Visualizza Versione Completa : Adozione gatto adulto....help!
Ciao a tutti sono nuova del forum ma ho bisogno del vostro aiuto.
Ho appena adottato un gatto di 2 anni da una colonia la cui proprietaria, una signora anziana, è da poco morta. L'ho portato a casa domenica mattina e appena uscito dal trasportino si è andato a rintanare dietro il cartongesso della cucina e non è più uscito.
Leggendo i vostri post sul forum e un po' in giro per internet so che è una cosa normale...gli ho messo delle crocchette e dell'acqua all'uscita del nascondiglio e la lettiera nella stessa stanza ma più lontana, sotto il tavolo della cucina.
Non avevo a disposizione una stanza tutta per lui ma la cucina è abbastanza tranquilla visto che noi mangiamo in sala e lì ci stiamo veramente poco, giusto il tempo di preparare da mangiare.
Ogni giorno mi abbasso e mi incastro dietro la lavatrice per guardarlo, parlargli e provare a dargli qualcosa da mangiare che lo invogli (prosciutto cotto, snack per gatti, stasera provo col branzino) ma finora niente. Mi guarda ma senza soffiare o drizzare il pelo, in silenzio, ogni tanto dice un Miao ma oggi è il terzo giorno che è lì e comincio a preoccuparmi per la sua salute se continua a non mangiare nè usare la cassettina.
Non so se di notte o quando noi non ci siamo esca a perlustrare ma non credo...
Consigli?
Grazie a tutti
Ciao e benvenuta, a te ed al tuo nuovo coinquilino!
L'unica cosa da fare è aspettare: Lina ci ha messo 15 giorni ad uscire dalla sua tana sotto il letto.
Se puoi, metti acqua, cibo e cassetta in modo che non sia costretto ad uscire dalla tana per usarli. Almeno finchè non comincia a dimostrare di avere un po' meno fifa.
E' probabilissimo, se non praticamente certo, che di notte esplori. Durante il suo periodo da fantasma, Lina usciva solo di notte, e la sentivo sgranocchiare croccantini che lasciavo in una ciotola, nel posto che poi sarebbe diventato il posto pappa ufficiale e definitivo.
In questo modo (oltre a trovare una razione di pappa extra) ha cominciato a familiarizzare con l'idea che quello era un posto dove mangiare, e quando poi finalmente è uscita, il trasloco della zona pranzo è stato immediato.
Appena il timidone lo permette, mi raccomando: foto, foto, foto!
:micimiao62:
iottisan
24-01-2017, 19:10
Mimmo è stato 10 giorni dietro alla lavatrice.
Abbi pazienza, non forzarlo.
Quando si sentirà pronto uscirà.
E complimenti per l'adozione!
babaferu
24-01-2017, 23:32
Non stanarlo, non andare a guardarlo nel suo nascondiglio, lascia che sia lui a prendere fiducia.
Un bacio, ba
violapensiero
24-01-2017, 23:47
prendi Mimulus e Aspen dei fiori di bach e mettine 3 goccine per ogni boccetta in acqua, cambiala ogni giorno, vedrai che migliorerà.
Non dispiacerti, è un comportamento perfettamente normale, tu ignoralo per ora...
Grazie per i consigli, non ha mangiato nemmeno il branzino che gli ho lasciato ieri...oggi è il quarto giorno, speriamo proprio che esca presto...
Ma può stare così tanti giorni senza mangiare e trattenendo feci e urina?
Aggiornamento dell'ultima ora: mio marito, che si alza di notte per andare al lavoro, mi ha detto di averlo visto gironzolare per la casa. Appena il gatto l'ha visto è scappato di nuovo a nascondersi ovviamente ma sono contenta di sapere che almeno di notte esce a fare un giro :D Ha anche fatto un pochino di pipì in una parete della cucina, lo fa per marcare il territorio? La lettiera nemmeno toccata.
Che lettiera avete messo? È aperta o di quelle chiuse? Meglio quelle aperte in caso... sì comunque sta cercando di marcare il territorio. Ma è castrato questo micio?
linguadigatto
25-01-2017, 08:35
ciao, complimenti per l'adozione innanzitutto! un gatto giovane e sano può anche restare a digiuno qualche giorno. parlate con lui con voce calma e gentile quando siete in cucina, senza andarlo a guardare. se lo incrociate, socchiudete gli occhi come fanno loro e distogliete lo sguardo, così gli comunicate di essere amichevoli. e tanta pazienza :D
le marcature verticali sono tipiche dei gatti interi, non è stato sterilizzato in colonia?
babaferu
25-01-2017, 09:31
È sterilizzato?
