PDA

Visualizza Versione Completa : giochi esplorativi indoor


alimiao
23-02-2017, 17:36
Ciao a tutti,
i miei gatti sono ipervivaci e si annoiano facile.. anche perché vivono in un piccolo bilocale con una umana (dal loro punto di vista) un po' torda che sta tutto il tempo ferma a fissare uno schermo e digitare su tastiera.. di solito li faccio divertire con i giochi "simulazione di predazione" tipo cannetta o simili, che sono i loro preferiti.. qualche volta anche giochi "di ragionamento" che però hanno meno successo (a meno che non sia "trova il croccantino nel buco", quello fa sempre furore.. grazie Carnilove ;) ).

Per quanto riguarda l'esplorazione, hanno molti spazi verticali (possono andare su tutti gli armadi alti e tutte le mensoline in cucina, in più hanno una mensola fatta apposta per loro per salirci sopra). Nonostante ciò, è pur sempre lo stesso territorio trito e ritrito, e dopo un po' si annoiano. Io metto spesso scatole e scatoloni, che hanno piuttosto successo, però il mio compagno non ama vivere in un ambiente che ricorda il retrobottega di un negozio, (ha anche ragione) quindi ogni tanto fa fuori gli scatoloni.

Ci sono dei punti per i quali i miei gatti impazziscono, e sono più che altro quelli vietati (ti pareva..) ad es gli ambitissimi armadi. Letteralmente, quando li apro mi saltano addosso. Se riescono a salirci, poi si divertono un sacco a fare cose assurde tipo saltare sull'anta e stare in equilibrio ecc. Io non li faccio andare più che altro perché mi pare una cattiva abitudine, in quanto 1. potrebbero prendere la fissa (ma già ce l'hanno) 2. potrebbero rimanere chiusi dentro (anche se è molto improbabile, perché non sono armadi che si richiudono ermeticamente... ma insomma).
Mi chiedevo se magari farli andare ogni tanto in questi punti proibiti non possa essere un diversivo come gioco esplorativo, o è meglio di no perché magari altrimenti ci prenderebbero troppo gusto? Una volta l'ho fatto e dopo un 20 minuti di grandissima eccitazione in cui hanno letteralmente esplorato tutto ciò che c'era da esplorare, hanno pian piano perso interesse.

Quali potrebbero essere altri giochi esplorativi indoor interessanti?

SerenaF
23-02-2017, 17:50
Non so se ci siano ancora, ma vi ricordate i vecchi fustoni cilindrici di detersivo per bucato? Si potrebbe attaccarne insieme 5 o 6 (o anche di più), dopo averne segato il fondo in modo da fare un tunnel molto lungo, se poi uno è bravo con il fai da te e non rischia di autopugnalarsi con il taglierino come la sottoscritta, si potrebbero praticare delle aperture e degli oblò. Una bella idea sarebbe anche quella di foderarli di scampoli di zerbino o moquette in modo che offrano una certa resistenza/presa agli artigli del gatto.
Infine si potrebbero collegare- anche lì tagliando un'apertura in misura- con uno scatolone che funga da tana.

Ma per i giochi di attivazione mentale usi i labirinti del cibo (non so come diavolo definirli, insomma questi: http://www.zooplus.de/shop/katzen/katzenspielzeug/katzenspielzeug_intelligenz/348306)? E ci giocano? Io volevo prenderli per Chiquy, ma ho paura che dopo un po' (o anche da subito) smetta di considerarli.

Comunque secondo me, dopo un po' che l'armadio diviene lecito, da proibito che era, perde il suo fascino. ;)

alimiao
24-02-2017, 07:45
Ma per i giochi di attivazione mentale usi i labirinti del cibo (non so come diavolo definirli, insomma questi: http://www.zooplus.de/shop/katzen/katzenspielzeug/katzenspielzeug_intelligenz/348306)? E ci giocano? Io volevo prenderli per Chiquy, ma ho paura che dopo un po' (o anche da subito) smetta di considerarli.

