Entra

Visualizza Versione Completa : Capire il mio gatto


argonfusion
26-04-2017, 16:20
ciao a tutti,

sono un neofita, ho adottato una gattina 3 mesi fa, ora ha 9 mesi e ci troviamo benissimo.
io vivo in un appartamento al 1° piano con un balcone quindi la gatta non gira fuori.
E' stata con la mamma quasi 3 mesi mi pare.

ci sono però atteggiamenti che, anche cercando in internet non riesco a capire...
- mentre leggo, viene, mi tocca con la zampa leggermente e poi scappa
- ha la cuccia di fianco al divano e si addormenta con la testa sul bordo e la zampa appoggiata al divano (troppo forte) però se la coccolo si arrabbia
- non viene mai vicino a me, ne si siede sulle gambe
- gioca solo con le palline o se gli sventolo un cordino...di robe appese non ne vuole sapere
- non salta sui mobili o altezze sopra il calorifero (a volte manco quello)
- a volte quando la prendo in braccio fa un verso che sembra proprio un lamento quasi non volesse, poi però quando la accarezzo diventa un agnellino e fa le fusa

sono piccole cose eh, però le noto spesso. avete dei suggerimenti per capirle?

Grazie!

Miss Kenton
26-04-2017, 17:17
Ciao e benvenuto!
Inizio col tranquillizzarti: quello che vedi è tutto normale :) Ogni gatto è a sé ed ha un suo carattere. Io ho due gatte e le cose da te descritte appartengono talvolta al comportamento di una, talvolta dell'altra.
A volte abbiamo in mente lo stereotipo del gatto tranquillo e coccolone che si addormenta sulle gambe e che gioca saltellando qua e là col gomitolo di lana. Mai cosa fu più lontana dalla realtà: le mie giocano con elastici per capelli e fazzoletti per il naso usati (sì, proprio quelli :D )

- Il fatto che ti tocchi leggermente con la zampa e scappi mentre leggi, cedo sia un invito al gioco. E quale modo più fastidioso e burlone per fartelo capire? :) Le mie lo fanno mentre leggo, mentre faccio qualche lavoro di precisione, mentre sto al pc...
- Atena dorme proprio come la tua gattina, il fatto che non voglia farsi coccolare magari lo fa perché vuol semplicemente dormire. I gatti amano sì essere coccolati, ma quando dicono loro! :) Dove la accarezzi in quei momenti? Non tutti i gatti, ad esempio, amano essere accarezzati sulla pancia per quanto la cosa ci piaccia da morire.
- Eeeeh, come vorrei lo facesse anche Partenope! Credo sia questione di carattere. Lei viene solo mentre sto dormendo e se resto immobile. Mi fa la gentile concessione! Però sta sempre con me: non attaccata o vicino, ma sempre nella stessa stanza... e non le sfugge niente!
- Per i giochi, vale quanto detto prima: vuoi mettere un giochino apposito con lo sfizio di rompere qualcosa o di improvvisare una battuta di caccia con cose a caso? :)
- Due gatte e nessuna salta o si arrampica. Solo per affacciarsi alla finestra o salire sul tavolo (quando non ci sono). Anzi, Partenope miagola per farsi prendere in braccio e farsi posizionare sul davanzale! Ma tranquillo, se vogliono saltano :devil:
- Per il verso credo le dia fastidio il fatto di essere presa in braccio, lo fanno anche le mie. Ma poi godono delle coccole :)

Spero di essere stata d'aiuto.
Aggiornaci!

hannyca
26-04-2017, 17:55
Prima di tutto benvenuto nel mondo dei mici, seconda cosa non potrei essere più d'accordo con quel che scrive Miss kenton. I gatti sono per carattere tutto e il suo contrario anche contemporaneamente.

Dorothy
27-04-2017, 13:10
ciao Argonfusion!
Concordo anche io con Miss Kenton che tra l'altro ti ha dato una risposta per ciascun tuo dubbio!
Io ho un solo micio ed è il primo (anzi la prima) della mia vita.
Ma quando incontro alti miciotti ognuno è a se!
Alfa la vedevo tutta traballante quando accennava dei salti in casa sulle sedie...devi vederla adesso che sono un paio di mesi che ha iniziato ad uscire...Altro che salti ;-P

linguadigatto
27-04-2017, 13:26
)
- a volte quando la prendo in braccio fa un verso che sembra proprio un lamento quasi non volesse, poi però quando la accarezzo diventa un agnellino e fa le fusa


ciao, benvenuti!
per quanto riguarda il prendere in braccio: salvo poche eccezioni, ai gatti (ma anche ai cani) non piace essere costretti in un abbraccio. a noi rassicura, a loro dà un senso di panico e cattura. per gradire, devono essere loro a deciderlo - ad esempio quando vengono ad acciambellarsi sotto le coperte stile tana.

