PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora crisi!

fr_
07-04-2017, 11:48
Pareva stare bene Agnese ,invece, oggi ennesima crisi.. Bava, pipì, coda gonfia e pupille dilatate. Questa crisi è stata forte! Io non l'ho vista ma ora lei è letargica! Si era addormentata al sole! Oggi fa troppo caldo, l'ho svegliata, si è arrabbiata ed è andata a dormire sul divano.Aspetto qualche ora forse la crisi l'ha buttata giù ma, se sta ancora così la porto dalla veterinaria:cry::cry:

Naike2
07-04-2017, 12:19
Pareva stare bene Agnese ,invece, oggi ennesima crisi.. Bava, pipì, coda gonfia e pupille dilatate. Questa crisi è stata forte! Io non l'ho vista ma ora lei è letargica! Si era addormentata al sole! Oggi fa troppo caldo, l'ho svegliata, si è arrabbiata ed è andata a dormire sul divano.Aspetto qualche ora forse la crisi l'ha buttata giù ma, se sta ancora così la porto dalla veterinaria:cry::cry:

Non conosco il caso, soffre di qualche malattia? :(

fr_
07-04-2017, 12:26
Sì, insufficienza renale. Prende solo 1/4 di prilben prima 1/2fortekor. Ma ora credo che non sia più sufficiente :(
Ero sconvolta, volevo dire che se non si riprende la porto d'urgenza dalla vet. Se si riprende la porto con calma stasera.

fr_
07-04-2017, 12:31
Due crisi da febbraio ad aprile non è normale

linguadigatto
07-04-2017, 12:39
se è epilettica può essere tutto nella norma. Romeo non si fa crisi anche per 3-4 mesi, poi magari in un mese ne ha 3... è casuale, o almeno segue una logica che nessuno di noi capisce.

fr_
07-04-2017, 12:48
se è epilettica può essere tutto nella norma. Romeo non si fa crisi anche per 3-4 mesi, poi magari in un mese ne ha 3... è casuale, o almeno segue una logica che nessuno di noi capisce. io non mi preoccupo tanto per la crisi, anzi, sta pure meglio poi, ma vederla così stanca mi fa andare in crisi e poi ha pure l'insufficienza renale. Solitamente sta 5 10 minuti a pensare prima di buttarsi giù e dormire ,invece oggi andava giù come una pera. Le farò fare gli esami del sangue.

linguadigatto
07-04-2017, 12:51
poverina! capisco la tua preoccupazione... Romeo la penultima crisi l'ha patita, ha dormito praticamente 24 ore dopo. l'ultima invece no, è andata liscia...
l'insufficienza renale ti fa paura perchè temi possa esserci un collegamento, o che l'epilessia possa aggravarla?

fr_
07-04-2017, 13:16
Quando Agnese ebbe la prima crisi la portai dalla veterinaria che le fece gli esami del sangue e mi disse che a volte le due cose sono collegate.
Poi ho paura che non facendo pipì le possa succedere qualcosa di brutto

Naike2
07-04-2017, 13:20
Sì, insufficienza renale. Prende solo 1/4 di prilben prima 1/2fortekor. Ma ora credo che non sia più sufficiente :(
Ero sconvolta, volevo dire che se non si riprende la porto d'urgenza dalla vet. Se si riprende la porto con calma stasera.

Ah capisco...mi spiace, non è facile :(
Anche la mia ha una sospetta Irc, dobbiamo avere conferma...

linguadigatto
07-04-2017, 13:24
Quando Agnese ebbe la prima crisi la portai dalla veterinaria che le fece gli esami del sangue e mi disse che a volte le due cose sono collegate.
Poi ho paura che non facendo pipì le possa succedere qualcosa di brutto

crisi a parte ti sembra che sia peggiorata? a livello di sete, pipì, appetito, irrequietezza, vomiti...

fr_
07-04-2017, 13:42
crisi a parte ti sembra che sia peggiorata? a livello di sete, pipì, appetito, irrequietezza, vomiti... mi pare beva più di prima, pipì ne fa sempre due
Di vomiti ne ha fatti solo due in un paio di mesi, prima ne faceva uno al giorno (uno era giallo e uno era la solita schiumetta trasparente)
ieri era ierrequieta e aveva anche il tic pre crisi
Il pelo è migliorato perché le do il lievito di birra
E mangia come un maialino affamato.
Peró non si sa mai con questa malattia infame.Le faccio fare gli esami e sto piú tranquilla.
Mi mozzerà una mano pur di non entrare nel trasportino

violapensiero
07-04-2017, 15:15
Ma per le crisi la veterinaria non le ha mai dato nulla?

