Visualizza Versione Completa : Gatti stressati da impalcature palazzo
Ciao a tutti,
da lunedi hanno cominciato i lavori di montaggio impalcature nel mio palazzo.
Al momento la situazione è ancora tranquilla nel senso che non sono ancora arrivati al ns piano e non siamo ancora blindati dentro. Per lo più ora c'è rumore di ferraglia e martelli.
In pratica il peggio deva ancora venire...
Io ho 2 gatti di cui, uno che ha paura delle persone, uno che ha paura dei rumori forti.
In questi gg ho il micio timoroso dei rumori molto impaurito. (Vi faccio presente che i lavori sono arrivati appena a metà palazzo)
E' molto teso, ha gli occhi spesso sbarrati ed è sempre sull'attenti. Il termine "corda di violino" rende bene l'idea.
Ora, purtroppo questa è una situazione dove non posso fare nulla se non sperare che finiscano il prima possibile e che loro nel frattempo si abituino ma vedo dure entrambe le speranze.
Ho pensato di sentire qualcuno per fare i fiori di Bach e nel frattempo ho fatto presente la situazione alla veterinaria che, benché sia estremamente favorevole a rimedi naturali, mi ha detto che per una situazione così importante come questa i fiori di Bach servono a ben poco.
Mi ha consigliato un integratore naturale che si chiama Therasmile e sembra sia indicato per cause di stress.
Quello che vorrei sapere è se qualcuno ha vissuto una situazione simile e se ha qualche consiglio da darmi.
Vi anticipo già che al di là di casa mia non ho altro posto dove andare.
Grazie a tutti in anticipo :)
violapensiero
07-04-2017, 15:20
Io. Lavori condominiali qualche anno fa, e lavori in bagno due anni fa circa. Se puoi, chiudi i mici nella stanza più lontana dal baccano, naturalmente accesso negato per tutta la durata della posa delle impalcature, che per i gatti sono un invito all'evasione.
Pappa e lettiera nella camera per rassicurarli, i primi giorni saranno spaventati, poi si abitueranno. i fiori aiutano, sia quelli di Bach che i californiani.
Ciao, ho avuto i ponteggi per quasi un anno, ero blindata dentro casa con i gatti finché hanno retto perché loro sono abituati a stare in terrazzo quanto vogliono, poi ho cominciato a farne uscire due durante il fine settimana in mia presenza, il terzo non lo potevo far uscire perché troppo atletico ed intraprendente, o meglio lo facevo uscire per pochissimo tempo. Poi al mio piano sono arrivati i gatti liberi del condominio che nutro e per Buio è stata la fine, ha cominciato a far pipì in salone e camera mia e a miagolare tutta la notte. Mi alzavo di notte per star con lui. Uscivo con lui in terrazzo di notte perché si rassicurasse che non c'erano gli altri gatti, poi rientravamo. Il therasmile è un antidepressivo il cui principio attivo è usato nei farmaci per uso umano.
Non ho dato nulla né a loro né a me.
E' dura ma passa :)
Loro si rendono conto che è una situazione anomala, ma non sanno che è transitoria
Ok quindi nessuno di voi ha fatto nulla.
Ma i vostri gatti non erano terrorizzati? Voi eravate tranquilli nel vederli così?
Io ho paura dello stress che potranno subire
Inizialmente impauriti ma le finestre chiuse creavano un barriera ben percepita e ben accetta tra loro e gli estranei. Poi, visto che da me sono durati troppo sti lavori, erano infastiditi ed anche stressati dalla sottrazione una parte vitale di territorio
billierre
08-04-2017, 10:26
Buongiorno a tutti ,stesso problema ....per ora nn sono spaventati ma incuriositi , ieri sera appena rientrata la gatta l'ho trovata sull'impalcatura :89:....sono morta dallo spavento ....ora tutti chiusi in casa ....escono solo se ci sono io ...lunedi iniziano i rumori .....speriamo bene !!!!cmq cerco di lasciare la radio accesa x coprire i rumori ....cmq x loro e x me è uno stress....
Miss Kenton
09-04-2017, 00:16
A breve avrò lo stesso problema! Le mie gatte non escono mai, abito al sesto piano quindi sono abituate alle finestre chiuse o con protezione. D'estate sarà complicato tenere le finestre aperte, ma dovrò inevitabilmente tenerle perché non abbiamo i condizionatori... ahi ahi!
A breve avrò lo stesso problema! Le mie gatte non escono mai, abito al sesto piano quindi sono abituate alle finestre chiuse o con protezione. D'estate sarà complicato tenere le finestre aperte, ma dovrò inevitabilmente tenerle perché non abbiamo i condizionatori... ahi ahi!
Anch'io abito al sesto e ultimo piano. Il mio appartamento è fatto a L ossia cucina(con balcone) bagno e camera, affacciano sullo stesso lato dove al momento stanno tirando su le impalcature mentre la sala affaccia dalla parte opposta.
Ho pensato anche di chiudere tutte le porte ma essendo abituati ad avere accesso ovunque temo che chiudendo le porte possa fare peggio. I rumori poi si sentono comunque
GaiaandAlexia
10-04-2017, 09:21
Ciao, stessa situazione con la mia gatta (che ora non c'è più, purtroppo...) qualche anno fa. Lei era sorda, quindi i rumori forti ovviamente non la turbavano. La tenevo sempre in casa quando lavoravano e sinceramente non ho avuto grandi problemi!!
Lucychan
24-04-2017, 21:50
Situazione simile. Hanno messo i ponteggi nel condominio un anno fa, quando la mia micia (molto paurosa) aveva pochi mesi. Lei va spesso sul davanzale esterno della finestra della cucina, e per questo abbiamo messo una zanzariera per non farla andare sui ponteggi. Sebbene sia molto paurosa sembra vivere pacificamente con i ponteggi (anche perché diciamo che non ha memoria della vista da quella finestra senza di loro), solo che quando passano gli operai scappa e rientra in casa. I rumori invece non sembrano disturbarla più di tanto.
Miss Kenton
25-04-2017, 23:41
Anch'io abito al sesto e ultimo piano. Il mio appartamento è fatto a L ossia cucina(con balcone) bagno e camera, affacciano sullo stesso lato dove al momento stanno tirando su le impalcature mentre la sala affaccia dalla parte opposta.
Ho pensato anche di chiudere tutte le porte ma essendo abituati ad avere accesso ovunque temo che chiudendo le porte possa fare peggio. I rumori poi si sentono comunque
Io temo che chiudere l'accesso alle altre stanze possa ulteriormente turbarli. Andresti a modificare ulteriormente il loro ambiente e a stressarli maggiormente. Del resto, la casa è il loro regno e sapranno bene quale posto scegliere nel caso volessero rifugiarsi.
Il primo giorno che hanno montato i ponteggi nel mio condominio Teddy era impaurito perché sentiva i rumori ma non vedeva cosa fosse. Il secondo giorno sono arrivati al mio piano e lui si è piazzato dietro la finestra (chiusa e serrande abbassate ovviamente) a guardare cosa stava succedendo e così nei giorni successivi: appena arrivavano gli operai lui dietro la finestra a guardare. Gli operai che sapevano della sua presenza alla fine lo hanno soprannominato "il direttore dei lavori". Insomma per lui sempre solo è stato un piacevole diversivo, invece il gatto della mia vicina abituato alla presenza costante di persone in casa si è spaventato al punto tale di farsi venire la cistite. Boh valli a capire questi pelosetti!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.