quindi fossi in te eviterei di prenderla in braccio, a meno che non debba fare cose particolari tipo mettere l'antipulci ecc

Pumadi
27-04-2017, 14:08
Ciao! Per caso fa "mwah!" quando la sollevi? Lo fa anche il mio, che pur gradisce essere preso in braccio, mentre la femmina odia la cosa e si divincola, quindi evito.

Anche io quoto quanto dice miss Kenton, aggiungo solo che di due gatti che ho in casa, uno passa il tempo a strusciarsi e ad occupare tutto il mio spazio privato :D l'altra è discreta e solitamente sta ordinatamente seduta in qualche posto a portata d'occhio (non di mano, per carezzarla si devono aspettare i suoi tempi). Però poi quando manco qualche giorno da casa, lei dorme tutta la notte sul mio letto toccandomi solo di striscio... una manifestazione d'affetto che vale più delle fusa di lui, che si coccola ad ogni occasione!

Ognuno ha il suo carattere :)

fr_
27-04-2017, 14:40
Ciao!
Le mie quattro gatte son tutte diverse! Capire i gatti è impossibile.
Agata odia le coccole, se la tocco più di 30secondi scappa via e si lecca per levarsi via l'odore umano ma poi la notte zitta zitta sale sul letto e si fa coccolare, si mette a pancia su e fa pure le fusa
Tabata come la sorella per le coccole, se la prendo in braccio si immobilizza ed emette un miagolio di paura. Ma la notte viene a dormire sotto le coperte, poi le prende caldo e scappa via come un razzo!
Agnese adora le coccole e sta ore a far fusa rumorose anche se solo la guardo o, se le sono vicino, smette solo quando si addormenta. Mi fa la pasta sulla pancia. se leggo lei si siede sul libro, se accendo il PC idem e , se uso li smartphone gli da certe musate... Quando mi alzo dal divano o dal letto e c'è lei nei paraggi mi ruba il posto.
Mirtilla da musate,testatine, ma guai a toccarla, si sente che non vuole perché miagola seccata e poi morde e graffia però, senza gli umani non sa stare.

Di gatti ne ho visti tanti ma, mai uno uguale ad un altro.

argonfusion
01-05-2017, 18:11
grazie a tutti i post, sono stati illuminanti.
devo ancora abituarmi che il gatto ha il suo carattere e non quello che vorrei io avesse.
ma ci sono modi per farsi "avvicinare" di più?

non so se è stata colpa mia all'inizio che la cercavo e coccolavo troppo e ora se ne è stufata, però spesso se vado verso di lei scappa, se mi avvicino si sposta, non vuole farsi avvicinare...
forse dovrei lasciarla in pace per un po' e resettare ?

Aletto
01-05-2017, 19:17
Ciao
Lascia che sia lei a venirti vicino e non accarezzarla, il tipo di coccole che noi sappiamo dare è diverso da quello loro. Noi usiamo le mani per accarezzare e le braccia per abbracciare perché è il nostro modo di comunicare affetto, poi quelle abbiamo! Mentre loro usano la semplice vicinanza, la condivisione di momenti di quiete e quelle sono come le carezze.
Forse dovresti metterti in terra, parlarle, e non importa se si allontana, tu continua e poi te ne vai. Si dovrebbe sentir libera di avvicinarsi senza che tu faccia nulla, così si resetta ad un livello che a lei piacerà, capirai tu stesso quando sarà il caso di accarezzala.
Secondo me.

fr_
01-05-2017, 20:14
grazie a tutti i post, sono stati illuminanti.
devo ancora abituarmi che il gatto ha il suo carattere e non quello che vorrei io avesse.
ma ci sono modi per farsi "avvicinare" di più?

