PDA

Visualizza Versione Completa : Contenere fame gatta sterilizzata

Pimpix
20-01-2017, 22:22
Lunedì Birba verrà sterilizzata, ho sentito dire che tendono a ingrassare, già mangia come una fogna, non vorrei che mi diventasse un tacchino ripieno :shy:.
Leggevo nel forum che i cibi per gatti sterilizzati sono inutili e anzi ci mettono dentro riempitivi, preciso che crocchi non gliene do, vado solo di umido che già è più "leggero" però vorrei sapere se avete qualche consiglio.

alepuffola
21-01-2017, 03:00
Io eviterei i cibi per gatti sterilizzati, Pimpix, sappiamo tutti ormai che spesso la referenza é solo una scusa per infilare più riempitivi inutili, che abbassano sì leggermente l'apporto calorico, ma a prezzo di componenti vegetali e ceneri maggiori.
Mi manterrei su un secco gf adulti normale o senior, aumentando possibilmente l'umido

alepuffola
21-01-2017, 03:04
Ah scusa leggo meglio ora che non dai secco, bene.
Proverei anche a dare un po' di manzo e carni bianche crude o leggermente scottate, che saziano di più dell'umido industriale

Saretta ♡
21-01-2017, 07:00
Oppure se tipo dai marche come animonda e feringa. ..quel grasso bianco in fondo alla lattina non darlo a Birba... dallo ad altri gatti magri o buttalo... così eviterai di fornirgli troppi grassi!

Pimpix
21-01-2017, 15:45
Vi ringrazio :)

linguadigatto
21-01-2017, 17:38
se non è in sovrappeso, a prescindere da quanto mangia, non le toglierei il grasso. a loro serve!
magari mangia tanto ma si muove anche tanto. piuttosto pesala tutti i mesi, se vedi che ingrassa riduci un po le dosi.

ps: nessuno dei miei è ingrassato dopo la sterilizzazione, né è diventato pigro, né ha sviluppato un'ossessione per il cibo. l'unico tracagnotto (aehm con le ossa grosse) è Ludo che mangia solo croccantini... salvo sporadiche leccate di umido.

Pimpix
21-01-2017, 17:44
Parto già "avvantaggiata" che mangia solo umido... faró come mi avete consigliato.

Valecleo
22-01-2017, 17:53
Ho avuto e ho tuttora molti gatti ma onestamente, come nel caso di linguadigatto, nessuno è ingrassato dopo la sterlizzazione. In più, come me, non usi il secco quindi non preoccuparti perché a meno che la micia non cambi stile di vita, diventando ad esempio più sedentaria, puoi lasciare tutto invariato.

Anubi
22-01-2017, 21:07
Secondo me, a maggior ragione che mangia solo umido, non ingrasserà con la sterilizzazione! Come ti hanno già suggerito se pesandola noti che tende ad ingrassare basta ridurre le quantità e farla giocare di più. Magari potresti anche darle della carne cruda che sazia maggiormente in quantità minori della pappa industriale. La mia gatta mangerebbe 24 h su 24 se potesse, vedo che con la carne cruda si sazia di più e attualmente cerco di dargliela in prevalenza anche perché ha bisogno di dimagrire!