Visualizza Versione Completa : Il ruolo del gioco nell'inserimento
Miss Kenton
19-01-2017, 00:21
Si sa, da quando il tema "inserimento" mi tocca da vicino, mi faccio mille domande.
Ho notato che Partenope, gatta mooolto giocherellona, sembra essere più tranquilla quando gioca. Da quando c'è Atena è più scattante e ho notato che i primi approcci con lei li ha avuti proprio giocando. Dopo aver giocato si faceva avvicinare più facilmente da Atena.
Di giorno giocano nello stesso ambiente ma separatamente, prima una e poi l'altra. Penny la osserva molto. Al massimo si scambiano qualche zampata.
Sono 2-3 sere, però, che giocano a guardie e ladri: si rincorrono per casa e fanno un fracasso degno di nota!
Suppongo sia un bene: non urlano, non miagolano... al massimo "trillano". Le ultime due notti suonavano la carica alle 5 del mattino, stasera abbiamo iniziato verso le 00.30.
Non so bene cosa facciano, non voglio interromperle, ma ho l'impressione che si rincorrano e che giochino con il mio elastico per capelli (tranquilli, è gigante e collaudato da anni). Poco fa ho sentito un rumore assurdo e ho trovato Atena spiaccicata nella porta della stanza, seduta come un piccolo Buddha che scambiava zampate con Penny :rolleyes:. Niente soffi, code gonfie o simili.
Ora mi chiedo: il gioco può essere un modo per farle avvicinare? Posso favorire i loro incontri giocando di più con Penny (tanto la piccola ci segue ovunque)? Perché noto che Penny la notte la cerca per giocare... E soprattutto, se giocano insieme, perché ancora non le vedo accucciate vicino? Di solito dormono separatamente o se stanno accucciate nella stessa stanza, non stanno mai sullo stesso divano/sedia.
Questo del gioco è un fuoco di paglia o sto correndo troppo? :)
Sono due gattine giovani, il gioco é un ottimo modo per interagire!
Seconde me le cose stanno andando molto bene, ma non farti troppe illusioni sul fatto che un giorno dormiranno assieme, puo' essere di si, ma anche di no.. Qui gli M vanno d'accordo fra loro, ma assieme dormono solo (a volte) Mimi e Miele o Mimi e Mew o Mickey e Mew. A volte capita che alcuni mici siano sul letto contemporaneamente ma non esattamente vicini...
Stanno facendo tutto da sole, non c'è bisogno di favorire ulteriormente i loro incontri intanto si incontrano comunque e se ne hanno voglia interagiscono giocando, ma interagiscono anche solo osservandosi e lasciando marcature feromonali, camminando e scegliendo/selezionando i percorsi preferiti dall'una o dall'altra si parlano ed interagiscono anche e soprattutto così tra loro! e il nostro intervento non può giovare più di tanto perché non sappiamo parlare quella lingua
Che giochino a rincorrersi va bene, ma come sempre il gioco è bello se dura poco. Osservale e basta per ora, perché queste convivenze imposte da noi sono artificiali un po' come i matrimoni combinati, gli equilibri si stanno ancora delineando e questa fase sarà in continua evoluzione. Dormiranno assieme se e quando lo vorranno. Goditi le gattine che stanno andando bene!
:)
Miss Kenton
19-01-2017, 11:13
Grazie, ragazze!
Mia cara Aletto da Assisi :rolleyes: , come sempre mi apri un mondo!!!
Credo giochino bene, nel senso che non passano ore a rincorrersi: trascorrono del tempo insieme, giochicchiano, si guardano tanto e all'occasione si rincorrono.
Franca, hai ragione... dovrei farmi meno aspettative! Non so come hai fatto con 7 gatti, invidio la tua calma, la tua positività e la tua filosofia :)
Comunque a proposito di dormire e di equilibri, neanche avessero letto il mio post sul forum: stanotte Atena ha deciso di non essere cozza e di dormire nella cesta nel corridoio dove si è messa Partenope fino ad ora. E Penny? Ovviamente sul letto addosso a me come sempre! Ha anche fatto qualche fusa.
Io questo mondo felino non lo capisco... ma quanto mi piace! :D
Ora siamo tornate dal vet con notizie poco carine, come scritto in "Richieste di aiuto gneriche". Atena è molto provato ed è mogia mogia nella cesta in corridoio: Partenope le è andata vicino, ha fatto naso-naso e non ha fatto la solita zampata di gioco: si è seduta vicino a lei e non smette di guardarla... Ma che amori!
linguadigatto
19-01-2017, 13:06
Ora siamo tornate dal vet con notizie poco carine, come scritto in "Richieste di aiuto gneriche". Atena è molto provato ed è mogia mogia nella cesta in corridoio: Partenope le è andata vicino, ha fatto naso-naso e non ha fatto la solita zampata di gioco: si è seduta vicino a lei e non smette di guardarla... Ma che amori!
ho letto, povera Atena! E che meraviglia Partenope che le sta accanto... forza ragazze, superiamo questo intoppo! :micimiao10::micimiao11::micimiao61:
Miss Kenton
19-01-2017, 16:35
ho letto, povera Atena! E che meraviglia Partenope che le sta accanto... forza ragazze, superiamo questo intoppo! :micimiao10::micimiao11::micimiao61:
Guardate che belle:
http://i64.tinypic.com/24dewlw.jpg
http://i64.tinypic.com/16tqap.jpg
Miss Kenton
20-01-2017, 23:26
Eccomi con la pippa della sera.
