Entra

Visualizza Versione Completa : Cosa vuol dire questo comportamento?

ElenaRolfi
23-01-2017, 22:53
Non capisco.
C'è Rudi che ogni tanto si mette sopra Zenit. Lo blocca proprio con tutto il suo peso e lo tiene con la bocca fermo nella zona del collo. E si muove leggermente, tipo tremolando... Zenit non fa niente, non si ribella, non prova a divincolarsi...

Sono entrambi maschi, castrati. Rudi è più grande di sei mesi ed è quello dominante tra i due...

violapensiero
23-01-2017, 23:13
Appunto, dominanza. Vuole far capire che comanda lui.

Anubi
24-01-2017, 06:46
Anche secondo me è dominanza! Anche il mio Bizet (castrato) fa così, a volte, con la mia gatta (sterilizzata) solo quando sono entrambi sul letto. Inizialmente, anche se mi sembrava strano, credevo volesse montarla, ma ho notato che lo fa solo sul letto che è il luogo dove lui dorme addosso a me tutte le notti e continua a starle sopra finché non raggiunge il suo obiettivo: farla scendere dal letto. Non lo fa sempre, a volte dormono entrambi suo letto o lui va nell'altro letto se vede che c'è già lei sul mio. Tra i due credo che la dominante sia lei perché lui non reagisce quando lei gli soffia, lo allontana dalla ciotola per rubargli il mangiare ecc...ma evidentemente il letto è un luogo importante del suo territorio!

ElenaRolfi
24-01-2017, 10:04
ok! ma non c'è modo di spronare il piccolo a ribellarsi oppure a fare lui il dominante? mi dispiace poverino..

babaferu
24-01-2017, 10:08
lo fa anche abebe con miccia....

ok! ma non c'è modo di spronare il piccolo a ribellarsi oppure a fare lui il dominante? mi dispiace poverino..

ma no elena.... sta nel loro modo di relazionarsi.
l'importante è che il dominato non subisca troppo stress, abbia accesso a lettiera e cibo etc.
ma credo che i tuoi gattoni siano in equilibrio così, no?
un bacio, ba

ElenaRolfi
24-01-2017, 14:00
sì sì, è che mi spiace sapere che c'è uno che domina e l'altro che subisce...è sempre stato così, perchè zenino è più piccolo di taglia e di età e poi è arrivato dopo. Non c'è un modo per far diventare zenino più combattivo? :D

Aletto
24-01-2017, 14:46
Non era successo tempo fa qualcosa con l'uso della lettiera tra loro? Non penso che la dominanza c'entri qualcosa in una specie che non ha società organizzate per uno scopo comune, piuttosto credo che rudy ce l'abbia con zenino da un po' di tempo, hanno tutti e due più di due anni o giù di lì vero? In questo caso il carattere ed il modo di percepire il mondo è assodato, non penso si possa insegnare a zenino ad essere meno remissivo, bisogna aspettare che lo faccia da solo. In natura anche se venissero dalla stessa cucciolata uno dei due o tutti e due si sarebbero allontanati spontaneamente. In pratica secondo me una volta raggiunta la maturità sociale c'è come un secondo inserimento tra due individui costretti a coabitare, ma ora la palla è in campo loro e noi possiamo far poco. Bisogna aspettare che si ricostituisca un equilibrio ed un modus vivendi accettato da entrambi

Schifi&Sbronzi
24-01-2017, 14:53
I miei lo fanno spesso, a volte sopra c'è Sbronzo a volte vince Schifo.
A volte mentre dormono assieme Sbronzo si sveglia e inizia a ciucciare Schifi che dopo un po non ne può più e lo "sodomizza" come diciamo noi scherzando. Penso proprio che quello sopra domini l'altro, ma a volte mi sembra che vadano un po oltre la dominazione e esplorino mondi omosessuali, ma sono solo mie impressioni. Comunque le poche volte che li ho divisi è stato peggio, se le danno di santa ragione; ho deciso di lasciarli fare quello che vogliono, basta che non si facciano male e dono anarchia :D

DonPepeDeVega
25-01-2017, 07:08
ti assicuro che un gatto dominante e'meglio che faccia cosi'con l'altro gatto che ad esempio ti sparga la cacca tutta per casa

Aletto
25-01-2017, 08:43
Certo, purché la nostra casetta rimanga linda e pinta è meglio che si odino tra loro.
.......e poi come faremmo noi a "dominare" la cacca?

linguadigatto
25-01-2017, 09:08
per come la vedo io, il problema della cacca in giro non è la pulizia ma il fatto che indica un disagio. forse è meglio per loro se trovano un equilibrio comunicando anche un po' più bruscamente, invece di mimare un idillio e poi sfogare il magone facendo cacca in giro. comunque queste sono decisioni e strategie di cui sono protagonisti loro, non penso che noi siamo in grado di partecipare alla loro quotidiana conversazione segreta.

DonPepeDeVega
27-01-2017, 07:40
per come la vedo io, il problema della cacca in giro non è la pulizia ma il fatto che indica un disagio. forse è meglio per loro se trovano un equilibrio comunicando anche un po' più bruscamente, invece di mimare un idillio e poi sfogare il magone facendo cacca in giro.

è anche il mio pensiero

ElenaRolfi
27-01-2017, 13:41
niente cacca in giro...solo fuori dalla lettiera se mi dimentico di pulirla

DonPepeDeVega
27-01-2017, 15:45
niente cacca in giro...solo fuori dalla lettiera se mi dimentico di pulirla

anche gandal se la lettiera non è pulita la cacca me la fa fuori.. di solito per fortuna sceglie il bidet :shy:

:D

linguadigatto
27-01-2017, 15:55
anche qui... se salto una pulizia lettiera passi, due - ovvero 24 h - ed è la fine, sciopero totale con cacche e pipì in tutto il bagno.

Franziska
27-01-2017, 18:46
Con Scatto e Muffin non è mai successo, con Miss Marple e i suoi fratelli (quando c'erano ancora i due patatoni :( ) ogni tanto capitava che, se la lettiera era troppo piena per i loro gusti, andassero a farla in qualche vaso di piante :D con gioia immensa della pianta, a cui veniva tirato via metà della terra

ElenaRolfi
28-01-2017, 14:35
Scusate mi è .morto il cell volevo dire niente cacca in giro ma in generale non mi sembra che ci sia rivalità anzi mi pare che vadano d'amore e d'accordo ma a questo punto mi sa che di etologia felina non capisco molto :(

violapensiero
28-01-2017, 22:20
sì sì, è che mi spiace sapere che c'è uno che domina e l'altro che subisce...è sempre stato così, perchè zenino è più piccolo di taglia e di età e poi è arrivato dopo. Non c'è un modo per far diventare zenino più combattivo? :D

Potresti provare con qualche fiore di Bach.

ElenaRolfi
28-01-2017, 23:19
No preferisco che la natura faccia il suo corso!!! Finché non ci sono problemi gravi lascio tutto com è!! Si auto regoleranno loro...