Bene comunque che dia segni di vita..... Magari qualche cosa ha sgranocchiano!
Si sì il gatto è sterilizzato ed è bianco e nero con gli occhi verdissimi.
La lettiera è di quelle con coperchio ma per ora l'ho lasciata aperta seguendo i consigli che avevo trovato qui. Non so se abbia mangiato perché il cibo fresco non lo ha toccato, e i croccanti i non riesco a quantificarli. Poi stamattina mentre ero in cucina a preparare la colazione mi ha miagolato un po' e io gli parlavo e lui continuava a miagolare...non so se sia un segno di interazione o meno!
linguadigatto
25-01-2017, 11:52
per me è un segno positivo, tanto quanto non teme di farti sentire la sua presenza... quindi la fase "oddio questi mi uccidono" almeno l'ha passata! un bianco nero con gli occhi verdi... io ne sono innamorata! Saluti dal nostro Ludo! http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=3118&pictureid=28033
Grazie dell'incoraggiamento! Io sono paziente e lo aspetto quando vorrà farsi vedere, così poi vi metto una sua bella foto! Il tuo è meraviglioso!
linguadigatto
25-01-2017, 12:00
noi siamo tutte qui come tante ziette ad aspettare la foto del tuo, ovviamente quando sarà a suo agio! come si chiama?
Alla colonia lo chiamavano Alain Delon per via degli occhi verdi ma sinceramente come nome è un po' improbabile....abbiamo pensato di ribattezzarlo Luke
Alla colonia lo chiamavano Alain Delon per via degli occhi verdi
:micimiao65::micimiao65:
Miss Kenton
25-01-2017, 13:59
Che bello sapere che un micio di colonia ha trovato casa!
Credo sia un bene che miagoli, almeno non teme di essere notato!
L'Alain Delon della colonia... fighissimo! :D Mi ricorda la trovatella delle vacanze: Micia Colò!
In effetti, però, è un po' improbabile da usare per chiamarlo in casa :)
Altro aggiornamento: ho tolto il giornale che avevo messo sul fondo della lettiera pensando che magari potesse dargli fastidio quello è ho scoperto che era umido di pipì! Quindi vuol dire che la lettiera l'ha usata 🎉🎉🎉🎉
Vediamo cosa combina stanotte....
Ahahahah Alain Delon era proprio un nome buffo e originale!
Prima di tutto, complimenti per ľadozione, spero che anche altri mici di quella colonia abbiano avuto la stessa fortuna di Luke. Comunque, il micione sta già facendo progressi, ľimportante è essere molto pazienti, gentili e delicati e poi il resto verrà da se. Aspettiamo una foto di quegli occhioni!
Stanotte Luke era in esplorazione, è venuto anche in camera nostra, l'ho sentito anche miagolare sommessamente, faceva tipo "Mi....mi...." non so se avesse fame magari.... gli ho lasciato sempre i croccantini a disposizione, magari stanotte prima di andare a letto provo a lasciargli un po' di cibo umido, che dite?
Ritpetit
26-01-2017, 07:50
Intanto bravissima per l'adozione :)
Come ti hanno giá detto, fai benissimo a lasciargli i suoi spazi, e se hai tempo puoi stare in disparte nella stessa stanza parlandogli con voce calma, calda, come fosse un bimbo piccolo, per abituarlo alla tua presenza in modo da capire che non sei una minaccia.
Se sei una lettrice puoi "leggergli" un pò di pagine di un libro a voce alta
Altro aggiornamento: ho tolto il giornale che avevo messo sul fondo della lettiera pensando che magari potesse dargli fastidio quello è ho scoperto che era umido di pipì! Quindi vuol dire che la lettiera l'ha usata 🎉🎉🎉🎉
Vediamo cosa combina stanotte....
Strano che non ti sia accorta che ha fatto pipì: che lettiera usi?
Adoperane una agglomerante, non quelle in cristalli.
Stanotte Luke era in esplorazione, è venuto anche in camera nostra, l'ho sentito anche miagolare sommessamente, faceva tipo "Mi....mi...." non so se avesse fame magari.... gli ho lasciato sempre i croccantini a disposizione, magari stanotte prima di andare a letto provo a lasciargli un po' di cibo umido, che dite?
Qualche pezzetto di umido è un'ottima idea, specie per un micio di strada: potresti direttamente dargli qualche pezzetto di carne cruda.
Vedrai che andrá bene ;)
È una lettiera agglomerante, non so come mai non si vedesse che l'aveva usata, forse ha smosso la sabietta e ha fatto la pipì direttamente sul giornale...oggi comunque si vedeva che l'aveva usata.