Scusatemi, ma sono stata troppo tempo senza farmi paranoie.
Noto con immensa gioia che le pargole giocano anche in mia presenza. Solo che secondo me ci vanno giù pesante!
Cioè, non so come giochi un gatto, però diciamo che le vedo entrambe belle convinte!
Giocano a rincorrersi, saltano entrambe su sedie e divano, poi si danno zampate. La maggior parte delle volte sono zampate accennate, altre volte mi sembra quasi si tocchino, specie Penny sembra avere la "zampa pesante". Prima mi è scappato un urletto di spavento (lo so che non si fa!). Atena però reagisce normalmente, partecipa allo scambio e non appena Penny si gira le corre dietro. E viceversa. Niente soffi, miagolii, code gonfie e quant'altro. Penny fa il classico trillo, come quando gioca con me.
Questi sono i momenti in cui spero Aletto mi scriva che questo è il fantastico mondo dei gatti a noi incomprensibile. Perché davvero non capisco!
Saretta ♡
21-01-2017, 06:58
Eccomi con la pippa della sera.
Scusatemi, ma sono stata troppo tempo senza farmi paranoie.
Noto con immensa gioia che le pargole giocano anche in mia presenza. Solo che secondo me ci vanno giù pesante!
Cioè, non so come giochi un gatto, però diciamo che le vedo entrambe belle convinte!
Giocano a rincorrersi, saltano entrambe su sedie e divano, poi si danno zampate. La maggior parte delle volte sono zampate accennate, altre volte mi sembra quasi si tocchino, specie Penny sembra avere la "zampa pesante". Prima mi è scappato un urletto di spavento (lo so che non si fa!). Atena però reagisce normalmente, partecipa allo scambio e non appena Penny si gira le corre dietro. E viceversa. Niente soffi, miagolii, code gonfie e quant'altro. Penny fa il classico trillo, come quando gioca con me.
Questi sono i momenti in cui spero Aletto mi scriva che questo è il fantastico mondo dei gatti a noi incomprensibile. Perché davvero non capisco!
Secondo me se non ci sono code gonfie non sono spaventate... stessa cosa x i migolii...
se stessero litigando ti ritroveresti con una delle due gatte sanguinanti! Quindi anche se non sono aletto (spero vada bene lo stesso) questo è il mondo fantastico dei gatti a noi incomprensibile!
I miei quando giocano lasciano anche in giro ciuffi di pelo, poi 'fanno la lotta' tutti arrotolati e tirano di quelle botte sul pavimento... I miei ospiti che non conoscono i gatti che li hanno visti giocare si sono spaventati... Ma posso assicurarti che giocano, si rincorrono, invertono spesso i ruoli e dopo qualche minuto dormono assieme :)
Il gioco tra gatti è in realtà molto più di un gioco, tramite esso loro interagiscono misurandosi, valutandosi, cercando di capire fino a dove possono spingersi ponendo dei limiti tra quello che tu vuoi fare e quello che io ti faccio fare. Di solito finché le orecchie sono in posizione normale è tutto ok, quando invece le vedi appiattite o alte ma tirate all'indietro il gioco sta degenerando e fino a quel punto il "gioco" non deve arrivare.
Ma finché interagiscono così va tutto bene, continua ad osservare.
Ti metto uno youtube intitolato gioco tra gatti in cui si sente la signora che ride non capendo nulla di quanto stia succedendo, questi comportamenti una volta attivati diventano sempre più facilmente attivabili. Guarda bene le orecchie dei due gatti
https://www.youtube.com/watch?v=rTYXTcXgKP8
Miss Kenton
21-01-2017, 08:19
Secondo me se non ci sono code gonfie non sono spaventate... stessa cosa x i migolii...
se stessero litigando ti ritroveresti con una delle due gatte sanguinanti! Quindi anche se non sono aletto (spero vada bene lo stesso) questo è il mondo fantastico dei gatti a noi incomprensibile!
