Entra

Visualizza Versione Completa : Kimba...post castrazione

Kimba16
17-01-2017, 15:19
Buonasera a tutti.
Sabato scorso abbiamo castrato il nostro maschietto.
Quest'altro sabato tocca alla femminuccia.

Da quando portato a casa è stato subito attivo...ha mangiato, bevuto...
Gli stiamo somministrando antibiotico e antiinfiammatorio come prescritto dalla vet.
Ha anche il collarino elisabettiano per evitare leccate alla feritina.

Il suo comportamento ad oggi pare cambiato.
Mi spiego meglio: Appare più pacato...ha un'andatura placida...si lascia accarezzare e grattare come non mai.
Anche prima si faceva fare le coccole, ma giusto un pò...e poi andava via.
Adesso starebbe ore a farsele fare.

Sarà dovuto al collarino che gli rende cmq più ostile l'alimentazione e spostamenti vari?
E' dovuto alla post castrazione? (Tipo cambio di temperamento)?

PS
Ieri sera abbiamo avuto l'impressione che volesse montare la femminuccia.
E' possibile questa cosa?

Saretta ♡
17-01-2017, 16:11
Il mio gatto castrato si "accoppia" con un peluche (leone marrone)e fa certi versetti! Quindi secondo me l istinto è rimasto (è castrato da 1 anno e mezzo)...
per le coccole, può essere che per lo stress è coccolone...
ps. Come mai ha il collare elisabettiano ? Il mio maschio non l ha mai messo, e si leccava ogni tanto la ferita...

Kimba16
17-01-2017, 16:14
Io collare è per evitare che si leccasse inumidendo la ferita ed allungando i tempi di essiccazione nonché evitare che portasse magari batteri in loco.

iw1dov
17-01-2017, 17:49
Su alcuni dei miei libri si dice che la sterilizzazione renda il carattere più pacato e coccolone; io sui miei non me ne sono mai accorto, però può essere: in effetti visto che sono stati operati tutti da piccoli, non si sa come sarebbero diventati. Ma una cosa è certa: l'effetto non è così immediato, bisogna per lo meno che gli ormoni smettano di circolare; propendo per un attacco di coccolite dovuta allo stress dell'intervento.

Sempre a proposito dei miei, nessuno ha mai dovuto mettere il collare; anzi: detto proprio di recente dal dottore che ha operato Camilla e (ri)operato Lina, il fatto che si lecchino va bene, perchè aiuta i punti a sciogliersi. Infatti lui ha usato il tipo di filo che si assorbe e quindi non necessita la rimozione dei punti.

E, a proposito di punti, avrebbero dovuto andar via in una settimana, grosso modo: per accelerarne lo scioglimento mi aveva prescritto per Lina degli impacchi d'acqua ossigenata. Invece (come anche per Camilla) sono andati via più o meno in 6 settimane, e di botto: praticamente, il giorno prima c'erano, il giorno dopo erano spariti.