PDA

Visualizza Versione Completa : Micimiao: analisi & proposte


Ritpetit
06-04-2017, 18:14
Ciao a-micimiei :)

Durante il Gattomeeting in quel di Genova, favoriti dalla presenza della esimia moderatrice Jamis, sono emerse alcune considerazioni sul forum.

Personalmente era da molto che consideravo di fare alcune proposte, comparando come funziona Micimiao con altri forum di tutt'altro genere che frequento, e la mia personale precedente abbastanza lunga esperienza come moderatore di un forum.

Vorrei premettere che questo post non nasce per criticare l'attuale struttura, né pretendo di insegnare qualcosa a chicchessia, né tantomeno arrogarmi il diritto di chiedere di cambiare obbligatoriamente qualcosa in un forum del quale sono semplice ospite: vorrebbe essere un melting pot di idee, da condividere con chi amministra e chi ci mette a disposizione questo spazio per il bene di questa stessa piazza virtuale.
L'intento è quello di evidenziare quello che, a mio (e in alcuni casi anche di chi era al meeting) avviso potrebbe essere migliorabile, in modo da mantenere il forum efficiente e a passo coi tempi.

I forum stanno perdendo appeal, per l'evidente parziale sovrapposizione dei social da un lato, per la mancanza di "cultura da forum" dei tanti giovani che si sono affacciati ad Internet con le App, all'Internet dove tutto si brucia in un attimo e tutto passa di moda in poco tempo.
In questo contesto credo che siano necessarie 3 condizioni per assicurare un futuro radioso a Micimiao:
1) Una possibile rivisitazione di alcune regole del forum stesso;
2) attualizzare il forum per una lettura anche da smartphone (esigenza che non mi tocca particolarmente ma che capisco possa invece essere importante in un mondo dove l'accesso al Web tramite android ha superato quello da PC)
3) un lavoro di "educazione" degli utenti, che deve vedere impegnati gli utenti stessi in prima persona.

1) Ecco alcune cose che andrebbero a mio avviso ripensate:
A) rivedere i post in evidenza, fare una bella cernita, selezione e pulizia: per fare degli esempi, nella sezione alimentazione ci sono consigli in evidenza che vanno contro le odierne convinzioni, tabelle di prodotti non più attuali quando addirittura non più esistenti.
I post in evidenza dovrebbero essere la guida, la Bibbia dove un utente dovrebbe informarsi ancor prima di chiedere nel forum, e dove eventualmente indirizzare chi non si è accorto che già ci sono le risposte ad alcune sue domande; per far ciò devono però essere corretti e attuali.
B) Foto nei post: parliamo, amiamo, viviamo per e di gatti, qualche foto di mici nei post renderebbe il forum più accattivante.
Non dico di inserirle nel database del forum, né di visualizzarle in grande formato, basterebbe indirizzare gli utenti (con un post apposito in evidenza) verso repository online che permettono il riquadro di anteprima, cliccando il quale si apre poi la foto a dimensione maggiore
C) Chiusura delle discussioni dopo 15 giorni dall'ultimo post: questo genera una marea di discussioni ripetute (penso alla sezione alimentazione) perché arriva tizio a chiedere consigli su una crocchetta, la discussione omologa precedente è vecchia e se ne apre una nuova.
Questo porta gli utenti che si rendono disponibili a dispensare consigli a ripetere millemila volte la stessa cosa.
In un meraviglioso forum di viaggi che frequentavo (monotematico per ciò che riguarda il paese) questo problema ha pian piano allontanato i viaggiatori più preparati e prodighi di consigli: quando ripeto come un pappagallo che è meglio l'umido rispetto al secco perché il gatto arriva dal deserto, non beve, e bal bla bla, e le crocche hanno i carboidrati etc. etc. ... all'ennesima volta che qualcuno chiede la stessa cosa mi passa la voglia di rispondere.
Non è un'esperienza fatta in questo forum, è un'esperienza fatta su tutti i forum che ho frequentato, e quando ne moderavo uno il credo era l'opposto di Micimiao: gli utenti PRIMA di aprire una discussione devono cercare se ne esiste una già aperta sullo stesso argomento.
fare l'opposto produce vari effetti negativi: si diluisce il forum in mille rivoli tutti uguali, molti utenti smettono di aiutare i nuovi arrivati su argomenti triti e ritriti, alcuni nuovi si sentiranno snobbati non avendo avuto aiuto alla loro richiesta.
D) Sezione richiesta di aiuti economici: a mio (e non solo mio) parere andrebbe totlmente ripensato soprattutto l'accesso.
Viviamo in un mondo dove si viene fregati anche dal proprio vicino di casa quando non dal proprio fratello, figuriamoci se non ci sono persone che "ci provano" su internet.
Quante persone si sono affacciate a Micimiao ultimamente praticamente solo per bussare quattrini?
Non sto dicendo che sono tutti truffatori, mi auguro anzi che siano tutte persone per bene e realmente bisognose.
bisogna però ammettere che l'occasione è golosa, e l'occasione fa l'uomo ladro.
A mio parere una richiesta di aiuto dovrebbe obbligatoriamente passare da filtri quali: la conoscenza personale di altri utenti (non dell'ultimo momento, ovviamente) del forum, e/o l'appartenenza al forum da tempo, comprovabile da numero di post e/o tempo di iscrizione, + altri sistemi ai quali magari non sto pensando e che possono venire in mente a qualcuno di voi.
Questo serve per scoraggiare eventuali truffatori e anche a tutelare il forum stesso, nonché alcuni utenti dotati di eccessiva generosità, che si levano il pane di bocca per darlo al primo sconosciuto che entra qua dentro e bussa quattrini per presunti gatti bisognosi (ogni riferimento a Magde realmente esistenti è pura invenzione di fantasia ;))
E) etc etc....

2) Il punto in esame non dovrebbe neanche essere commentato, siamo nel 2017 e lo smartphone più o meno prestazionale è appannaggio del ragazzino come dell'ultrasessantenne: serve dire altro?

3) Per far capire cosa intendo mi rifaccio al punto 1 capoverso C: gli utenti vanno educati dagli utenti stessi non aspettando che intervenga la moderazione (che non è pagata quindi non può essere costantemente presente) nel comportarsi correttamente.
Troppe persone entrano, neanche si presentano, postano il loro problema come questo fosse il call center di un customer care, ottengono più o meno una risposta e spariscono (troll compresi).
Io credo che l'educazione di presentarsi sia imprescindibile, e il verificare se l'argomento che mi sta a cuore è già stato trattato è altrettanto sintomo di educazione e condivisione.
Altrimenti, ve lo assicuro, piano piano gli utenti storici ci mollano, si allontanano, e con loro tutto il loro bagaglio di esperienza, competenza e carisma.
Si finisce come molti forum che hanno discussioni iniziate dove nessuno risponde, o c'è una misera laconica risposta: si finisce per morire come forum.

Dopo questa botta di allegria e positività finale, lascio a voi la parola (se siete ancora vivi dopo la mappazza) :)

Aletto
06-04-2017, 19:19
Tutto molto ragionevole e vero
Un altro forum, non di gatti, a cui sono iscritta raggiungendo il grado di magister per la competenza, funziona esattamente come hai descritto. Le regole sono molto ma molto severe perché essendo estremamente specialistico, viene letto all'estero e per lo stesso motivo mod e magister devono essere espertissimissimi. Lo spirito è molto diverso da quello di micimiao, lì si "allevano" niubbi che poi diventano abbastanza esperti a seconda delle capacità di ognuno. Qualsiasi domanda, se già sviscerata, viene dirottata anche dagli utenti stessi alle faq selezionate settore per settore proprio per evitare ripetizioni estenuanti e perché gli esperti si sono rotti di dire sempre le stesse cose
Regole severe implicano sanzioni più o meno "costose" in termini di sottrazioni di punti, terminati i quali non si ha più accesso al forum neppure per vie traverse
Ne consegue che le discussioni sono in punta di forchetta, se si sgarra si può essere buttati fuori in 5 minuti
Questo non è un forum che butta fuori o dà sanzioni se non in casi eccezionali
Questo è un forum dall'impronta familiare, si può andare OT ad oltranza come fossimo in un perenne GM, il che è bello ma a volte dispersivo. Per cambiare lo spirito del forum secondo me bisogna andarci coi piedi di piombo perché l'argomento principe, il gatto, fa casa.

Molto utile sarebbe veramente raggruppare le discussioni in modo che assumano un aspetto organico e di facile consultazione per i nuovi utenti. E' un lavorone!

Detto questo, qualsiasi modifica è non solo ben accetta ma sicuramente utile :):)

Grazie Ivo

SerenaF
06-04-2017, 21:10
Io invece mi vedo d'accordo su alcuni punti, meno su altri. :)

Sottoscrivo al 100% le proposte riguardo alla possibilità di caricare immagini anche con reindirizzamento ad un deposito esterno per non appesantire troppo il forum (e chiederei la possibilità per gli utenti di caricare un'immagine del proprio gatto in piccolo formato come avatar senza dover passare attraverso lo scassamento di balle ai mod) e concordo in pieno anche con l'opportunità di rendere Micimiao più mobile friendly (io per esempio ho problemi a leggere i messaggi privati da smartphone).
Sarebbe anche carino magari mettere una chat-cazzeggio nella header per evitare un inquinamento dei topic con frasi "Oh, che bello rileggerti"/" Sai che stamattina pensavo a te; sei poi andata dal callista che ti ho suggerito?".

Mi vedo invece meno d'accordo con l'evitare i doppioni delle discussioni (pur appoggiandoti nella richiesta di non chiuderle automaticamente dopo 15 giorni per evitare una proliferazione dei thread fotocopia al di là delle intenzioni degli utenti); venendo alle discussioni che si ripetono, da un lato è abbastanza inevitabile che alcuni temi riaffiorino con una certa frequenza, tipo quello su alimentazione secca vs alimentazione umida, dall'altro il neofita che pone una domanda tipo "Faccio bene a dare al mio gatto solo croccantini? Il mio vet mi ha detto di sì..." può non sapere che esistono discussioni analoghe e/o come utilizzare la funzione "Cerca", ma soprattutto vuole sentirsi accolto. Una risposta secca, del tipo "Ne abbiamo già parlato centinaia di volte: vai a vedere questa discussione e quest'altra" a mio parere suona molto brusca e un tantino sgarbata e potrebbe far perdere potenziali nuovi (e anche non troppo nuovi) utenti a Micimiao. Del resto, saranno almeno 10 anni che Gerlinde risponde a domande molto simili sul suo blog ed è da sola e probabilmente stufa marcia di spiegare perché l'umido è meglio del secco, direi che ce la possiamo fare anche qua, tenuto conto che siamo almeno in 5 o 6 a postare e rispondere regolarmente nella sezione Alimentazione. ;)
Sarei invece per reindirizzare i nuovi utenti nel caso di argomenti che in passato hanno provocato divisioni anche molto aspre a partire da posizioni divergenti, perché va bene accogliere i nuovi venuti, ma se già una volta ci siamo scornati su quel tema, meglio andarci cauti.

Credo anche che il modello di forum descritto da Aletto sia inapplicabile a Micimiao, sia perché questo è un forum molto ampio (dove si parla del gatto a 360° e non solo), mentre quell'impostazione secondo me calza meglio ad un forum molto specialistico dove degli esperti discutono di argomenti molto circoscritti che non siano esposti all'evoluzione delle scuole di pensiero (o lo siano meno; qui parliamo di argomenti che abbracciano etologia, filosofia, psicologia, biologia, antropologia ecc... e che sono ampiamente dibattuti non soltanto da noi poveri profani, ma anche dagli addetti ai lavori) e all'interpretazione di chi ne discorre, insomma non mi sembra che Micimiao sia quel tipo di forum e, per quanto nessuno di noi, possa dirsi del tutto digiuno da conoscenze ad ampio raggio sui gatti, non siamo nemmeno esperti. E del resto, chi è l'esperto dei gatti: il veterinario? Il comportamentalista? Il consulente di relazione felina? L'etologo? L'allevatore? Il volontario di gattile che ne ha viste di tutti i colori?

Riguardo agli OT, sarà che li fomento a spron battuto :380::o, ma secondo me sono la parte più bella di Micimiao; quante volte da una discussione anche apparentemente terra terra sono emerse delle divagazioni affascinanti? Mi dispiacerebbe un forum dove vengo costantemente bacchettata e riportata all'interno del seminato dai moderatori.

Quindi, riguardo agli ultimi 2 punti (discussioni fotocopia e OT), ho l'impressione che una loro regolamentazione più rigida finirebbe per impoverire Micimiao, anziché migliorarlo.

violapensiero
06-04-2017, 21:56
Per le immagini potremmo usare un solo sito e indirizzare gli utenti su quello, ma in genere invitiamo a farlo ognuno per conto suo anche per non favorire nessun sito in particolare.
Le discussioni chiuse dopo tot giorni, diventerebbero discussioni fiume, nelle quali diventa poi difficilissimo orientarsi, specie laddove vengono segnalate terapie speciali o innovative.
Per l'edit del post, potremmo portare il tempo massimo da 5 minuti a 10, ma non possiamo fare di più, alla fine se diventa possibile sempre modificare il post, non si capirebbe più nulla...
In 10 anni di frequentazione ho notato che c'è sempre un avvicendamento di utenti in sezione alimentazione e malattie, di solito chi ha mici con una patologia, o sta cambiando abitudini, risponde abbastanza prontamente, chi ha risposto in tempi passati, risponde quando si accorge che nessuno interviene.

Aletto
06-04-2017, 22:04
Mi sembra di aver scritto che questo forum è molto diverso da quello a cui anche appartengo e che cambiarne lo stile sarebbe difficile perché è il gatto stesso a fare casa. Quell'altro abbraccia a 360* oltre una decina di specie, ognuna con i relativi esperti ma veramente esperti
Sarebbe bello poter mettere direttamente le foto nei post, ma capisco che sono un peso non indifferente

violapensiero
06-04-2017, 22:06
Sarebbe bello poter mettere direttamente le foto nei post, ma capisco che sono un peso non indifferente

Purtroppo è così...:(

Aletto
06-04-2017, 22:22
........
In 10 anni di frequentazione ho notato che c'è sempre un avvicendamento di utenti in sezione alimentazione e malattie, di solito chi ha mici con una patologia, o sta cambiando abitudini, risponde abbastanza prontamente, chi ha risposto in tempi passati, risponde quando si accorge che nessuno interviene.
Penso che l'avvicendamento sia fisiologico, come quello di utenti che ad un certo punto spariscono per vari motivi. Io ad es all'inizio scrivevo molto più di ora nella sezione malattie e alimentazione ma nel primo caso mi sembra di star sempre al lavoro e nel secondo con la semi-barf che mangiano i miei gatti non me la sento di consigliare cibo industriale pur avendo scritto con fastfreddy quella guida

SerenaF
06-04-2017, 22:50
Mi stupisce che un forum che tratti di specie viventi sia impostato in maniera così rigida, ma non è questo l'argomento della discussione, anche perché siamo tutti d'accordo che quel modello non è applicabile a Micimiao che ha tutt'altra impostazione, tutt'altro stile, tutt'altra utenza e probabilmente tutt'altri obiettivi.

Riguardo alle discussioni, quello che dice Viola è vero: se non venissero chiuse mai e se gli utenti nuovi e vecchi continuassero ad intervenire, probabilmente si avrebbero delle discussioni fiume lunghe centinaia e centinaia di post che forse finirebbero per andare a parare molto lontano dalla domanda da cui hanno preso origine. Nulla vieta però, se non ci si raccapezza più, di aprirne una nuova: è solo che 15 giorni mi sembrano un termine veramente esiguo per riaprirne un'altra di argomento identico. Alla fine c'è una proliferazione incontrollata di doppioni di thread.

Anche per quel che concerne l'avvicendamento, è vero: c'è, dappertutto, un naturale ricambio tra utenti che smettono di postare per i più svariati motivi e utenti nuovi che si iscrivono e portano nuova linfa e, facendo un rapido confronto, Micimiao brilla per la sua vivacità dopo più di un decennio- credo- dalla sua fondazione. Il problema è evitare che il ricambio (fisiologico) diventi emorragia (patologica) e, sebbene sia in grado di vedere il problema, non so né identificare le cause (cos'è che allontana gli utenti? Le millemila vicende della vita esterne al forum? L'attrito con altri utenti? Le discussioni che si ripetono sempre uguali? La realtà del forum- di tutti i forum, non solo di MM- che è sentita come vecchia di contro alla novità di altre piattaforme social come Facebook, Twitter?), né proporre soluzioni.

violapensiero
06-04-2017, 23:47
Il problema è evitare che il ricambio (fisiologico) diventi emorragia (patologica) e, sebbene sia in grado di vedere il problema, non so né identificare le cause (cos'è che allontana gli utenti? Le millemila vicende della vita esterne al forum? L'attrito con altri utenti? Le discussioni che si ripetono sempre uguali? La realtà del forum- di tutti i forum, non solo di MM- che è sentita come vecchia di contro alla novità di altre piattaforme social come Facebook, Twitter?), né proporre soluzioni.

Ne abbiamo passate tante...attacchi virali di spam, utenti che si accapigliavano, in passato i moderatori erano tantissimi, una decina, e credo di poterlo affermare, molto più rigidi di noi di ora. Per rendere il forum vivibile cerchiamo di applicare poche regole, e di farle rispettare con tranquillità. All'inizio della nuova gestione alcuni utenti non hanno gradito e se ne sono andati. Mi è dispiaciuto parecchio, ma un forum senza regole diventa ingestibile, e ne abbiamo davvero passate tante...
Ora cercheremo di rinnovarci senza perdere smalto...

alepuffola
07-04-2017, 03:21
A quest'ora mi viene difficile rispondere a tutto anche solo accennando, quindi lo farò con calma, non preoccupatevi, e affronteremo tutti i temi e le possibili soluzioni.
Intanto:
- per il punto 2) [attualizzare il forum per una lettura anche da smartphone] c'è ben poco, se non nulla, da fare. Fra l'altro se googlate vi renderete conto più o meno rapidamente che le versioni correnti di VBulletin sono arrivate alla 5 (l'ultima, ancora non diffusa) e la v4 è ormai stabile da tempo, e probabilmente quest'ultima è la più responsive (orientata alla variazione di dimensione degli schermi )
Il forum ha la versione v3.8.7 con le patch aggiornate, ma non è l'ultimissimo aggiornamento della v3.8, quindi qualcosa forse può esser migliorato a livello responsive. In ogni caso sapete bene che per aggiornare è necessaria Tamara-Micimiao

- Se guardate bene gli annunci, il periodo di apertura delle discussioni non è di 15 giorni, ma fu portato a 1 mese un annetto fa, aggiungendo, per i soli proprietari ovviamente, la possibilità di riaprire la discussione anche se fosse stata chiusa tecnicamente da un moderatore.
Cioè noi la chiudiamo, ma se è chiusa per sola obsolescenza il proprietario può riaprirla anche dopo anni. In sostanza da un anno a questa parte ognuno ha potere di moderazione delle proprie discussioni.
Se voglio rispondere a una discussione chiusa, contatto il proprietario (lo convinco) e me la faccio riaprire ;)

- Foto e Avatar:
per le immagini potremmo abilitare un'anteprima cliccabile a bassissima risoluzione da 3-4 kb, a livello avatar, che rimandi all'immagine nella galleria online, Ma solo se riesco a impedire il superamento della soglia massima. O a parole lo farebbero tutti ma nei fatti dopo mezza giornata mi ritroverei il forum come una galleria di immagini HD di gatti in ogni posizione immaginabile :259: e fine del server. Il blocco della dimensione massima purtroppo non è tanto semplice da attuare. In teoria c'è ma non mi pare funzionare proprio bene.
Esempio:
http://miagolando.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=7001
la pagina completa html pesa 1,6 mega,
più o meno cinque volte una paginata di Micimiao.
Forse si può fare, ma senza sapere cosa significherebbe sul server è ovvio che non posso procedere.