Ottima idea quella di leggergli qualcosa! Oggi sono a casa e provo. Di solito mentre cucino gli parlo e comunque ogni volta che entrò in cucina lo chiamò e gli dico qualche parola.
Stasera proverò con un pezzetto di carne cruda, quale tipo di carne va meglio?
babaferu
26-01-2017, 10:55
Vitello pollo tacchino.... Meglio tagli grassi e nel caso dei pennuti con pelle (beh poi per provare va bene anche un ritaglio di bistecca se la mangiate).
Scegli un buon macellaio soprattutto se vuoi provare col crudo.
Baci ba
Stasera proverò con un pezzetto di carne cruda, quale tipo di carne va meglio?
Va bene tutta la carne cruda tranne il maiale...potresti provare con lo spezzatino di manzo o vitello o con alette di pollo o con piccole quaglie.
Buongiorno a tutti, allora oggi è il sesto giorno che Luke è a casa e la situazione è che esce sempre solo di notte, va in giro per la casa, viene anche in camera nostra ma se mi accorgo di lui scappa. Ieri non sono riuscita a passare a prendere della carne fresca, vado oggi, quindi poco prima di andare a letto gli ho messo un po' di bocconcini di umido vicino al nascondiglio e ho visto che ne ha mangiati un pochino, non tutti. Ha anche usato la cassettina.
Per il resto miagola tanto la notte ma un piccolo miagolio sommesso, non è una cosa fastidiosa...non capisco ancora cosa voglia dirmi ma prima o poi ci capiremo.
Anche stamattina mentre preparavo la colazione mi ha miagolato un po'.
Oggi vado a prendergli un po' di carne cruda e vediamo.
Un abbraccio a tutti
linguadigatto
27-01-2017, 08:20
ciao! bello avere notizie :)
credo che stia prendendo le misure... sta cercando di comunicare con te per trovare un linguaggio comune. presto ti avrà addestrata a dovere sul significato dei suoi miagolii, non temere :o
babaferu
27-01-2017, 08:43
bene, rispettate il suo essere cauto, se lo sorprendete nei suoi giretti restate calmi che capisca che non siete pericolosi.
feliway potrebbe essere utile (diffusore o spray) per rassicurarlo un po'.... ma soprattutto deve cominciare a fidarsi.
un gatto chiaccherone.... presto imparerete a capirvi!
un bacio, ba
A me però Alain come nome piace :P anche se non me lo immagino proprio con il suo "mi..mi" sommesso :D
iottisan
27-01-2017, 11:03
Il miagolio credo lo faccia perché si sente un po' sperduto.
A volte lo fanno per autonconsolarsi.
Come ti hanno detto rispettate i suoi tempi e i suoi spazi, il fatto che giri di notte vuol dire comunque che sta valutando la situazione.
Deve capire che non c'è pericolo, che lì è al sicuro, che può fidarsi di voi.
Non fate nulla che possa spaventarlo.
Ci vorrà tempo, ma imparerà a fidarsi.
Mi sembra che i progressi rispetto ai primi giorni siano grandi.
Secondo me sta andando benissimo! :)
Grazie a tutte per i consigli...alla fine abbiamo deciso di chiamarlo Delon, perchè Alain proprio non mi piace, invece Delon suona bene e almeno è un nome che ha già imparato a riconoscere.
Oggi gli ho messo il Feliway e la ragazza del negozio mi ha consigliato anche di comprare in erboristeria della valeriana essicata e sbricolarne un po' nel suo nascondiglio e in altre zona della cucina...dice che lei la chiama "la droga dei gatti" perchè ci impazziscono proprio, lei la usa quando deve catturare gatti selvatici e dice che ci si rotolano e strofinano sopra che è una meraviglia e li tranquillizza molto.
Ho visto che ha mangiato anche un po' di crocchi che gli avevo messo, di quelli golosi tipo snack, gliene avevo lasciati una decina nel piattino e li ha mangiati tutti.
Forza, ce la possiamo fare! :D
linguadigatto
27-01-2017, 15:23
Delon Din Don! Mi piace :)
la valeriana dipende dai gatti, io ne ho un 30% che diventano dei demoni scatenati inscenando battute di caccia al mammuth (Leo e Tesla), un 30% che se la strofina sul muso e si rotola come una sexy odalisca (sexy Ludo e Birino), e un 30% che la ignora completamente (zombi Romeo e il piccolo Conrad)
Buonasera ragazze, oggi passi da gigante! Non so se sia merito del Feliway o del tempo che passa ma oggi il mio Delon si è fatto accarezzare! Mi sono affacciata al suo nascondiglio e ho visto che ha cominciato a strusciare la testa contro il muero, allora ho allungato la mano e lui è venuto a strusciarsi. Gli ho fatto qualche grattino e carezza e poi è tornato in fondo al suo nascondiglio.
