PDA

Visualizza Versione Completa : Cistite ricorrente 3 volta in 5 mesi

claudiapai
15-02-2017, 17:31
Ciao a tutti la mia Squizzy, 15 anni e mezzo dall'anno scorso ha delle cistiti ricorrenti.
Portata alla clinica veterinaria di fiducia le han fatto tutti gli esami e ecografie, ecocardio, RX ecc.
Aveva a Maggio 2016 solo la crea un pò mossa a 2.1 (max 1.85) tutto il resto andava bene incluso il rapporto cu/pu 0.20

A dicembre 2016 ha avuto un altro episdio con perdita di gocce di urina rosata, quindi l'abbiamo riportata e fatto RX addome + esami del sangue . La crea era diminuita a 1.8 e invece l'urea era 81 (max 65) alta, la BUN normale e tutto il resto normale. il vete ha detto che i valori erano sballati perchè c'era in corso la cistite. Curata ancora con Marbocyl compresse per 10 gg

Oggi sono riuscita a raccogliere la sua urina perchè volevo portarla a fare un controllo dopodomani e dall'esame emerge quanto segue:
PU/CU 0,2 (MAX 0.5) IMMUTATO RISPETTO ALL'ANNO SCORSO
Peso specifico 1017 (1.025-1.050)
PH URINARIO 6,5 (5.5-7.5)
proteine urinarie : tracce (tracce-negative)
glucosio urinario: negativo
bilirubina urinaria : negativo
sangue hb-mb: +++
Leucociti a posto
eritrociti 250 (0-5/hpf)
cilindri ialini rari (assenti-rari)
cellule epiteliali +
cristalli: assenti
batteri: cocchi rari (assenti)

Il vete mi ha detto di cominciare di nuovo con il marbocyl da stasera per 2 settimane e ovviamente l'appuntamento per dopodomani è saltato, quindi il controllo esami del sangue completi ed ecogafia addome verrà fatto il 7/3/2017 una settimana dopo in termine della cura antibiotica.

Cosa ne pensate? mi date qualche consiglio?

Loro mi hanno sempre tranquillizzata che non ha l'IRC, ma che i valori mossi erano dovuti alla cistite.

Ma perchè questa cistite?

Non ha mai fatto pipì fuori dalla lettiera.

Sono molto preoccupata:(:(:dead:
Grazie per l'aiuto

babaferu
15-02-2017, 17:43
A me pare strano, se hai trascritto giusto non mi sembra di vedere segni d'infezione, i batteri sono assenti, mentre è presente sangue....
Questo come se lo spiega il vet?
Bisognerebbe capire da dove arriva il sangue, secondo me.
Baci, ba

claudiapai
15-02-2017, 17:46
A me pare strano, se hai trascritto giusto non mi sembra di vedere segni d'infezione, i batteri sono assenti, mentre è presente sangue....
Questo come se lo spiega il vet?
Bisognerebbe capire da dove arriva il sangue, secondo me.
Baci, ba

i batteri non sono proprio assenti c'è scritto cocchi rari

l'esame culturale lo faremo appena finita la cura con antibiotico

nicoletta
15-02-2017, 20:17
Che non abbia mai fatto pipì fuori dalla lettiera è relativo, potrebbe essere anche l'età (secondo me). Comunque un po' di infezione da quanto leggo c'è (sangue, cilindri...), cerca di darle di più da bere e i croccantini medicati. Mangia un po' di umido?

babaferu
16-02-2017, 08:19
i batteri non sono proprio assenti c'è scritto cocchi rari

l'esame culturale lo faremo appena finita la cura con antibiotico

Cocchi rari è poco per giustificare una cistite con sangue.....
Lo dico perché a me personalmente è capitata una cosa simile e se non avessi approfondito avrei erroneamente curato una cistite, ma era altro.
L'esame culturale si fa prima, non dopo la cura......
Io proverei a sentire altro parere.
Baci, ba

claudiapai
16-02-2017, 10:10
Che non abbia mai fatto pipì fuori dalla lettiera è relativo, potrebbe essere anche l'età (secondo me). Comunque un po' di infezione da quanto leggo c'è (sangue, cilindri...), cerca di darle di più da bere e i croccantini medicati. Mangia un po' di umido?

beve acqua fiuggi (e beve regolarmente) e come crocchi mangia un mix Renal e sentive di Sanabelle

Di umido mangia 1/2 omogeneizzato al mattino che adora sin da piccolina, e poi qualche pezzettino di carne quando la magiamo noi

claudiapai
16-02-2017, 10:14
Cocchi rari è poco per giustificare una cistite con sangue.....
Lo dico perché a me personalmente è capitata una cosa simile e se non avessi approfondito avrei erroneamente curato una cistite, ma era altro.
L'esame culturale si fa prima, non dopo la cura......
Io proverei a sentire altro parere.
Baci, ba

Baba, cosa era? Ho paura a chiederlo...ma dimmi per favore.:(

La mia piccola si stressa tanto ad essere portata alla clinica che non è neanche vicina perchè la porto alla clinica veterinaria malpensa.
Il vete ieri mi ha detto che per fare l'esame culturale l'urina dovevano prelevarla loro con cistocentesi, quindi quella raccolta da me non andava bene.

babaferu
16-02-2017, 10:27
Niente, una piccola malformazione al rene che porta ogni tanto sanguinamento, senza nessun'altra conseguenza.
Baci ba

nicoletta
16-02-2017, 11:46
beve acqua fiuggi (e beve regolarmente) e come crocchi mangia un mix Renal e sentive di Sanabelle