Avatar
Sullo stesso avatar c'è in apparenza un blocco attivo a 80x80pixel, ma se c'infilo una foto da 100 kb me la accetta lo stesso. Finchè non ho risolto questo direi che è più sano evitare.

Aggiungo un fatto che qualche utente storico può confermarvi: spammer che in passato (2009 se ricordo bene ) hanno postato immagini porno a pieno schermo bypassando i permessi , vi renderete conto che la cosa può aggiungere vulnerabilità al forum.

linguadigatto
07-04-2017, 09:23
ok io sono d'accordo un po' con tutti :shy:

per quanto riguarda i thread ripetuti, su un altro forum che frequento chi fa una domanda già fatta viene gentilmente ma immediatamente reindirizzato a thread vecchi anche di anni e lunghi anche centinaia di post, e dopo esserseli letti può continuare la discussione vecchia tranquillamente, o decidere di continuare quella nuova se ha domande o perplessità non perfettamente in topic. ma siamo 4 gatti su quel forum, tutti molto pacati e bacchettoni, e non credo sarebbe fattibile qua.

è vero anche quel che dice serena, la ripetizione di certi concetti può giovare. ma può anche rompere le scatole. diciamo che se ci fossero i thread in evidenza aggiornati e ben fatti, ad un nuovo utente si può dire: "ciao, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione in cui è tutto spiegato benissimo e se hai qualche dubbio o domanda specifica vieni pure a chiederci", nessuno si sente poco accolto e evitiamo di ripetere i soliti concetti stile mantra.

gli OT sono belli, perchè è bella l'utenza qui. :micimiao27:
però a volte mi trovo nella situazione di innescarli o parteciparvi perchè sono estremamente interessata alla cosa, ma parallelamente mi spiace per l'utente che ha iniziato il post. trasferirli su una chat avrebbe senso con quelli di chiacchiera ma non con quelli di concetto, che sono utili e preziosi per tutti anche chi non accede alla chat. forse i mod potrebbero ad un certo punto prenderli e spostarli in un nuovo thread sull'argomento... ma è un sacco di lavoro, e non mi sembra assolutamente il caso di caricare le spalle dei mod con altre responsabilità. voi mod che ne pensate degli OT?

per la sezione aiuti economici, si potrebbe magari mettere l'obbligo di postare solo raccolte fondi pubbliche - ad esempio su facebook o su portali dedicati, in cui c'è una documentazione provante e rendicontazione delle spese...?

violapensiero
07-04-2017, 11:15
La questione aiuti è complessa, l'abbiamo approvata recentemente, proprio per aiutare i nostri utenti che sono in difficoltà, ma poi è accaduto che ci fossero persone che si sono iscritte quasi solo per chiedere aiuti...
A volte si chiedono aiuti anche solo per i mangimi, non solo per le spese mediche, forse occorrerebbe una specie di visita di controllo come per i preaffidi adottivi, ma come si fa, sono questioni molto delicate quelle economiche...
Per ora invito tutti gli utenti a scremare le richieste, se una richiesta non vi convince, lasciatela stare.

hannyca
07-04-2017, 11:33
Ne abbiamo passate tante...attacchi virali di spam, utenti che si accapigliavano, in passato i moderatori erano tantissimi, una decina, e credo di poterlo affermare, molto più rigidi di noi di ora. Per rendere il forum vivibile cerchiamo di applicare poche regole, e di farle rispettare con tranquillità. All'inizio della nuova gestione alcuni utenti non hanno gradito e se ne sono andati. Mi è dispiaciuto parecchio, ma un forum senza regole diventa ingestibile, e ne abbiamo davvero passate tante...
Ora cercheremo di rinnovarci senza perdere smalto...
Urca se era così! Ci sono argomenti che oggi leggiamo sul forum e che sarebbero stati cassati immediatamente.
Alla mia prima iscrizione se non ricordo male i moderatori erano di più (per i vecchi vecchi utenti mi sono iscritta la prima volta qui su MM quando era ancora moderatore Lukino). Gli utenti erano davvero tanti e connessi contemporaneamente in dosi massicce e quanti utenti problematici (credo che i vecchi del forum ricordino Anto- e le mille mila liti che era in grado di far scoppiare).
So che alcuni moderatori facevano i turni per cercare di coprire per più tempo possibile il forum, ti sconnettivi dal forum mezza giornata e avevi pagine di discussioni da leggere. Era sicuramente un forum moooooolto vitale. Adesso, come diceva Ivo, i tempi sono un po' cambiati e i social hanno modificato molto le abitudini.
Quello che non è cambiato è la sensazione di casa; che se da una parte è bella per chi entra e sa di potersi mettere le ciabatte e rilassarsi per chi entra per le prime volte è traumatico perchè spesso c'è una diffidenza iniziale ingiustificata, si avverte un senso di protezione verso chi si affaccia da chi già c'è e vi assicuro che questa sensazione a volte ti allontana perchè ti senti di entrare in un gruppo chiuso in cui non ti sentirai a tuo agio.

linguadigatto
07-04-2017, 11:47
vi assicuro che questa sensazione a volte ti allontana perchè ti senti di entrare in un gruppo chiuso in cui non ti sentirai a tuo agio.

bè ma questo è così in ogni situazione... quando ti approcci ad un gruppo già esistente, soprattutto se affiatato, ti trovi a dover entrare "in punto di piedi", conoscere le persone e i loro rapporti.

infatti se noti gli utenti che entrano presentandosi "vi seguo già da tempo, e ora mi sono iscritto perchè..." entrano subito nell'ottica. chi invece entra a gamba tesa - come diceva giustamente Rit, usando il forum come fosse un helpdesk attivo h24 - si trova un po' spiazzato. con le ovvie eccezioni eh.

rosa
07-04-2017, 12:01
io sono qui da 12 anni,sono una "vecchia" utente sempre rimasta qui e da un paio di anni come mod,a me piace questo forum,certo andrebbe svecchiato un po,cambiate alcune cose e miglorate altre.Per il discorso foto per me non necessario ci sono tanti server esterni e in un attimo si ha il link, oppure tramite fb,caricare tante foto e non tutti sanno ridurle come si deve,credo che appesantirebbe il database e quindi presumo non fattibile. E in linea generale concordo con quanto scritto da Sandro

SerenaF
07-04-2017, 12:39
La chat, per come la vedo io, non toglierebbe gran parte degli OT che continuo a ritenere molto, ma molto interessanti anche se magari l'utente che ha aperto la discussione può esserne giustamente infastidito; semplicemente eviterebbe un po' di convenevoli, di cazzeggio, di chiacchere minute...

Per le immagini, va bene, vedete voi: forse si potrebbe permetterne il caricamento agli utenti che abbiano superato una certa soglia di messaggi (50? 100?), in modo da evitare lo strunz che passa, si iscrive e poi posta la foto porno a pagina intera giusto per spammare un po' (non credo che lo spammatore abbia voglia di stare a scrivere una cinquantina di messaggi sensati solo per caricare la sua bella foto osé). E attivare concretamente il limite della dimensione, oppure avvisare gli utenti che possono benissimo inserire la foto di Puccino bello come loro avatar, ma DEVONO ridimensionarla a massimo 80x80 pixel (tutti gli altri utenti che vedono una foto eccedente quel limite sono tenuti a segnalarlo ai mod, che provvederanno a ridurla. Se all'utente sta bene così, ok, sennò va in un altro forum. Oggi sono democratica! :p )

La chiusura delle discussioni dopo 1 mese- scusate la franchezza molto brusca-, ma non cambia di molto la situazione: se mi accorgo che Ritpetit un mese e mezzo fa ha postato la mia stessa domanda, ma alcuni dubbi che ho non sono stati chiariti, non perdo tempo a ricontattarlo ("Per favore mi riapri la discussione?"), faccio che aprire un thread fotocopia, magari mettendo il link alla discussione vecchia (se proprio ho voglia) ed esponendo i dubbi residui. Per me non è un grossissimo problema ripetere ogni volta più o meno le stesse cose, bisogna vedere però quanti la pensano come me, perché se mi ritrovassi da sola a ripetere che "no, solo croccantini non vanno bene... state attenti ai carboidrati, ma anche alle ceneri e blablablabla", forse alla fine mi sc@zzo un po'. :p

Per gli aiuti economici, sì, ci sarebbe bisogno di moderazione, nel senso che trovo molto poco carino che un utente mai visto prima arrivi qui e per prima cosa si metta ad elemosinare soldi, però, chi è diffidente resterà diffidente, chi è più propenso a donare, anche togliendosi il pane di bocca, continuerà a donare e quindi è un po' l'utenza del forum che deve badare a sé stessa cercando di non cascare nelle trappole. Semmai gli utenti più sospettosi possono intervenire frenando quelli più prodighi e dicendo "Ok, va bene fare una donazione per la colonia di Canicattì e l'Oasi di Vattelapesca, ma conosciamo 'sto/a tizio/a? Che garanzie abbiamo che userà davvero i soldi per lo scopo per cui sostiene di chiederli?".

Idem per chi usa il forum come un customer care: si può fare ben poco e gente così ce ne sarà sempre. Possiamo solo attrezzarci per fare in modo di attrarre (forse usando Facebook come una testa di ponte? Quindi gruppo pubblico di Micimiao e collegamento al forum?) persone che rimangano per dare un contributo fattivo e non si dileguino una volta che il suo problema è stato più o meno risolto.

Aletto
07-04-2017, 12:48
.........gli OT sono belli, perchè è bella l'utenza qui. :micimiao27:
però a volte mi trovo nella situazione di innescarli o parteciparvi perchè sono estremamente interessata alla cosa, ma parallelamente mi spiace per l'utente che ha iniziato il post. trasferirli su una chat avrebbe senso con quelli di chiacchiera ma non con quelli di concetto, che sono utili e preziosi per tutti anche chi non accede alla chat. forse i mod potrebbero ad un certo punto prenderli e spostarli in un nuovo thread sull'argomento... ma è un sacco di lavoro, e non mi sembra assolutamente il caso di caricare le spalle dei mod con altre responsabilità. voi mod che ne pensate degli OT?.......

Sono d'accordo. Gli OT a volte sono molto interessanti perché da una domanda apparentemente banale si sfocia in considerazioni importanti che sono un po' il sale del thread


I social più in voga sono il riflesso della società, del contatto mordi fuggi e dimentica. Sono degli enormi forum multitematici ed è un problema di contatti umani che diventerà individuale, sempre che sia avvertito come problema. Questo è il postumano nel quale volenti o nolenti siamo coinvolti e col quale toccherà fare i conti perché in noi stessi è già avviato

Ritpetit
07-04-2017, 13:15
io sono qui da 12 anni,sono una "vecchia" utente sempre rimasta qui e da un paio di anni come mod,a me piace questo forum,certo andrebbe svecchiato un po,cambiate alcune cose e miglorate altre.Per il discorso foto per me non necessario ci sono tanti server esterni e in un attimo si ha il link, oppure tramite fb,caricare tante foto e non tutti sanno ridurle come si deve,credo che appesantirebbe il database e quindi presumo non fattibile. E in linea generale concordo con quanto scritto da Sandro

Per la questione foto, sono il primo ad aver detto di non caricarle sul DB del forum: ho fatto il moderatore per quasi 10 anni, so bene come funziona ed il peso che occupano.
Infatti ho specificato di permettere l'inserimento dell'anteprima di foto comunque messe su repository esterni: in quel modo il peso è praticamente nullo, un'idea di cosa si vuol far vedere la si da ed è semplice cliccare l'anteprima per ingrandirla, se interessa.
Perché non sfruttare possibilità che ci sono e a costo zero? Noi avevamo un forumino che ci autofinanziavamo con 250.000 lire all'anno, e si potevano postare tutte le foto del mondo (in anteprima), addirittura anche le anteprime dei primi filmati che si trovavano sul Tubo!

Che certe discussioni possano diventare eccessivamente lunghe è vero, ma nessuno ha notato che sono rimaste praticamente 3 persone a rispondere sull'alimentazione a TUTTE le discussioni?
Quando non potranno o non avranno più voglia di ripetere per la milionesima volta la stessa cosa, finisce il forum: ho aperto certe discussioni di 5 anni fa, rispondevano 15 utenti, non 3!

Chiaro, c'è un lavoraccio da fare nel mettere ordine i post in evidenza, ma almeno cominciamo a cancellare quelli assolutamente desueti.

Sono d'accordo in una moderazione flessibile, questo è un forum dove una mod rigida sarebbe più nociva che benefica, ma permettere a 5 utenti contemporaneamente (è successo ad inizio inverno scorso, col solito carico di cuccioli estivi) di aprire 5 post per chiedere come alimentare il loro nuovo gattino mi sembra una assurdità: rispondo ad uno e faccio copia incolla (e a che serve?) o per non fare figli e figliastri non rispondo a nessuno?
E' vero che posso riaprire una mia discussione, ma nessuno ha notato quanti nuovi utenti spesso si riallacciano a vecchie discussioni, poi ripresi dai mod e le discussioni chiuse?
Sapete perché? Perché banalmente è così che funziona in tutto il mondo dei forum.
Si entra, si cerca se quello che interessa è già stato postato, LO SI LEGGE ed eventualmente si interviene per chiedere chiarimenti.
Ci sarà un perché se quasi tutti i forum funzionano così?
Gli utenti non sanno usare la funzione cerca?
Ma per piacere, c'è il tasto CERCA! Allora il problema è la mancanza di conoscenza della lingua italiana (e non è risolvibile dal forum) o semplicemente la gente se ne frega e , ribadisco, crede che questo sia un call center gratuito h24, e anche questo non è un problema del forum: un utente che si iscrive, chiede a proposito della sua esigenza e poi sparisce quando ha avuto una risposta, non è un utente che da qualcosa al forum, ma solo una sanguisuga.
Un forum è una cosa diversa, una comunità, e Micimiao incarna perfettamente questa caratteristica, non roviniamola.

In questi giorni più di un nuovo utente ha cominciato a postare, e quasi nessuno si è presentato: io continuo a pensare che non vada bene....

alepuffola
07-04-2017, 13:39
Rit, ma quando dici anteprime a che peso ti riferisci?

Xiaowei
07-04-2017, 13:43
Io mi trovo molto d'accordo con Ivo,soprattutto per la questione nuovi utenti. Io (ed altri già abituati al concetto di forum) siamo entrati presentandoci, io ho SEMPRE utilizzato la funzione cerca, continuo a suggerire ai nuovi utenti di usarla...Ma dopo un po' inizio a stancarmi e smetto di rispondere. Sono qui sul forum da pochi anni ma almeno da altrettanti lo conoscevo già e mi facevo le mie belle ricerche sull'umido completo ecc...senza che nessuno mi imboccasse le risposte ogni sacrosanta volta. Pur essendo giovane ho sempre vissuto i forum e non sopporto questo atteggiamento da social botta e risposta...mi spiace essere dura ma è così. A volte ci passo sopra e rispondo, però qualcosa bisogna farla per me..

linguadigatto
07-04-2017, 13:47
In questi giorni più di un nuovo utente ha cominciato a postare, e quasi nessuno si è presentato: io continuo a pensare che non vada bene....

basta invitarli a farlo. anche noi, non aspettiamo che siano i mod... un po' di "autogestione" di certe incombenze, senza nulla togliere all'autorità e alla presenza dei mod, è salutare.
anche dare il benvenuto agli utenti nuovi che si presentano, per quanto sia una formalità pazzesca, è importante che lo facciamo.

alepuffola
07-04-2017, 13:50
Ahhahhhaahh sul "maledetto cellulare" siamo perfettamente d'accordo Xiaowei :263:

Ma anche su un certo ritorno al rigore ;)

Xiaowei
07-04-2017, 13:55
Essì, ho dovuto editare ben 3 volte tra "concerto di forum" e parole saltate random -_-

linguadigatto
07-04-2017, 13:57
-OT chicchiera da chat- infatti mi piacerebbe leggerti più spesso. com'è andata la laurea?

Pumadi
07-04-2017, 14:24
Io sono molto favorevole all'incentivare l'uso della funzione cerca per continuare vecchi topic, ho sempre fatto e visto fare così.

Ancora più favorevole all'eliminazione dei topic obsoleti in evidenza: piuttosto di dare informazioni ormai sbagliate, non è meglio eliminare proprio i topic in evidenza? Meglio nessuno che sbagliato...

La presentazione invece personalmente la trovo una cosa piuttosto inutile, e non mi infastidiscono utenti che vengono solo ad esporre il proprio problema in cerca di una soluzione (tranne quando vengono a chiedere supporto per dare via il gatto appena preso), perché può sempre essere utile leggere di nuovi questioni.

linguadigatto
07-04-2017, 14:29
la presentazione è formalità, è come salutare quando si entra in una stanza. tanti utenti la fanno nel post in cui chiedono aiuto "ciao a tutti, sono pinco, il mio gatto pallino ha tot anni, ecc", e va bene anche così.

Pumadi
07-04-2017, 14:38
la presentazione è formalità, è come salutare quando si entra in una stanza. tanti utenti la fanno nel post in cui chiedono aiuto "ciao a tutti, sono pinco, il mio gatto pallino ha tot anni, ecc", e va bene anche così.

Ah certo, questa è educazione.