Stasera ci ho riprovato ed è venuto a prendersi un sacco di coccole, faceva le musa e mi ha mordicchiato tutte le dita della mano <3 <3 <3
Ho provato anche a mettermi fuori dal nascondiglio ma visibile e lui si è affacciato più volte, sempre per prendere le coccole, si vedeva che era tentato di uscire ma è ancora impaurito, faceva un passo avanti e due indietro! comunque direi che ci siamo quasi!
Vediamo cosa combina stanotte
Un bacio a tutte
Ritpetit
28-01-2017, 23:21
Buonasera ragazze, oggi passi da gigante! Non so se sia merito del Feliway o del tempo che passa ma oggi il mio Delon si è fatto accarezzare! Mi sono affacciata al suo nascondiglio e ho visto che ha cominciato a strusciare la testa contro il muero, allora ho allungato la mano e lui è venuto a strusciarsi. Gli ho fatto qualche grattino e carezza e poi è tornato in fondo al suo nascondiglio.
Stasera ci ho riprovato ed è venuto a prendersi un sacco di coccole, faceva le musa e mi ha mordicchiato tutte le dita della mano <3 <3 <3
Ho provato anche a mettermi fuori dal nascondiglio ma visibile e lui si è affacciato più volte, sempre per prendere le coccole, si vedeva che era tentato di uscire ma è ancora impaurito, faceva un passo avanti e due indietro! comunque direi che ci siamo quasi!
Vediamo cosa combina stanotte
Un bacio a tutte
Fantastico, si sta abituando velocissimamente alla nuova condizione.
Accetta però un suggerimento: lo capisco che vorresti stropicciarlo tutto di coccole ;), ma continua a lasciargli tutto lo spazio di cui ha bisogno, non forzarlo; ha reagito benissimo, ma in così pochi giorni poteva anche reagire male ad una manipolazione così veloce.
State costruendo un rapporto da zero, meglio parte meglio continuerá :D
babaferu
29-01-2017, 21:36
Sisisi!!! Continua a tentarlo.... Prova sedendosi a terra e fingendo di essere interessata ad altro, es leggendo un libro....
Che emozione :) sono momenti che ricorderai per sempre!
Che emozione :) sono momenti che ricorderai per sempre!
Ma davvero!
Credo di non essermi emozionata così tanto nemmeno quando mi ha baciato mio marito per la prima volta ahahahahahahah
linguadigatto
30-01-2017, 11:10
Ma davvero!
Credo di non essermi emozionata così tanto nemmeno quando mi ha baciato mio marito per la prima volta ahahahahahahah
ecco, il genere di cose che restano tra noi gattare.... :o:rolleyes::rolleyes:
Per favore oscurate questa pagina affinché il povero marito di Raffa74 non possa leggere XDDDD
Ciao a tutte e scusate la latitanza!
Il nostro Delon ormai è diventato di casa, mi sta sempre in mezzo ai piedi e mi segue ovunque vada...non mangia se non sto lì a fargli compagnia, se mi allontano mi viene a chiamare proprio! Ogni tanto torna ancora a dormire nel suo nascondiglio ma più spesso sta in sala con noi anche se ancora non viene in braccio....gli piace molto mordicchiarci per attirare la nostra attenzione e farsi fare le coccole, è un giocherellone, passa le notti a giocare con tutto quello che trova per terra!
Finalmente posso mettervi una sua foto <3............ehm se capisco come si fa....
Micio coccoloso :micimiao12:
PS. Potrebbe anche non venirvi mai in braccio, il mio Rocky (:cry:) era coccolosissimo...Ma in braccio MAI, tranne quando stavamo mangiando qualcosa di molto interessante...ahahahah
Miss Kenton
13-02-2017, 22:13
Micio coccoloso :micimiao12:
PS. Potrebbe anche non venirvi mai in braccio, il mio Rocky (:cry:) era coccolosissimo...Ma in braccio MAI, tranne quando stavamo mangiando qualcosa di molto interessante...ahahahah
Concordo! Penny mi viene in braccio solo se dormo e sono in perfetta posizione orizzontale, altrimenti scappa a gambe levate!
Amorino lui, però!!!
iottisan
14-02-2017, 07:34
Beneeeeeee!
La foto la devi caricare su un sito esterno (Flickr, Picasa, ecc) e poi mettere qua il link
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.