fr_
07-04-2017, 15:44
Ma per le crisi la veterinaria non le ha mai dato nulla?
No, nulla .Ne aveva ancora avuta solo 1

fr_
07-04-2017, 16:18
L'ho appena sentita mi ha ridetti che la crisi può essere causa dell"insufficienza e la porto dopo le 18 per un controllo ed esami del sangue per vedere a che punto siamo arrivate

Ritpetit
07-04-2017, 16:19
:micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:

linguadigatto
07-04-2017, 16:20
:micimiao10::micimiao11::micimiao55: facci sapere!

fr_
07-04-2017, 16:58
Grazie! Ho ancora la mano intatta. L'ho fregata con i premietti :) vi faró sapere stasera come va l'insufficienza, gli esami li legge lei. Speriamo vada non dico bene ma insomma che sia stazionaria:micimiao10::micimiao10::micimiao10:

fr_
07-04-2017, 20:29
Dunque siamo tornate e come temevo le notizie non sono buone
Le ha potuto controllare solo urea e creatinina perché le ha potuto prendere pochissimo sangue.
Urea 100
Creatinina 2,81
L'anno scorso
Urea 103
Creatinina 2,40
Devo darle 1/3 di prilben al giorno e se non migliora aumentare la dose a 1/2 pillola e un mangime complementare in polvere ( candioli renal p) per un mese . Trascorso un mese farle altri esami del sangue. Poi le ha fatto l'antibiotico a lento rilascio perché non respira bene ma, questo non c'entra .

aurora
07-04-2017, 21:17
Dunque siamo tornate e come temevo le notizie non sono buone
Le ha potuto controllare solo urea e creatinina perché le ha potuto prendere pochissimo sangue.
Urea 100
Creatinina 2,81
L'anno scorso
Urea 103
Creatinina 2,40
Devo darle 1/3 di prilben al giorno e se non migliora aumentare la dose a 1/2 pillola e un mangime complementare in polvere ( candioli renal p) per un mese . Trascorso un mese farle altri esami del sangue. Poi le ha fatto l'antibiotico a lento rilascio perché non respira bene ma, questo non c'entra .

Tesoro mio, chi, come me, viaggia da un bel pezzo con un gatto la creatinina tra i 3,50 e i 4, sentire parlare di 2,81 sarebbe un sogno! Come vedi, è tutto relativo a questo mondo!
Quanti anni ha la creatura? Il mio vet dice che per gatti anziani i valori normali possono essere considerati buoni anche intorno a 2, invece dell'1,60 canonico.
Più importante mi sembra l'urea: noi qui quasi tutti usiamo il Probinul; il renal Candioli è OK, ma credo sia un po' più blando (attendo riconferma su questo punto da altri esperti).
Per la creatinina il miglior farmaco in circolazione è il Semintra.
Se vedi che tutto sommato non soffre, si comporta normalmente, magia, beve e fa pipi, vedrai che ti abituerai a convivere con questa patologia irreversibile sì, a che può permettere anche una vita decorosa per molto tempo.Quindi, aspetta a strapparti i capelli! E, soprattutto, non la stressare con analisi troppo frequenti, anche se capisco la tua ansia. Già quelle, da sole, bastano ad alzare l'urea!
Un abbraccio forte.

fr_
07-04-2017, 21:39
Sí, lo so che per i gatti anziani i valori della creatinina possono aggirarsi tranquillamente sui 2.infatti lei non soffre, ha solo queste crisi.
La vet. mi ha dato il renal p perché l'aveva lei in ambulatorio. Non me lo ha fatto pagare e me ne ha dati due barattoli :)
Dovrebbe avere circa 15 anni Agnese. Esami preferisco non fargliene fare perché mi sento male a sentirla disperare :(

violapensiero
07-04-2017, 23:12
Non sono malaccio come esami, dai. Tienila idratata con le flebo, la aiuti moltissimo, continuo ad incrociare!