La presentazione nella sezione apposita con "Ciao sono pumadi, ho due gatti, che bel forum" e sotto tre quattro "benvenuta", a mio personalissimo(!!!) parere, è abbastanza superflua. Alcuni forum la mettono obbligatoria ed è una cosa che non mi è mai piaciuta particolarmente

SerenaF
07-04-2017, 14:56
Ehm... sapete che non mi sono mai presentata? :o:confused: (Ndr: sto già espiando sull'inginocchiatoio vegano di ceci)
La verità è che, stordita come sono, ho scoperto che esisteva la sezione "Mi presento" solo 3 o 4 mesi dopo che postavo allegramente nel forum dedicato all'alimentazione :shy: Comunque concordo sia sul fatto che sia una buona norma di educazione, ovunque, non solo su un forum, e che anche noi utenti dobbiamo fare la nostra parte educando e autoeducandoci. Non possiamo far fare tutto ai mod.
Se mi permettete una nota, però, il fatto di usare il forum come un helpdesk non ha nulla a che fare con quello di presentarsi o meno: ci può essere il burino che come me non si presenta (per la qual cosa torno a porgervi le mie scuse) e che poi resta a smaronarvi con i suoi "interessantissimi" (???!!!!) interventi tutti i giorni e l'utente che educatamente si presenta, vi dice come si chiama, quanti gatti ha, che fa nella vita e poi puff sparisce perché il motivo contingente che lo ha spinto ad iscriversi al forum non c'è più. Sono in realtà due problemi distinti e l'utilizzo usa e getta del forum è in realtà molto legato ad una tendenza generale della nostra società: ho un problema, chiedo (magari ad una comunità così risparmio i soldi per il consulto dal veterinario, dal comportamentalista...), ottengo dei consigli e poi sparisco, senza neanche ringraziare. Va inoltre sempre più scemando la passione per la discussione, la discettazione e su questo punto MM costituisce una fulgida eccezione, così come va scemando il gusto per la lettura (anche leggera, d'intrattenimento; il ragazzino a cui do lezioni di inglese mi ha detto testuale "Perché devo leggere il libro di Harry Potter, quando posso guardare il film e impiegarci 2 ore, anziché i 15 giorni che mi servono a ultimare il libro?" Ecco; e parliamo di un libro leggero come Harry Potter, non dell'Ulisse di Joyce); con queste premesse, non c'è da stupirsi né che i nuovi utenti non perdano tempo a leggersi delle discussioni vecchie su argomenti simili, né che il futuro dei forum sia così poco roseo, perché è una modalità di confronto e di dialogo che è sempre più inattuale (purtroppo).

Tornando a bomba, se il problema delle discussioni che si ripetono è percepito come fastidioso e pressante da molti, è giusto che si ponga rimedio; una cosa che forse si potrebbe fare è scorporare le FAQ e mettere tante piccole guide monotematiche ("Ho appena adottato un gattino: cosa gli do da mangiare?"/ "Qual è l'alimentazione migliore per un gatto (secondo l'(in)sindacabile giudizio di questo forum)?"/ "Help: come fare l'inserimento tra due gatti", ecc... Dovrebbero secondo me essere tutte guide molto elementari e pratiche, senza troppe disquisizioni e citazioni di etologi, nutrizionisti...- perché se uno ha due gatti che si scannano in quel momento, forse non ha voglia di leggersi un compendio delle teorie di Lorenz o di Celli-, ma con numerosi link ad approfondimenti teorici (tipo: che dice Tinbergen in merito? E la Campa?) e ad altri argomenti collegati (per esempio dico che i cibi ricchi di carboidrati non vanno bene e quindi occhio ai cereali, ma anche alle patate, e dunque metterò un link che sia esterno al forum o ad un altro thread su MM che spieghi come si calcolano alla meno peggio 'sti benedetti carboidrati).

Anche la funzione "cerca" che, giuro ho scoperto solo dopo una settimana che mi ero iscritta, dovrebbe essere migliorata, nel senso che se io metto come chiave di ricerca "Purizon" o "giudizio su Purizon", mi compaiono tutti i thread e gli interventi in cui Purizon è stato nominato anche solo di volata, mentre magari a me interessa qualcosa di più specifico. Può anche darsi che sia io che non la sappia usare, però sto facendo un po' l'avvocato del diavolo, cercando di immaginare perché tante persone sembrano ignorare (volutamente o perché sono imbranati al cubo come me?) la funzione "Cerca".

linguadigatto
07-04-2017, 15:12
intanto sto tessendo un veganerrimo cilicio di ortiche per te, fa anche da giarrettiera stile fata dei boschi :380:

PS: vedi? se una mezza profana si mette a dar consigli in alimentazione poi spara le hahate sulle ceneri :P

SerenaF
07-04-2017, 15:38
intanto sto tessendo un veganerrimo cilicio di ortiche per te, fa anche da giarrettiera stile fata dei boschi :380:

Bellooooo!!!! Poi vado in giro a far la sfilata! :rolleyes:

PS: vedi? se una mezza profana si mette a dar consigli in alimentazione poi spara le hahate sulle ceneri :P

Che min****te ho detto sulle ceneri? Comunque una volta Gerlinde mi aveva mandato un link ad una pagina della Almo Nature dove sparavano una scemata megagalattica sulle ceneri, qualcosa di veramente assurdo, tipo che in un croccantino con carne fresca le ceneri devono essere alte.

Scusate l'OT, mi rimetto sull'inginocchiatoio! :o:confused:

linguadigatto
07-04-2017, 16:06
Che min****te ho detto sulle ceneri? Comunque una volta Gerlinde mi aveva mandato un link ad una pagina della Almo Nature dove sparavano una scemata megagalattica sulle ceneri, qualcosa di veramente assurdo, tipo che in un croccantino con carne fresca le ceneri devono essere alte.

Scusate l'OT, mi rimetto sull'inginocchiatoio! :o:confused:

no intendevo dire che io ho detto una minchiata, ommeglio delle indicazioni generiche poco utili, tu hai spiegato tutto benissimo. fammi posto sui ceci, ti dò il cambio :kisses:

violapensiero
07-04-2017, 16:22
Siamo Ot sugli Ot o sbaglio?;)

linguadigatto
07-04-2017, 16:24
Siamo Ot sugli Ot o sbaglio?;)

totalmente! :52:

Mialuce
07-04-2017, 22:10
Non ho letto proprio tutto, ma sono d'accordo su una cosa: in questi tempi di social, i forum hanno la vita dura, non solo questo, forse si salvano un po' quelli molto specialistici.
Mi sono iscritta qui quasi 3 anni fa e gli utenti che scrivevano erano molto più numerosi.
Eppure, nonostante sia su Fb, continuo a preferire al formula "forum".

L'ultima cosa da fare sicuramente è rendere la moderazione più rigida, sono abituata a forum in cui, a meno che non si tratti di troll o di insulti, vige abbastanza ala regola dell'autogestione, dopotutto siamo tutti adulti e vaccinati.
Non mi sembra per niente che MM sia un forum "lassista", eccetto forse che per gli OT, ma non siamo così numerosi perché questo sia un problema.
La chiusura delle discussioni dopo un tot di tempo e l'impossibilità di correggere un post dopo 5 minuti l'ho trovata solo qui, sinceramente. Rileggi dopo 5 minuti ti accorgi che hai fatto violenza alla grammatica e non puoi nemmeno correggere :).
Sono d'accordo anche per quanto riguarda la possibilità di mettere le anteprime di foto, come dice Ivo di solito è possibile farlo anche su forum "schinci", come si dice qui.

alepuffola
08-04-2017, 00:11
La chiusura delle discussioni dopo un tot di tempo e l'impossibilità di correggere un post dopo 5 minuti l'ho trovata solo qui, sinceramente. Rileggi dopo 5 minuti ti accorgi che hai fatto violenza alla grammatica e non puoi nemmeno correggere :).
Credo potremmo portare a 10 minuti il tempo di modifica, ma oltre, se poi qualcuno fa il troll e si rimangia le offese scritte venti minuti prima?

violapensiero
08-04-2017, 00:13
Credo potremmo portare a 10 minuti il tempo di modifica, ma oltre, se poi qualcuno fa il troll e si rimangia le offese scritte venti minuti prima?

Condivido in pieno!

Malinka
08-04-2017, 12:00
Pensare di rendere un forum responsivo perché sia fruibile da smartphone attualmente è tecnicamente impossibile, per i motivi che qualcuno di voi ha già evidenziato in uno dei primi messaggi.
Un pc però ce l'hanno quasi tutti; è tanto più comodo utilizzarlo per il forum, invece di incaponirsi con lo smartphone.
Indubbiamente lo smartphone permette di leggere e scrivere in ogni momento del giorno e della notte, anche mentre si cammina per strada o si è seduti sulla tazza del cesso, ma non sarebbe meglio ritagliarsi ogni giorno uno spazio temporale da dedicare solo a se stessi, anche se per farlo si deve attendere di essere a casa?

Rendere il forum più attrattivo per il tipico social-dipendente è un'altra cosa che non ritengo opportuna, da un lato per l'inevitabile sovraccaricamento del server, ma soprattutto perché si rischierebbe di trasformare il forum in una succursale di facebook.
Il social-dipendente ama soprattutto guardare le figure, forse perché non è in grado di apprezzare appieno la comunicazione scritta, a meno che non si risolva in poche striminzite parole.
Lo scritto serve quasi esclusivamente per commentare le immagini; sono poco più che didascalie a raffica e più o meno ripetitive.
Ho provato ad immaginare il forum con la possibilità di libero inserimento di immagini e filmati;
probabilmente attirerebbe utenti facebook, i quali comincerebbero a postare foto di se stessi insieme ai mici, dopo di che cominceremmo a leggere messaggi del tipo: Teenerooo! E tu quanto sei bbella!! Sei bellissimaaaa!!! Sei una donna stupenda...(sospiro).
Oppure: Wow, che figo, che tartaruga da sballo..!!!
E vai di cuoricini, faccine, occhi ammiccanti, labbroni tumidi e altro...
No, per carità! Una cosa del genere finirebbe per allontanare gli utenti che hanno il vero "spirito del forum".

Sono d'accordo con chi si è espresso circa l'opportunità di una revisione degli argomenti in evidenza, per sfrondare ciò che è oramai obsoleto.

L'utilità della sezione "mi presento" è aleatoria, sia perché ci sono nuovi utenti che liquidano la presentazione con 4 parole che non aiutano a inquadrare neppure lontanamente il nuovo venuto, sia perché non si può obbligare nessuno a dire tutto (o quasi) di sè, sia perché, e l'ho notato ultimamente, viene saltata a piè pari; i nuovi iscritti che non si degnano neppure di fare un veloce salutino , sono quelli che hanno un problema impellente da risolvere e una volta risolto non si fanno più vivi.
D'altra parte è fisiologico che ci siano persone che non hanno alcun interesse a frequentare un forum per ciò che esso rappresenta e che mai si sarebbero iscritti, se non avessero avuto problemi da risolvere.

C) Chiusura delle discussioni dopo 15 giorni dall'ultimo post: questo genera una marea di discussioni ripetute (penso alla sezione alimentazione) perché arriva tizio a chiedere consigli su una crocchetta, la discussione omologa precedente è vecchia e se ne apre una nuova.
Questo porta gli utenti che si rendono disponibili a dispensare consigli a ripetere millemila volte la stessa cosa.
E' vero, però continuare la stessa discussione, perché il tema è quello, la fa diventare una specie di forum-novela e i nuovi utenti, ma anche i vecchi, difficilmente hanno voglia di leggersi decine o centinaia di post.

D) Sezione richiesta di aiuti economici: a mio (e non solo mio) parere andrebbe totlmente ripensato soprattutto l'accesso.
Viviamo in un mondo dove si viene fregati anche dal proprio vicino di casa quando non dal proprio fratello, figuriamoci se non ci sono persone che "ci provano" su internet.
Quante persone si sono affacciate a Micimiao ultimamente praticamente solo per bussare quattrini?
Non sto dicendo che sono tutti truffatori, mi auguro anzi che siano tutte persone per bene e realmente bisognose.
bisogna però ammettere che l'occasione è golosa, e l'occasione fa l'uomo ladro.
A mio parere una richiesta di aiuto dovrebbe obbligatoriamente passare da filtri quali: la conoscenza personale di altri utenti (non dell'ultimo momento, ovviamente) del forum, e/o l'appartenenza al forum da tempo, comprovabile da numero di post e/o tempo di iscrizione, + altri sistemi ai quali magari non sto pensando e che possono venire in mente a qualcuno di voi.
Questo serve per scoraggiare eventuali truffatori e anche a tutelare il forum stesso, nonché alcuni utenti dotati di eccessiva generosità, che si levano il pane di bocca per darlo al primo sconosciuto che entra qua dentro e bussa quattrini per presunti gatti bisognosi (ogni riferimento a Magde realmente esistenti è pura invenzione di fantasia ).
Concordo pienamente.

3) Per far capire cosa intendo mi rifaccio al punto 1 capoverso C: gli utenti vanno educati dagli utenti stessi non aspettando che intervenga la moderazione (che non è pagata quindi non può essere costantemente presente) nel comportarsi correttamente..
Concordo, si dovrebbe fare così.
Io qui non l'ho mai fatto, anche se ogni tanto l'idea mi è venuta; questo probabilmente a causa di una mia precedente esperienza di circa 3 anni in un noto forum di acquariofilia, dove se un utente si permetteva di fare il minimo appunto a chi non si comportava come avrebbe dovuto, veniva rimbeccato dai mod, i quali però, nonostante numerosi solleciti, ben si guardavano dal fare il loro dovere di controllori.
In quel forum, per altro molto frequentato, ci siamo ritrovati ad essere in 4 persone a rispondere regolarmente ai vari messaggi e a fare, anche se contrastati, il lavoro dei mod; in parole povere il forum stava in piedi per il nostro costante impegno.
Poi hanno cominciato ad arrivare i troll e noi alla fine, stanchi di essere ripresi e minacciati di ban da admin e moderatori, abbiamo mollato in blocco e come avevo preannunciato alla dirigenza, il forum è spirato nel giro di 2 mesi, a dicemnbre 2012.

Credo potremmo portare a 10 minuti il tempo di modifica, ma oltre, se poi qualcuno fa il troll e si rimangia le offese scritte venti minuti prima?
Io lascerei i 5 minuti e se ci scappa qualche errore di digitazione, pazienza, può capitare; del resto mica siamo sotto esame; al massimo si scrive un nuovo messaggio per rettificare, se proprio ci disturba tanto.

SerenaF
08-04-2017, 13:40
Pensare di rendere un forum responsivo perché sia fruibile da smartphone attualmente è tecnicamente impossibile, per i motivi che qualcuno di voi ha già evidenziato in uno dei primi messaggi.
Un pc però ce l'hanno quasi tutti; è tanto più comodo utilizzarlo per il forum, invece di incaponirsi con lo smartphone.
Indubbiamente lo smartphone permette di leggere e scrivere in ogni momento del giorno e della notte, anche mentre si cammina per strada o si è seduti sulla tazza del cesso, ma non sarebbe meglio ritagliarsi ogni giorno uno spazio temporale da dedicare solo a se stessi, anche se per farlo si deve attendere di essere a casa?

Secondo me avere entrambi i canali aperti (smartphone e pc) sarebbe un'ottima soluzione, perché, se è vero che anch'io preferisco scrivere da pc, non posso pretendere che questa mia predilezione sia condivisa da tutti (e magari alcuni condividono il pc con mariti/mogli/compagni/fratelli/genitori, quindi gli diventa difficile usarlo anche solo per quelle due ore al giorno); se poi le modifiche per rendere il forum più facilmente fruibile da smartphone creano difficoltà tecniche insormontabili, amen, non si fa. Sarebbe un peccato però non provarci nemmeno. :disapprove:

Rendere il forum più attrattivo per il tipico social-dipendente è un'altra cosa che non ritengo opportuna, da un lato per l'inevitabile sovraccaricamento del server, ma soprattutto perché si rischierebbe di trasformare il forum in una succursale di facebook.
Il social-dipendente ama soprattutto guardare le figure, forse perché non è in grado di apprezzare appieno la comunicazione scritta, a meno che non si risolva in poche striminzite parole.
Lo scritto serve quasi esclusivamente per commentare le immagini; sono poco più che didascalie a raffica e più o meno ripetitive.
Ho provato ad immaginare il forum con la possibilità di libero inserimento di immagini e filmati;
probabilmente attirerebbe utenti facebook, i quali comincerebbero a postare foto di se stessi insieme ai mici, dopo di che cominceremmo a leggere messaggi del tipo: Teenerooo! E tu quanto sei bbella!! Sei bellissimaaaa!!! Sei una donna stupenda...(sospiro).
Oppure: Wow, che figo, che tartaruga da sballo..!!!
E vai di cuoricini, faccine, occhi ammiccanti, labbroni tumidi e altro...
No, per carità! Una cosa del genere finirebbe per allontanare gli utenti che hanno il vero "spirito del forum".

Mah, ti dirò che non condivido questi tuoi timori: MM non è un forum di bimbiminkia grazie a dio, una volta che hanno capito l'andazzo voglio sperare che i tamarri di turno realizzino di essere decisamente inadeguati a questo tipo di forum e si tolgano dalle balls, anziché inquinare/spammare/trollare i vari thread con dialoghi che sarebbero imbarazzanti e demenziali anche in una puntata del Grande Fratello.
Ma queste tue preoccupazioni sono puramente immaginarie o hai vissuto una situazione di questo tipo? Perché, ecco, non vorrei peccare di ingenuità...

Malinka
08-04-2017, 14:06
MM non è un forum di bimbiminkia grazie a dio,
Infatti; cerchiamo però di non rischiare che lo diventi.

una volta che hanno capito l'andazzo voglio sperare che i tamarri di turno realizzino di essere decisamente inadeguati a questo tipo di forum e si tolgano dalle balls, anziché inquinare/spammare/trollare i vari thread con dialoghi che sarebbero imbarazzanti e demenziali anche in una puntata del Grande Fratello.
Ma queste tue preoccupazioni sono puramente immaginarie o hai vissuto una situazione di questo tipo? Perché, ecco, non vorrei peccare di ingenuità...
In quel forum di cui ho parlato prima, che era bellissimo e interessante, ha cominciato a prendere piede lo spam e poi messaggi demenziali, post giornalieri veramente volgari nei confronti degli utenti di sesso femminile.
E nessuno tra chi aveva il potere di farlo, che prendesse tempestivamente uno straccio di provvedimento.
Prima di arrivare al ban passavano almeno 15 giorni, dopo di che lo stronxo di turno si reiscriveva con un altro nick e ricominciava tutto daccapo.

Mialuce
08-04-2017, 16:16
Infatti; cerchiamo però di non rischiare che lo diventi.


In quel forum di cui ho parlato prima, che era bellissimo e interessante, ha cominciato a prendere piede lo spam e poi messaggi demenziali, post giornalieri veramente volgari nei confronti degli utenti di sesso femminile.
E nessuno tra chi aveva il potere di farlo, che prendesse tempestivamente uno straccio di provvedimento.
Prima di arrivare al ban passavano almeno 15 giorni, dopo di che lo stronxo di turno si reiscriveva con un altro nick e ricominciava tutto daccapo.

Credo che tra come è attualmente MM e passare 15 giorni per bannare un troll ci sia un abisso cosmico :D.
La questione dei 5 o 10 minuti alla fine, ha poca importanza, ma non mi è mai successo che un troll si rimangiasse le offese.
Per quanto mi riguarda, essendo una vecchietta ho avuto esperienze di forum di tutti i tipi dalla moderazione rigida all'autogestione degli utenti, ma il problema troll o attacchi di hacker non cambiano, se si verificano, in nessun caso, perché non è la normale utenza a fare queste cose e la moderazione nei confronti di "invasori" viene fatta in ogni caso.
Anche qui mi sembra che, alla fine, si sia arrivati a pochi utenti fissi che rispondo sempre ed a un ricambio fisiologico ma sempre minore, ed è ovvio. Meno un forum è vivo, meno è attraente per qualcuno che cerca consigli ecc.
Mi pare che uno "zoccolo duro" di utenti abbia abbandonato, forse non sarebbe male chiedersi il perché.
Io a MM sono molto affezionata, visto che mi è stato di molto aiuto, ma non è più quello di tre anni fa.

alepuffola
08-04-2017, 17:16
Mi pare che uno "zoccolo duro" di utenti abbia abbandonato, forse non sarebbe male chiedersi il perché.
Io a MM sono molto affezionata, visto che mi è stato di molto aiuto, ma non è più quello di tre anni fa.