Uso questo gioco che ho comprato parecchio tempo fa:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/vari/449215

metto circa 4 croccantini al giorno e la mia micia si impegna molto fino a che li ha estratti tutti (non sempre è facilissimo, specie se li metti nei buchi centrali). Comunque in massimo 10minuti ce la fa, poi continua per un po' a cercare se ce ne sono altri. Il bello è che suo fratello che è allergico non si interessa molto a questo gioco, come se sapesse che il crocco in fondo non fa per lui ;) . Certo questo tipo di giochi funziona solo con gatti golosi. Poi conta che lei i crocchi non li vede mai, quindi quando sente l'odore va fuori di testa.

Aletto
24-02-2017, 08:20
Non è un'esperienza esplorativa indoor, ma la settimana scorsa ho potato l'ulivo del terrazzo ed ho portato in casa i rami lasciandoli in terra in parte raggruppati ed in parte sparsi, poi ho messo un paio di palline da ping pong nella parte raggruppata e si sono adoperati per "stanarle", sono ancora qui in terra. Ieri è venuta a trovarmi una mia amica e ha detto: ma che è, la domenica delle palme? ed io, no è per i gatti
Questo lo faccio anche con foglie e gambi di papiro e con le foglie di platano quando è autunno, insomma quando capita
Ah parte dei rami più piccoli sono nella scatola di Berenice
Diciamo che è un arricchimento dell'esperienza tattile ed esplorativa, si misurano con una cosa naturale e ci si nascondono in mezzo
Ovviamente la casa è un disastro :shy:, ma poi ci vuol poco a rimettere tutto com'era

linguadigatto
24-02-2017, 09:04
ok quel gioco coi buchi sarà mio al prossimo ordine su zp. ci andranno letteralmente tutti matti.

alimiao
24-02-2017, 09:08
@Aletto: anch'io avevo pensato di raccogliere delle foglie secche in autunno e di metterle in una scatola di cartone, sicuramente gli sarebbe piaciuto molto, ma ho un po' paura dei parassiti.. waffle, il micio allergico, non è coperto da nessun antiparassitario..

babaferu
24-02-2017, 09:32
alimiao lasciali andare nell'armadio..... Lluvia se ne sta chiusa per ore.... credo che si facciarinchiudere consapevolmente, se ne sta li e quando diopo qualche ora la riapri se ne esce bella bella stiracchiandosi, t'immagineresti di vederla correre in lettiera o alla ciotola..... macchè!
abebe e miccia invece mi svuotano letteralmente qualsiasi cassetto o sportello dell'armadio io lasci aperto (trovo il mucchio sul pavimento).
buona l'idea delle foglie.... alimiao non penso tu possa portare chissà che parassiti, per farli fuori penso ti basti lasciare le foglie un paio di giorni senza contatti con bestie a sangue caldo, non credo sopravviverebbero.
il gioco che tu hai acquistato su zooplus.... si può facilmente costruire con qualsiasi scatola!
io a volte glielo faccio!
baci, ba

SerenaF
24-02-2017, 09:44
@Aletto: anch'io avevo pensato di raccogliere delle foglie secche in autunno e di metterle in una scatola di cartone, sicuramente gli sarebbe piaciuto molto, ma ho un po' paura dei parassiti.. waffle, il micio allergico, non è coperto da nessun antiparassitario..

Se spruzzassi le foglie con un po' di antiparassitario e nel contempo applicassi al gatto una pipetta all'olio di Neem, secondo te potrebbe funzionare o rischierebbe di innescare una reazione allergica?

