Visualizza Versione Completa : Morso
Eccomi di nuovo a rompervi ma sicuramente mi saprete dare nuovamente ottimi consigli... la mia gattina è molto mordace... quando la si accarezza dopo un po va di morso anche di mattina presto quando mi sveglia ma il problema che inizia a stringere un Po troppo... qualche consiglio su come farle capire di non farlo?
Sono pochi i gatti a cui piace essere accarezzati perché gli si elettrizzano il mantello e le vibrisse (le vibrisse stanno anche nel mantello). Non devi diventare il suo target predatorio, per cui giocaci solo con la cannetta, la tieni a portata di mano anche al mattino, orientala verso il ninnolo della cannetta e col tempo si allontanerà dal tuo corpo. E' questo il modo di farglielo capire
Veramente qui essere accarezzati piace a 6 gatti su 7 (quella a cui non piace molto é la gattina forastica che ho adottato adulta dalla strada). Anche quando faccio cat sitter ai gatti dove vado in generale piace essere accarezzati.. Poi alcuni hanno tendenza a mordere perché separati troppo presto dalla mamma quindi non educati da lei a dovere...
Credo che morda per farvi capire di smettere di accarezzarla oppure lo fa per gioco! É stata tolta presto dalla mamma? Può essere che non sappia dosare la forza del morso se è stata tolta presto da mamma e fratellini. Quando morsica forte ditele un no secco e allontanatevi da lei per alcuni minuti per farle capire che il gioco finisce se morsica oppure soffiate sul musetto, un po' come farebbe mamma gatta! Il mio maschietto è un gran coccolone e si lascia accarezzare a più non posso...a volte quando vuole giocare appoggia i dentini sulla mano, senza però mai mordere, e scalcia con le zampette posteriori continuando a fare le fusa. La femminuccia fino a qualche mese fa soffiava se l'accarezzavamo fino in fondo alla schiena e vicino alle zampe...adesso si rotola a pancia in su o si butta addosso a noi quando le facciamo le coccole! Lei però è stata adottata già adulta e non conosco il suo passato!
Starmaia
09-02-2017, 15:33
Merlino e Dexter sono ossessionati dall'essere accarezzati. Mi si buttano addosso e si strusciano loro sotto la mano.
Pinni è più composto, si mette sul letto a pancia in su e aspetta grattapancino.
Lamù è più selettiva: le piace quando vuole lei e si può andare avanti per interi minuti. Altrimenti arriva subito la zampata di avvertimento ma è molto graduale... avverte, avverte di più, avverte moltissimo e poi - se proprio sei tardo - ti morde :D
Nessuno dei 4 pare essere infastidito dal contropelo o dallo stropicciamento compulsivo.
Direi anch'io che conta l'educazione infantile ma il gatto mordace va tenuto a distanza dalle tue mani usando, come dice giustamente Aletto, una cannetta o simili.
E poi anche tu, osserva bene, ci sono sicuramente dei segnali che ti avvisano che l'attacco è imminente: coda nervosa, orecchie indietro, sguardo periferico ma "esaltato", pupille dilatate. A quel punto smetti subito, prima che parta lei.
Ai miei 4 piace essere accarezzati, a 3 di loro anche sotto la pancia. Però per loro la carezza sotto la pancia più che una coccola mi sembra un gioco, nel senso che si mettono così perché io li accarezzi e poi parte la presa con i denti, ma leggera, si sanno dosare tutti. Io mi fermo, allora loro mollano la presa ma continuano a stare a pancia in su per il grattino e gioco :)
Anche Mirtilla(5mesi) morde. Con i dentini da latte era una tragedia! Lo fa per gioco perché con le altre gioca cosí ...lei morde loro e loro mordono lei. Quando però comincia a mordere me io tolgo la meno.Non è servito nulla per farla smettere. Sperò che al lungo andare smetterà, per adesso cerco di nascodere la mano quando posso e per fortuna non ha più i dentini appuntiti.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.