Qualcuno ha abbandonato in questi tre anni, qualcuno continua a seguire ma risponde molto più di rado, qualcuno è tornato dopo abbandono da ben prima che io entrassi in moderazione.
Non dimenticate però ( o forse non sapete) che gli "anni d'oro", l'epoca un pelo precedente e successiva alla mia iscrizione, erano tali anche perchè su MM c'erano diversi utenti in grado di fare la ramanzina a un veterinario navigato. E moderatrici come Starmaia.
Qualcuno della mia epoca sa benissimo cosa significava avere risposte pronte da forumisti come Kass, Micia81, Lellalillo, Klem, Lunanera, Ciliegia, VaLentina o la stessa Gerlinde che viene citata ogni tanto, per non parlare di allevatrici come Zaari ( ex supermod ed esperta di cura dei gattini) o di 6gatti, che aveva un Maine campione del mondo. Non è solo colpa di facebook.
Kass è esperta di FIP ( nel senso che una risposta era sentenza di cassazione ) e , credo, anche per dissensi con lo staff precedente, s'è creata un suo forum su cui si sono trasferiti parecchi di questi utenti, alcuni scrivono in entrambi i forum.

Malinka
08-04-2017, 17:45
Credo che tra come è attualmente MM e passare 15 giorni per bannare un troll ci sia un abisso cosmico
Non c'è alcun dubbio!

La questione dei 5 o 10 minuti alla fine, ha poca importanza, ma non mi è mai successo che un troll si rimangiasse le offese.
Verissimo.
Com'è altrettanto vero che il rischio hacker, troll e spam non lo si può evitare a priori, ma semplicemente troncare non appena si palesa chiaramente l'********* di turno.

Anche qui mi sembra che, alla fine, si sia arrivati a pochi utenti fissi che rispondo sempre ed a un ricambio fisiologico ma sempre minore, ed è ovvio. Meno un forum è vivo, meno è attraente per qualcuno che cerca consigli ecc.
Mi pare che uno "zoccolo duro" di utenti abbia abbandonato, forse non sarebbe male chiedersi il perché.
Io a MM sono molto affezionata, visto che mi è stato di molto aiuto, ma non è più quello di tre anni fa.
Essendo arrivata da poco non so come fosse nei tempi andati; non ho letto tutti i messaggi passati.
Per come lo vedo ora, MM mi piace, e rispetto ad altri forum sui gatti è molto più vivo e in salute.

SerenaF
08-04-2017, 18:28
gli "anni d'oro", l'epoca un pelo precedente e successiva alla mia iscrizione, erano tali anche perchè su MM c'erano diversi utenti in grado di fare la ramanzina a un veterinario navigato. E moderatrici come Starmaia.

Ecco, senza stare a fare le pulci a nessuno, vorrei capire perché questi utenti se ne sono andati o hanno smesso di rispondere: è (solo) una questione di dissensi interni allo staff, ci sono di mezzo vicende della vita reale oppure è cambiato qualcosa all'interno del forum che ha fatto definitivamente tramontare quell'epoca d'oro? E se è vera quest'ultima alternativa, è possibile fare qualcosa per riportare MM ai suoi fasti, magari favorendo il rientro di alcuni dei vecchi utenti (sempreché il loro allontanamento non fosse dovuto a strappi violenti con il resto dello staff, impossibili da ricomporre)?

Intendiamoci a me piace Micimiao com'è adesso e se l'esito di eventuali modifiche dovesse essere quello paventato da Malinka, allora è meglio che restiamo "pochi, ma buoni", perché non sento affatto la mancanza di tamarri/bimbiminkia qua sopra, anzi ringrazio il cielo che non ce ne siano. D'altro canto il confronto con altri forum gatteschi molto più smorti, spogli e con interventi di assai minore spessore di quelli che si possono leggere qua mi fa temere che Micimiao possa avviarsi verso lo stesso destino e declinare a poco a poco, riducendosi ad una piazza deserta con pochi interventi ridotti ad un paio di righe.
Se le esigenze di rinnovamento sono sentite da molti (Rit, Xiaowei, Mialuce... se ho ben inteso il senso dei loro post) e non vengono soddisfatte, è possibile che questi utenti e forse anche altri perdano la voglia di contribuire e sarebbero perdite molto importanti. Quindi credo che si possa fare una lista degli interventi più urgenti e della loro fattibilità concreta, perché un forum attrattivo è sì una potenziale esca per troll, spammatori, ecc..., ma può anche portare nuove persone interessanti che vale la pena di conoscere.

Malinka
08-04-2017, 18:51
Arricchire MM con una mini chat in header, come ha proposto Serena, sarebbe una simpatica novità.
Certo dipende poi da come la si usa; sono stata in un forum dove in minichat non si postava praticamente nulla all'infuori dei quotidiani "buongiorno a questo, quello e quall'altro (i nomi dei 3 gatti le cui foto erano sorteggiate giornalmente dal sistema); scrivere altro era inutile, non si veniva cahati nemmeno di striscio...
Invece in altri forum che ho frequentato era un modo simpatico per cazzeggiare un po', per condividere qualche momento di una normale giornata con altre persone.

Relegare in minichat indistintamente gli OT, no.
L'OT, se non eccessivo o palesemente inopportuno, è un modo che può essere utile per stemperare le tensioni che a volte si creano, per sdrammatizzare qualche situazione pesante e può anche servire da spunto per una nuova discussione.

milka
08-04-2017, 18:53
Mi pare che uno "zoccolo duro" di utenti abbia abbandonato, forse non sarebbe male chiedersi il perché.
Io a MM sono molto affezionata, visto che mi è stato di molto aiuto, ma non è più quello di tre anni fa.

Ecco...io rifletterei davvero su questa cosa...molte utenti valide ed esperte quasi di punto in bianco sono letteralmente sparite...non è ricambio fisiologico questo, una motivazione ci deve essere, anzi c'è...erano quelle su cui contare sempre per risposte sensate, utili, fondate su esperienze personali e professionalità (non sbandierata a i quattro venti). Io arrivai qui quando adottai Molly, quasi 6 anni fa e di sicuro era tutto molto diverso...in termini di "ambiente" proprio.

SerenaF
08-04-2017, 19:26
Relegare in minichat indistintamente gli OT, no.
L'OT, se non eccessivo o palesemente inopportuno, è un modo che può essere utile per stemperare le tensioni che a volte si creano, per sdrammatizzare qualche situazione pesante e può anche servire da spunto per una nuova discussione.

No, non sarebbe fattibile anche perché molti OT sono proprio di concetto, implicano delle analisi, delle argomentazioni, ecc... che sarebbe impensabile comprimere nello spazio angusto di una chat. Anche gli OT che stemperano la tensione quando si viene a creare hanno il loro posto nei thread a cui si riferiscono. Gli OT cazzeggio invece possono essere destinati alla chat. ;)

Per il resto, sottoscrivo quello che ha detto Milka: se emorragia e perdita di utenti attivi e fondamentali per il forum c'è stata, è opportuno chiedersi perché.

violapensiero
08-04-2017, 20:07
Ecco, senza stare a fare le pulci a nessuno, vorrei capire perché questi utenti se ne sono andati o hanno smesso di rispondere: è (solo) una questione di dissensi interni allo staff, ci sono di mezzo vicende della vita reale oppure è cambiato qualcosa all'interno del forum che ha fatto definitivamente tramontare quell'epoca d'oro? E se è vera quest'ultima alternativa, è possibile fare qualcosa per riportare MM ai suoi fasti, magari favorendo il rientro di alcuni dei vecchi utenti (sempreché il loro allontanamento non fosse dovuto a strappi violenti con il resto dello staff, impossibili da ricomporre)?



Ecco...io rifletterei davvero su questa cosa...molte utenti valide ed esperte quasi di punto in bianco sono letteralmente sparite...non è ricambio fisiologico questo, una motivazione ci deve essere, anzi c'è...erano quelle su cui contare sempre per risposte sensate, utili, fondate su esperienze personali e professionalità (non sbandierata a i quattro venti). Io arrivai qui quando adottai Molly, quasi 6 anni fa e di sicuro era tutto molto diverso...in termini di "ambiente" proprio.

Non è passato molto tempo, ma all'epoca di furono dissapori tra il vecchio staff e l'amministratrice Tamara. E il vecchio staff in blocco abbandonò la moderazione. Se non ci fossero state poche persone di buona, buonissima volontà, in primis Alepuffola, che si dette da fare per ricomporre un nuovo staff dal nulla, il forum sarebbe finito.
Anche se può sembrare strano, molte utenti storiche non hanno accettato il cambio di moderazione, prendendola forse dal lato sbagliato, come una perdita di qualcosa, mentre per noi è una questione di puro servizio e basta.
Le prime moderazioni non sono state facili, utenti storici che avrebbero accettato bacchettamenti dal vecchio staff non accettavano nulla dal nuovo e se ne sono andati senza a mio avviso, un valido motivo.
Hanno trovato sicuramente altri lidi, scrivono su Facebook, ma non servono più questa comunità, e un aiuto lo hanno fatto perdere.
Io non starei a pensare al passato, ma al futuro. Gli utenti bravi si formano qui, leggendo, discutendo, informandosi. Se diversi veterinari in tutta Italia si fanno delle domande, forse è anche merito nostro.

alepuffola
08-04-2017, 20:43
Beh Viola, in realtà utenti come Kass, Klem, o Lellalillo, se ricordo bene hanno smesso di frequentare molto prima del cambio Staff, alcuni perchè vedevano la moderazione diventata un pò troppo rigida, altri perchè non gli stavano bene le regole, ecc.
Quelli che hanno abbandonato nel nuovo Staff e che scrivevano molto ( tipo LaT) non hanno digerito qualche nostro "chiudere un occhio" su un'utente che s'è ripresentata dopo aver mentito su alcuni fatti che li avevano coinvolti,e pretendevano che la bannassimo senza darle ulteriori possibilità, non hanno digerito il cambio di alcuni punti del regolamento ( tipo permettere l'iscrizione ai minori di 16 anni se autorizzati per iscritto ) e altre cose che non ricordo.
In pratica utenti che si sentivano un pò leader, e un pò lo erano, e non tolleravano chiusure d'occhi su chi li aveva presi per il naso.
Se ricordi c'è anche la faccenda che vedeva coinvolta Stellarpie, e lì probabilmente sarebbe stato più saggio il guarda e passa ignorando le "derisioni" di Zaari, perchè con quell'accusa fatta a Stellarpie ci siamo giocati tutto il vecchio Staff.

Sostanzialmente poi molti sono passati al forum Miagolando, senza quell'alternativa sarebbero probabilmente tornati, penso.

Malinka
08-04-2017, 20:52
No, non sarebbe fattibile anche perché molti OT sono proprio di concetto, implicano delle analisi, delle argomentazioni, ecc... che sarebbe impensabile comprimere nello spazio angusto di una chat. Anche gli OT che stemperano la tensione quando si viene a creare hanno il loro posto nei thread a cui si riferiscono. Gli OT cazzeggio invece possono essere destinati alla chat.
Mi sono espressa male, intendevo dire proprio quello che dici tu.

linguadigatto
08-04-2017, 20:59
sembra di leggere il Silmarillion :D

straquoto Viola, pensiamo al futuro e non al passato

SerenaF
08-04-2017, 21:28
Io non starei a pensare al passato, ma al futuro. Gli utenti bravi si formano qui, leggendo, discutendo, informandosi.

Sono d'accordo che rinvangare il passato non serve, se non per trarne qualche lezione per il futuro; se ci sono stati dissapori e screzi, il forum e/o la moderazione non c'entrano (o meglio c'entrano i singoli utenti, ma dato che ciascuno è responsabile di quello che dice e fa, non lo si può certo imputare alla scarsa attrattività della piattaforma). Se c'è stata, anche in assenza di eventi traumatici, un'emorragia che va ben al di là del ricambio fisiologico, forse un'analisi delle cause può servire a migliorare il forum e la fruibilità e quindi ad assicurare a Micimiao un futuro più luminoso.

SerenaF
08-04-2017, 21:31
sembra di leggere il Silmarillion :D


L'hai letto??! :eek::86: Massima stima...
Io ho mollato Frodo e compagni dalle parti di Lothlorien. :confused:

Ok, ok, mi rimetto sull'inginocchiatoio a espiare OT e interruzione prematura di capolavori fantasy. :disapprove:

violapensiero
08-04-2017, 21:52
Sono d'accordo che rinvangare il passato non serve, se non per trarne qualche lezione per il futuro; se ci sono stati dissapori e screzi, il forum e/o la moderazione non c'entrano (o meglio c'entrano i singoli utenti, ma dato che ciascuno è responsabile di quello che dice e fa, non lo si può certo imputare alla scarsa attrattività della piattaforma). Se c'è stata, anche in assenza di eventi traumatici, un'emorragia che va ben al di là del ricambio fisiologico, forse un'analisi delle cause può servire a migliorare il forum e la fruibilità e quindi ad assicurare a Micimiao un futuro più luminoso.

E' quello che abbiamo fatto noi come nuovo staff, far rispettare le regole senza essere troppo pendanti, assicurandoci che nessun utente sia preso in giro, e pensando in primis, al benessere dei gatti.
Troppa severità in passato ha fatto male, noi tutti moderatori odierni pensiamo che la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum sia equilibrata e in grado di badare a se stessa. Ci sono state e ci saranno delle eccezioni, ma sono nella norma.

Mialuce
09-04-2017, 00:31
Sono d'accordo che rinvangare il passato non serve, se non per trarne qualche lezione per il futuro; se ci sono stati dissapori e screzi, il forum e/o la moderazione non c'entrano (o meglio c'entrano i singoli utenti, ma dato che ciascuno è responsabile di quello che dice e fa, non lo si può certo imputare alla scarsa attrattività della piattaforma). Se c'è stata, anche in assenza di eventi traumatici, un'emorragia che va ben al di là del ricambio fisiologico, forse un'analisi delle cause può servire a migliorare il forum e la fruibilità e quindi ad assicurare a Micimiao un futuro più luminoso.

Quoto. E comunque non parlavo di passato remoto, ma passato prossimo.
E no, non penso che sia stata la poca severità ad allontanare :).

linguadigatto
09-04-2017, 13:20
l'ho letto almeno 4 o 5 volte. di solito, ad anni alterni, una rilettura di silmarillion e signore degli anelli me la faccio :D
e harry potter anche

rosa
09-04-2017, 14:59
linguadiguatto sei la regina degli OT:D

SerenaF
09-04-2017, 15:46
linguadiguatto sei la regina degli OT:D

Eh, ma l'ho istigata io...
Va beh, giusto per rimanere OT, io rileggo La storia infinita tutti gli anni; random, rileggo anche qualche libro di Harry Potter. Tra l'altro sto faticando moltissimo a leggere l'ottavo, La maledizione dell'erede; ma non poteva riscriverlo come un romanzo?

Tra un po' mi metto ad arredare l'inginocchiatoio, tanto di lì non mi schiodo più. :rolleyes:

rosa
09-04-2017, 15:55
va bene,pero' cercate di non fare diventare questo post come una chat ,non esageriamo,se poi volete vi aspetta la chat vera e propria e li potete chiaccherare quanto volete,grazie.

SerenaF
09-04-2017, 16:05
va bene,pero' cercate di non fare diventare questo post come una chat ,non esageriamo,se poi volete vi aspetta la chat vera e propria e li potete chiaccherare quanto volete,grazie.

Ma non riesco ad accedere!!! Non mi accetta la mia password, uffa! :cry:

Mi dice questo: "http://www.chatforum.micimiao.it richiede un nome utente e una password. Il sito riporta: “forum”". Cosa vuol dire? Che devo fare?
Disconnettermi dal forum e fare una nuova registrazione per accedere alla chat?

rosa
09-04-2017, 16:21
Serena io entro senza problemi
prima di accedere alla chat devi immettere




solo allora accederete alla pagina per fare il vostro login come di
consueto.
prova e poi mi fai sapere

SerenaF
09-04-2017, 16:30
Serena io entro senza problemi
prima di accedere alla chat devi immettere




solo allora accederete alla pagina per fare il vostro login come di
consueto.
prova e poi mi fai sapere

Ma mi devo registrare con una password diversa da quella del forum? :136:

rosa
09-04-2017, 16:35
qui ci sono le info http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=129
quando entri in chat metti nick e pass che vuoi
se non sbaglio eri entrata in chat poco tempo fa.
ho cancellato le chiavi per ragioni di sicurezza.

Ritpetit
09-04-2017, 23:06
Sono assolutamente scoraggiato da molte cose, quindi questa volta cercherò di essere più diretto, a costo di essere noioso e pedante, e se lo faccio, se ci perdo dell'altro tempo è perché a questo forum e ai suoi frequentatori sono affezionato.... no, VOGLIO PROPRIO BENE, altrimenti non ci perderei tempo ed energie nervose.

Innanzi tutto sono scoraggiato dal fatto che ad una discussione sul futuro (che vi dico palesemente non vedo a tinte chiarissime) di Micimiao sia dibattuta da 6 persone messe in croce: forse (anzi, senza il forse) anche questo dovrebbe far scattare un forte campanello d'allarme.
Che il proprietario del sito, sempre assente, non se la fili minimamente, è la ciliegina sulla torta.

Credo che il messaggio di una "vecchia" (di frequentazione del forum) utente come Mialuce ha mandato dovrebbe essere tenuto in maggior considerazione: sono le stesse considerazioni fatte su altri forum frequentatissimi anni fa, forum oggi spariti o agonizzanti.

Sulla sezione aiuti economici in pratica si è quasi scelto di "non aver letto"

Sulla questione discussioni duplicate, io credo che non si stia facendo una valutazione né oggettiva né soggettiva.
Mi spiegate perché, praticamente all'unisono, il mondo dei forums MONDIALE adotta la politica di NON DUPLICARE le discussioni sullo stesso argomento e spronare gli utenti a continuare ed arricchire quelle esistenti, e Micimiao adotta la politica opposta?
Ma veramente a nessuno viene il dubbio che se TUTTI si mettono il cappotto d'inverno, noi ad andare in giro col costume da bagno sotto la neve non siamo i più furbi?
Ma vorrei una spiegazione tecnica, suffragata da fatti, perché quello che ho letto su questa discussione denota solo poca apertura mentale, denota solo voler mantenere lo status quo a prescindere.
Ma frequentate altri forum seri?
Ma avete idea di come funzionano forum con decine di migliaia di utenti, CENTINAIA dei quali attivi contemporaneamente?
Se funzionano (e funzionano!) all'opposto di MM, ci sarà un fondamento?