Franziska
24-02-2017, 10:39
Anch'io sono in cerca di "passatempi casalinghi" per i gatti, sopratutto per Muffin che mi pare, contemporaneamente ad aver instaurato un legame più solido con noi, si sia però anche "ammosciato"... :( non si interessa come Scatto agli oggetti nuovi, all'esplorazione o alle scatole di cartone con roba dentro, mi sembra che ci si dedichi solo quando vede che ci va Scatto (però non so se è più che altro perché è molto più interessato "di suo" alla lotta e alla predazione che al resto, o se è perché lo abbiamo involontariamente fatto rincitrullire noi).
Oggi ho riempito una scatola con due buchi laterali con fogli di giornale arrotolati e croccanti; Scatto ci si è infilato dentro a forza (i buchi non erano tanto grandi) e ha iniziato a tirar fuori tutti i fogli di giornale arrotolati, Muffin ha iniziato a degnarla di attenzione solo quando Scatto ci si è infilato ed ha potuto iniziare a fare agguati alla coda che gli spuntava fuori dal buco, poi ha cominciato anche lui a tirar fuori i fogli di giornale (i croccanti invece alla fine non li hanno manco calcolati).
Anche io credo che le foglie secche (se non vengono magari direttamente dal sottobosco senza lasciarle un po' fuori sul terrazzo o sul marciapiede, diciamo, per far scappar via eventuali zecche o animali vari - a parte che credo che per le zecche faccia ancora un po' freddo) non portino chissà quali problemi. Non so però per il micio allergico...

alimiao
24-02-2017, 10:43
Anche io credo che le foglie secche (se non vengono magari direttamente dal sottobosco senza lasciarle un po' fuori sul terrazzo o sul marciapiede, diciamo, per far scappar via eventuali zecche o animali vari - a parte che credo che per le zecche faccia ancora un po' freddo) non portino chissà quali problemi. Non so però per il micio allergico...

se le raccolgo ad es nel giardinetto davanti casa, oltre a passaggio di cani, ci sono tanti piccioni (e stiamo parlando di piccioni milanesi, non di campagna) e cornacchie (qualcuno dovrebbe aprire un post dedicato all'invasione delle cornacchie in città.. è terribile!!).. io ho sentito dire che piccioni e cornacchie portano parassiti pericolosi anche per l'uomo.. boh?!

linguadigatto
24-02-2017, 10:49
come terribile? sono fantastiche le cornacchie! tra l'altro, da gran mangiatrici di uova e pulcini, sono dei buoni "controllori" dei colombi.. che tendono ad essere un po' tanto prolifici...

Aletto
24-02-2017, 10:51
Non ho di questi timori, l'ambiente è pieno di virus e batteri di pidocchi e altro, spruzzando ste robe con antiparassitari ai gatti farebbero schifo, certo non prendo foglie troppo rovinate o già cagate. Per le allergie non saprei

Aletto
24-02-2017, 10:55
Le cornacchie a me sono simpaticissime, vanno sempre a rompere le balle ai gabbiani quando nidificano qui di fronte, competono per il cibo che loro portano ai pulli. Vedo delle scene di sopravvivenza da mondo di quark.

linguadigatto
24-02-2017, 10:59
a proposito di quark... io a torino una volta ho visto i piccioni scappare da un tetto: non capivo perchè. poi ho visto arrivare un gabbiano, che ha preso al volo un piccione per il collo, gli ha sbattuto la testa contro le tegole (non scherzo) e se lo è trascinato via dietro un comignolo.... :o

alimiao
24-02-2017, 11:11
Le cornacchie a me sono simpaticissime, vanno sempre a rompere le balle ai gabbiani quando nidificano qui di fronte, competono per il cibo che loro portano ai pulli. Vedo delle scene di sopravvivenza da mondo di quark.

A me non piacciono, sono troppo aggressive.. poi (scusate se antropomorfizzo alla grande) mi pare un po' vigliacco da parte loro aggredire in gruppo, ad es le ho viste fare fuori una tortora , una scena altro che da quark, più da horror, con degli strepiti pazzeschi e piume che volavano dappertutto, anche i gatti seguivano dal balcone un po' preoccupati.. eh allora mettersi 5 contro 1 contro i più piccoli (merli, passeri, tortore, pulcini) è facile!
Poi volete mettere il gracchiare sinistro della cornacchia, tipo sleepy hollow, paragonato al bel canto di passeri, cinciallegre o altro? non c'è paragone dai ;).
E infine (per ritornare almeno parzialmente in topic dato che siamo su un forum di gatti) se mai avessi la possibilità di far scendere i mici in giardino, io non starei molto tranquilla con le cornacchie.. i miei mici sono di taglia piccola e ci sono delle cornacchie che sono più grosse di loro.. è vero che sono gatti e hanno gli artigli, ma se attaccano in 5 contro uno, secondo me riescono a far fuori un gatto sprovveduto, o almeno a ferirlo gravemente.. sicuramente un cuccioletto di pochi mesi sarebbe in pericolo!
Allora preferisco le nutrie, quelle sono bestie simpatiche, pacifiste e bonaccione! (però provocano molti danni purtroppo..).. anzi mi chiedevo se un gatto in natura prederebbe una nutria?

