PDA

Visualizza Versione Completa : attrazione per scatole e sacchetti

alimiao
30-01-2017, 08:07
Ciao a tutti,
una curiosità: il mio micio è letteralmente ossessionato da scatole e sacchetti. Appena vede una scatola, di tutte le misure, ci vuole assolutamente andare dentro, anche scatole piccolissime, in cui si "strizza" tutto come un contorsionista fino a che riesce a starci. Gli piace anche nascondersi dentro la scatola, tipo se una scatola ha il coperchio a lui piace stare "chiuso" nella scatola (ovviamente faccio dei fori per l'aria). Quando gioca poi prende il gioco di turno (es la cannetta) e lo va a depositare nella scatola e ci si siede dentro soddisfatto. E' pure un po' geloso delle scatole: a volte se la sorella prova ad infilarcisi dentro la scaccia.

Con i sacchetti uguale: ci si infila subito dentro, (di plastica o di carta che siano.. e con la plastica devo starci attenta perché è pericolosa!) e sta lì nascosto, a volte ci si addormenta anche.

Invece sua sorella non ama molto né le scatole né (soprattutto) i sacchetti, non le piace stare nei posti chiusi (è "claustrofobica"?), si innervosisce subito.

C'è qualche motivo di questo comportamento secondo voi?

Anubi
30-01-2017, 08:36
Credo che sia attratto per curiosità e poi ci rimane dentro perché lo trova un posto sicuro dove dormire e dove nascondere i suoi giochini. Credo che scacci la sorella perché per lui le scatole fanno parte del suo territorio e sono una sua risorsa, le considera come una sua cuccia. Anche il mio gatto entra dentro ogni scatola, sacchetto, cassetto aperto che vede...il suo preferito è quello della biancheria e si diverte a tirare fuori le cose dal cassetto e poi si addormenta dentro. Con le scatole e gli scatoloni e le borse gli piace entrarci per poi fare gli agguati alla mia gatta, di solito non ci dorme dentro.

babaferu
30-01-2017, 08:42
L'eccezione è la sorella.... Lui ha un comportamento veramente molto comune.
Stai tranquilla che un gatto adulto non corre pericolo a giocare con scatole e sacchetti....
Lluvia adora i sacchetti del pane e vorrebbe entrarci.... Anche quando sono pieni.
Baci ba

alimiao
30-01-2017, 08:47
Stai tranquilla che un gatto adulto non corre pericolo a giocare con scatole e sacchetti....
Baci ba

Mah sì probabilmente hai ragione tu, sono un po' paranoica.. però l'hai mai visto un devon rex in azione? non è che hanno proprio tutte le rotelle a posto, anche da adulti ;) . Una cosa tipica che fa ad es è entrare nei sacchetti e poi cercare di uscirci infilando la testa nel manico, tanto per complicarsi la vita.. oppure entrare nel sacchetto di plastica e avvolgercisi ben bene finché è tutto "impacchettato".. probabilmente lo fa apposta per prendermi in giro sapendo che sono ansiosa. :confused:

linguadigatto
30-01-2017, 08:51
ahhahahaahha i miei ci vanno matti. quando arriva un pacco lascio sempre la scatola in giro per casa, ci giocano come dei pazzi in ogni modo e poi dopo qualche giorno iniziano a disinteressarsi o a farci la pipì dentro - e allora diventano appicciastufa.

fr_
30-01-2017, 08:52
Tutti i gatti amano scatole, scatoloni, sacchetti, borse
, buste e tutto quello che li fa sentire protetti. Io uso le borse della spesa quando una delle mie gatte la sera non vuole rientrare in casa, la metfo aperta sul pavimento del terrazzino e appena la vede ci si fionda dentro. Le uso anche per pesarle :) le faccio entrare ad una ad una ad una nella borsa (di loro volontà) e attacco la bilancina da pesca sui manici.