Entra

Visualizza Versione Completa : Chiarimento su snack, integratori...?

Candy
02-02-2017, 13:27
Ciao a tutti! :)

Curiosando su Zooplus ho trovato delle sezioni intere riguardanti snack e integratori per mici. So che gli snack vanno dati con il contagocce, come premio ogni tanto. Invece, non mi è ben chiaro l'utilizzo degli integratori: ho letto di paste al malto, paste vitaminiche, per i boli di pelo... Insomma una grande vastitià di prodotti per diverse esigenze. Mi chiedevo, sono da somministrare a tutti i mici come prevenzione, o solo in caso di effettivi "problemi"? Qualcuno potrebbe aiutarmi a vedere un po' più chiaro di questo argomento e magari fare una panoramica degli integratori che effettivamente voi acquistate e che potrebbero essere utili?

Ad esempio, la mia micina adesso ha circa 5 mesi, dovrei somministrarle qualcosa di tutto ciò?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte! :o

Gab84
02-02-2017, 14:41
Ciao! Non sono granchè esperta, però io uso regolarmente (cioè le tempistiche/dosi scritte sulle confezioni e confermate dal veterinario) la pasta al malto per i boli di pelo e poi la pasta multivitaminica nei periodi in cui mi schifa tutto l'umido completo e mi mangia solo carne cruda e qualche complementare, quindi diciamo che non la uso proprio sempre.

SerenaF
02-02-2017, 15:11
Mah, fatte salve le paste per i boli di pelo che più che altro a me risolvono con Chiquita il problema di dover pulire anche il suo vomito, oltre a quello di Edhel che si rifiuta categoricamente di leccare la pasta al malto e preferisce far da sé ingozzandosi di erba gatta, io non vedo la necessità di usare integratori, fatti salvi pochissimi casi:

1) fai la barf e devi integrare vitamine e minerali alla porzione di carne cruda
2) hai problematiche specifiche (calcoli urinari, pelo spento, dolori articolari...) che possono trarre un beneficio da questo o quell'integratore.

Personalmente, non ne ho mai presi (ad eccezione del Fortiflora quando hanno qualche problemino intestinale e della pasta al malto) e le poche volte che mi sono lasciata tentare, ho buttato via i soldi perché le fetenti non ne hanno voluto sapere. Per il resto, se il tuo gatto mangia completo, non credo che abbia bisogno d'altro, a meno che il veterinario non riscontri qualche problema e sia lui a consigliartelo.

babaferu
02-02-2017, 18:08
Gli integratori su zooplus sono spesso molto blando e lasciano il tempo che trovano, tranne pochi che però vanno somministrati in caso di effettiva necessità, in caso di problemi effettivi.
Quindi se la miciola è in forma.... Non buttare soldi.
Baci ba

nicoletta
02-02-2017, 19:45
Non sapevo che esistessero per calcoli urinari...
generalmente, do solo quelle per i boli di pelo. Una volta mi sono sbagliata e mi sono ritrovata in casa una pasta al formaggio, la do ogni tanto -se mi ricordo- per richimarlo all'ordine :D

SerenaF
02-02-2017, 19:58
Non sapevo che esistessero per calcoli urinari...
generalmente, do solo quelle per i boli di pelo. Una volta mi sono sbagliata e mi sono ritrovata in casa una pasta al formaggio, la do ogni tanto -se mi ricordo- per richimarlo all'ordine :D

C'è una pasta della Grau su Zooplus che mi sembra serva in caso di cistite (questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/grau/171287 Se funzioni, sinceramente non lo so).
Beh, io una volta dovevo comprare una bustina hypoallergenic, torno a casa e scopro di aver preso per sbaglio una gastro-intestinal. :shy::mad:

nicoletta
02-02-2017, 22:34
C'è una pasta della Grau su Zooplus che mi sembra serva in caso di cistite (questa: http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/grau/171287 Se funzioni, sinceramente non lo so).
Beh, io una volta dovevo comprare una bustina hypoallergenic, torno a casa e scopro di aver preso per sbaglio una gastro-intestinal. :shy::mad:

Penso proprio che, se mi dovesse servire, la proverò. Certo che se ne inventano di tutte... ci fosse una pasta anche per curare i nostri malanni:(

babaferu
03-02-2017, 08:05
Ecco son proprio le cose che non comprerei..... Se serve una pasta per i reni me la prescrive il vet.....

SerenaF
03-02-2017, 18:48
Ecco son proprio le cose che non comprerei..... Se serve una pasta per i reni me la prescrive il vet.....

Mah, io proverei in prima battuta quella prescrittami dal vet e poi proverei a confrontare gli ingredienti e le relative percentuali di quella consigliata dal veterinario con la Grau.

Parlando di crocchette renal (pur con tutte le perplessità insite nel concetto di crocchette renal), perché dovrei senz'altro preferire Hill's K/d a Josera Carismo? E trovatemi un veterinario che nomini Josera Carismo come possibile alternativa a Royal, Hill's, Purina...

violapensiero
04-02-2017, 00:14
Bah, io non do nulla, nemmeno la pasta al malto, perchè fino ad ora non ne hanno avuto bisogno, ho la casa fredda, e il ricambio del pelo avviene molto lentamente, per fortuna.
Io credo che vadano usati solo sotto controllo medico per effettiva necessità, tranne come dice Serena, nel caso in cui il micio faccia dieta casalinga, oppure manifesti problemi specifici, ma sempre il veterinario deve dire l'ultima parola.
L'unica cosa che io ho dato è stato il lievito di birra, come premio, a metà tra snack e integratore, visto che a loro piace molto, e fa bene al pelo. ma ora non lo do da mesi.

babaferu
04-02-2017, 11:27
Mah, io proverei in prima battuta quella prescrittami dal vet e poi proverei a confrontare gli ingredienti e le relative percentuali di quella consigliata dal veterinario con la Grau.

Parlando di crocchette renal (pur con tutte le perplessità insite nel concetto di crocchette renal), perché dovrei senz'altro preferire Hill's K/d a Josera Carismo? E trovatemi un veterinario che nomini Josera Carismo come possibile alternativa a Royal, Hill's, Purina...

Non mi riferivo alle crocchette, ma alla pasta. Quel che voglio dire è che ci sono molte paste vitaminiche o con altre presunte qualità vendute come tali che sono poco più che snack.
Baci ba

nicoletta
04-02-2017, 14:56
Si potrebbe aprire un'ampia parentesi sul fidarsi delle etichette o meno, sia per gli animali che per noi umani.