Per fare un esempio, fatevi un giro su Hardware Upgrade forum (andate sul sito italiano, non quello internazionale perché vi spaventate, ve lo assicuro)
Guardate come ci siano discussioni con + di mille PAGINE di post che funzionano alla grande, dove un argomento è sviscerato al millimetro, dove la prima pagina fa da indice e guida, SEMPRE AGGIORNATA, dove così gli utenti interessati e/o esperti dell'argomento intervengono puntuali ad aiutare chi cerca ulteriori informazioni, altro che le discussioni diventano troppo lunghe: su MM non sappiamo neanche cosa voglia dire una discussione lunga.
Guardate la Discussione su Windows 10 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029), oltre 1100 pagine, oltre 22.000 post!: ma secondo voi sono sc3mi tutti? ma chi ci continua a scrivere lo fa per sport e non trova nulla?
Guardatevi come è fatta la prima pagina, SEMPRE AGGIORNATA da chi l'ha aperta e/o dai mod o da chi ha i diritti di modifica perché esperto dell'argomento!
Guardate la banale discussione dei Consigli per gli acquisti per smartphone fino a 200 euro (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468).
Guardatela, guardate la prima pagina e leggete le ultime con discussioni, richieste e opinioni sulle ultime uscite, e ditemi cosa non va.
Ma, per DIO, leggete cosa succede in forum con 50 volte gli utenti di MM, con anche 300 utenti attivi tutti assieme, leggete e ditemi se pensate ancora che sia fatto bene come è strutturato MM.
Però, per favore, non ditemi: eeehh, ma perché quello è un forum tecnico.. perché anche MM è tecnico quando si parla di IRC o alimentazione di un gatto, di antiparassitari o come inserire un micio.
In ogni caso, ribadisco: TUTTO il mondo dei forum funziona così ... noi all'incontrario!
50 anni fa la Topolino era una grandissima utilitaria, oggi come automobile è un ferrovecchio: magari fascinosa da mostrare in garage o per farci 5 km di passeggiata ai 40 all'ora, ma rumorosa, insicura, senza motore e con una tenuta precaria.

E concludiamo con l'ovvio dell'ovvietà: rifletteteci bene su quanto ho scritto, e poi fate come Marzullo: fatevi da soli una domanda, e datevi una risposta.
Ma fatevela quella 'zzo di domanda, e soprattutto sforzatevi di darvi una risposta onesta, super partes, per il bene di Micimiao.
Anche Galileo fu scomunicato, tenetelo a mente, ma vi do una news sconvolgente: AVEVA RAGIONE, la Terra NON è PIATTA!:D

p.s. - ah! ...cercate di far sapere a tutto il forum che esiste questa discussione, se volete che il forum stesso esista tra 10 anni: io forum dove sono stato moderatore per 8 anni subì una dispora come MM.
Il forum "concorrente" languì 2 anni (come Miagolando, dove c'è 1 post a settimana) prima di chiudere, ma il forum dove moderavo ci mise solo 2 anni di più a languire nello stesso modo, e poi anch'esso sparì
Ed io feci le stesse, identiche osservazioni (dall'interno visto che moderavo, e anche di persona visto che ci incontravamo), ottenendo le stesse sostanziali conclusioni: che fondamentalmente andava bene così.
Non cadete nell'errore peggiore, l'immobilismo: quando sentirete il rumore delle lamiere divelte dall'iceberg, il Titanic ce l'avrà nel c u l o e sarà troppo tardi

Buonanotte

Xiaowei
09-04-2017, 23:45
Io dico solo che se ho capito quello a cui si riferisce Mialuce...beh secondo me non c'entra niente con la gestione del forum in sé. Se gli utenti si prendono in antipatia e decidono di andarsene perché le idee non sono condivise e tornano per fare battutine non capisco quale sia il nesso con la discussione che stiamo facendo qui. Detto proprio in pace e in amicizia. Se il forum è diventato un posto che non piace, prima si dovrebbe cercare di cambiarlo con le buone, a mio modestissimo parere, come stiamo facendo qui in questo topic :)

Malinka
10-04-2017, 00:58
Che il proprietario del sito, sempre assente, non se la fili minimamente, è la ciliegina sulla torta.
Non è una buona cosa, ma non mi meraviglia più di tanto, l'ho riscontrato negli altri 4 forum che ho frequentato, dove l'admin non si presentava neppure se espressamente richiesto, mentre in un altro faceva sporadiche puntatine mordi e fuggi per dirci di "fare i bravi" quando la discussione si animava troppo a causa di qualche troll.

Sulla sezione aiuti economici in pratica si è quasi scelto di "non aver letto"
Ci stavo pensando su e se dipendesse da me la eliminerei semplicemente, perché non basta la conoscenza virtuale; le parole commoventi non sono necessariamente una prova di onestà di intenti.
Nella vita quotidiana siamo già abbastanza bombardati da inviti a metter mano al portafoglio.
Se dovessi dar retta a tutti mi ritroverei senza un centesimo in tasca nel giro di pochi giorni.
Siccome non navigo nell'oro, prima di aprire i cordoni della borsa ripeto a me stessa il detto "La prima elemosina è quella di casa, dopo di che, se ne avanza, è giusto pensare a chi è in difficoltà", dopo di che i cordoni restano ben chiusi, a meno che si tratti di aiutare qualcuno che conosco personalmente e nel quale ho fiducia.
Una società come la nostra, dove le fregature sono dietro ogni angolo, non può che portare alla diffidenza, con il risultato che ci vanno di mezzo coloro che sono realmente in difficoltà.
Una volta se per strada incappavo in un incidente o in una persona che chiedeva aiuto, mi fermavo per dare una mano; oggi me ne guardo bene, mi limito a chiamare il 112.

Riguardo alle discussioni chilometriche, affermi che
TUTTO il mondo dei forum funziona così ... noi all'incontrario!
Quindi dovremmo uniformarci e accodarci al gregge, in base al principio che quel che fa la maggioranza è indiscutibilmente la scelta migliore?
Non mi risulta che Galileo l'abbia fatto, lui era fuori dal gregge; se ci fosse rimasto, diremmo ancora oggi che la terra è piatta!

Non sarò al passo coi tempi, sarò mentalmente chiusa, limitata, incapace di comprendere l'utilità, il valore, la bellezza delle discussioni chilometriche...ma a me fanno venir voglia di andarmene dalla parte opposta.

p.s. - ah! ...cercate di far sapere a tutto il forum che esiste questa discussione
Chiunque visiti il forum è benissimo in grado di vedere le nuove discussioni, non credo necessario inviare una generalizzata comunicazione in merito.
Gli utenti che non intervengono potrebbero semplicemente non essere interessati, perché il loro interesse è specifico del problema che il loro gatto sta attraversando in quel determinato momento ed è il motivo contingente che li spinge ad iscriversi, dopo di che la maggior parte sparisce nel nulla, ma non si può certo pretendere, né sarebbe giusto farlo, che la gente si iscriva per puro spirito di partecipazione.

Non so se sia possibile, forse si potrebbero ampliare le sezioni Alimentazione e Malattie inserendo delle sottosezioni; ad esempio in Alimentazione le sottosezioni: umido, secco, dietetico, medicato in modo da evitare di dover cercare in mezzo a una miriade di discussioni variamente mescolate.
Lo stesso per la sezione Malattie: problemi neurologici, ortopedici, renali, cardiaci, ecc.

Malinka
10-04-2017, 01:18
Una sezione che in questo forum, a differenza di altri, non c'è, è quella dove si può parlare di argomenti di attualità, che esulano dal tema principale del forum.
Capisco che affrontare certe tematiche potrebbe anche (o quasi sicuramente) infiammare gli animi, tuttavia viviamo in questo mondo e in questo tempo, non possiamo far finta che non esista e chiuderci nel nostro piccolo universo peloso.

Ritpetit
10-04-2017, 01:30
@Malinka
Non bisogna uniformarsi al gregge, ma verificare senza pregiudizi se "chi fa il nostro stesso mestiere" in un altro modo lo fa meglio di noi seguendo una strada diversa.
A me pare di si, e sarebbe estremamente facile dimostrarlo: basterebbe che le 4 o 5 persone (e dico 4 o 5 non sparando un numero a caso) smettessero di rispondere perdendo tempo e ripetendo sempre le stesse cose alle millemila domande tutte uguali postate nella sezione alimentazione, e si vedrebbe palesemente l'inutilitá (anzi, la dannositá) del metodo usato su Micimiao.
Perchè ci si stufa di rispondere come in un call center non pagati.......

Per curiositá, qualcuno ha dato un'occhiata alle discussioni che ho linkato? Mi dice cosa non va? (Perchè se non si guarda neanche.....)

In ogni caso grazie per le tue opinioni, anche se diverse dalle mie è da un confronto che si può migliorare e verificare se si sbaglia o se si fa giusto, e la mia richiesta di coinvolgere nella discussione quanti più utenti possibili va in questa direzione.

Mialuce
10-04-2017, 01:36
Io dico solo che se ho capito quello a cui si riferisce Mialuce...beh secondo me non c'entra niente con la gestione del forum in sé. Se gli utenti si prendono in antipatia e decidono di andarsene perché le idee non sono condivise e tornano per fare battutine non capisco quale sia il nesso con la discussione che stiamo facendo qui. Detto proprio in pace e in amicizia. Se il forum è diventato un posto che non piace, prima si dovrebbe cercare di cambiarlo con le buone, a mio modestissimo parere, come stiamo facendo qui in questo topic :)

Non mi risulta però che tutti gli utenti che non scrivono più, o scrivono ormai pochissimo, avessero litigato con qualcuno.
Forse la crisi del forum è dovuta a qualcosa di più che l'antipatia tra utenti. Il fatto che non ci stiamo tutti simpatici mi sembra fisiologico, io sono stata su un forum di genitori dove si litigava ai coltelli :D, ma era ugualmente vivo e attivo.
E' vero, qualcuno a volte usciva sbattendo la porta, questo è normale, ma quando un forum ha un netto calo di utenti attivi mi sembra normale chiedersi il perché, se ci si tiene. Non credo nemmeno che la colpa sia del tutto da attribuire ai social.
A me spiace tutto ciò, ed è per questo che partecipo alla discussione ma davvero rischiamo di ritrovarci con un forum con tante belle regole anti hacker/troll che non pensano nemmeno di venirci a far visita perché siamo 4 gatti. Oltre ad una certa soglia un forum muore, è roba che ho già visto.

Mialuce
10-04-2017, 02:04
Sono sostanzialmente d'accordo con Ritpetit. Non si tratta di uniformarsi al gregge, ma di formule che, bene o male, funzionano. Poi è ovvio che ogni forum le deve adattare al proprio "spirito".
In un forum come MM, che ha una funzione di informazione, quindi tecnica, ma anche di aiuto e sostegno morale, vedrei bene due tipi di sezioni:
una tecnica, con discussioni importantizzate, in cui per argomenti importanti, tipo alimentazione, varie malattie, ecc. si scrive un introduzione con tutto quello che finora si è imparato, che periodicamente, se necessario, vengono aggiornate, che possono anche diventare discussioni fiume e a cui si rimandano i nuovi utenti per domande base, quelle sempre uguali che tornano ciclicamente. E in cui non si va OT ma ci si attiene all'argomento.
una più leggera, personale, come vogliamo chiamarla, d'emergenza, che richiede una risposta veloce (ammesso che ci sia qualcuno che risponde), di sostegno, ecc. ecc.

Poi, però, ci vogliono gli utenti. La forza di un forum è quella, utenti appassionati e fidelizzati, in grado di rispondere. Quello che secondo me stiamo perdendo.

alepuffola
10-04-2017, 02:38
Rit, a costo di essere noioso e pedante anch'io, ti rispondo un pò di pancia, credo che siamo abbastanza amici virtuali da potermelo permettere. ;)
Personalmente frequento 3 o 4 forum, ma scrivo solo su MM e Miagolando.
Su HwUpgrade ci vado a leggere quel che mi serve, ovvero della pagina su Win10 che hai linkato, leggerei l'indice e i link riassuntivi, ed esco, spessisimo senza loggarmi. ma non mi metterei certo a leggermi 1000 post (non 1000 pagine) a meno che non mi pagassero.
D'altra parte HwUpgrade è una struttura imprenditoriale con credo un bel fatturato, il forum ha 1 admin e 24 moderatori attivi (almeno così pare ) e 250mila utenti con almeno 1 post. Non so se quei mod siano in qualche modo retribuiti, ma se mi dicesero di sì non farei molta fatica a crederlo.
Però, a parte quei megathread riassuntivi sulle questioni principali, Ivo, a me pare che su HW ci siano oltre 2 milioni di discussioni e una media di 18 messaggi a discussione.
Su Micimiao abbiamo 25000 discussioni e il rapporto è di 20 messaggi a discussione. Non mi pare sia poi tanto differente.
Anche lì fanno "help-desk" per chi chiede il perchè di un messaggio d'errore sulla scheda video di turno. E i codici d'errore alla fine son più o meno sempre quelli eh. Potrebbero dirottare le richieste sugli errori video in un megathread...

Perciò se intendi dire che tutti gli utenti con problemi di IRC debbano continuare su UN SOLO thread, sinceramente non lo capisco....
come ho scritto anche in sezione riservata, un nuovo utente con un gatto IRC che ha bisogno di sapere se quel particolare sintomo del suo gatto si "incastra" con la malattia in atto, e trova un thread sull'IRC di 100 pagine , e fra nuovi che si accodano, incrocini, OT, opinioni, i "magari prova questo" e compagnia bella, vuole trovare interventi più significativi che magari sono 10 post in tutto, deve scorrersi migliaia di interventi?
Non credo che uno che ha 1 ora di tempo al giorno si metta a leggersi 30 paginate di thread sperando di arrivare per botta di chiulo alla dritta giusta. A meno che non sappia già chi sia l'esperto e si metta a filtrare i messaggi (ammesso che abbia voglia di imparare a farlo, cosa di cui in molti casi dubito parecchio succeda).
Nel mondo dei forum pc converrai con me che è un pò diverso. Lì metti RISOLTO e basta che vai alla fine del thread per sapere come fare. Un micio può manifestare un problema in modo quasi esclusivo e si ha bisogno di attenzione immediata, e purtroppo ci tocca fare anche un pò di help-desk per chi è all'abc e ha bisogno di luce immediata.
E personalmente devo confessarti che se voglio una dritta su un problema al pc e vedo un thread di 100 interventi in cui ognuno dice la sua, lascio perdere. In effetti sono iscritto su HardwareUpgrade, Ubuntu-it e altri, ma ho sempre desistito su quei megathread da 30 paginate...dopo 20 o 30 interventi lascio perdere.
potrei dirti anche che sul gruppo facebook dei survivor di MM, ho letto post di utenti storici, roba di 10 anni di forum eh, che chiedevano al gruppo cose tipo "ma se il gatto beve di più può essere IRC? Cosa mi consigliate?". Non se li guardano quelli i thread di 100 post o le guide rapide, figurati uno nuovo.
Chi entra e posta in sezione aiuto è in genere convinto che in fondo il suo caso è diverso da tutti gli altri e va esaminato a parte.

Con questo voglio dire che, sì, potremmo avere pochi megathread in rilievo, ordinati, aggiornati in prima pagina con un piccolo "riassunto" dei risultati raggiunti, sui principali argomenti...IRC, FIV,Felv ecc...ma pretendere che si scriva sempre lì mi pare un suicidio.
Alla fine che scrivo a fare? leggo quel che mi serve ed esco.
Se scrivo è perchè vorrei che venisse presa a cuore la MIA situazione. E vorrei che non si perdesse in un mare di altri post.

alepuffola
10-04-2017, 03:17
A me pare di si, e sarebbe estremamente facile dimostrarlo: basterebbe che le 4 o 5 persone (e dico 4 o 5 non sparando un numero a caso) smettessero di rispondere perdendo tempo e ripetendo sempre le stesse cose alle millemila domande tutte uguali postate nella sezione alimentazione, e si vedrebbe palesemente l'inutilitá (anzi, la dannositá) del metodo usato su Micimiao.
.

Rit, se quei 4 o 5 utenti cominciassero a non rispondere...dopo un pò gli altri comincerebbero a darsi una mossa.
Io qualche volta non rispondo perchè non ho molto tempo ma anche perchè in fondo so che ho un margine per "campare di rendita" avendo fiducia che qualcun'altro lo farà.
In passato abbiamo avuto esperti di alimentazione felina qui, che sono andati via: Ciliegia, Gerlinde, Ribaltata, per dirne tre, ma gente davvero in gamba, che studiava fuori e riportava nel forum.
Perchè se ne sono andate?
Ciliegia: http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=110077
Prima del 2013 c'erano Gerly e Ribaltata
Gerly (Gerlinde) chiese cancellazione account
Ribaltata: cancellata per inattività ( credo per sbaglio, visto che la cancellazione è sempre stata manuale e nessuno avrebbe avuto interesse a cancellare un mostro sacro), cominciò a frequentare man mano di meno, poi matrimonio/figli/impegni vari han fatto il resto.
Certo sono state belle mazzate vederle andar via, ma ne sono venuti altri, e non mi pare che in quest'ambito siamo con le ruote a terra.


Perchè ci si stufa di rispondere come in un call center non pagati........
io su MM cominciai a rispondere in sezione Tecnologia.
Per aiutare utenti con problemi di pc, ma anche perchè rispondere lì m'ha sempre gratificato.
Così come mi gratifica occuparmi dell'amministrazione tecnica.
Non è che lo faccio solo per i gatti eh :)

alepuffola
10-04-2017, 03:38
Capisco che affrontare certe tematiche potrebbe anche (o quasi sicuramente) infiammare gli animi, tuttavia viviamo in questo mondo e in questo tempo, non possiamo far finta che non esista e chiuderci nel nostro piccolo universo peloso.

Togli pure il quasi. Diciamo che è una certezza.
Al di là dei flame, che potrebbero anche essere controllati, e delle responsabilità di ognuno, visto che in fondo sul forum non so le leggi d'una volta, ma oggi ognuno è responsabile di quel che scrive...siamo sicuri di voler sapere se il collega forumista che tanto stimo è di destra o di sinistra, ateo, socialista-rivoluzionario o un clericale fissato?
Qui ho rapporti con persone gattofile, una passione che ci accomuna, non m'interessa (non sul forum almeno) sapere come la pensano sulla politica e religione...perchè credo sia meglio che non lo sappia, o finirebbe per influenzare la crescita di una possibile amicizia.

alepuffola
10-04-2017, 03:50
C'è anche un'altra cosa, che vorrei rimarcare.
Negli "anni d'oro" della frequentazione gli utenti sostenitori ( quelli che aiutavano economicamente il forum ) erano diverse decine. Oggi sono meno di 5.
Man mano sono scesi finchè il forum ha dovuto ricorrere al banner di Zooplus per sostenersi, pagando un prezzo secondo me troppo alto: il non poter linkare altre fonti al di fuori di Zooplus.
Però siamo ancora qui a scrivere. E in certi casi a fare ancora scuola.

HwUpgrade farebbe lo stesso se dovesse pagarsi il server senza guadagnarci un'euro?

