Visualizza Versione Completa : ho bisogno di un consiglio
Buongiorno, volevo chiedervi se carnilove renna, nutrivet vanno bene per un gatto di 10 anni e altri tra 7 e 8 (i mici stanno tutti in casa) oppure se c'è qualche altro secco che potrei dare. i miei gatti mangiano da un po di tempo solo secco e (non linciatemi) quelli della hill's.
Però ho deciso di ridare anche l'umido che avevo smesso di dare (davo animonda e altri) perchè le scatolette mi arrivavano non in buone condizioni, (magari adesso fanno più attenzione. io ho sempre timore a ordinare on line per questo motivo e soprattutto ordinare i croccantini per via del fatto che mi serve il pacco grande che può rompersi ecc..). Ho dato come umido per ora lechat patè ricco ma ad un paio non piace tanto.
Spero possiate consigliarmi grazie
Chiara12
27-03-2017, 10:07
Ciao!
Un'alimentazione solo secca non va bene per un micio, a maggior ragione se non giovanissimo. Rischi di appesantire i reni, quindi io cercherei di dare più umido completo possibile e pochissimo secco (anzi, a un micio di 10 anni non lo darei proprio)
Carnilove è un ottimo secco, ma troppo proteico per mici di una certa età, nutrivet ha ceneri basse, che è un bene, ma una composizione poco chiara che mi convince il giusto.
Se non vuoi ordinare l'umido, in negozio trovi prolife che è ottima. Io il secco proprio lo eviterei.
grazie per la risposta
Sono d'accordo nel dare più/solo umido, ma almeno la mattina devo dargli il secco. poi il pomeriggio ho abbastanza tempo per dargli l'umido. Prolife è solo bustine?
Chiara12
27-03-2017, 10:37
grazie per la risposta
Sono d'accordo nel dare più/solo umido, ma almeno la mattina devo dargli il secco. poi il pomeriggio ho abbastanza tempo per dargli l'umido. Prolife è solo bustine?
Penso faccia solo bustine.
Come mai devi dare secco alla mattina? Sei fuori casa? (Non voglio assolutamente farmi gli affari tuoi, solo cercare un modo alternativo!)
Chiara12
27-03-2017, 10:38
Io alla mattina esco,ma prima di uscire do un pasto di umido. Il secondo pasto, sempre umido, alla sera. Ogni tanto una spolverata di crocchi prima di dormire, ma non tutti i giorni.
Penso faccia solo bustine.
Come mai devi dare secco alla mattina? Sei fuori casa? (Non voglio assolutamente farmi gli affari tuoi, solo cercare un modo alternativo!)
si è per quello non ce la faccio proprio
Chiara12
27-03-2017, 10:49
si è per quello non ce la faccio proprio
Io proverei comunque a dare un pasto di umido prima di uscire, se devi fare un pasto di secco rischi di darne davvero troppo (nel senso: se dai 10 gr in un pasto il gatto ha una gran fame dopo, se ne dai 40 rischi di appesantire i reni)
comunque tra gli umidi che vendono nei negozi della monge oltre al pate ricco ci sono quelli della linea exellence da 400g gusto anatra e grano saraceno può andare bene se lo mangiano alternandolo ad altri?
No, di Prolife ci sono anche le scatolette da 190-200 grammi. Un'altra marca ottima, ma costosa, che puoi trovare nei pet shop fisici e Natures:menu, che però fa solo bustine da massimo 100 grammi.
Io do Carnilove anche alla mia micia più anziana (12 anni a breve), quando si degna di annusarlo; però la premessa è che i reni siano in buona salute. Di fatto, ecluse patologie renali, non c'è ragione a mio avviso per cui non si possa dare anche ad un gatto anziano un croccantino ad alto tenore proteico, purché 1) l'alimentazione sia in gran parte umida, 2) il crocco abbia poche ceneri (e Carnilove e Nutrivet sono tra questi).
Chiara12
27-03-2017, 10:54
comunque tra gli umidi che vendono nei negozi della monge oltre al pate ricco ci sono quelli della linea exellence da 400g gusto anatra e grano saraceno può andare bene se lo mangiano alternandolo ad altri?
Monge non è una buona marca, tra l'altro penso sia complementare (non sono sicura)
@Serena quello che dici è vero, ma secondo me ( e secondo il nutrizionista che segue i miei mici) eliminare del tutto o quasi il secco è la miglior prevenzione per problemi renali postumi.