non so se è stata colpa mia all'inizio che la cercavo e coccolavo troppo e ora se ne è stufata, però spesso se vado verso di lei scappa, se mi avvicino si sposta, non vuole farsi avvicinare...
forse dovrei lasciarla in pace per un po' e resettare ? la mia tabata si fa avvicinare solo quando non mi vede da tante ore, allora vibra la coda, si rotola ma, coccole proprio no eh! Solo coccole Wi-Fi (come dice linguadigatto) Qualche carezzina me la posso permettere solo se mi dorme accanto. Forse la tua gattina non ama le coccole :)

linguadigatto
02-05-2017, 09:46
anche io mi unisco al coro: aspetta che sia lei ad avvicinarti. cerca di capire il suo linguaggio del corpo. come si muove, come tiene coda e testa, come ti guarda, se socchiude gli occhi... all'inizio è come una lingua sconosciuta, dopo un po' invece diventerà immediato interpretare ciò che ti sta dicendo :D

Leny
06-05-2017, 11:17
Mi associo anch'io dicendoti di lasciare che sia lei a decidere come e quando avvicinarsi a te. Anche il mio gatto, Klimt, è sempre stato poco coccolone e schivo sin da piccolo. Non gli piace essere essere preso in braccio, si struscia poche volte e fa poche fusa, ma col tempo si sta aprendo sempre di più e lascio che sia lui a venire da me. Mi siedo per terra senza far nulla è lui viene a strusciarsi sedendosi accanto a me, se sto a letto viene e si accoccola a me facendo qualche fusa. Fai anche tu la stessa cosa, ovvero nulla xD Basta parlargli, stare semplicemente nella stessa stanza seduto e quando ti invita al gioco toccandoti e scappando via ricambia iniziando a giocare con lei. Però non aspettarti che diventi una gran coccolona crescendo, probabilmente resterà così e ti mostrerà il suo affetto semplicemente standoti accanto e condividendo con te i momenti di tranquillità e serenità.

ElenaRolfi
06-05-2017, 17:35
il gatto ha il suo carattere e non quello che vorrei io avesse.


questo è l'insegnamento più grande e più bello che io abbia appreso da questi stupendi esseri...benvenuto in questo mondo :)

ElenaRolfi
06-05-2017, 17:36
Secondo me.

ti abbraccerei !

argonfusion
07-07-2017, 08:00
ciao a tutti

ultimamente sto patendo un po' di più questa cosa...
la gatta non si fa avvicinare, se la cerco scappa, quando mi fa vedere la pancia poi mi morde se la gratto (sempre), in braccio non ci vuole più stare come prima...
non so se sia il caldo...o che magari ogni tanto la strapazzo, cioè la spupazzo un po' anche se miagola contro (non soffia ne è mai aggressiva), oppure la lancio sul letto...
non è molto interagente...quasi non insegue più neanche le palline.

io poi mi sento in difetto perché passo poco tempo a giocare con lei, ma con così poca interazione non so che fare...

linguadigatto
07-07-2017, 09:23
ma è ovvio che se le dai fastidio lei cercherà di evitarti! non toccarle la pancia visto che dimostra di non gradire, non strapazzarla, non prenderla in braccio, non lanciarla sul letto. se la obblighi a subire cose sgradevoli, non ti puoi stupire che non si faccia avvicinare!

Aletto
07-07-2017, 09:42
Allora non avvicinarti e lascia che sia lei a farlo, non la cercare e quando ti cerca lasciala tranquilla, a loro basta uno sguardo. Non grattarla sulla pancia anche se la mette in mostra, non prenderla in braccio (la mia Berenice lo detesta e invoca pietà e si divincola come un ossessa). Perché la lanci sul letto? per invogliarla al gioco? quale gioco? I gatti non hanno voglia di essere strumenti di gioco ma di intraprendere un gioco che a loro piace, poi nel tempo quando si sarà instaurata la fiducia nei nostri confronti caso mai potremo essere più diretti, ma per poterlo fare dobbiamo conoscere il nostro gatto perché potrebbe anche non piacere mai quel tipo di gioco
Il gatto non interagisce con noi nel gioco ma agisce per fatti suoi (non è come un cane) sia nei confronti di una pallina -di cui tra l'altro potrebbe essersi stufata-, di una preda, di un desiderio qualunque e poi, sempre quando si sarà instaurata la fiducia potrai giocare a nascondino con lei o tra le lenzuola mentre rifai il letto ma senza intervenire con le mani.
Cerca di capire cosa le piace e di ampliare diversamente la tua relazione con lei.
Non forzarla mai, ma asseconda i suoi desideri. Se al momento preferisce starsene in pace, lasciala stare
P.S. credo che tu ci giochi in modo troppo "manesco"