Visualizza Versione Completa : Micio pauroso
Chiara985
10-04-2017, 14:10
Ciao a tutti! Vi scrivo per avere qualche consiglio...
Circa una settimana fa ho adottato Ulisse, micio di un anno. Prima era stato abbandonato, salvato da una signora che poi lo ha dato in adozione. Il micio si è ambientato molto bene in casa, dopo la prima giornata trascorsa nella sua scatola adesso esce e va in giro, prevalentemente di notte. Mangia e fa i bisognini normalmente e nei luoghi giusti.ha però molta paura di noi. Si fa accarezzare quando è nella sua scatola ma non si lascia avvicinare in altri momenti. E' ancora presto per "preoccuparsi"? C'è qualche strategia per tranquilluzzarlo?
Grazie!!
linguadigatto
10-04-2017, 14:17
ciao Chiara, bravi per l'adozione! è già molto che questo micino esca ed esplori, vuol dire che si sta adattando bene. è normalissimo che ancora non si fidi completamente di voi, non forzatelo, lasciate che sia lui a cercarvi per le coccole finchè non sarà completamente a suo agio. per tranquillizzarlo, la cosa migliore è ignorarlo, fate tutte le vostre cose con tranquillità e senza farvi problemi, deve osservarvi per tutto il tempo che gli serve prima di capire che si può fidare.
un'arma vicente e' la pazienza,rispetta i suoi tempi,assecondalo quando vuole coccole e magari associalo a un premietto tipo pasta antibolo sempre gradita.Lascia la scatola come rifugio oppure una cuccia chiusa dove potersi rifugiare nei momenti di paura e aspetta vedrai che primo o poi sara' lui che faraì il primo passo venendoti a cercare.
Ciao, segui i consigli che ti sono stati dati. Ne aggiungo solo uno: se la scatola gli dà sicurezza provate a non accarezzarlo mentre è lì nel suo rifugio che altrimenti potrebbe essere percepito come violato. Lo so che sarà dura, ma vale la pena lasciarlo tranquillo. Sta andando tutto bene e complimenti per l'adozione
Aggiungo un'altra cosa, forse non è pauroso ma sicuramente spaesato
violapensiero
10-04-2017, 14:51
Per ora lascialo tranquillo, più volte al giorno gioca vicino a lui con delle palle di carta o con dei fili di corda...anche se non partecipa, vedrai che ti guarderà incuriosito.
Tutto nella norma, se il comportamento dovesse persistere più a lungo di qualche settimana, possiamo dargli dei fiori di Bach.
Ciao Chiara, aspetta che sia lui ad avvicinarsi cercando il contatto fisico; per ora cerca di resistere al desiderio di accarezzarlo.
Svolgete normalmente le vostre attività, evitando rumori forti o movimenti bruschi e rispettate il rifugio che si è scelto.
Potresti sederti a terra ad una certa distanza, in modo che non senta preclusa la via di fuga, parlandogli dolcemente a voce bassa, quasi una nenia, ho notato che funziona, li tranquillizza molto; magari fagli scivolare vicino qualche croccantino; quando si sentirà pronto, sarà lui a fare il primo passo, perché la voglia ce l'ha già di certo, ma non ha ancora il coraggio di farlo, deve prima "sentire" che può fidarsi di voi.
violapensiero
10-04-2017, 17:25
i tempi di adattamento variano a seconda del carattere, però di solito una quindicina di giorni ci vogliono, specie se il micio ha altre avventure finite male alle spalle.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.