Io proverei comunque a dare un pasto di umido prima di uscire, se devi fare un pasto di secco rischi di darne davvero troppo (nel senso: se dai 10 gr in un pasto il gatto ha una gran fame dopo, se ne dai 40 rischi di appesantire i reni)
cercherò ma sarà difficile. comunque quali crocchi potrei dare che possano andare bene (si tratterebbe di un massimo di 25g a testa la mattina)
Chiara12
27-03-2017, 10:56
cercherò ma sarà difficile. comunque quali crocchi potrei dare che possano andare bene (si tratterebbe di un massimo di 25g a testa la mattina)
Un crocco grain free con ceneri basse, carnilove ha una referenza (mi pare proprio quella alla renna) con ceneri al 5/6. Resta comunque molto proteico.
@Serena quello che dici è vero, ma secondo me ( e secondo il nutrizionista che segue i miei mici) eliminare del tutto o quasi il secco è la miglior prevenzione per problemi renali postumi.
Quello senz'altro, ma secondo me è più legato ad un discorso di idratazione/apporto di liquidi che non al tasso proteico (anche perché sulla sostanza secca, gli umidi sono in genere più proteici dei croccantini). :)
No, di Prolife ci sono anche le scatolette da 190-200 grammi. Un'altra marca ottima, ma costosa, che puoi trovare nei pet shop fisici e Natures:menu, che però fa solo bustine da massimo 100 grammi.
Io do Carnilove anche alla mia micia più anziana (12 anni a breve), quando si degna di annusarlo; però la premessa è che i reni siano in buona salute. Di fatto, ecluse patologie renali, non c'è ragione a mio avviso per cui non si possa dare anche ad un gatto anziano un croccantino ad alto tenore proteico, purché 1) l'alimentazione sia in gran parte umida, 2) il crocco abbia poche ceneri (e Carnilove e Nutrivet sono tra questi).
da 200g andrebbero bene
Quindi secondo te un 20g di crocche ad es carnilove o altre buone che io non so +umido ogni giorno potrebbe andare bene?
Chiara12
27-03-2017, 11:01
Quello senz'altro, ma secondo me è più legato ad un discorso di idratazione/apporto di liquidi che non al tasso proteico (anche perché sulla sostanza secca, gli umidi sono in genere più proteici dei croccantini). :)
Sisi, questo sicuramente!!
Chiara12
27-03-2017, 11:02
Io di prolife ho sempre trovato solo bustine, tranne scatole da 200 SOLO kitten. Farebbero comodo anche a me.
da 200g andrebbero bene
Quindi secondo te un 20g di crocche ad es carnilove o altre buone che io non so +umido ogni giorno potrebbe andare bene?
Se dai 200 grammi di umido a testa, io scenderei a 10/ max 15 grammi di crocche (sempre a testa), soprattutto con Carnilove e Nutrivet che sono molto nutrienti.
Tieni conto che un gatto normopeso di 4 kg dovrebbe mangiare circa 240 grammi di umido oppure 60 di secco (e personalmente mi sembrano dosi già eccessive) e che ogni grammo di secco corrisponde a circa 4 grammi di umido.
Io di prolife ho sempre trovato solo bustine, tranne scatole da 200 SOLO kitten. Farebbero comodo anche a me.
Io le trovo in un pet shop grande abbastanza vicino a casa mia, ma uso le bustine perché sennò la cara Edhelina mi fa buttare via mezza scatoletta. :disapprove::mad:
devo provare a rifare un ordine e vedere se è cambiato in meglio il servizio di spedizione
perchè io non ce la faccio proprio a dare una scatoletta arrivata ammaccata o bombata o che fa clip come spesso è accaduto con animonda. per caso c'è un umido la cui scatoletta arrivi ben chiusa come quella ad es di lechat?
poi terra felis com'è?
Se dai 200 grammi di umido a testa, io scenderei a 10/ max 15 grammi di crocche (sempre a testa), soprattutto con Carnilove e Nutrivet che sono molto nutrienti.
Tieni conto che un gatto normopeso di 4 kg dovrebbe mangiare circa 240 grammi di umido oppure 60 di secco (e personalmente mi sembrano dosi già eccessive) e che ogni grammo di secco corrisponde a circa 4 grammi di umido.
grazie i miei mangiano due volte al giorno per un totale complessivo di circa 50g di secco
quando davo anche l'umido era 20-25g di secco la mattina e circa 100g di umido.
potrei fare come hai scritto tu?
un'altra cosa. c'è anche la possibilità, speriamo di no, che l'umido dopo qualche giorno non venga più mangiato. e in questo caso cosa faccio? se devo ridare il secco quale prendo?
Chiara12
27-03-2017, 11:24
un'altra cosa. c'è anche la possibilità, speriamo di no, che l'umido dopo qualche giorno non venga più mangiato. e in questo caso cosa faccio? se devo ridare il secco quale prendo?
Glielo lasci finché non lo mangiano, ne va della loro salute. Cedere ai loro capricci fa solo danni, ci vuole pazienza e determinazione. Fosse per loro mangerebbero solo schifezze.
