Entra

Visualizza Versione Completa : ancora sui crocchi...


miciacami
03-05-2017, 07:53
Ragazzi, ogni tanto debbo tornare a chiedervi consigli sui crocchi, da molto do i nutrivet, inizialmente a Camilla davano diarrea, poi scomparsa, ultimamente si è ripresentata e suppongo sia dovuto a quelli, inoltre sulla confezione dice da 1 a 7 anni, e lei ne ha già 10, può significare qualcosa?
alle altre due di 4 e 11 anni non da problemi... stavo pensando di tornare ai granatapet, che smisi perchè mi pareva che avessero difficoltà a mangiarli perchè troppo grossi...
l' umido è il solito problema, le fa proprio schifo tutto tranne almo, ho provato e riprovato ma se le dò qualcosa che non è sfilaccetti niente da fare, è un bel problema; voglio assolutamente farla dimagrire, pesa 8 kg e per una gatta europea non è un bel peso... che dite torno ai granatapet? quale variante mi consigliate?

nicoletta
03-05-2017, 08:02
Allora il mio non è l'unico ad avere problemi con i Granatapet! Ha 6 anni e ha sempre mangiato i croccantini, ma ultimamente, dato che ne è molto goloso, quando li vedeva si strafogava (anche solo 2) e li ingoiava interi, con il risultato di vomitare sempre tutto. Personalmente, ho deciso di sminuzzarglieli, così ne mangia di meno e riesce a masticarli... per il momento mi trovo bene con questi e non li cambio. Per quanto riguarda l'età, non credo che c'entri nulla con la diarrea, probabilmente è sensibile a qualche ingrediente... lista degli ingredienti alla mano e confrontata con Granatapet, vedi qualcosa di particolare?
Per l'umido, hai provato Grau?

Starmaia
03-05-2017, 08:09
Se deve dimagrire, qualcosa che non ama e che mangia solo quando ha davvero fame e non per noia, mi pare una buona cosa.

Ma volevi restare sui gf?

linguadigatto
03-05-2017, 08:15
io ho appena preso una specie di palla in cui si mettono i croccantini, loro sentono l'odore, ci giocano e così ogni tanto esce un croccantino. ho pensato di prenderla per ludo che è un po' curvy, diciamo :o
magari una cosa del genere può aiutarla a mangiare meno e muoversi di più?

Laus
03-05-2017, 08:27
Anch'io ho due gatti che, appena vedono i crocchi, vi si avventano sopra e li ingoiano come se non ci fosse un domani.

Ho parzialmente risolto usando dei giochi come un cilindro bucherellato (che devono far girare per far uscire i crocchi), ma soprattutto quello a nicchie, in cui ogni singolo crocco se lo devono guadagnare.

Anubi
03-05-2017, 09:03
Io usavo i Granatapet ai gamberetti quando avevano la vecchia composizione e mi ero sempre trovata bene...da quando hanno cambiato la ricetta e i gusti non li ho più presi quindi non ti so consigliare su quale referenza acquistare.
Hai mai provato i Carnilove? Sono grain free e senza patate e la referenza alla renna ha le ceneri basse, potrebbe andare bene anche per la micia di 10 anni che non ama l'umido. Quando hai introdotto i Nutrivet hai fatto un passaggio graduale? In caso contrario i problemi di feci molli iniziali potrebbero essere dovuti a un passaggio repentino dai Granatapet ai Nutrivet. Ultimamente ha fatto esami delle feci?
Visto che alla tua micia piace solo il complementare hai mai provato a darle carne cotta da te? Potresti darle ad esempio del pollo sbollentato e se le piace potresti renderlo completo con il Felini.
Anche la mia micia deve dimagrire e dandole solo umido completo e carne cruda da mesi sono riuscita a farle perdere un pochino di peso.

miciacami
03-05-2017, 16:47
vi ringrazio delle risposte, volevo restare sui gf perchè avendo avuto problemi di reni in passato(ora rientrati per fortuna) sapevo che questi tipi vanno bene anche per una questione di età per via delle ceneri basse, dico bene? effettivamente mangia molto anche per noia, è una micia molto pigra che ama molto dormire e si vuol muovere poco... buone le idee dei giochini per procurarsi il cibo, proverò!
l' umido grau mai provato, grazie della dritta... poi avevo sentito che appunto i granatapet hanno cambiato composizione, peggiorando, ma è vero? potrei provare i carnilove, se ci sono su zooplus!
effettivamente non ho fatto un passaggio dai vecchi ai nutrivet come si deve, dovevo farlo più graduale, accidenti! ma ora sono passati un bel pò di mesi ma continua con le feci molli... l'esame lo ha fatto perchè in passato notai del sangue e mi preoccupai, fortunatamente sta bene, niente di preoccupante, anche il vet mi ha detto che era dovuto esclusivamente all'alimentazione! (senza darmi consigli su cosa darle, perchè non lo sa nemmeno lui)
effettivamente quando le do il pollo cotto se lo mangia, comincerò con quello spesso allora, grazie!
il problema principale sono i crocchi, aiutatemi voi ragazze che me n' intendo poco!:confused:

Starmaia
04-05-2017, 15:23
I Carnilove non sono su ZP.
Granatapet hanno aumentato le ceneri, non so quanto sia variata la composizione.

miciacami
05-05-2017, 20:16
Alla fine prendo i Carnilove da un altro sito, farò il passaggio graduale, grazie a tutti