Entra

Visualizza Versione Completa : tosse quando beve acqua corrente


pirloxmommy
26-01-2017, 21:23
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se ai vostri mici capita di avere la tosse dopo aver bevuto acqua corrente dal rubinetto o dalla fontanella. Il mio micio Milo spesso chiede di bere dal rubinetto, io glielo apro per un po' facendo scendere un filo d'acqua, lui fa la sua bevuta ma poi, quando ha finito, spesso tossicchia per un po' con dei colpi di tosse lunghi e secchi. L'ho detto più volte al vet, che però non ha mai dato importanza alla cosa. Immagino che semplicemente gli vada di traverso un po' d'acqua. Ho comprato una fontanella, ma non ho ancora iniziato a usarla per il dubbio che poi finisca per andargliene di traverso un sacco... ai vostri mici capita o è solo una paranoia mia? Magari, invece, con la fontanella il problema si risolve perchè la posizione in cui il gatto beve è migliore (per bere dal rubinetto si contorce in modo un po' strano)... va be', devo fare la prova, ma intanto mi faceva piacere sentire se qualcuno aveva esperienze simili. Grazie!

iw1dov
26-01-2017, 21:56
Lina e Carlotta ogni tanto tossiscono (o singhiozzano? in realtà non l'ho mai capito), senza una ragione apparente - o magari è rimasto un pelo attaccato in gola... ma bevendo mai. In realtà l'unico che beveva dal rubinetto era Isidoro, però neppure lui tossiva dopo aver bevuto.

Anubi
26-01-2017, 23:38
A me non è mai capitato, ma i miei gatti bevono solo dalle ciotole. Mi viene da pensare che il problema possa essere che il micio beva troppo velocemente e tossica perché l'acqua gli va di traverso.

La SfiGatta
27-01-2017, 07:46
Anche la mia Matilda vuole bere dal rubinetto: appena mi avvicino al lavello salta su e ci si piazza dentro, occupandolo tutto data la sua stazza non proprio da foto modella:cool::cool: e dopo aver bevuto anche lei singhiozza un po'.... più che tosse sembrerebbe anche a me un singhiozzo...

pirloxmommy
27-01-2017, 12:00
Grazie! Quella di Milo è proprio tosse, dei colpi lunghi e secchi, simili a quelli causati dall'ingestione del pelo.

linguadigatto
27-01-2017, 12:26
potrebbe effettivamente essere che gli va l'acqua di traverso!

pirloxmommy
04-02-2017, 22:06
Li ho osservati molto in questi giorni e ho concluso che gli va l'acqua di traverso perchè beve in una posizione strana: sua sorella, che non chiede così spesso di bere acqua corrente, quando lo fa va dentro al lavandino con le zampe e beve inclinando poco la testa di lato; lui invece, probabilmente per non rischiare di bagnarsi le zampe, sta sul bordo del lavandino e quindi oltre a piegare la testa di lato deve abbassarla... in pratica beve quasi a testa in giù! Ho provato ad aprirgli, invece del rubinetto del lavandino, quello della vasca: lì non riesce ad avvicinarsi dall'alto perchè il bordo della vasca dal lato del rubinetto è troppo stretto, quindi è costretto a entrarci, beve in una posizione più normale, e infatti non tossisce. Potevo pensarci prima...! Direi che posso installare tranquillamente la fontanella allora.