Cara Saretta, certo che va bene! Ho detto Aletto perché esprime spesso concetti del genere :)
Fortunatamente niente code gonfie e simili o tracce di graffi sulle due. Si divertono proprio... e prima si diverte a fare inseguimenti una e poi l'altra. Poi giocano spesso con i giochini, li trovo spostati... Credo sia tutto normale, del resto mica potevo aspettarmi che pettinassero le bambole! :D
Miss Kenton
21-01-2017, 08:32
I miei quando giocano lasciano anche in giro ciuffi di pelo, poi 'fanno la lotta' tutti arrotolati e tirano di quelle botte sul pavimento... I miei ospiti che non conoscono i gatti che li hanno visti giocare si sono spaventati... Ma posso assicurarti che giocano, si rincorrono, invertono spesso i ruoli e dopo qualche minuto dormono assieme :)
Siii anche loro invertono i ruoli! Eheh, per me è un sollievo :) loro non si arrotolano, sembra tirino di scherma! :D
E in effetti questa notte per la prima volta Penny è saltata sul letto mentre c'era Atena ed ha resistito 2-3 minuti... miracolo!
Aletto ho visto il video e... niente di tutto questo, per forruna! Le orecchie sono al loro posto, poi a volte rincorre una, a volte l'altra... e alla fine finisce sempre si odorino e/o che la cosa vada ad oltranza finché Atena non si stanchi, poverina. Allora Penny viene e "trilla" me.
Considerando, come ho detto sopra, che stanotte sono miracolosamente state sullo stesso letto per un breve tempo, hanno fatto davvero miracoli!
È vero, quando giocano è come se stessero testando fin dove possono spingersi: specie Penny, dà prima quelle zampate come quando tentano di afferrare un oggetto sconosciuto... e poi via a giocare sul serio!
Miss Kenton
21-01-2017, 09:18
http://i65.tinypic.com/2rynk7q.jpg
Stanno prendendo il sole insiemeeeeeeeee...! :D
L'atteggiamento del micino nel video è ambiguo però, sia quando mette il posteriore davanti al muso dell'altro gatto (probabilmente per farsi annusare, riconoscere e accettare), sia soprattutto quando ad un certo punto si butta pancia all'aria. Quello che invece è fuori discussione è che la micia squama di tartaruga non gradisca per niente questi approcci; capita spesso anche a casa mia che i modi esuberanti di Chiquita non vengano graditi da Edhel, nel qual caso intervengo (forse non dovrei, ma pazienza). Altre volte invece il gioco è ben accetto da entrambe (lo capisco perché tutt'e due partecipano scambiandosi spesso i ruoli) e lascio che si sfoghino.
Comunque condivido quello che dicono Saretta e Aletto: il fatto che non ringhino, soffino, che non portino le orecchie indietro... è indice di un gioco che a noi può anche sembrare pesante, ma non sta eccedendo i limiti. Quando a casa mia c'era Sophie, che era follemente innamorata di Chiquy, il gioco aveva anche un sostanzioso accompagnamento sonoro, ma visto che tornava alla carica un secondo dopo che le avevo separate, suppongo che alla fine le andasse bene così.
Che belleeeeeeeee!!!!!!!! :micimiao12::micimiao27:
Beate loro! che belle che sono :)
Il gatto del video sembra ambiguo a noi ma non all'altro che infatti non ci casca neppure un po', e tutti quei giri sempre con orecchie tese indietro non fanno presagire nulla di buono ed anche questo l'altro gatto lo sa. Quando il gatto si mette a pancia all'aria poi il video si interrompe, ma quella posizione può sempre implicare una reazione aggressiva improvvisa durante quel tipo di gioco, che di gioco ha ben poco, perché le zampe posteriori si troverebbero in posizione perfetta per scalciare pesantemente. In quella posizione il gatto avrebbe quindi tutte e quattro le zampe con piena facoltà di movimento ed in più la bocca per mordere, e che vuoi di più dalla vita!
linguadigatto
21-01-2017, 17:42
che bonazze! :o
Non farti paranoie :). I gatti giocano alla lotta e ci vanno anche pesante, ma sanno dosare le forze in modo da non farsi davvero del male. Se è rissa stai tranquilla che te ne accorgi.
Tigre una sera dava delle zampate a Morgan che si sentiva lo "stonf, stonf" :D, ma lui continuava in modalità gioco, quindi ho capito che non c'era da preoccuparsi.
Con Lizzie hanno giocato ieri per la prima volta dopo 3 mesi, lei è una con cui non si scherza :), però se non ha voglia di giocare non arrivano neppure al contatto fisico, lei soffia ad un metro di distanza.
Morgan nei giorni scorsi le faceva degli agguati, ma scappava prima di superare la distanza di sicurezza. Poi più sono e più è facile, a meno di casi particolari si inseriscono praticamente da soli.
Miss Kenton
27-01-2017, 08:09
Ho notato che ora, quando giocano, Partenope le si rotola a pancia all'aria davanti. Cosa vuol dire? Sono di fronte, si guardano che vogliono darsi a zampate, poi Penny si rimette un posizione per giocare. Lo fa più volte e spesso...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.