Visualizza Versione Completa : parlare col gatto al telefono?!
Ciao a tutti e scusate l'argomento un po' bizzarro..
mi capita spesso di essere via per lavoro per brevi periodi e allora quando telefono al mio compagno lui mette il vivavoce al cellulare e mi chiede di chiamare i gatti e "salutarli" (credo sia un caso grave di atteggiamento antropocentrico ;), Aletto confermi?). Io un po' di malavoglia lo faccio e i gatti reagiscono in vario modo, ad es strusciandosi col muso contro il telefono, guardandosi intorno, a volte miagolando (un "miao"come di saluto, non un miao lamentoso) oppure altre volte restano indifferenti.
Io mi chiedo se il fatto di sentire la mia voce senza vedermi non possa in qualche modo turbare/creare malessere? ovviamente mi rendo conto che non è niente di grave, non è che il gatto muore di crepacuore (anzi dopo due minuti probabilmente pensa ad altro, tipo cosa c'è per cena), è solo una mia curiosità, cioè se il gatto riconosce le voci anche in assenza della persona fisica.
Non so darti spiegazioni comportamentali nè intelligenti, ma è capitato anche a me di farlo con Rocky, mi sentivo un po' una psicopatica, per la serie: ok chiamate qualcuno e fatemi un TSO :D:D:D:D però anche lui rispondeva con un "miao" bello allegro!
GeorgiaGee
11-01-2017, 17:14
Io a volte faccio Facetime con il mio gatto:p
alepuffola
12-01-2017, 00:39
No non penso vengano turbati, anzi. Sennò non reagirebbero in quel modo, magari farà l'effetto di una sorta di Feliway :D
.....mi capita spesso di essere via per lavoro per brevi periodi e allora quando telefono al mio compagno lui mette il vivavoce al cellulare e mi chiede di chiamare i gatti e "salutarli" (credo sia un caso grave di atteggiamento antropocentrico ;), Aletto confermi?)....
E' senz'altro una bizzarria che inserirei nell'ambito delle aspettative e gratificazioni umane nella relazione col non umano come dimensione affiliativa-cooptativa: cioè l'altro animale è affiliato al gruppo umano ed omologato al suo stile di vita, oppure affiliativa-vicariante: cioè il gatto fornisce un'alternativa relazionale. Secondo me tutte e due si basano sull'ospitare l'animale e non sul farsi ospitare, quindi sono centripetative, quindi sì, in questo senso sono antropocentriche
I gatti riconoscono senz'altro la voce anche in assenza della persona tipo quando mi sentono parlare giù al portone si affacciano, ma a volte hanno di meglio da fare ma sanno che sono io. Non so se riconoscono la voce un po' distorta da un attrezzo tipo telefono, registratore, ma anche sì, ma soprattutto non li sottoporrei a qualcosa di così poco naturale per loro. Ma questo è il mio punto di vista che non combacia con altri punti di vista e dipende dal tipo di relazione che abbiamo con loro
:)
linguadigatto
12-01-2017, 08:21
a me capita il contrario, quando mia madre va in vacanza e io guardo i suoi gatti, lei ha talmente tanta nostalgia che mi chiede di sentire le fusa di Gnomo. io le metto il telefono vicino al gatto e lei resta tutta "ooooooooooww"
Damoncat
12-01-2017, 13:01
Quest'estate mia madre è restata un mese al mare...quando telefonava (essendo lei un po' dura di orecchio) parlava a voce abbastanza alta e Damon...beh lui si avvicinava al telefono e tirava indietro le (pochissime) orecchie che si ritrova..a quel punto io e le mie figlie, anche un po' per ridere, gli "passavamo" la nonna al telefono e lei partiva con le coccole via cavo
Sinceramente non mi è sembrato che la cosa lo turbasse: stava lì ad ascoltare beato e stop
Non ha risposto però:D
Da quando ho trovato nel 2012 il mio Bizet abbandonato non ho più voluto andare in vacanza in estate perchè lui è legatissimo a me e anch'io faccio fatica a dormire se non lo sento vicino a me di notte. L'estate scorsa però mi sono lasciata convincere ad andare via una settimana...tutti i giorni chiamavo a casa per sapere come stava e me lo facevo passare al telefono da mia mamma. La prima volta che ho chiamato è andato a cercarmi per casa poi ha capito che la mia voce veniva dal telefono e quando gli parlavo mi rispondeva miagolando e strusciando il musetto sul telefono. :micimiao12:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.