PDA

Visualizza Versione Completa : Primi incontri, socializzazione e abiti da sposa


hannyca
07-02-2017, 09:37
Fra una settimana circa il mio babbo con moglie e cane verranno a trovarmi e in questa occasione andremo a scegliere il mio abito da sposa.
Fin qui suoni di flauti a festa.
Come detto prima loro vengono con il loro cane, uno springer spaniel di 10 mesi addestrato per cui abbastanza disciplinato.
A casa mia ci sono Asia e Penny che quando vengono estranei tendono a rifugiarsi in camera per stare tranquille quindi credo che non dovremmo avere problemi se non una curiosità da parte di Fox che credo non conosca molti gatti.
Oltre alle micette c'è Maya che è un cagnone buono come il pane, ma estremamente gelosa delle sue proprietà (e noi siamo una sua proprietà) con un carattere un po' particolare, a cui la disciplina fa un baffo, che risponde ai comandi solo dietro pagamento in commestibili e purtroppo poco socializzata con altri cani (soffre la macchina per cui portarla in giro è un disastro, ma ogni tanto lei va a trovare Oliver il cane del vicino che vive sulla collina di fronte alla nostra).
Ovviamente il loro primo incontro sarà monitorato da noi ma mi chiedo che cosa posso fare per cercare di non avere 4 giorni di inferno.
Magari si piacciono al primo colpo e si amano alla follia ma potrebbe succedere anche l'opposto.
Per la notte sto cercando di organizzarmi e lasciare a loro cameretta, bagno e corridoio chiudendo la porta del corridoio, noi in camera con le micie, porta aperta e cancelletto chiuso (altrimenti Maya farebbe su e giù dal letto e noi faremmo la notte in bianco) e Maya come di solito sul divano in cucina e la vista sulla camera.
Per le uscite per i bisogni Maya è autonoma e ha i suoi posti in cortile che è cintato, Fox è abituato a passeggiare per boschi per cui ci faremo una passeggiata fuori dal cortile così che non "contamini" i posti di Maya.
I due cani non credo staranno in cortile soli insieme perchè Fox adora l'auto e, strano a dirsi, adora andare a fare shopping per cui nel nostro giro per atelier probabilmente verrà con noi e se non potrà entrare mio padre sarà ben felice (i maschietti possono capire) di avere la scusa buona per stare fuori mentre noi donnine facciamo shopping.
Avete consigli da darmi per facilitarmi questi 4 giorni che vorrei vivermi spensieratamente e non con la paura che ci possano essere incidenti di percorso?

hannyca
09-02-2017, 09:08
....nessun suggerimento????
Intanto Maya da sabato ha deciso di sfogare i suoi momenti di frustrazione sui cuscini del divano. Ne ha già fatti esplodere 2.....:confused:

devash
09-02-2017, 12:46
Carissima, ho letto tutto ma non so proprio come aiutarti.....non ho mai avuto cani, anche se avrei voluto, e conosco poco le loro dinamiche caratteriali. Insomma, non parlo il "canese", quindi non saprei consigliarti. Mi dispiace tanto!

linguadigatto
09-02-2017, 12:57
ho letto solo ora... anche io come devash non parlo canese....

Starmaia
09-02-2017, 14:04
C'è una cosa per cani simile al feliway, magari potrebbe essere un'idea.

7M
09-02-2017, 15:36
C'è una cosa per cani simile al feliway, magari potrebbe essere un'idea.

Adaptil: spray, diffusore o compresse

hannyca
09-02-2017, 16:45
L'Adaptil per un periodo lo avevo usato con Maya proprio per i suoi momenti di eccessiva esuberanza.
Effettivamente potrei rispolverare l'apparecchio e ora che mi ci fate pensare ho anche un composto che si può aggiungere alla pappa che dovrebbe aiutare il cane a calmarsi e rilassarsi....

Starmaia
09-02-2017, 16:47
Tentare non nuoce... quando dovrebbero arrivare?

hannyca
10-02-2017, 07:31
Giovedì pomeriggio e stanno fino a domenica.
Staremo fuori praticamente tutto il giorno venerdì e un po' sabato, per il resto tutti a casa a tramare per il matrimonio! :cool: