PDA

Visualizza Versione Completa : gatto che impazzisce dal veterinario? come calmarlo?

GaiaandAlexia
23-01-2017, 14:54
Buongiorno! Domani devo purtroppo portare il mio micio dal veterinario per il richiamo annuale del vaccino. Sono già in ansia perché lui pur essendo un micio dolcissimo dal veterinario non sembra piu lui: Ringhia, soffia e cerca di attaccare. Diventa anche solo tirarlo fuori dal trasportino un'impresa epica. Avete qualche consiglio da adottare in vista di domani? Porterò anche la sua sorellina perché la veterinaria ha detto che così forse avrà modo di calmarsi un po'... Ma se non dovesse bastare che consigli mi date? Non si lascia toccare neppure da me.... Grazie.

rosa
23-01-2017, 15:04
il vet non puo' venire a casa?Se non e' possibile,probabilmente come tanti gatti e' pauroso di fronte al veterinario,io ne una cosi che ha affondato i canini nella mano del veterinario,prova a spruzzare il feliway nel trasportino.

Anubi
23-01-2017, 15:27
Anche la mia gatta non è assolutamente manipolabile dal vet! Per ogni cosa va messa nella gabbia di contenimento per gatti selvatici e sedata...altrimenti ringhia, soffia e ti attacca (me compresa!). Abbiamo provato a non metterla nella gabbia, ha graffiato l'assistente del vet ed è scappata per lo studio...un'impresa rimetterla nel trasportino.
Il vet riesce a vaccinarlo bloccando il micio nella gabbietta?

iottisan
23-01-2017, 15:33
Il mio ha 9 anni.
Ed è così da sempre.
Ho provato con lo Zylkene, con i Feliway, con qualunque cosa.
Ma me lo tengo così e amen.

Devi pensare che è solo una diversa manifestazione di paura, che lui non vi vuole far male.
E cercare di star calma tu in modo da tranquillizzare, per quanto possibile, anche lui.
Eddie lo tengo fermo io con i guanti imbottiti (mi ha morso una volta, col vet che aveva l'ago infilato e io non osavo mollarlo per paura che si spezzasse l'ago, mi è diventata la mano grande come un melone) e gli picchietto abbastanza forte sulla testa (i gatti non riescono a concentrarsi su due cose contemporaneamente). Il vet fa veloce e di solito il vaccino va a buon fine.

Io uso uno di quei trasportini che si aprono a metà, togliamo il coperchio e lo lasciamo dentro.
Così sta un pochino più buono.

Il mio vet comunque ha il terrore del mio gatto ;)

linguadigatto
23-01-2017, 15:49
Il mio vet comunque ha il terrore del mio gatto ;)

prova a picchiettare sulla testa anche a lui :rolleyes:

iw1dov
23-01-2017, 15:51
Anche la dottoressa di Lina ha un... prudente timore della sua inquieta (:micimiao20:) paziente. D'altronde Lina ha un caratterino... (cfr. "Lina la pazza ha colpito ancora").

Ma la prima ad avere una paura maledetta del dottore è proprio lei, e sta anche peggiorando (specie dopo la serie di visite dell'estate scorsa, culminate con il nuovo intervento di sterilizzazione, e successive punture di antbiotico). Si fa letteralmente la popò addosso dalla paura.

Quindi anche la dottoressa cerca di fare il più veloce possibile, manipolandola il meno possibile, e con molta cautela. Di più non si riesce a fare.

iottisan
23-01-2017, 15:58
prova a picchiettare sulla testa anche a lui :rolleyes:

:389::389::389:
Proverò.
Vedi mai che funzioni.....