Naike2
07-04-2017, 23:18
Aggiungo alla lista il Nefrokrill o comunque gli acidi grassi essenziali (Omega 3,6) sono molto importanti nell'Irc.

fr_
08-04-2017, 08:28
Il renal l'ho messo sulla pappa e praricapente sembrava un aspirapolvere. Io ero preoccupata che non lo mangiasse e invece... Ne devo dare 3 cucchiaini nell'arco della giornata.
Cos'è il nefrokrill? Una pillola?

Naike2
08-04-2017, 10:03
Il renal l'ho messo sulla pappa e praricapente sembrava un aspirapolvere. Io ero preoccupata che non lo mangiasse e invece... Ne devo dare 3 cucchiaini nell'arco della giornata.
Cos'è il nefrokrill? Una pillola?

No, sono perle da rompere e versare sul cibo oppure da dare direttamente per bocca. E' una cremina che sa di pesce, di solito piace :)

fr_
08-04-2017, 15:35
Scusate, siccome non ho mai comprato cibo renal.il beaphar reni com'è? Ho visto anche l'animomda ma 85GR è pochissimo. Mi serve da 100GR e poi con taurina o normale?

fr_
09-04-2017, 22:08
Sono preoccupata... Agnese non ha fatto pipì. L'ultima volta l'ha fatta stamattina verso le 5 e poi basta. Non ha fatto neanche cacca, o forse quella fuori casa. Ma la pipì? Però almeno oggi non ha bevuto troppo.

Naike2
09-04-2017, 22:47
Sono preoccupata... Agnese non ha fatto pipì. L'ultima volta l'ha fatta stamattina verso le 5 e poi basta. Non ha fatto neanche cacca, o forse quella fuori casa. Ma la pipì? Però almeno oggi non ha bevuto troppo.

Domani se continua a non farla, senti che dice il veterinario che ti sta seguendo.
Se ha bevuto poco ci sta che abbia poca pipì.
Se lo stato generale è stabile, non mi preoccuperei più di tanto.

Per quanto riguarda il cibo renal, sono poco informata, sono da poco entrata nel tunnel della Irc...(senza ancora diagnosi certa).

fr_
10-04-2017, 07:26
Miagola sempre come se volesse giocare ed è irrequieta. La veterinaria mi ha detto di darle 1/3 di pillola al giorno per una settimana e casomai aumentare (lei è quasi certa che dovremo aumentare la dose)
La pipì l'ha fatta oggi vedo come va e casomai chiamo la vet

fr_
10-04-2017, 07:33
OK come non detto:micimiao06: l'ha appena rifatta:395:

linguadigatto
10-04-2017, 08:34
leggo solo ora gli aggiornamenti. ma alla luce degli esami, continua a pensare che l'epilessia sia collegata all'irc?

fr_
10-04-2017, 09:06
leggo solo ora gli aggiornamenti. ma alla luce degli esami, continua a pensare che l'epilessia sia collegata all'irc?

Si purtroppo! Mi ha fatto un discorsone lunghissimo. Ha scartato tutte le altre patologie.. Ipertiroidismo, problemi circolatori,non dovrebbe essere nemmeno un problema congenito dato che crisi dovrebbero iniziare a due anni di età e, lei le ha da l'anno scorso.La vet. dice che a volte succede ma, dato che durano 30secondi non le prescrive farmaci per le crisi. Ha aggiunto che di crisi non si muore.
E mi ha anche insegnato come fare il primo soccorso :D metterla in un posizione sicura, spegnere TV o radio( anche se il gatto è sordo)e bagnarle testa con acqua fredda.