Aletto
24-02-2017, 11:15
Dura lex sed lex
riferito al post di linguadigatto

SerenaF
24-02-2017, 11:25
Io ho visto una cornacchia staccare la testa ad un piccione qui a Torino e concordo che più che la versione uncut di Quark, faceva pensare ad un film horror.
Per tornare in tema, io eviterei i rami presi al parco cittadino; a parte le deiezioni di vari volatili, chissà quante sostanze inquinanti hanno assorbito :eek:

Sugli obiettivi predatori, non saprei, ma ad occhio credo che un gatto adulto, anche di piccola taglia (va beh, non un Singapura), e una nutria costituiscano prede un po' grossine rispettivamente per una cornacchia e un gatto. Secondo me, a meno che siano sull'orlo della disperazione, non rischiano danni a predarle. Le nutrie sono simpatiche anche a me; mi sembrano dei mini-castori, fatta eccezione per la coda.

linguadigatto
24-02-2017, 11:27
certo che sono aggressive, sono predatori, come i gatti.

le nutrie non farebbero tanti danni se gli argini dei canali e dei fiumi non fossero "tosati"... perchè preferiscono farsi tane tra rovi e sterpaglie piuttosto che scavare. e sono così cicciotte! adorabili proprio. forse i gatti potrebbero predare i cuccioli... per ora non me ne hanno portati i miei... piuttosto, spero che smettano di correre dietro a Caerbannogh la coniglia..........

linguadigatto
24-02-2017, 11:29
non so, io sono più per gli horror psicologici alla hitchcock che per le cose splatter... quindi mi fa più horror sentire le grida degli invisibili maiali prigionieri nell'allevamento vicino a casa quando porto la spazzatura sulla strada.

Aletto
24-02-2017, 11:30
A me non piacciono, sono troppo aggressive.. poi (scusate se antropomorfizzo alla grande) mi pare un po' vigliacco da parte loro aggredire in gruppo, ad es le ho viste fare fuori una tortora , una scena altro che da quark, più da horror, con degli strepiti pazzeschi e piume che volavano dappertutto, anche i gatti seguivano dal balcone un po' preoccupati.. eh allora mettersi 5 contro 1 contro i più piccoli (merli, passeri, tortore, pulcini) è facile!.....

Qualunque predatore ci appare aggressivo quando preda, anche i nostri mici
Non possiamo decidere noi se un predatore può predare in gruppo o da solo, e allora quando i leoni predano in gruppo sono vigliacchi mentre il ghepardo l'aquila ed il serpente no?

Quando i miei gatti erano cuccioli non li lasciavo mai da soli in terrazzo, perché se una cornacchia è grande un gabbiano lo è ancora di più
Le nutrie. Vedevo giorni fa un documentario, attaccano un po' di tutto, mangiano i pesci (almeno quelle del documentario)
Credo che la nutria sia una preda grossa per un gatto, forse i loro cuccioli, ma hanno prede più facili

babaferu
24-02-2017, 11:37
alimiao ripeto, credo che la maggior parte dei parassiti non viva lungo lontano dal contatto con i suoi ospiti, per cui terrei semplicemente le foglie qualche giorno in un posto non accessibile ai gatti. naturalmente meglio prenderle fuori città, non in un parco cittadino, anche perchè le piante in città assorbono l'inquinamento, i tigli per esempio assorbono moltissimo.


anzi mi chiedevo se un gatto in natura prederebbe una nutria?