Malinka
10-04-2017, 09:50
...siamo sicuri di voler sapere se il collega forumista che tanto stimo è di destra o di sinistra, ateo, socialista-rivoluzionario o un clericale fissato?
Qui ho rapporti con persone gattofile, una passione che ci accomuna, non m'interessa (non sul forum almeno) sapere come la pensano sulla politica e religione...perchè credo sia meglio che non lo sappia, o finirebbe per influenzare la crescita di una possibile amicizia.

Se lo stimi davvero, che t'importa se in certi campi sta sul fronte opposto?
Per quella che è la mia esperienza nella vita reale, non è un motivo sufficiente a far cadere la stima, purché sia reciproca.

Ad ogni modo, discussioni impostate in puro tema politico, religioso, gender o pallonaro, assolutamente no!!!
Al di là del fatto che penso che nessuno abbia di queste curiosità, se anche qualcuno ne avesse, soddisfarle tramite una discussione non sarebbe di alcuna utilità per il forum...e poi, a ben guardare, l'orientamento di ciascuno di noi lo si capisce anche adesso; intenzionalmente oppure no, tutti lasciamo trapelare qualcosina.

Io intendevo altro, né più né meno come quando si commentano gli accadimenti del giorno.

linguadigatto
10-04-2017, 10:03
Io concordo abbastanza con Alepuffola: intanto tra noi e i nostri gatti c'è ovviamente tutt'altro rapporto emotivo che con un pc. Di conseguenza, ci sono altre esigenze.
Se il mio gatto sta male, panico e paura: io voglio scrivere dettagliatamente tutto quello che noto, e voglio gli incrocini, e sapere di non essere sola... non è lo stesso che una schermata blu di windows (lì mi limito a vendemmiare madonne e santi, leggermi tot paginoni sui forum di settore nella vana speranza di risparmiarmi i soldi del tecnico, chiudere il pc e lasciarlo per un paio d'anni su un armadio sperando che risolva da solo i propri problemi - true story).
Quindi per queste cose i thread singoli ci saranno sempre, è normale così.
Al limite, sarebbe bello poterli organizzare in sotto-sezioni per le problematiche più frequenti di ogni categoria. Ma non so a livello tecnico cosa comporti creare un livello ulteriore.

Avere poi delle belle faq sulle principali malattie, in modo da non dover riscrivere tutto, sarebbe il top. Si potrebbe rispondere direttamente "ciao pinco, mi spiace tanto per il tuo pallo, intanto leggi questa pagina che è piena di informazioni utili (super faq aggiornatissime sull'irc). cos'ha detto il vet di preciso? ecc ecc ecc"

Io posso rendermi disponibile a collaborare alla stesura di queste faq, ma con qualcun altro perchè non mi sento in grado di prendermi un argomento e farmelo da sola. Ad esempio se qualcuno mi dà un elenco di domande, posso buttar giù le risposte e magari mi vengono anche altre domande in mente, ma poi ci va una revisione...

Il fatto che Tamara non sia presente, e sia l'unica a poter mettere mano a certe cose, è indubbiamente un problema. Non credo che possiamo risolverlo noi però.

Sulla sezione aiuti economici ho già detto la mia.

Io ho fatto l'accesso alla chat dopo il gatto meeting, prima non mi ero accorta nemmeno della sua esistenza, ma era vuota come il deserto dei tartari senza i tartari... :o

linguadigatto
10-04-2017, 10:06
se non erro nel regolamento sono espressamente vietati argomenti politici e religiosi. per quanto accenni a tali argomenti siano impossibili da evitare, credo che un thread impostato su questi temi verrebbe cassato dai mod.

però immagino che la chat si potrebbe usare anche per chiacchiere di questo tipo, ovviamente senza flame, insulti, e propaganda.

SerenaF
10-04-2017, 10:20
Mizzica, quanto avete scritto, ragazzi: ma non dormite mai? :D

Dai, scherzo: provo a dire la mia, dopo aver letto un po' random (e quindi anche le osservazioni saranno un po' random, frammentarie e sconclusionate).

Secondo me ci sono 3 motivi per cui in generale un forum può non funzionare:
1) moderazione (e non è il caso di Micimiao, anche se- scusate la malignità- ma è quantomeno strano che la fondatrice non si faccia mai vedere e lasci la gestione del forum a mod e admin, senza peraltro dare loro tutte le password e gli strumenti di gestione).
2) rapporti tra gli utenti: se due o più forumisti litigano e alcuni se ne vanno sbattendo la porta, la moderazione e l'utenza ci possono fare ben poco. Forse si poteva fare qualcosa per evitare che la discussione degenerasse fino al punto in cui uno o più utenti si sentissero offesi, ma, come si è già detto, non ha senso piangere sul latte versato.
3) l'impostazione e la gestione del forum; e qui possiamo fare qualcosa per svecchiarlo e renderlo più funzionale e attrattivo. I problemi sono: abbiamo gli strumenti (le password, i permessi, ecc...) per farlo? Ci interessa davvero?

Io mi sono iscritta a fine 2015, ma ho iniziato a diventare un po' più attiva nel corso del 2016 e sì, lasciatemelo dire, è parso anche a me che MM abbia perso utenti attivi e smalto: pensate solo ad AlessiaPippi, Mirrina, 7M, Chiara12, ElenaRolfi ecc... che un tempo scrivevano con assiduità, oggi non più. Sarà perché sono prese dai casi della vita (come si dice dalle mie parti) o c'è qualcos'altro?
Non crediate che, se i 4 o 5 utenti attivi nella sezione alimentazione smettono di rispondere, si attiverà qualcun altro: semplicemente non risponderà più nessuno e Micimiao diventerà un forum deserto come Miagolando e Gatti&co. Anche chi viene qui solo per cercare (e offrire) consigli per il suo gatto con IRC, granuloma eosinofilico, ecc..., vedendo che non risponde più nessuno, che le discussioni diventano sempre più brevi e scarne, pian piano si allontanerà fino ad andarsene definitivamente.

Insomma, posto che la moderazione va bene così com'è e che, se due utenti si stanno sulle balle e ad un certo punto uno decide che non ce la fa più a sopportare l'altro, c'è poco da fare, a parte qualche richiamo dei moderatori a non alzare troppo i toni, che comunque lascia il tempo che trova perché siamo tutti adulti e vaccinati, secondo me si può ed è opportuno rivedere alcune cose in merito all'organizzazione del forum, soprattutto per quel che riguarda la parte tecnica, ovvero rimettendo mano ad alcuni argomenti, sfrondando le parti obsolete o quelle che addirittura contengono informazioni errate e razionalizzando l'aspetto tecnico, con inserimento di "guide" all'alimentazione, all'inserimento, ecc...
Giusto per dare un'indicazione su dove cominciare e iniziare a darci da fare, io ho in canna 2 topic-guida su 2 degli argomenti che vengono chiesti più di frequente (e lì, sì, mi viene da pensare che molti utenti non facciano nemmeno un minimo sforzo per cercare non solo all'interno del forum, ma nemmeno su Google, sennò verrebbero reindirizzati qui su Micimiao o sul blog di Gerlinde). Gli argomenti che vorrei trattare, perché sono un po' stufa di ripeterli ogni volta, sono:
1) come comprare sui siti esteri di Zooplus facendosi annullare le spese di spedizione
2) quali sono le marche migliori di cibo umido industriale (tanto più o meno siamo d'accordo tutti a suggerire sempre le stesse che sono anche quelle che consiglia Gerlinde)
Li scrivo io, così da non scaricare l'incombenza sulle spalle altrui: voi moderatori potete per favore metterli in evidenza?

SerenaF
10-04-2017, 10:22
@ Lingua: vendemmiare madonne e santi non l'avevo mai sentita! :389:

E' vero quello che scrivi, ma tu andresti a cercare conforto su di un forum dove, ben che vada, c'è un post ogni 15 giorni? :)

SerenaF
10-04-2017, 10:34
Io qualche volta non rispondo perchè non ho molto tempo ma anche perchè in fondo so che ho un margine per "campare di rendita" avendo fiducia che qualcun'altro lo farà.

No, Ale, abbi pazienza, ma detto con tutta la stima e l'affetto del mondo, quello che hai scritto è del tutto antitetico allo spirito di qualunque forum (nella misura in cui il forum è una comunità che trae sostentamento dall'impegno dei singoli): non si può campare di rendita, confidando che qualcun altro farà quello che non abbiamo voglia di fare noi, perché sta pur sicuro che prima o poi quelli che oggi fanno, si stufano. Nessuno deve campare di rendita alle spalle degli altri; e scusa la brutalità, ma vederlo scritto da un amministratore, mi lascia basita.

Certo sono state belle mazzate vederle andar via, ma ne sono venuti altri, e non mi pare che in quest'ambito siamo con le ruote a terra.

Sicuro sicuro sicuro che non accadrà mai in futuro, che ci saranno sempre nuovi utenti esperti in alimentazione (ed esperti allo stesso livello dei vecchi, di Gerlinde, tanto per intenderci) pronti a rimpiazzare quelli che se ne sono andati?

Di nuovo, scusami, spero di aver inteso male, ma queste tue parole mi lasciano davvero stranita... :eek:

P.s.: Ho dovuto scrivere questo post (di cui avrei fatto volentieri a meno), perché non mi lasciava più editare quello precedente, essendo trascorsi i 5 minuti. Non si può proprio fare qualcosa?

Malinka
10-04-2017, 10:55
se non erro nel regolamento sono espressamente vietati argomenti politici e religiosi. per quanto accenni a tali argomenti siano impossibili da evitare, credo che un thread impostato su questi temi verrebbe cassato dai mod.
Concordo pienamente, come ho già scritto, mai e poi mai una cosa del genere.

però immagino che la chat si potrebbe usare anche per chiacchiere di questo tipo, ovviamente senza flame, insulti, e propaganda.
Non mi ero neppure accorta che ci fosse una chat!

flor
10-04-2017, 11:09
personalmente ho sempre scritto molto poco, ma leggo molto e un paio di volte all'anno mi capita di ricevere dei messaggi privati e allora spulcio il forum un po' di più. Ho frequentato anche un forum in passato oggi morto, ma che resta come punto informativo sul web. Io non so analizzare la cosa nel dettaglio, ma condivido che essere differenti è un valore, non un difetto.
Secondo me la differenza tra un forum di cose e un forum il cui argomento è il gatto e la sua relazione con l'essere umano ogni problematica esposta è a sé. Anche se alcune delle risposte potrebbero essere essere già contenute in discussioni precedenti, trovo che rimandare a quelle e proseguirle non sia di beneficio per chi ne ha bisogno, iniziare una nuova discussione invece a mio avviso serve per mettere al centro i bisogni specifici di quel gatto e di quella persona.

Il problema secondo me è che per stare qui è necessario spendersi: leggere, comprendere e rispondere richiede tempo e energie e non sempre questo è possibile. Meglio poche nuove discussioni precise, puntuali e utili piuttosto che una falsa vitalità

linguadigatto
10-04-2017, 11:17
@ Lingua: vendemmiare madonne e santi non l'avevo mai sentita! :389:

E' vero quello che scrivi, ma tu andresti a cercare conforto su di un forum dove, ben che vada, c'è un post ogni 15 giorni? :)

deformazione da langhetta... tutto è vendemmiabile :rolleyes:

no che non ci andrei. senza il clima di amicizia, confronto, scontro, cazzeggio, condivisione emotiva... insomma vita (morte compresa) che c'è qui, verrei ogni malattia di gatto a chiedere qualcosa di specifico... tipo è normale se il gatto schiuma quando gli do l'antibiotico? invece mille cose le ho imparate frequentando, senza aver bisogno di chiederle, proprio perchè mi prendo a cuore il forum, gli utenti, i loro post, e me li leggo quasi tutti. complice un lavoro da ufficio con programmi lenti che mi lasciano ampi spazi di attesa :kisses:

Malinka
10-04-2017, 11:24
Non crediate che, se i 4 o 5 utenti attivi nella sezione alimentazione smettono di rispondere, si attiverà qualcun altro: semplicemente non risponderà più nessuno e Micimiao diventerà un forum deserto come Miagolando e Gatti&co.
Bisognerebbe capire per quale motivo sono sempre gli stessi a rispondere.
Perché c'è già chi se ne occupa regolarmente e quindi sarebbero delle conferme-doppioni?
Se fosse così, smettendo di rispondere i soliti noti, penso che qualcun altro si farebbe avanti.

Io non intervengo perché non sono in grado di esporre vita-morte-miracoli di ogni referenza di ogni marca e di consigliare il prodotto Pinco piuttosto che Pallino.
Molte domande sull'alimentazione sono richieste del tipo " Va bene questo prodotto? Qual è meglio per il mio gatto che ha questo o quel problema? Il mio gatto è diventato pretenzioso, che cibo potrei proporgli?"
Per non parlare poi degli alimenti diet o medicati; ho le mie idee in merito, che non coincidono necessariamente con l'attuale e maggioritaria scuola di pensiero, pertanto evito tout court.


Anche chi viene qui solo per cercare (e offrire) consigli per il suo gatto con IRC, granuloma eosinofilico, ecc..., vedendo che non risponde più nessuno, che le discussioni diventano sempre più brevi e scarne, pian piano si allontanerà fino ad andarsene definitivamente.
Indubbiamente

Jamis
10-04-2017, 11:30
Ho seguito la discussione, anche se non ero ancora intervenuta.

Il mio punto di vista è tra le posizioni di Ritpetit e quelle di alepuffola.

Secondo me, come ho detto in altra sezione, si possono fondere le due visioni creando dei thread in stile guida sui principali argomenti (che so, irc, fiv, intolleranze alimentari), in cui discutere in maniera più generale, apportando ognuno le proprie conoscenze, ponendo domande e offrendo risposte.
Ho guardato i thread che tu hai linkato a mo' d'esempio, Rit, e per certi versi li vedrei simili a questo genere di guide, tant'è vero che potrebbero facilmente avere un indice come quelli su hwupgrade.


I thread guida, però, non soddisferebbero del tutto, secondo me, la questione che invece sollevava Ale.

In campo informatico c'è una continua evoluzione di hardware e software, il che, dal mio punto di vista, rende molto meno "fastidiosi" i thread molto lunghi, perché tendenzialmente le risposte salienti si trovano sempre nelle ultime pagine. Prendiamo il thread sui cellulari a 200€: io da utOnta (perché di queste cose ne capisco fino ad un certo punto) aprirei le ultime pagine, secondo una logica cronologica che mi fa pensare "il primo intervento è vecchio di 3 anni, quindi i cellulari suggeriti sono ormai sorpassati. Se poi mi interessa prendere un telefono più vecchio, allora so di poter consultare anche le prime pagine".

Quando si parla di animali, però, una linearità così "matematica" non c'è: entrano in gioco fattori emotivi e, soprattutto, ogni essere vivente ed ogni caso sono a sé. Per questo, secondo me, i thread generali e di faq sono un'ottima base, che però spesso e volentieri poi necessita di una valutazione specifica del caso. Valutazione specifica che vedrei bene fatta in un thread a parte, più facile ed immediato da seguire senza il rischio di creare troppi OT nei thread invece guida (perché lo sappiamo, è normale che nasca qualche OT e per me va anche bene, non siamo automi).


Temi politici o religiosi non sono consentiti dal regolamento: sono argomenti estremamente esplosivi (se pensiamo che si litiga sulle marche di scatolette, figuratevi su discussioni sugli immigrati, l'isis oppure il papa).
Secondo me si potrebbe cercare di implementare una chat più agile e, se mai, dedicare quello spazio a conversazioni più libere, senza deviare troppo il forum dal suo scopo originario.

linguadigatto
10-04-2017, 11:30
io rispondo in alimentazione solo quando mi sento ben sicura di quel che dico, soprattutto se sono utenti nuovi. il rischio di mettere più confusione che buone informazioni nella testa di un utente è concreta: d'altra parte il vet consiglia royal, l'allevatore hills, la cugina felix e il forum animonda.
quindi se ci sono richieste di consigli o recensioni di marche che uso sono ben felice di dare un'opinione, se invece chiedono quali sono i crocchi migliori del mondo o i consigli per la barf - che tra parentesi mi trova anche eticamente contraria - preferisco star zitta :o

SerenaF
10-04-2017, 11:31
Secondo me la differenza tra un forum di cose e un forum il cui argomento è il gatto e la sua relazione con l'essere umano ogni problematica esposta è a sé. Anche se alcune delle risposte potrebbero essere essere già contenute in discussioni precedenti, trovo che rimandare a quelle e proseguirle non sia di beneficio per chi ne ha bisogno, iniziare una nuova discussione invece a mio avviso serve per mettere al centro i bisogni specifici di quel gatto e di quella persona.


Capisco flor, ma ieri sera mi sono ritrovata a ripetere per l'ennesima volta come si fanno acquisti sui siti stranieri di Zooplus, senza pagare le spese di spedizione, e stavolta, a differenza di altre, mi è pesato un po'. Ok, potevo aspettare che ci pensasse qualcun altro, ma secondo me non è questo lo spirito che deve dominare in un forum.

Anche a te come allevatrice, magari pesa rispondere alla centesima domanda su "cosa bisogna guardare in un pedigree" (versione per dummies, a cui devono girare il pedigree nel verso giusto, sennò lo impugnano a rovescio) e ci starebbe un post scritto da un allevatore che spieghi ad un acquirente, supposto sprovveduto, come cavolo si fa a selezionare un allevamento serio e a prendersi un esemplare non dico da esposizione, ma uno che non derivi da incroci fatti ad minchiam per cui un allevatore direbbe "Urca, che linea di sangue problematica; no, no, da 'sto gatto è meglio girarci alla larga!". Capisco che non abbiate né voglia, né tempo di ripetervi con tutti i vostri impegni, familiari o allevatoriali, ma il centesimo che fa la domanda ha lo stesso diritto ad una risposta di quanto ne aveva il primo che l'ha fatta: il che non toglie che, se ci si prendesse la briga di spulciare vecchie discussioni o se certi thread venissero messi in rilievo, si eviterebbero ripetizioni inutili e si lascerebbe più spazio ad interventi interessanti.

linguadigatto
10-04-2017, 11:33
bè la jihad dello stuzzy è stata già un qualcosa di intenso. non so se trump sortirebbe peggiori antipatie.

flor
10-04-2017, 11:42
Capisco flor, ma ieri sera mi sono ritrovata a ripetere per l'ennesima volta come si fanno acquisti sui siti stranieri di Zooplus, senza pagare le spese di spedizione, e stavolta, a differenza di altre, mi è pesato un po'. Ok, potevo aspettare che ci pensasse qualcun altro, ma secondo me non è questo lo spirito che deve dominare in un forum.

Anche a te come allevatrice, magari pesa rispondere alla centesima domanda su "cosa bisogna guardare in un pedigree" (versione per dummies, a cui devono girare il pedigree nel verso giusto, sennò lo impugnano a rovescio) e ci starebbe un post scritto da un allevatore che spieghi ad un acquirente, supposto sprovveduto, come cavolo si fa a selezionare un allevamento serio e a prendersi un esemplare non dico da esposizione, ma uno che non derivi da incroci fatti ad minchiam per cui un allevatore direbbe "Urca, che linea di sangue problematica; no, no, da 'sto gatto è meglio girarci alla larga!". Capisco che non abbiate né voglia, né tempo di ripetervi con tutti i vostri impegni, familiari o allevatoriali, ma il centesimo che fa la domanda ha lo stesso diritto ad una risposta di quanto ne aveva il primo che l'ha fatta: il che non toglie che, se ci si prendesse la briga di spulciare vecchie discussioni o se certi thread venissero messi in rilievo, si eviterebbero ripetizioni inutili e si lascerebbe più spazio ad interventi interessanti.

