Visualizza Versione Completa : Mina con trombosi
iottisan
16-01-2017, 13:24
Ieri mi ha scritto la signora che gestisce una colonia in città, dove sono romai rimasti solo due gatti: Mina e Ferroviere (di cui ho già parlato in un mio vecchio 3d).
Ha trovato Mina che non si reggeva in piedi, con la testa ciondolante.
Ovviamente di domenica.
Fortunatamente c'è una grossa clinica con Pronto Soccorso 24h, carissima ma pur sempre molto utile in casi di emergenza come questo, e Mina è subito stata portata là.
Sono stati fatti immediatamente sami del sangue e lastre, da cui sono stati evidenziati: trombosi, enfisema polmonare, ipotermia e pressione alle stelle.
Oggi farà ecocardio.
A parte che i costi dei suoi esami e del suo ricovero hanno già passato i 500 euro, ma per quello vedremo di coprire con Gattopoli, più che altro non si sa se la povera Mina ce la farà e in che condizioni.
So che gli incrocini del Forum a volte qualche piccola magia sono in grado di farla, quindi vi chiedo l'incrocio di due codine per la dolce Mina, Ferroviere è là da solo che l'aspetta :cry:
Valecleo
16-01-2017, 13:42
Ciao, mi dispiace per questa situazione e devo constatare che non vale solo per me la regola festa/domenica/notte=accidenti vari ai gatti e cliniche di lusso.
In clinica che ne pensano per ora? È giovane la gattina? Magari la situazione migliora non solo con le cure ma anche stando al caldo, presumendo che in colonia stesse all'aperto.
Tanti incrocini da parte mia e dei miei gatti che sono tanti e ne hanno di cose da incrociare, sia per Mina che per Ferroviere!
Facci sapere come procede, sperando in meglio senza dubbio :)
baudelaire
16-01-2017, 13:47
Mamma mia, povera Mina, è davvero malmessa...
Tantissimi incrocini, speriamo in bene, piccola cara!
:micimiao11::micimiao10::micimiao11::micimiao61:
Per Mina :micimiao11: :micimiao10: :micimiao11: :micimiao10:
iottisan
16-01-2017, 14:47
In clinica che ne pensano per ora? È giovane la gattina? Magari la situazione migliora non solo con le cure ma anche stando al caldo, presumendo che in colonia stesse all'aperto.
Mina non è giovane, ha una decina di anni circa, come del resto anche Ferroviere.
E' tempo che la signora sta cercando di togliere anche loro due, gli ultimi rimasti, dalla colonia, ma, siccome i due si adorano e vivono in simbiosi, cerca un'adozione di coppia.
Che per due mezzi nonnetti abituati da sempre a stare in colonia non è proprio facile.
Chiaramente in qualsiasi modo mina si possa riprendere, in colonia non ci potrà tornare.
E cercheremo di far sì che Ferroviere segua la sua sorte.
Comunque da stamattina non ho notizie, aspetto un aggiornamento.
Se non sento nulla domattina chiamerò la veterinaria di fiducia della signora, che è in contatto con la clinica e che seguirà Mina se supererà queste ore critiche.
iottisan
16-01-2017, 14:57
Ecco qua Mina
https://www.flickr.com/photos/30329574@N04/31535839273/in/dateposted-public/
Ritpetit
16-01-2017, 16:08
Dai miciotta, forza!
Incrocini intercontinentali pronti al via:
:micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Sawadee Kap
linguadigatto
16-01-2017, 16:34
assomiglia al nostro Sestosenso... incrociamo tutto, tutti quanti, per la signora Mina che sembra una vera lottatrice! :micimiao10::micimiao11:
Incrocio tutto per lei. Spero di leggere presto buone notizie.
Tutto incrociato per Mina :micimiao10::micimiao10::micimiao10: :micimiao61::micimiao61::micimiao61: :micimiao11::micimiao11::micimiao11:
Anche qui incrociamo tutto quello che si può incrociare!
:micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:
Forza, nonna Mina! non vorrai mica lasciare Ferroviere da solo, eh!
:micimiao11: :micimiao11: :micimiao11:
Che poi, un micio che si chiama Ferroviere ha già un posto speciale nel mio cuore solo per il nome
:micimiao62:
Forza Mina non mollare!:micimiao10::micimiao10::micimiao61:
iottisan
17-01-2017, 11:28
Aggiorno dicendo che ho sentito via messaggio la signora ieri sera: ha portato a casa Mina e diceva di non sapere se era in grado di farcela (lei, la signora, a gestirla).
Poi non mi ha più risposto, le aevo chiesto cos'hanno detto in clinica, cos'ha la micia e in che condizioni è.
Stamattina mi ha scritto che non hanno dormito né lei né Mina, che la mici "è un po' persa" e che Ferroviere oggi non ha mangiato.
Siccome né ieri sera né oggi la signora mi è sembrata molto lucida, stamattina ho chiamato la veterinaria (che non è quella della clinica, è la sua veterinaria di fiducia che era comunque stata informata della situazione e che aveva consigliato di lasciarla in clinica e poi le aveva detto che l'avrebbe tenuta lei in osservazione per sicurezza) per capire come mai Mina in quelle condizioni è stata portata a casa.
