Entra

Visualizza Versione Completa : Omeprazolo


Donatella1969
09-01-2017, 19:42
Ciao amici del forum , sto usando su consiglio del veterinario l' omeprazolo come aiuto per la sua ibd, qualcuno lo usa mi sa dire se sui lunghi periodi fa male ? Grazie

milka
12-01-2017, 20:01
Io l'ho usato sia con Molly che con Brilu ma per brevi periodi, cicli di 15-20 giorni al massimo.
Entrambi i miei mici hanno avuto problemi di gstrite, specialmente Brilu che ha una forma non ben definita di ibd...forse sarebbe meglio dire un'infiammazione dell'intestino che a fasi alterne gli provoca frequenti episodi di vomito a getto immediatamente dopo i pasti (al max 3-5 minuti da che finisce). La sua cura, trovata dopo vari esami, tutti negativi per fortuna, e vari tentativi, tra cui anche l'omeprazolo, è due compresse di un antibiotico, la tilosina, da dargli quando noto che gli episodi di vomito cominciano a diventare frequenti (tipo 2-3 al giorno per un paio di giorni conswcutivi). in questi casi parto subito con il ciclo di tilosina per un mese. Adesso ad esempio sono diversi mesi che sta bene ed ha avuto solo episodi sporadici di vomito...ho notato che vomita più spesso con alcuni tipi di umido, che quindi a lui evito di dare.
Per Molly invece l'omeprazolo è stato dato per una forma di gastrite causata da una forma virale, calicivirosi, che si è riacutizzata dopo l'inserimento in casa dell'ultima arrivata, Pikula Boh. Per lei il vet mi ha detto di darle 1/2 compressa due volte al giorno per circa 20 giorni.
In teoria è un farmaco che non dovrebbe dare grossi problemi anche se assunto per lungi periodi...se il vet ti ha consgliato di proseguire per lunghi periodi meglio che lo segui.

Donatella1969
13-01-2017, 20:12
Mika grazie mille per le info, anche io ho iniziato ad usarlo x Minnie sotto consiglio del veterinario per 1 mese ed ora ho ripreso sempre previo consulto del veterinario, anche Minnie ha ibd e mi pare che l omeprazolo le sia un po' di aiuto. Interessante la tilosina, Minnie fa all'occorrenza il cortisone che la sfiamma un po' anche se è una cura che fa sempre paura x gli effetti collaterali, ma ibd é una brutta cosa non posso nemmeno farla stare sempre male

milka
14-01-2017, 19:57
Bene! Purtroppo sono che ibd è una brutta bestia e di difficile soluzione. Però se si ri esce a trovare qualcosa che funziona e fa migliorare la situazione è positivo ed è bene continuare la terapia. In bocca al lupo per Minnie. Se hai bisogno di altri confronti scrivi pure qui. Un bacino a Minnina :kisses:

Donatella1969
15-01-2017, 10:23
Grazie mille e bacini ai tuoi pelosini !

Donatella1969
16-01-2017, 08:25
Ciao Milka, vorrei sapere Brilu cosa mangia e cosa pensi gli faccia male , grazie !

milka
17-01-2017, 10:31
Ciao. Allora noi qui si mangia prevalentemente umido di buona qualità. Animonda Carny, Feringa, Granata Pet, Grau. Di tanto in tanto do anche cose un po meno di qualità ma sempre di livello medio tipo bustine di Hill's, Stuzzicat vaschetta, e un paio di altri sempre in bustina che trovo da arcaplanet e di cui non ricordo il nome. Come secco, che ne do cmq poco, un po come snack durante il giorno o quando li cerco e per farli arrivare ( si nascondono quei monelli) muovo la scatola dei crocchi, adesso sto dando Granata pet, ma do anche Sanabelle, Purizone, hill's, Acana, Trainer.
Ecco...Io però ho notato che Brilu vomita più spesso quando gli do la vaschetta stuzzycat oppure alcune referenze al pollo e al pesce di Smilla (mi ero dimenticata di scriverlo prima). Infatti alui evito di dare questo umido perché ho notato che 9 volte su 10 quando mangia queste pappe vomita. Non so se è un caso o se ci sia una relazione vera nella cosa...però vomita anche col secco...Quello credo però sia perche mangia da ingordo e vuole finire prima così va a rubare la crocchette degli altri. Per questo ormai li divido tutti e tre ai pasti perché così mangiano più tranquilli tutti.

Donatella1969
17-01-2017, 15:09
Ciao grazie per le info, più o meno uso le stesse tue marche cats Mac s granatapet e purizon. Spesso faccio un pasto x loro , che sono in 5 , con tacchino o Lonza o trita. Baci e grazie