Non ha masse. Niente tumore. Ora va tanto di moda diagnosticarli ai gatti se non si capisce cosa non va

fr_
11-04-2017, 12:16
Agnese pare si sia ripresa. Ora mangia, beve quasi normalmente, corre e sale sui mobili(O. O) però.. però.. non riesco a controllare quante pipì fa al giorno, perché, esce e, la fa nei campi o sulla sabbia che un mio vicino usa per fare muri di casa o non so cosa.Fortuna che anche lui ha gatti e, quindi non sa chi la fa :rolleyes: se non la faccio uscire guarda fuori dalla finestra e miagola tipo tenore! comunque dovremmo essere a due max tre pipì al giorno.

fr_
18-04-2017, 09:43
Mi dite se è normale che la gatta fa 2 o 3 pipì al giorno? Io la vedo sempre un pò gonfia e, non so se aumentarla la pillola. Il mio compagno dice che mi son fissata :confused: forse è vero. Agnese Ha ripreso a bere, non tantissimo come prima ma, tanto. La pancia l'ha sempre avuta "dura" non ha mai avuto la sacca primordiale, quindi, col solo tocco è difficile capire se è morbida

linguadigatto
18-04-2017, 10:37
sai che non saprei dire? non ho mai capito quante pipì fa ogni gatto, anche perchè soprattutto ora che fa bello le fanno molto volentieri nell'orto :350:

però a naso mi sembra che possa andare bene... 1 pipì sarebbe davvero poco, 6 o 7 pipì sarebbero troppe...

babaferu
18-04-2017, 10:44
Mi dite se è normale che la gatta fa 2 o 3 pipì al giorno? Io la vedo sempre un pò gonfia e, non so se aumentarla la pillola. Il mio compagno dice che mi son fissata :confused: forse è vero. Agnese Ha ripreso a bere, non tantissimo come prima ma, tanto. La pancia l'ha sempre avuta "dura" non ha mai avuto la sacca primordiale, quindi, col solo tocco è difficile capire se è morbida

È difficile valutare, dipende anche da quanta ne fa.... Se ti pare gonfia falla valutare dal veterinario, segui il tuo dubbio, non farti dare della fissata, è importante stabilizzarla e capire quale è la dose di diuretico giusta per lei, all'inizio si procede per approsdimazioni....
Un bacio, ba

fr_
18-04-2017, 10:52
Trovo solo 1 pipì di Agnese che la fa alle 2:30 poi la mattina esce e la fa fuori( non sempre) e, poi il pomeriggio. Ma io la sento gonfia al tatto ,sarà che adesso mangia tre volte al giorno quindi lievita :D però dopo che fa pipì toccandola sento la fine della cassa toracica, invece, quando la vedo ginfia no:20: da quando prende il renal ha pure piú pelo.

Chiamo la vet vediamo cosa mi dice

linguadigatto
18-04-2017, 11:23
intendi dire la vescica gonfia? io non ci ho mai fatto caso...

fr_
18-04-2017, 11:36
No, le si gonfia tutto l'addome e, le si formano dei rigonfiamenti ai lati della pancia all'altezza della vescica. Prima non ci facevo caso neanche io. Le altre hanno la sacca primordiale,spero non succeda mai ma, con loro sarebbe più facile accorgersene ..credo.

fr_
25-04-2017, 13:58
Ci risiamo :mad: stavolta non si è fatta pipì addosso. Adesso però mi sorge il dubbio che le crisi siano dovute ad un problema neurologico, perché dopo qualche ora è andata in lettiera. Domani sentirò la veterinaria

fr_
04-05-2017, 12:13
Ehm per adesso dò il renal p ad Agnese. Ora ho letto che lo devo dare a cicli di 30 giorni. E quindi? Dovrei fermarmi? La veterinaria mi ha detto per due mesi, non c'è il pericolo che non funzioni piú?

fr_
24-05-2017, 15:07
Ieri abbiamo rifatto gli esami ad Agnese ed è peggiorata :( ha tutti i valori nella norma però ha creatinina a 2,91 e urea 139 però lei sta tutto sommato bene. Almeno non è peggiorata moltissimo da febbraio 2016. Con la veterinaria abbiamo deciso di continuare con mezza pillola di prilben 5mg, (fortekor) renal p e cibo renal e, se peggiora facciamo flebo. Per adesso vive bene e non voglio stressarla, se si stressa ha crisi (mica facile questa gatta). Quindi basta veterinaria fintanto che sta bene.

linguadigatto
24-05-2017, 15:16
quante preoccupazioni ci danno questi vecchietti... rifate gli esami tra quanto per valutare se peggiora? conta che con i primi caldi si disidratano anche più in fretta, io sto aggiungendo più acqua all'umido serale.
da noi romeo la settimana scorsa ha avuto una crisi un po' più forte del solito, e mi sembra che sia rimasto un po' più stordito del solito. è difficile da dire. ma per il resto sta bene... mangia, dorme, passeggia al sole, tutto uguale.