Ho lavorato per anni ad uno sportello al pubblico. Questo il mantra della direzione: ogni utente ha diritto alla stessa gentilezza alla stessa chiarezza e alle stesse risposte, dal primo all'ultimo ... 'na fatica però era il mio lavoro. Qui risponde solo chi a voglia di farlo, ma se lo fa è opportuno che sia chiaro, gentile ed esauriente anche se ripetitivo

linguadigatto
10-04-2017, 11:46
concordo. però avere delle faq e delle guide ben fatte, evidenti e chiare, riduce semplicemente il numero di persone che arrivano a chiedere le stesse cose. quelli che poi lo fanno comunque hanno tutto il diritto ad una bella risposta, magari al fondo della quale si può mettere il link alle faq

Malinka
10-04-2017, 11:54
Sono qui da pochissimo e non so com'era MM ai tempi d'oro, quando c'erano quei super utenti che avete nominato e che sono poi passati a Miagolando, ecc.
Mi chiedo: come mai Miagolando è in agonia, nonostante abbia utenti di calibro super, mentre MM pur avendoli persi non è ridotto in quello stato?
Evidentemente non basta il calibro degli utenti ad assicurare il successo di un forum.

violapensiero
10-04-2017, 12:01
Capisco flor, ma ieri sera mi sono ritrovata a ripetere per l'ennesima volta come si fanno acquisti sui siti stranieri di Zooplus, senza pagare le spese di spedizione, e stavolta, a differenza di altre, mi è pesato un po'. Ok, potevo aspettare che ci pensasse qualcun altro, ma secondo me non è questo lo spirito che deve dominare in un forum.

Anche a te come allevatrice, magari pesa rispondere alla centesima domanda su "cosa bisogna guardare in un pedigree".

concordo. però avere delle faq e delle guide ben fatte, evidenti e chiare, riduce semplicemente il numero di persone che arrivano a chiedere le stesse cose. quelli che poi lo fanno comunque hanno tutto il diritto ad una bella risposta, magari al fondo della quale si può mettere il link alle faq

E tu non sei qui da 11 anni come la sottoscritta. Non so più quante volte ho scritto che occorre dare i fermenti lattici lontano dall'antibiotico, o spiegare la differenza tra completo e complementare...

Le guide ci sono, gli aggiornamenti mancano perchè NON siamo negozianti, non dobbiamo essere per forza aggiornati su ogni referenza che esce, ma se qualche utente chiede, gli si risponde.

Poi: la classifica serve a capire. Leggendo tutto quello che abbiamo scritto sulle guide, anche se obsolete, si capisce cosa evitare e cosa no in un umido o in un secco, alla fine educare vuol dire far imparare a camminare sulle proprie gambe.
E invece moltissimi non leggono nessuna guida e non sanno la differenza tra completo e complementare, quando abbiamo scritto ovunque di guardare se ci sono sfilaccetti e la percentuale di grassi...

L'utente medio è pigro purtroppo, meglio avere tutto pronto che lavorare...

violapensiero
10-04-2017, 12:06
Sono qui da pochissimo e non so com'era MM ai tempi d'oro, quando c'erano quei super utenti che avete nominato e che sono poi passati a Miagolando, ecc.
Mi chiedo: come mai Miagolando è in agonia, nonostante abbia utenti di calibro super, mentre MM pur avendoli persi non è ridotto in quello stato?
Evidentemente non basta il calibro degli utenti ad assicurare il successo di un forum.

All'epoca Micimiao fu paragonato ad un giardino ben tenuto, dove era proibito sporcare per terra e comportarsi male, dove non c'era libertà di espressione.
Il sito che nomini era invece molto libero, anche di urtare molte sensibilità, criticando in modo aspro e altamente provocatorio. Per questo motivo, molti utenti, inclusa la sottoscritta, lo hanno abbandonato.

Micimiao ha continuato ad essere un bel giardino, dove tutti, educatamente, nel rispetto del prossimo, dicono la loro. Non si discute di certe cose, perchè per occuparsi dei mici, non serve.
Ci sono altri luoghi dove parlare di politica o altro, qui interessano solo i gatti.

Ritpetit
10-04-2017, 12:11
Il mio punto di vista è tra le posizioni di Ritpetit e quelle di alepuffola.
.

Quoto te per non fare cento quote (di Ale in primis) per dire che fondamentalmente ANCHE io sono tra LE MIE posizioni e quelle di Ale (no, non sono pazzo.... ;))

Una delle premesse che ho fatto in questa discussione, è che non sono per una moderazione rigida, il che comprende anche riconoscere che molte volte una discussione duplicata ci sta: il primo caso che mi viene in mente è la persona col micio che si sente male o gli hanno appena diagnosticato una malattia.
Il SUO PROBLEMA è in quel momento il più grande del mondo, ed è giusto che apra una sua discussione, ma questo non implica che magari, per UNA PARTE delle risposte che giustamente merita, non la si possa rimandare ad una discussione "base" in evidenza per il suo stesso problema, dove ci sono già sviscerate problematiche e possibili soluzioni, oppure ad una discussione che indichi i veterinari nella sua zona che alcuni di noi conoscono e stimano.
Poi certo che la si aiuta nella singola discussione, la si rincuora (sono il primo a cercare un po' di empatia e a provare a darne, lo sapete) e mai entrerei solo per dire: potevi usare la funzione cerca, quello che ti serve è già scritto là, ma la aiuterei con la lucidità di chi in quel momento non è coinvolto nella piccola tragedia che sta vivendo, a fare la ricerca per lui e indicandogli la discussione dove ci sono nomi e indirizzi dei vet che potrebbero aiutarla.
Però potrei anche farlo quando si chiede per la trentesima volta in 12 mesi che antiparassitario usare (2 discussioni identiche nell'ultima settimana) o che crocchetta dare ad un micio di 3 mesi (5000 discussioni identiche)
Ecco, in questi casi secondo me le discussioni nuove andrebbero chiuse col rimando ad una in evidenza dove sono già scritti tutti i consigli, che dovrebbe rimanere invece aperta perché magari a distanza di un anno dall'inizio del 3D escono 5 nuove crocche ottime, che verranno inserite nei consigli di quella discussione.

Prendiamo il thread sui cellulari a 200€: io da utOnta (perché di queste cose ne capisco fino ad un certo punto) aprirei le ultime pagine, secondo una logica cronologica che mi fa pensare "il primo intervento è vecchio di 3 anni, quindi i cellulari suggeriti sono ormai sorpassati. Se poi mi interessa prendere un telefono più vecchio, allora so di poter consultare anche le prime pagine"..

Sbagliato: nelle ultime pagine si parla dei modelli in uscita o appena usciti, ma proprio la prima pagina è sempre aggiornata, coi consigli sui cellulari TESTATI al mese precedente all'attuale: è proprio lì la validità del sistema, vai in prima pagina e ti dicono quali sono i migliori par fascia di prezzo, per assistenza, per...tutto, e sempre con indicazioni FRESCHE.
Noi abbiamo 3D in evidenza anacronistici da tanto sono vecchi e desueti.
Ovvio che se tu, da utonta dell'argomento non te ne accorgi, sarà compito mio e degli altri dirti gentilmente: guarda, vai all'inizio che c'è scritto tutto dettagliatamente, se poi hai ancora dubbi chiedi e vedremo di darti un'ulteriore mano nella tua scelta.


Ho lavorato per anni ad uno sportello al pubblico. Questo il mantra della direzione: ogni utente ha diritto alla stessa gentilezza alla stessa chiarezza e alle stesse risposte, dal primo all'ultimo ... 'na fatica però era il mio lavoro. Qui risponde solo chi a voglia di farlo, ma se lo fa è opportuno che sia chiaro, gentile ed esauriente anche se ripetitivo

Brava, ci hai lavorato: quanto ti pagavano? mi sembra il minimo che se il tuo lavoro è dare assistenza al pubblico tu tratti tutti allo stesso modo e ripeti cento volte la stessa cosa, è appunto il lavoro per cui sei pagata.
Qua nessuno è pagato per farlo, e molte cose sono già scritte, perché riscriverle per far sì che un utente faccia lo stesso sforzo, e cioè leggere una risposta?
è questa logica perversa che mi fa impazzire, non ho davanti una persona che mi chiede un'info e se io non gliela dico lui non l'avrà mai, ho una persona che legge per cercare un'info, che problema ha a leggerla in un'altra pagina?
Sai come finisce? che se la gente vuole la pappa fatta senza far fatica, altri hanno il diritto di non rispondere mille volte la stessa cosa.
Risultato?
Mille domande senza risposta, perché è così che finisce

iw1dov
10-04-2017, 12:19
Ciao a tutti,

Ho visto solo ora questa discussione e provo a dire qualcosa anch'io, tenuto conto che comunque sono uno degli ultimi arrivati. Però sono molto grato a Micimiao per avermi aiutato ad elaborare la perdita di Isidoro e mi spiacerebbe davvero tantissimo se per caso questa fonte si supporto conforto, condivisione si inaridisse.

Ritpetit ha ragione quando dice che in altri forum si incoraggiano gli utenti a proseguire su discussioni dello stesso argomento già aperte, e non ad aprirne di nuove. Ma se va bene su forum i tecnologia ed altri argomenti che seguo, dove se un codice di errore è quello... è quello e non si scappa, qui ciascuno di noi ha a che fare con esseri viventi, in cui sintomi, comprtamenti, contesti e situazioni sono le più varie possibile. E' praticamente garantito che chi chiede aiuto o conforto non si riconosca nelle situazioni altrui. Inoltre ho sempre trovato che la regola sia in contrasto con un'altra regola molto in voga sui forum: e cioè non riesumare discussioni vecchie.

Per di più, a parer mio - ed è molto importante in questo ambito, in cui i nostri amici talvolta rischiano (e ahimè troppo spesso perdono) la vita - il richiedere di intervenire su discussioni "storiche" porta il rischio che un nuovo post non trovi l'attenzione che merita, quando magari un consiglio tempestivo potrebbe fare la differenza. Penso solo ad un recente caso, in cui un vet ha serilizzato una micia senza neppure rasare la zona d'intervento... credo che se il proprietario/a non avesse scritto qui, col risultato di andare di corsa da un altro vet, ora piangeremmo un micio di più.

Sono pienamente d'accordo nell'operare uno svecchiamento dei topic in evidenza: c'è una sezione (ora non ho presente quale, ma se vado a vedere perdo lo scritto) dove la prima pagina è composta quasi interamente da topic in evidenza... e poi secondo me dovrebbe stare a tutti indirzzare con buon senso chi chiede notizie su un argomento già trattato al relativo argomento in evidenza.

Sulle richieste d'aiuto economico non saprei proprio: io ho contribuito in due casi, che mi sono sembrati sinceri e meritevoli. Se non sbaglio, le richieste di sosegno finanziario devono essere approvate dai mod, e mi sembra la cosa migliore; potrebbe essere una buona cosa mettere un minimo di messaggi, però a parer mio nulla sostituisce il giudizio dei moderatori da una parte, e di chi vuol contribure dall'altra: alla fine, di furbacchioni da una parte, e di frollocconi che si fanno infinocchiare dall'altra, il mondo è e resterà sempre pieno; non credo che ci sia rimedio possibiile... a meno di cassare la sezione tout court.

Appoggio in pieno la proposta di rendere visiibli le anteprime delle immagini caricate su siti esterni! @Alepuffola: se capisco bene, non dovrebbe esserci costo a carico del server.

Alcuni siti, come postimg, generano anche un link per una thumbnail, o anteprima. Se capisco bene, l'immagine resta sempre residente sul sito esterno, quindi la banda necessaria a scaricare l'anteprima resta a carico del client. Solo che il forum, allo stato attuale, non visualizza questa anteprima, ma solo il link tale e quale. Quello che dice Ritpetit è di attivare (se possibile, dico io) la visualizzazione dell'URL dell'anteprima. Io non m'intendo di forum, ma a lume di naso mi viene da dire che per il server non dovrebbe essere un problema: dopo tutto si tratta appunto di un URL verso un repository esterno..

Scusate se l'ho fatta lunga...

Ritpetit
10-04-2017, 12:43
................ E' praticamente garantito che chi chiede aiuto o conforto non si riconosca nelle situazioni altrui. Inoltre ho sempre trovato che la regola sia in contrasto con un'altra regola molto in voga sui forum: e cioè non riesumare discussioni vecchie.

Per di più, a parer mio - ed è molto importante in questo ambito, in cui i nostri amici talvolta rischiano (e ahimè troppo spesso perdono) la vita - il richiedere di intervenire su discussioni "storiche" porta il rischio che un nuovo post non trovi l'attenzione che merita, quando magari un consiglio tempestivo potrebbe fare la differenza. Penso solo ad un recente caso, in cui un vet ha serilizzato una micia senza neppure rasare la zona d'intervento... credo che se il proprietario/a non avesse scritto qui, col risultato di andare di corsa da un altro vet, ora piangeremmo un micio di più.



Perfettamente d'accordo, è proprio per questo che auspico una continuazione dell'attuale metodo flessibile di moderazione.
Non vi è dubbio che la discussione sula micia non rasata durante l'operazione meritasse una discussione a se, mentre la richiesta della crocca per il micetto ha scartavetrato i cabbasisi essendo la millesima volta che la si richiede.

Appoggio in pieno la proposta di rendere visiibli le anteprime delle immagini caricate su siti esterni! @Alepuffola: se capisco bene, non dovrebbe esserci costo a carico del server.

Alcuni siti, come postimg, generano anche un link per una thumbnail, o anteprima. Se capisco bene, l'immagine resta sempre residente sul sito esterno, quindi la banda necessaria a scaricare l'anteprima resta a carico del client. Solo che il forum, allo stato attuale, non visualizza questa anteprima, ma solo il link tale e quale. Quello che dice Ritpetit è di attivare (se possibile, dico io) la visualizzazione dell'URL dell'anteprima. Io non m'intendo di forum, ma a lume di naso mi viene da dire che per il server non dovrebbe essere un problema: dopo tutto si tratta appunto di un URL verso un repository esterno..

Scusate se l'ho fatta lunga...

Proprio così.
Sono sempre link ad immagini esterne che pesano solo sul repository esterno, nessuno di quei thumbnail va a pesare sul DB interno a MM.
Credo che comunque sia possibile una facile prova: una volta che Ale avrà voglia, visto che spesso come me è attivo di notte, può provare ad attivare la funzione (sono certo che già è implementata e solo disattivata), postare una ventina di thumnail a forum chiuso temporaneamente e misurare se effettivamente c'è o meno un peso ed eventualmente di quanto è.
Lavoretto da fare con calma quando potrà, non è certo una urgenza, ma se fosse una possibilità a "costo zero", perché non implementarla?

Dirò di più: perché non fare anche le gallerie personali a questo modo? addirittura si potrebbe avere più di 50 foto nella propria galleria, si visualizzerebbe l'anteprima (all'incirca stesse dimensioni di adesso se non si clicca per ingrandire) ma poi la foto potrebbe essere visualizzata anche in dimensioni /qualità migliori di oggi, e contemporaneamente si sgraverebbe il DB del peso di quelle foto
Più foto per tutti, meno peso nel DB
Due piccioni con una fava!

Più foto per tutti (vota Ritpetit... :))

linguadigatto
10-04-2017, 12:48
Non vi è dubbio che la discussione sula micia non rasata durante l'operazione meritasse una discussione a se (...)

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?p=2095412&highlight=depilata&page=3

in questo caso, l'utente ha postato la foto al 25° messaggio o giù di lì, dopo aver constatato la nostra disponibilità e prodigalità di consigli. altrimenti non si sarebbe forse posta il problema. in questo, micimiao è unico :o

Jamis
10-04-2017, 13:53
Sbagliato: nelle ultime pagine si parla dei modelli in uscita o appena usciti, ma proprio la prima pagina è sempre aggiornata, coi consigli sui cellulari TESTATI al mese precedente all'attuale: è proprio lì la validità del sistema, vai in prima pagina e ti dicono quali sono i migliori par fascia di prezzo, per assistenza, per...tutto, e sempre con indicazioni FRESCHE.
Noi abbiamo 3D in evidenza anacronistici da tanto sono vecchi e desueti.
Ovvio che se tu, da utonta dell'argomento non te ne accorgi, sarà compito mio e degli altri dirti gentilmente: guarda, vai all'inizio che c'è scritto tutto dettagliatamente, se poi hai ancora dubbi chiedi e vedremo di darti un'ulteriore mano nella tua scelta.


Forse non mi sono spiegata bene su questo punto, perché in realtà penso che intendiamo la stessa cosa: nella mia idea di thread guida, nel primo post c'è un indice che rimanda alle diverse parti di cui è composta la discussione, chessò, sulla irc, oppure c'è una sorta di introduzione + faq aggiornate, con eventuali rimandi particolari ad un post che magari approfondisce ulteriormente. Così uno può anche saltare la discussione a partire dal post n°2, come io da utonta farei in una discussione sui cellulari: mi aspetto di trovare info aggiornate nel post di apertura e, se mai, mi leggo gli ultimi interventi immaginando che trattino dei cellulari più recenti.
Diciamo che in un confronto sulla irc questo varrebbe fino ad un certo punto (molte delle informazioni non avrebbero una "data di scadenza" come potrebbe averla un primo post di risposta a un thread sui cellulari che magari risale al 2010), però il sistema potrebbe assomigliarsi.

La nostra visione è assimilabile o intendevi qualcosa di diverso?

ElenaRolfi
10-04-2017, 14:44
Leggo solo ora! Ho letto soltanto il primo post di Ivo! Sono d'accordissimo soprattutto per quanto riguarda le foto!!!!

Ritpetit
10-04-2017, 15:14
La nostra visione è assimilabile o intendevi qualcosa di diverso?


Sì, abbiamo la stessa visione :), ho postato quegli esempi proprio perché secondo me guardando quelle discussioni si capisce il concetto meglio di qualunque spiegazione.

Come dice sempre mia mamma, se si capisce male si risponde peggio. ;)

alepuffola
10-04-2017, 17:52
Credo che comunque sia possibile una facile prova: una volta che Ale avrà voglia, visto che spesso come me è attivo di notte, può provare ad attivare la funzione (sono certo che già è implementata e solo disattivata), postare una ventina di thumnail a forum chiuso temporaneamente e misurare se effettivamente c'è o meno un peso ed eventualmente di quanto è.

