Entra

Visualizza Versione Completa : Fino a quale età crescono?

Pimpix
05-04-2017, 17:25
Ciao a tutti! La mia miciona di 8/9 mesi pesa già 4 kili, non è grassa anzi, credo che dipenda dalla razza, dovrebbe essere una norvegese delle foreste (non l'ho chiesto alla vet mi sono scordata, l'ho visto su internet) e leggo che sono di taglia grande, e che possono arrivare a 5,5 /6 kili, ma fino a che età più o meno si dovrebbe stabilizzare sia di peso che di lunghezza?

Xiaowei
05-04-2017, 17:30
In che senso"dovrebbe"? È di razza oppure pensate che sia un incrocio?

Pimpix
05-04-2017, 18:04
In che senso"dovrebbe"? È di razza oppure pensate che sia un incrocio?

Mi spiego meglio, mi sono scordata di chiedere alla vet che razza potesse essere (se è di razza o incrocio), dalle immagini online somiglia molto a una norvegese delle foreste, ma non so dire altro.

linguadigatto
05-04-2017, 19:40
i gatti frittomisto crescono anche oltre l'anno di età, senza cambiare taglia ma di un pochino... o almeno tesla ho avuto l'impressione di vederlo un pochino più grande a due anni rispetto che a uno

fr_
05-04-2017, 19:45
la crescita degli europei varia da gatto a gatto. di solito lo sviluppo fisico si assesta intorno ai 2 anni. Alle mie almeno è successo cosí. Erano due mingherline fino ai 10 mesi e poi una è diventata una gattona e la sorella è rimasta una gattina nella media. Ora ne ho una di 7mesi piccina piccina e spero cresca perché è veramente mini.. A volte ho paura di pestarla

Pimpix
05-04-2017, 21:17
i gatti frittomisto crescono anche oltre l'anno di età, senza cambiare taglia ma di un pochino... o almeno tesla ho avuto l'impressione di vederlo un pochino più grande a due anni rispetto che a uno

Sentivo dire crescono fino al paio di anni però non ero sicura, quindi in teoria crescerà ancora un po'... e pensare che mi sembra pure magra... avrò forse la "sindrome della nonna" ?

la crescita degli europei varia da gatto a gatto. di solito lo sviluppo fisico si assesta intorno ai 2 anni. Alle mie almeno è successo cosí. Erano due mingherline fino ai 10 mesi e poi una è diventata una gattona e la sorella è rimasta una gattina nella media. Ora ne ho una di 7mesi piccina piccina e spero cresca perché è veramente mini.. A volte ho paura di pestarla

Piiiiccooooolaaaaaa :micimiao12:

Quindi fino ai 2 anni mi aspetto ancora un po' di crescita.

iw1dov
05-04-2017, 21:42
Sì sì, anche Lina, che quando l'ho trovata aveva tra l'anno e l'anno e mezzo, era pittosto minuta. E' cresciuta ancora ed è diventata una splendida gattona (anche troppo... ona)

violapensiero
05-04-2017, 23:36
Fino ai due anni e mezzo, e anche tre nelle razze grandi come i Maine e i Norvegesi.

Pimpix
06-04-2017, 15:17
Addirittura anche 3 anni? :eek: non ho mai visto un norvegese adulto da vicino, leggevo che le femmine arrivano a 5,5/6 chili, se la mia pesa 4 chili a 9 mesi... mi sa che non è un norvegese allora? preciso che la gatta non è grassa, diciamo che questo è il suo peso nella norma.

andry80pa
06-04-2017, 16:58
Scusate se mi intrometto, ma quindi anche una normale gattina di nessuna razza particolare cresce fino a 2 anni e mezzo?? Io pensavo ad un anno erano belli che formati!

Ele&Coffee
06-04-2017, 17:45
secondo me dipende tanto dalla taglia del gatto.Coffee ad esempio è un gatto di taglia grande ed è cresciuto (non solo di altezza ma soprattutto di stazza e non parlo di ingrassare, parlo di grandezza della testa ecc) fino ai 2 anni almeno. I gatti di stazza medio piccola o piccola smettono prima di crescere. Se ci pensiamo non è diverso per gli umani: Io ad esempio sono 1,74 cm e sono cresciuta fino a 18-19 anni (fosse anche di 1 cm)...le mie amiche più piccole a 15-16 anni avevano già finito.

andry80pa
06-04-2017, 17:51
Ma diciamo l "aspetto" da adulto in teoria ad un anno lo hanno già?

iw1dov
06-04-2017, 19:44
Lina sì, aveva già l'aspetto da adulta. Arturo ha compiuto un anno da poco: si vede che è un giovane micio, ma non ha più l'aspetto del micetto, se è questo che intendi. Anche Camilla sta quasi per compiere un anno: pure per lei si vede che non è più una micetta, anche se è evidente che è ancora molto giovane. Lei poi è una siamesina di taglia piccola, probabilmente non diventerà molto più grande di com'è adesso (prossime foto in arrivo il giorno del suo compleanno)

MammaMicia, una soriana di cortile scomparsa un paio d'anni fa (:cry::cry:) ha avuto tutta la vita il musetto di una gattina poco più che adolescente, eppure è campata fino a 15 anni.

violapensiero
06-04-2017, 21:07
Ma diciamo l "aspetto" da adulto in teoria ad un anno lo hanno già?

Quasi tutti, sì.