fr_
24-05-2017, 15:31
Li aveva fatti il 7 aprile e aveva crea 2.81 urea 100.ieri aveva crea2.91 urea 139
La riporterò per controllo il prossimo anno in inverno magari.. Ieri è quasi morta in macchina! Poveretta le uscivano gocciolini di saliva dalla bocca ed aveva gli occhi spalancati.
Ho messo acqua in tutti i sotto vasi, secchi ed innaffiatoi :D metto un pò di acqua ogni volta che le do la pappa e, speriamo viva il meglio possibile.
Anche la sua ultima crisi è stata bruttissima! Non si rialzava più! Mi sono spaventata questa volta. Ora me ne aspetto un altra per colpa delli stress.

linguadigatto
24-05-2017, 15:46
anche qui... snobbano le ciotole e adorano l'acqua dei sottovasi. la terra gli piace proprio. il bello è che stiamo a pesare col bilancino fosforo e calcio, ma vai a sapere che minerali ci sono lì...

Xiaowei
24-05-2017, 16:23
Miseriaccia, certo che la tua miciotta fa concorrenza alla mia in quanto a stress dal veterinario! Certe volte è proprio deleterio, soprattutto se ha già le sue crisi...fai bene a tenerla un po' tranquilla, la sua terapia la sta facendo...

fr_
24-05-2017, 17:16
Miseriaccia, certo che la tua miciotta fa concorrenza alla mia in quanto a stress dal veterinario! Certe volte è proprio deleterio, soprattutto se ha già le sue crisi...fai bene a tenerla un po' tranquilla, la sua terapia la sta facendo...
Non credo sia mai uscita dal paese. Chissà da quanto tempo sta male e magari si è abituata al suo stato. Comunque meglio non farla stare ancora peggio portandola in macchina. Ha pure un pò di demenza senile ..si perde dietro le porte XD mi fa morire sta gatta

fr_
31-05-2017, 16:25
Ho comprato il cibo renal ad Agnese. Tra alti e bassi (+ bassi) ha mangiato una scatoletta da 200gr in 2 giorni e 1/2
Ora però appena mi vede scappa via :(
1) perché le dò quella pappa
2) perché la porto in lettiera senza il suo consenso ma, così fa pipì anche 3 volte e non diventa un palloncino
Secondo voi mi odia??? E 200GR in 2giorni e 1/2 sono pochi? Ho letto nella scatoletta che ne dovrebbe mangiare 180GR al giorno.. Già è un miracolo se riesco a darle un quarto di scatoletta al giorno.

linguadigatto
31-05-2017, 16:33
poverina, lo fai per il suo bene però. mangia solo umido? magari dalle anche qualche cibo che le piace ogni tanto...

Starmaia
31-05-2017, 16:45
2) perché la porto in lettiera senza il suo consenso ma, così fa pipì anche 3 volte e non diventa un palloncino
Ma non la fa, altrimenti?
Mai pensato a flebo sottocute?

Secondo voi mi odia???
No.

E 200GR in 2giorni e 1/2 sono pochi?
Bah... dipende anche cosa fa. Se dorme tutto il tempo sono pochini ma non eccessivamente sotto.

Xiaowei
31-05-2017, 16:48
Quale pappa è? Forse se ne basta meno è di quelle particolarmente nutrienti...non so :(

fr_
31-05-2017, 17:01
Sì, mangia solo umido ,ormai ha pochi denti e non vuole più masticare.
Per le sottocute la vet dice che è ancora presto. Cominciamo a farle se vedo stranezze tipo se beve troppo o se non mangia.
Dorme tutto il giorno, ora che fa caldo ha il suo posticino segreto, va via la mattina presto e, torna a pranzo.
La pappa è animonda. La pipì, se non l'accompagno la fa solo una volta.

fr_
31-05-2017, 17:09
Le do anche il suo paté. Infatti pasticcio un pò animonda renal. Però almeno un pò mangiucchia.

Xiaowei
31-05-2017, 18:32
Allora direi che ci può stare come quantità. In fondo quelle sulle lattine sono indicazioni di massima e più vicine alle quantità ingurgitate da mici più giovani!