Entra

Visualizza Versione Completa : Alimentazione

Slg1986
19-01-2017, 08:47
Ciao a tutti,
Un consiglio... per adesso do alla mia gattina le crocchette sempre e 4 giorni a settimana la sera l'umido per variare... va bene cosi o devo cambiare qualcosa? Ha quasi 5 mesi

Anubi
19-01-2017, 09:00
Io le darei l'umido tutti i giorni e poche crocchette solo per la notte! Le darei anche 200 gr al giorno di umido, è una cucciola e deve crescere, l'umido le fa bene. Adesso cosa mangia?

Slg1986
19-01-2017, 12:15
100gr di crocchette e umido 4 volte a settimana per 200gr e ha pelo lucido, feci ottime ed è molto ma molto vitale

Anubi
19-01-2017, 12:32
100gr di crocchette e umido 4 volte a settimana per 200gr e ha pelo lucido, feci ottime ed è molto ma molto vitale

Ma mangia 100 gr di crocchette al giorno? Se così fosse per me sono troppe! I 200 gr di umido sono totali in una settimana (quindi circa 50 gr al giorno) o giornalieri? Comunque se l'umido lo mangia volentieri non capisco perché non lo dai tutti i giorni!

Slg1986
19-01-2017, 12:34
Perche mi hanno consigliato le crocchette... esatto umido 50 al giorno solo x 4 giorni e crocchi 100 al giorno

Anubi
19-01-2017, 12:57
Perche mi hanno consigliato le crocchette... esatto umido 50 al giorno solo x 4 giorni e crocchi 100 al giorno

So che molti vet consigliano maggiormente il secco ma il gatto è un carnivoro obbligato che in natura mangia carne cruda, non crocchette! Secondo me 100 gr sono veramente troppe, i miei mangiano solo carne cruda e umido grain free e per fortuna stanno benissimo (solo al maschietto lascio a volte pochi crocchi per la notte). Secondo me la carne e l'umido fanno benissimo ad esempio per l'idratazione del gatto, il benessere delle vie urinarie, la digestione...un gatto che mangia sole crocchette, a mio avviso, anche se beve di più, non assumerà la stessa quantità di liquidi di uno che mangia umido. Ma dai crocchette grain free o normali?

SerenaF
19-01-2017, 14:22
Sinceramente non condivido l'impostazione del tuo veterinario né per quanto riguarda il tipo di alimento suggerito (ovvero la prevalenza di secco), né per le dosi che mi sembrano eccessive (nessun produttore- se dai un'occhiata al retro del pacchetto- consiglia una somministrazione di 100 grammi di croccantini al giorno, a meno che il gatto pesi 8 kg e quindi parliamo di un Norvegese o Maine coon adulto, non certo di un cuccioletto).
In quanto al dibattito secco vs umido, personalmente sto dalla parte dei sostenitori dell'umido, anche se uso in piccola parte anche il secco; le ragioni della mia preferenza (che è condivisa da altri utenti del forum) le ha già esposte brillantemente Anubi. Se hai tempo, puoi dare uno sguardo a questo articolo (http://cats-are-carnivores.blogspot.it/2012/03/le-crocchette-i-problemi-di-un-cibo-non.html#more ), oppure a quest'altro in inglese: http://www.littlebigcat.com/health/why-cats-need-canned-food-2/