Sto aspettando news...
Valecleo
17-01-2017, 14:42
Mannaggia, immagino quanto sia difficile seguire la vicenda "a distanza". Da una parte mi solleva che stia a casa ma sicuramente ha bisogno di cure e attenzioni e la signora che se ne occupa potrebbe avere difficoltà.
Io ne ho troppi e cerco sempre di piazzarne altri, ma è veramente difficile soprattutto quando si hanno situazioni particolari come un'adozione di coppia o malattie (e qui abbiamo la combo!)
Facci sapere, tanti incrocini di nuovo!
iottisan
17-01-2017, 15:39
Oggi ho chiamato direttamente in clinica.
Mina ha avuto un trombo che ha occluso i vasi sanguigni della coda, che al momento è "morta".
Per fortuna per ora gli arti e gli altri organi sono indenni, anche se la situazione è ancora in via di sviluppo, cioè nonostante stia prendendo dei farmaci per sciogliere il coagulo e per evitare la formazione di altri trombi, non è detto che questo non si sposti o che se ne possano formare altri.
Mina è ancora in pericolo di vita.
Inoltre dall'ecocardio è risultata cardiopatica e al momento ha la pressione ancora molto alta, cosa che non aiuta.
Passeremo in clinica a saldare il conto, ma non è quello che mi preoccupa.... spero che la vet della signora decida di tenerla lei sotto osservazione, la signora è troppo ansiosa e al momento credo poco lucida per riuscire a gestire la situazione.
Anche se non so cos'è meglio, se lasciarla in pace a casa della persona che conosce ma che probabilmente non è prprio all'altezza delle cure di cui necessita o se ricoverarla in una gabbietta di degenza in un posto nuovo e spaventoso come può essere una clinica, più sotto controllo di sicuro, ma sola e spaesata......
:cry::cry::cry:
linguadigatto
17-01-2017, 16:07
avendo problemi di pressione e cuore, a naso direi che ogni stress inutile le andrebbe evitato... ma è proprio una situazione difficile! povera Mina :(
Mi dispiace dell'aggiornamento. Anche io le eviterei ogni stress ulteriore, specie se il vet può dare una mano col monitoraggio della situazione. Povero tesoro! :(
Forza Mina!
:micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11:
iottisan
18-01-2017, 15:03
Altra notte passata a casa.
Tossisce molto (a causa dei problemi cardiaci), ma si lascia somministrare le medicine (eparina e pastiglia per la pressione) senza fiatare, e tutto sommato sta benino.
Sabato ripeterà la prova della pressione, si vedrà se la cura fa un minimo effetto.
Continuiamo a tenere dita e baffi incrociatissimi
linguadigatto
18-01-2017, 19:49
:micimiao10::micimiao11:
:micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:
Ritpetit
19-01-2017, 17:34
:micimiao10::micimiao10::micimiao10:
baudelaire
23-01-2017, 14:50
Ci sono novità?....
iottisan
24-01-2017, 07:42
Sì.
Mina sta un po' meglio.
La coda inizia a fare qualche piccolo movimento, segno che il trombo si sta sciogliendo.
C'è da vedere quanta mobilità potrà recuperare, ma insomma.... finché si tratta della coda pazienza!
Ma ovviamente la sua cardiopatia è grave ed è cronica.
Non potrà tornare in colonia ovviamente, ma nemmeno subire situazioni stressanti.
Per ora è a casa della signora che gestisce la colonia, ma non so se potrà essere una soluzione definitiva. La signora ha altri tre gatti, e diceva la veterniaria che anche solo un litigio con un altro gatto le potrebbe essere fatale.
Come del resto un cambio di casa :confused:
Diciamo che andiamo avanti alla giornata.
Tra poco dovrà ripetere gli esami e l'ecocardio per vedere se la situazione evolve e in che modo.
linguadigatto
24-01-2017, 08:35
accidenti, immagino che in questi casi non ci siano molte soluzioni. speriamo che si stabilizzi un po', magari tenendo la pressione sotto controllo migliora anche il cuore. :micimiao10:
iottisan
31-01-2017, 13:43
Benino.
Giovedì andrà al controllo e ripeterano gli esami.
Nei giornis corsi la signora della colonia ha catturato con la trappola Ferroviere, l'ultimo micio rimasto in colonia, e l'ha portato a casa insieme a Mina.
Alla seconda notte in cui lui dava di matto lanciandosi contro le porte, alle 2 l'ha messo nel trasportino e l'ha riportato in colonia.
Ha fatto capire bene cosa vuole.
linguadigatto
31-01-2017, 14:41
per me ha fatto bene. non si può obbligare un animale a fidarsi di noi, e affidarsi a noi. forza Mina, forza Ferroviere!
iottisan
02-02-2017, 15:44
Mina oggi ha fatto le lastre ai polmoni. L'enfisema non c'è più, ma il cuore rimane in condizioni critiche.
Continua le cure (eparina e cardioaspirina) e dovrà fare anche l'aerosol (auguri alla signora che la segue).
Tra un mese dovrà ripetere l'ecoccardio per vedere come evolve la situazione.
Sempre forza Mina :micimiao10: :micimiao11: :micimiao10:
Forza Mina! Xxx
tienici aggiornati
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.