Di umido mangia 1/2 omogeneizzato al mattino che adora sin da piccolina, e poi qualche pezzettino di carne quando la magiamo noi
Cerca di darle più umido, ma per gatti... l'omogeneizzato non vorrei che con l'età le possa dare dei problemi per via degli zuccheri... l'acqua dalle sant'anna perché è più leggera... croccantini se ce la fai il meno possibile perché più umido assume meglio è (esperienza personale)

Dorothy
17-02-2017, 10:08
Ciao!come sta la miciona?
Da umana dopo cistiti ricorrenti della serie ogni dieci giorni ho utilizzato con beneficio il d mannosio al posto dell'antibiotico!é uno zucchero che si lega alle zampette dei batteri compatibili e se li porta via attraverso le urine. C'è anche la versione per pet..
Un grattino

linguadigatto
17-02-2017, 10:44
ma questa è una cosa meravigliosa

Dorothy
17-02-2017, 12:51
Linguadigatto: Il d mannosio intendi? Si, é stata la mia salvezza..ci vuole costanza e non saltare le dosi..ma sai che meraviglia quando nessun antibiotico funziona più e non sai dove sbatter la testa?scopri che la natura ha la soluzione..si deve solo avere più pazienza..e anche per i pet se si ha il dubbio non si fa alcun male a somministrarlo..a differenza delle medicine.
Io però la versione per mici non l'ho mai utilizzata.

claudiapai
20-02-2017, 12:36
Ciao!come sta la miciona?
Da umana dopo cistiti ricorrenti della serie ogni dieci giorni ho utilizzato con beneficio il d mannosio al posto dell'antibiotico!é uno zucchero che si lega alle zampette dei batteri compatibili e se li porta via attraverso le urine. C'è anche la versione per pet..
Un grattino

Grazie!
Squizzy sta bene! è sotto antibiotico ed è bella attiva, gioca, corre ecc.

si chiama d-mannosio pet? dove lo trovo? in farmacia? lo devi somministrare per sempre? è inodore, insapore?
Grazie 1000

Xiaowei
20-02-2017, 12:52
Quello per gatti si chiama Ausilium Miao,se non sbaglio è una polverina da aggiungere alla pappa. Si trova in farmacia

Dorothy
20-02-2017, 20:50
Esatto!si chiama cosi! Costicchia un po..sul sito della casa produttrice costa meno..ma poi si devono confrontare con le spese di spedizione se si prende solo una scatola.
Il sito é serio, ho acquistato spesso da loro..
Non so se posso scrivere il nome della ditta..pubblicità occulta :)

Son felice che la miciotta stia meglio!

claudiapai
21-02-2017, 09:51
io però non riesco a capire questa cistite ricorrente...perchè??
Lei sta benone con l'antibiotico....

il 7/03 abbiamo l'appuntamento in clinica per esami del sangue completi, ecografia addome, visita, e cistocentesi.

avete qualche suggerimento da darmi? qualche domanda che devo assolutamente fare ai veterinari?
Grazie

p.s. non vorrei che mi liquidassero con ...è l'età:(

Dorothy
21-02-2017, 11:44
Claudiapai, io farei riferimento ai primi interventi di babaferu sui risultati degli esami.
Cocchi rari (assenti) son veramente pochi per essere sicuri al 100% che sia cistite, inoltre i leucociti sono assenti, ciò indica che che non c'è infiammazione...
Andrebbe approfondito..poi questo è il mio umile parere ;-)
mannaggia...stessi errori dei dottori per umani...danno gli antibiotici e solo dopo prescrivono esami culturali...pffff

claudiapai
22-02-2017, 18:43
OK siamo d'accordo ma secondo voi cosa può essere?
devo richiedere specifici esami?

claudiapai
27-02-2017, 13:19
http://www.gimcat.info/it/prodotti/alimentazione-funzionale/stomaco-intestino/prebiotic-paste.html

ciao,
volevo chiedervi se la pasta Gimpet Prebiotic ha lo stesso effetto del Probinul 5.
Ho provato il Probinul 1/2 bustina al giorno ma la mia micia è stata male, con coliche addominali.

La pasta Gimpet Prebiotic invece la gradisce e non le ha causato problemi.

Grazie

nicoletta
27-02-2017, 13:24
OK siamo d'accordo ma secondo voi cosa può essere?
devo richiedere specifici esami?

Non ti saprei dire... a volte al mio è stata diagnosticata la cistite solo tramite l'esame delle urine -è ingestibile e andrebbe sedato ogni volta- con solo una leggera infezione... per quello che ho vissuto, non è da escludere che la cistite sia purtroppo così ricorrente. In ogni modo, se la gatta è gestibile, potrebbe fare un'ecografia... nel frattempo cosa le è stato fatto?

claudiapai
27-02-2017, 13:28
Non ti saprei dire... a volte al mio è stata diagnosticata la cistite solo tramite l'esame delle urine -è ingestibile e andrebbe sedato ogni volta- con solo una leggera infezione... per quello che ho vissuto, non è da escludere che la cistite sia purtroppo così ricorrente. In ogni modo, se la gatta è gestibile, potrebbe fare un'ecografia... nel frattempo cosa le è stato fatto?

al momento in cura con antibiotico come detto dal vete e poi il 7/3 visita esami ecografia. la mia piccola è gestibile:p