ehm che nutrie conosci? io ne ho vista una alla mandria pochi giorni fa ma sarà stata 10-15 kg tutti, con quei suoi dentoni gialli lunghi lunghi! .... forse un cucciolino di nutria si, ma una nutria adulta non credo proprio.
ma francamente non credo che i gatti siano predatori di nutrie.

io non riesco a fare una gerarchia tra uccelli, le cornacchie mi piacciono tantissimo, con quell'aspetto e quelle movenze preistoriche, ma mi affascinano anche i gabbiani, che ormai son di casa a torino (sono stati avvistati gabbiani svernanti dal danubio!!!), i piccioni, le tortorelle (che poi anche loro son parecchio crudeli....), ma soprattutto gli uccelli più rari, per me è un regalo grandissimo vedere il martin pescatore in volo sul lago della pellerina, o le cicogne.... mia mamma abita a racconigi dove c'è un centro lipo, in questo periodo i corteggiamenti son fantastici.... e poi le cince, gli aironi, uh potrei andar avanti all'infinito. mi prende una grande meraviglia, non posso parteggiare per l'uno o per l'altro....

SerenaF
24-02-2017, 11:47
'mazzate, le facevo più piccole le nutrie, pensavo pesassero al massimo 5 kg!

Comunque, secondo Wikipedia: La nutria è soggetta alla caccia da parte di diversi predatori. In Russia sono stati osservati come principali predatori mammiferi il cane, lo sciacallo dorato, il lupo grigio e il gatto della giungla. In Sud America è predata dal giaguaro, il puma, l'ocelot e il gatto tigre. Altri mammiferi che si nutrono di essa sono la volpe rossa e l'ermellino. Gli uccelli principali cacciatori sono la poiana spallerosse, il falco di palude e l'allocco. Il predatore più comune in Sud America risulta comunque essere il caimano. Quindi, a meno che il vostro gatto abbia una crisi di identità e non pensi di essere un gatto della giungla o un gatto tigre, non dovrebbe predarle. :rolleyes::249:

linguadigatto
24-02-2017, 11:48
Quindi, a meno che il vostro gatto abbia una crisi di identità e non pensi di essere un gatto della giungla o un gatto tigre, non dovrebbe predarle. :rolleyes::249:

https://images-cdn.9gag.com/photo/agy4p2n_700b.jpg

SerenaF
24-02-2017, 11:52
Il gatto tigre de' noantri (spero che si veda): https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1552969191501&set=pb.1453305683.-2207520000.1487937063.&type=3&theater

Franziska
24-02-2017, 12:05
Altro che nutrie, ho visto certi ratti che voi umani.. :22: (ovviamente non grossi quanto una nutria ma facevano paura), anche belli aggressivi che un gatto di media taglia non so se avrebbe la meglio (per non pensare poi di cosa potrebbe attaccargli con un morso). In ambito di scene predatorie da quarc sono rimasta impressionata quando ho visto un geco farsi fuori in un colpo un calabrone più grosso di lui, fra l'altro è stato talmente veloce che ho stentato a rendermi conto di quello che era successo 😳

Mirrina
24-02-2017, 13:04
a proposito di quark... io a torino una volta ho visto i piccioni scappare da un tetto: non capivo perchè. poi ho visto arrivare un gabbiano, che ha preso al volo un piccione per il collo, gli ha sbattuto la testa contro le tegole (non scherzo) e se lo è trascinato via dietro un comignolo.... :o

Qui capita abbastanza spesso, oramai i gabbiani hanno imparato a procurarsi cibo in mille modi diversi: predano colombi, uova, pantegane, crostacei e pesci; oltre ad aprire con minuzia i sacchetti della spazzatura.


Quando i miei gatti erano cuccioli non li lasciavo mai da soli in terrazzo, perché se una cornacchia è grande un gabbiano lo è ancora di più


Io i primi mesi (è arrivata a circa 2) non la lasciavo proprio uscire, ho visto gabbiani catturare prede molto più grosse, lei era un topolino! :D

linguadigatto
24-02-2017, 13:36
ooooow amore bello