Glielo lasci finché non lo mangiano, ne va della loro salute. Cedere ai loro capricci fa solo danni, ci vuole pazienza e determinazione. Fosse per loro mangerebbero solo schifezze.
hai ragione ma certe volte sono proprio testardi
Chiara12
27-03-2017, 11:30
hai ragione ma certe volte sono proprio testardi
A chi lo dici! Io ne ho dieci uno più cocciuto dell'altro! Ma alla fine ho vinto io, perdi le staffe ma loro ci guadagnano in salute
posso chiedervi le marche di umido che date?
Chiara12
27-03-2017, 11:59
Io uso animonda carny, feringa, prolife, solitamente.
Io uso animonda carny, feringa, prolife, solitamente.
Grazie, le ordini tutte on line? se si, arrivano tutte integre, ben confezionate?
un'ultima cosa terra felis è buono?
Chiara12
27-03-2017, 12:29
Grazie, le ordini tutte on line? se si, arrivano tutte integre, ben confezionate?
Prolife in negozio, le altre su zooplus.
Un paio di volte mi è capitato di avere degli stock con un po' di aria dentro (solo delle feringa)
un'ultima cosa terra felis è buono?
A mio avviso, è molto buono, ma qui me l'hanno schifato alla grandissima. :(
Per le marche di umido, ehm, premesso che le mie bestiacce sono molto volubili, ne uso una marea e per decenza ometto di dire quanto me ne fanno buttare 'ste disgraziate :shy: : Animonda Vom Feinstein e Carny Exotic (per ragioni di formato), Feringa, Catz Finefood, Leonardo, Granatapet, Lily's kitchen, poi nei pet shop prendo anche Natures:Menu e Prolife e da Maxizoo (che forse nel Lazio non c'è, ma avete il negozio della balena bianca che ha dei prodotti interessanti) Real Nature e Kitty's cuisine.
Come umido io di solito uso: Feringa, Grau, Catz Finefood, Mac's, Animonda Carny, O'Canis for cats che prendo su Zooplus, Real Nature e Select Gold (Maxizoo) e Prolife sensitive nei pet shop. Quando in estate il mio micio a volte fa i capricci con l'umido prendo Animonda Vom Feinsten e Miamor sensible che sono sempre apprezzati! Poi do ad entrambi i miei mici carne cruda.
Io ProLife la trovo anche in lattina da 200 gr, nello specifico, al pet shop dove vado di solito, ho trovato: il kitten, un adult al salmone e la sensitive alla renna...peccato solo che la fetente non le degni più neanche di un'annusata.
Io ProLife la trovo anche in lattina da 200 gr, nello specifico, al pet shop dove vado di solito, ho trovato: il kitten, un adult al salmone e la sensitive alla renna...peccato solo che la fetente non le degni più neanche di un'annusata.
Anch'io ho trovato le scatolette da 200 gr al pollo e riso, al salmone e riso e all'agnello e riso e nei due gusti sensitive (renna e patate e maiale e patate). Queste stesse referenze le ho trovate anche nelle bustine da 100 gr e sempre nel formato da 100 gr ci sono anche le bustine multi gusto che sono grain free.
ringrazio ancora tutti per i vostri consigli. per il momento (in attesa di poter fare un ordine) sto dando l'umido pate ricco lechat, mister stuzzy, terra faelis (che il negozio ha però terminato sono in attesa) e anche le vaschette da 100g di miglior gatto.
di questa marca ho visto che c'è una nuova linea che si chiama miglior gatto unico in buste da 85g (è una mousse) la cui compoizione per quella vitello che ho preso è:
Carni e derivati (vitello 100%), sostanze minerali. / Meat and animal derivatives (veal 100%),
minerals.
Componenti Analitici /
Analytical constituents
Umidità / Moisture 80% Proteina grezza / Crude
Protein
10,5%
Oli e grassi grezzi /
Crude Oil and Fat
4,0% Fibra grezza / Crude
Fibres
0,2%
Ceneri grezze / Crude
Ash
1,8%
Additivi. Additivi nutrizionali /
Additives. Nutritional
additives
Vitamina E / Vitamin E 16,7 mg/kg
Vitamina B1 / Vitamin B1 3,8 mg/kg
Vitamina B6 / Vitamin B6 0,9 mg/kg
Vitamina D3 / Vitamin D3 172,4 U.I./Kg
Solfato di zinco monoidrato / Zinc Sulphate monohydrate 11,4 mg/kg
Solfato manganoso monoidrato / Manganous sulphate monohydrate 4,4 mg/kg
Ioduro di potassio / Potassium Iodide 0,7 mg /kg
senza coloranti conservanti monoproteico senza cereali
c'è anche tacchino, agnello e prosciutto
a me non sembra malaccio forse i grassi al 4% sono pochi però data non sempre potrebbe andare
che ne pensate?
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.