Certo che la funzione c'è. Sia quella immagini, sia quella allegati. Devo solo attivarla.
Ma forse non s'è capito. Non posso misurare alcun carico sul server. Credo possa farlo solo Tamara.

dalle prove fatte ho visto che le thumbnail pesano circa 200 volte meno dell'originale.
Quindi con un'immagine da 6-700 Kbyte in origine, avremmo un'anteprima da 3-4 kb, un pò più di un'avatar utente.
Si può fare, penso, magari stando attenti a eliminare l'anteprima se quoto il messaggio.
Certo se mi metto a postare anteprime in cui l'originale è 5 mega, salgo a 25 Kb...
calcola ovviamente che ci saranno utenti che se gli parli di ridimensionare un pò la qualità risponderanno con "...ridimens....che??" e quelli nel migliore dei casi posteranno tranquillamente l'anteprima da 100 KB estratta dalla loro bella immagine da 15 mega caricata su Flickr..


Dirò di più: perché non fare anche le gallerie personali a questo modo? addirittura si potrebbe avere più di 50 foto nella propria galleria, si visualizzerebbe l'anteprima (all'incirca stesse dimensioni di adesso se non si clicca per ingrandire) ma poi la foto potrebbe essere visualizzata anche in dimensioni /qualità migliori di oggi, e contemporaneamente si sgraverebbe il DB del peso di quelle foto
Più foto per tutti, meno peso nel DB
Due piccioni con una fava!

Più foto per tutti (vota Ritpetit... :))
Tecnicamente non posso farlo, ma pur potendo devo considerare che Micimiao è un marchio registrato.
Le immagini postate in galleria privata appartengono all'utente, ma anche a Micimiao.
Nel regolamento c'è scritto che Alepuffola non può usare le immagini postate nelle gallerie MM di Ritpetit senza permesso esplicito di Ritpetit, e in assenza di questo, dell'amministratrice.
Se metto le anteprime nelle gallerie, oltre al fatto che non sarebbero più raggiungibili se l'hosting divenisse irraggiungibile, le immagini dei mici diventerebbero pubbliche e la tutela non potrebbe essere esercitata.

alepuffola
10-04-2017, 18:12
Sulle donazioni:
è vero che c'è gente che magari s'iscrive solo per bussar quattrini.
Come però è anche vero che se uno s'intenerisce con tutti e non sa dir di no anche se dovrebbe, non mi pare possiamo farci granchè.
E chi viene approvato non può e non deve aspettarsi che se Pinco ha ricevuto 10 tutti debbano ricevere 10.
Se Pinco riesce a convincermi più di Caio, posso anche decidere di dar 100 a Pinco e nulla a Caio.

Comunque, potremmo rendere visibile la sezione solo a chi ha un minimo di messaggi, ma c'è una cosa credo ancora più importante.
Se io devo donarti qualcosa, pretendo almeno di sapere chi sei. E non intendo solo lo Staff, ma tutti gli utenti.
quindi presentarti dando uno straccio di riferimento mail di cui neanche google sa nulla, non mi sta (più) bene.
Non dico che devo contarti i peli sotto le ascelle, ma devo poter risalire a te in un modo o nell'altro.
E finora su questo abbiamo un pò bypassato.

Ritpetit
10-04-2017, 18:37
(cut).....
calcola ovviamente che ci saranno utenti che se gli parli di ridimensionare un pò la qualità risponderanno con "...ridimens....che??" e quelli nel migliore dei casi posteranno tranquillamente l'anteprima da 100 KB estratta dalla loro bella immagine da 15 mega caricata su Flickr..

.

Non è possibile fare in modo che un'anteprima non possa pesare più di un tot? (quello che si stabilisce essere accettabile come carico per il server)
Anche facendo in modo che il sistema non la accetti se più grande di quanto stabilito.
Se così fosse si potrebbe indicare in apposito post che se si linkano immagini più grandi di un tot non si visualizzeranno, e se qualcuno (quasi tutti ... :D) chiederanno perché non riescono a postare immagini, gli si dice: vatti a leggere lì, CAPRA, F.to: Sgarbi ;)

(Ale, io suggerisco soluzioni non sapendo come funziona il sistema, perdonami se e quando provo a suggerire soluzioni impossibili, non ho modo di verificare, posso solo darti spunto dalle idee che mi vengono in mente, magari irrealizzabili)

(cut).....

Tecnicamente non posso farlo, ma pur potendo devo considerare che Micimiao è un marchio registrato.
Le immagini postate in galleria privata appartengono all'utente, ma anche a Micimiao.
Nel regolamento c'è scritto che Alepuffola non può usare le immagini postate nelle gallerie MM di Ritpetit senza permesso esplicito di Ritpetit, e in assenza di questo, dell'amministratrice.
Se metto le anteprime nelle gallerie, oltre al fatto che non sarebbero più raggiungibili se l'hosting divenisse irraggiungibile, le immagini dei mici diventerebbero pubbliche e la tutela non potrebbe essere esercitata.

OK, era un'idea bizzarra per provare ad alleggerire il DB, non funge, peccato :)

Sulle donazioni:
è vero che c'è gente che magari s'iscrive solo per bussar quattrini.
Come però è anche vero che se uno s'intenerisce con tutti e non sa dir di no anche se dovrebbe, non mi pare possiamo farci granchè.
E chi viene approvato non può e non deve aspettarsi che se Pinco ha ricevuto 10 tutti debbano ricevere 10.
Se Pinco riesce a convincermi più di Caio, posso anche decidere di dar 100 a Pinco e nulla a Caio.

Comunque, potremmo rendere visibile la sezione solo a chi ha un minimo di messaggi, ma c'è una cosa credo ancora più importante.
Se io devo donarti qualcosa, pretendo almeno di sapere chi sei. E non intendo solo lo Staff, ma tutti gli utenti.
quindi presentarti dando uno straccio di riferimento mail di cui neanche google sa nulla, non mi sta (più) bene.
Non dico che devo contarti i peli sotto le ascelle, ma devo poter risalire a te in un modo o nell'altro.
E finora su questo abbiamo un pò bypassato.

Sì, un numero minimo di messaggi è sacrosanto.


Forse dovrebbe anche dare numero di telefono e recapiti reali (tipo fotocopia di doc identità) da mandare allo staff di MM
Se non ti fidi, perché qualcuno dovrebbe darti dei soldi?
(e anche così non avremmo nessuna certezza, ma sarebbe almeno un filtro ulteriore)

alepuffola
10-04-2017, 20:27
aumentato il tempo di modifica messaggi e titolo nuove discussioni da 5 a 10 minuti

Non è possibile fare in modo che un'anteprima non possa pesare più di un tot? (quello che si stabilisce essere accettabile come carico per il server)
Anche facendo in modo che il sistema non la accetti se più grande di quanto stabilito.


Sì certo che è possibile. Sto facendo delle prove per vedere se funziona davvero.

Xiaowei
10-04-2017, 20:46
Grazie Ale!

SerenaF
10-04-2017, 22:58
aumentato il tempo di modifica messaggi e titolo nuove discussioni da 5 a 10 minuti


Grazie! :D

Ritpetit
10-04-2017, 23:50
Grazie Ale, e grazie a tutti per la partecipazione.

Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per Micimiao (cit.: MoonRocket -il gatto di Neil Armstrong-)

;)

:D

Aletto
11-04-2017, 08:11
Grazie Ale :)

linguadigatto
11-04-2017, 09:25
evviva! grazie Ale

sono d'accordissimo sulle donazioni, bisogna metterci la faccia.

alepuffola
11-04-2017, 12:40
Buongiorno a tutti,
volevo informarvi che Tamara-Micimiao è stata informata della situazione e sta valutando il da farsi insieme allo staff

Kass
24-04-2017, 17:13
Ciao Ale, ciao a tutti.
I miei complimenti per come gestisci con pacatezza ed equilibrio ogni situazione.
Non è a torte in faccia che si risolvono gli screzi. E per quanto ti sforzi di fare bene in ogni direzione, qualcuno si perde sempre, talvolta nel peggiore dei modi e nemmeno comprendi perchè sia andata così.
E' capitato a tutti, gli umani sono complicati.
Due parole, se posso.
Gatti&Co ha chiuso**. Prima di G&C, molto prima, un paio di altri forum antagonisti (perchè coetanei di MM) piuttosto frequentati han chiuso.
Miagolando, il mio forum, è una cosa a parte. Ha sempre avuto caratteristiche più tecniche, documentali, offrendo comunque spazio per esporre problemi e/o chiacchierare più o meno seriamente. Ma resta e resterà un forum/sito tecnico.
E' stato aperto per le motivazioni appena descritte, non per scissioni o divergenze, tant'è che spesso abbiamo collaborato con gli Staff degli altri forum.
Tengo a precisare che non è vero come affermato da Violapensiero che su Miagolando ci si poteva scannare amabilmente. E' che lei e alcune persone come lei senza regole ferree non sanno stare (sua ammissione). Se non ricordo male ha fatto un po' tutto da sola..
Veniamo a Micimiao.
MM resiste perchè era enorme, il più grande in assoluto.
Tutti siamo passati da qui, tutti.
I nuovi utenti non possono avere idea di cosa fosse MM. Un gran casino per certi versi, certamente. Guerre furibonde e litigate senza senso, ma quanto è passato da qui non lo immaginate. Era qualcosa di davvero grande e funzionale.
Il destino di MM non è diverso dagli agli forum. E' calato molto e calerà ancora, e molto.
Fatevi solo due conti: quanti tra i nuovi iscritti divengono frequentatori abituali? Un numero esiguo, davvero esiguo. E questo da sempre. Perchè è vero, la gente morde e fugge.
E per questo ora ci sono i social, FB nello specifico. Una roba assolutamente non consultabile, ma tantè che son tutti lì a farci di tutto.
Ricapitolando, i forum come strumento di scambio sono destinati ad estinguersi. Anche forum che trattano argomenti molto di nicchia hanno subito un forte calo di utenza.
La maggior parte delle persone manco l'accendono il pc, o forse l'han pure venduto e sostituito da smartphone e tablet, entrambi utili principalmente per la lettura.
E' proprio fisiologico ormai, e credo non ci si possa fare nulla.
Ma quello che rimane di un forum può essere conservato e riorganizzato, assolutamente.
Si può mettere mano ulteriormente alle regole e lasciare che la gente si accodi a post vecchi, perchè è vero che funziona e riduce post altrimenti aperti inutilmente. Può essere eventualmente separato successivamente, per esempio.
Circa le donazioni invece noi non abbiamo più concesso alcuno spazio. Questo successivamente ad una amara vicenda. Personalmente vi sconsiglio di fare da canale di raccolta/sponsor.
Tirando le somme i miei migliori consigli sono:
- utenti, guardate al futuro accettando il cambiamento inevitabile, e se avete voglia di dispensare consigli fatelo, altrimenti tacete, no? Non è bello che si legga che intervenire è un peso. Imparate l'automoderazione e criticate un po' meno che le motivazioni per le quali Tamara c'è o non c'è non sono fatti vostri. Non pensate di capire tutto leggendo quattro parole qua e là.
- Admin/Staff: riducete le spese e le responsabilità. Rivedete un poco il forum adattandolo a com'è ora, è giusto farlo, e siate pacati ed equilibrati sempre.
Buon lavoro alle nuove Mod ed anche a te Ale.

Laura

________________________

** il forum di Gatti & Co è ancora aperto per fortuna dei mici :) s'è ripreso, in effetti anch'io tempo fa l'avevo visto senza nuovi messaggi.

alepuffola
26-04-2017, 20:56
Ciao kass,
grazie per il giudizio sulla moderazione, oltretutto arriva da chi ha ben più esperienza di me.
Anche se dopotutto mi dissero esprimesti più o meno la stessa opinione, quando cominciammo nel 2013, e, te lo dico adesso, allora fu una grossa spinta ad andare avanti in questa direzione.
Faremo ancora tesoro dei tuoi consigli.


Ricapitolando, i forum come strumento di scambio sono destinati ad estinguersi. Anche forum che trattano argomenti molto di nicchia hanno subito un forte calo di utenza.
La maggior parte delle persone manco l'accendono il pc, o forse l'han pure venduto e sostituito da smartphone e tablet, entrambi utili principalmente per la lettura.
E' proprio fisiologico ormai, e credo non ci si possa fare nulla.


Su questo sinceramente ho qualche dubbio. Anch'io trovo che scrivere senza tastiera fisica è davvero scomodo, dallo smartphone non lo faccio quasi mai, anche perchè sono uno che spesso scrive-cancella-riscrive. Però questo i ventenni lo fanno agevolmente, qui ci sono utenti che scrivono solo da smartphone e fanno spesso interventi anche lunghi e senza mangiarsi la punteggiatura.
D'altra parte, ho fiducia in un'inversione di tendenza, che prima o poi ci si renderà conto che il mordi e fuggi serve più che altro da scacciapensieri, e tornerà sui forum, dove c'è qualcosa di più controllato e facilmente consultabile. Certo i forum dovranno andar loro un pò incontro sul lato social, ma penso che ci si può riuscire. O almeno lo spero molto e le statistiche sul server paiono venirmi incontro. Il traffico è un pò aumentato e continua a farlo anche se lentamente.

Kass
27-04-2017, 10:46
D'altra parte, ho fiducia in un'inversione di tendenza, che prima o poi ci si renderà conto che il mordi e fuggi serve più che altro da scacciapensieri, e tornerà sui forum, dove c'è qualcosa di più controllato e facilmente consultabile. Certo i forum dovranno andar loro un pò incontro sul lato social, ma penso che ci si può riuscire. O almeno lo spero molto e le statistiche sul server paiono venirmi incontro. Il traffico è un pò aumentato e continua a farlo anche se lentamente.
Ciao, buongiorno. Sto scrivendo da smartphone :D
Spero come te ad un'inversione di tendenza: si alla leggerezza, no alla superficialità.
Ci vediamo in giro :92:

Stellina88
27-04-2017, 12:59
Ciao a tutti..è un po che non scrivo sul forum ma spero che qualcuno si ricordi di me :D
Non so se è stato già proposto, probabilmente si, ma scrivere e leggere il forum da smartphone sarebbe più semplice se fosse responsive.
Sicuramente essere al passo coi tempi va ad ostacolare quella dispersione inevitabile di utenti che vanno verso i social. Che ne pensate?

fr_
27-04-2017, 13:42
Ciao a tutti..è un po che non scrivo sul forum ma spero che qualcuno si ricordi di me :D
Non so se è stato già proposto, probabilmente si, ma scrivere e leggere il forum da smartphone sarebbe più semplice se fosse responsive.
Sicuramente essere al passo coi tempi va ad ostacolare quella dispersione inevitabile di utenti che vanno verso i social. Che ne pensate?
Sarebbe una gran cosa, io però faccio fatica ad abituarmi alle cose nuove. Infatti quando apro un sito e mi dice che c'è anche la versione smartphone o app. clicco annulla :p uso solo eBay per smartphone

Stellina88
27-04-2017, 14:12
:D :D in ogni caso una versione mobile potrebbe essere utile.

lelle
27-04-2017, 17:42
Voglio limitarmi a dire che alcune affermazioni, in merito alle "amare vicende" e tutto ciò che segue, è del tutto fuori luogo oltre che pretestuoso. La moderazione se esistente, deve assumersi le proprie responsabilità senza se e senza ma, altrimenti si vada ad impiegare il proprio tempo in altro.

alepuffola
27-04-2017, 20:17
Voglio limitarmi a dire che alcune affermazioni, in merito alle "amare vicende" e tutto ciò che segue, è del tutto fuori luogo oltre che pretestuoso. La moderazione se esistente, deve assumersi le proprie responsabilità senza se e senza ma, altrimenti si vada ad impiegare il proprio tempo in altro.

la moderazione, se esistente...? esiste eccome e si prende le sue responsabilità.
E cosa c'entrerebbe questa moderazione con le vicende di cui accenna Kass, peraltro senza scendere nei dettagli, sul suo forum?
Sinceramente non credo debba riguardarci alcunchè.
Mi pare stai facendo polemica verso lo staff su vicende che non riguardano questo forum.

lelle
28-04-2017, 09:20
Caro Ale, pensavo che il mio commento fosse chiaramente riferito a chi tira in ballo vicende che sicuramente non le fanno onore e non al forum ed allo staff di MM. Ci sono molti utenti anche di questo Forum, che hanno vissuto quella vicenda, altri che avrebbero potuto adire a vie legali avendo tutti gli estremi per farlo, se non lo hanno fatto, è solo per un effimero senso del "quieto vivere". Adesso, il senso di giustizia e l'amore per la verità, però mi hanno indotto a smentire quanto scritto. Sono sempre del parere che ognuno debba prendersi le proprie responsabilità senza se e senza ma, non cercando di sporcare le coscienze altrui.
Detto questo, (perché dovuto) mi taccio, non amo le polemiche, non mi piacciono e non cerco le questioni e torno ai gattini de "Il lungo Baffo" che con tanto ma tanto amore e dedizione seguo solo con le mie forze già da ben sette anni senza chiedere nulla a nessuno se non il rispetto delle normative sul mio territorio. ;)

alepuffola
28-04-2017, 10:21
Ok Ora torniamo in topic per favore

alepuffola
28-04-2017, 20:01
Abbiamo abrogato Il divieto di citare e linkare petshop e negozi online.
http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=122299

alepuffola
23-05-2017, 12:15
Abbiamo tolto la sezione Nomi di Mici,
c'erano solo 3 discussioni, spostate in Parliamo di Noi:
- qualche nome dalla Grecia Classica (http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=121912) -
- Nuovo nome da inserire nell'elenco (http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=118771) -
- se avessi un altro micio... (http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=109838) -

alepuffola
06-06-2017, 17:46
Lo staff ha deciso all'unanimità di abrogare il divieto di riesumare thread non aggiornati da oltre 1 mese, per le sezioni:

Sondaggi sui mici e amici (subforum MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI)
Sondaggi vari (subforum NON SOLO MICI )

Su queste sezioni si potrà quindi riesumare qualunque thread senza limite di tempo.

Ricordiamo ai nuovi forumisti che il limite di 1 mese rimane invece in vigore per tutte le altre sezioni. In pratica se in unthread vedete che l'intervento più recente è più vecchio di 1 mese evitate di aggiornarlo, e nel caso apritene un altro. Questa regola può essere bypassata SOLO dal proprietario del thread, che ha facoltà di riaprirlo senza limiti di tempo in qualunque sezione.

Sono state inoltre spostate le sezioni
Spostate le due sezioni :

Il Ponte dell'Arcobaleno
Gli Amici che ci mancano

dal subforum OFF TOPIC
al subforum principale MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI

ElenaRolfi
06-06-2017, 18:31
mi sembrano delle ottime modifiche!

linguadigatto
06-06-2017, 19:44
:micimiao45::micimiao45:

fr_
07-06-2017, 10:46
:micimiao45: per festeggiare rispondo ad un sondaggio

kaede
07-06-2017, 12:25
Aggiungo che è stato abrogato il divieto di riesumare dopo un mese anche le seguenti sezioni appena accorpate al suboforum principale:

Il Ponte dell'Arcobaleno
Gli Amici che ci mancano

hannyca
07-06-2017, 12:48
...e mica pettiniamo le bambole eh!! :cool::p;)

kaede
07-06-2017, 19:06
...e mica pettiniamo le bambole eh!! :cool::p;)

No, ma spazzoliamo gatti :cool:

linguadigatto
07-06-2017, 20:40
No, ma spazzoliamo gatti :cool:

a bomba!!! :D