Entra

Visualizza Versione Completa : dare una pastiglia ad un gatto selvatico

linguadigatto
05-05-2017, 20:34
ciao amici. Sestosenso ha i vermi, tenia credo. l'ho tenuto a digiuno per un giorno, poi bello affamato gli ho nascosto il drontal in un bocconcino, visto che di norma lui si mangia di tutto ma per i bocconcini bavosi tipo kitekat impazzisce letteralmente. ma non se l'è filato di striscio, è arrivato a 10 cm si è fermato annusando e mi ha rifilato un'occhiata velenosa. mi sa che ha il naso bello fino...
allora abbiamo provato a catturarlo, e siccome si fa toccare e dà le testatine il mio ragazzo è riuscito ad acchiapparlo, ma ovviamente è diventato un demone furioso e ha rifilato un morso pazzesco al mio ragazzo (ha un dito a banana e siamo pure senza antibiotici in casa. pure la mano destra, sfiga chiama sfiga).

idee? :confused:

Xiaowei
05-05-2017, 20:39
Io in questi casi riesco col macinato :( ma mi sa che lo escludi :D
Il drontal com'è fatto? Pasticcone che si sbriciola?

linguadigatto
05-05-2017, 20:43
una pastcchetta, non tanto grossa. mah, escluderlo a priori no. anche perchè è dimagrito e ha sempre fame, non mi sento di lasciarlo così. domenica vado a pranzo da mia madre e vedo se ha del prosciutto o un pezzo di carne da darmi. il mio timore è che non serva... la roba che gli piace più in assoluto, ed è pure puzzosa, l'ha sgamata subito :(

Zampetta16
05-05-2017, 21:06
La nostra vet ci aveva consigliato la pasta duelmint per la gatta, ci sembrava una buona idea ma si è rivelata scomodissima da utilizzare.
Per curiosità avevo cercato un'alternativa più semplice e avevo visto il Profender Spot On.
http://www.in-farmacia.it/profender-spot-on-4pip-0-7ml.html

Non l'abbiamo usato e non so se è efficace...

Però, pure tu, lo chiami Sestosenso e poi ti aspetti che non si accorga di un medicinale :rolleyes:

Xiaowei
05-05-2017, 21:06
Di solito però i gatti selvatici sono attratti ancor di più dalla ciccia. O prosciutto, che allo scopo va benissimo.

Se provassi a darlo a Yuna mi farebbe il gesto dell'ombrello..

linguadigatto
05-05-2017, 21:16
la pipetta! è un'idea! anche se sarà comunque molto dura. finchè si resta ai grattini tra le orecchie è tutto ok, appena passi il limite orecchie si gira spaventato, come se non capisse. se lo tocchi sulla schiena è effetto elettroshock.

ok, provo con la ciccia domenicale della progenitrice, e se fallisco vada per la pipetta. anche se forse dovremo aspettare che al consorte ricresca il dito. ora è blu.

linguadigatto
05-05-2017, 21:25
Però, pure tu, lo chiami Sestosenso e poi ti aspetti che non si accorga di un medicinale :rolleyes:

il prossimo lo chiamo Tubero, Lobotomia se è una femmina (non accadrà mai), prometto :rolleyes:

comunque il consorte dice che secondo lui è quasi impossibile anche con la pipetta. non li fanno gli antielmintici che si sparano col fucile di precisione? :cool:

Zampetta16
05-05-2017, 21:39
il prossimo lo chiamo Tubero, Lobotomia se è una femmina (non accadrà mai), prometto :rolleyes:
Ehm, noi siamo stati un pochino perfidi nel chiamarla Drolla, però da piccolina lo era sul serio... Crescendo s'è rivelata non solo molto agile ma anche parecchio furba, però s'è ripijata troppo tardi, ormai rispondeva a quel nome e l'è rimasto :D

comunque il consorte dice che secondo lui è quasi impossibile anche con la pipetta. non li fanno gli antielmintici che si sparano col fucile di precisione? :cool:
Mannaggia! Potreste brevettarlo, riscuoterebbe un grande successo!

Speriamo che con la ciccia vada bene :micimiao10:

Pumadi
05-05-2017, 21:49
Trudi mangiava le pastiglie solo nella sottiletta! A meno che non ti succedesse di toccare la parte fuori della sottiletta con le dita che avevano toccato la pastiglia, allora potevi mangiartela tu!

Non so se sestosenso ami i latticini... Nel mio caso ovviamente tale umano tale gatto :D

alepuffola
05-05-2017, 22:28
Lingua, il Drontal lo fanno anche come biscottino a forma di osso, ha la consistenza d'un croccantino. L'ho sbriciolato nel tonno e Puffola l'ha mangiato, cosa mai successa con le pillole normali.

Malinka
05-05-2017, 22:38
Prova a pestare fine fine qualche crocchetta particolarmente puzzosa, poi con un paio di pinzette afferri il drontal e lo passi nel burro morbido e infine impani tutto con le crocchette polverizzate, magari funziona...

linguadigatto
06-05-2017, 07:51
grazie a tutti!

intanto stamattina non si è presentato, mi sa che si è spaventato di brutto.... ok, piano d'azione: domani reperisco carne\prosciutto\burro e in serata provo così. se non va, cerco la versione biscotto. se non va, proviamo con le pipette. se non va nemmeno quello, boh... quando avremo i soldi per fargli fare una gita completa dal vet vorrà dire che ci penserà lui... :(

boby
06-05-2017, 09:35
Però buona l' dea di impanare la pasticca.

io uso il Milbemax è piccolissima a facile da dare,
manipolo bene con le dita un pezzo di snak.poi ci ficco la pastiglia. con la gatta che fiuta anche cose senza odore uso il profenter spot,on
la cosa più importane come dice Malinka è ricordarsi di non toccarela pastiglia con le dita.

iottisan
08-05-2017, 08:41
Io ti posso proporre le "solite" sardine.
Sfido un nasino da principe distinguere alcunchè in quella "puzzosità".

Io triterei la pastiglia (perché se la lasci intera lui si mangia il boccone e poi la sputa) e le sardine, fai un poltiglio di tutto, impasti bene e glielo metti nella ciotola.

linguadigatto
08-05-2017, 09:15
ok, è successa una cosa.... nel caos del dopo morso (moroso bestemmiante, sangue ovunque, ecc) non mi ricordo se ho lasciato il bocconcino con la pastiglia dentro la ciotola oppure se l'ho buttato (dove???). e la ciotola è stata ripulita accuratamente nel giorno successivo, in cui sesto non ha osato venire davanti a casa a chiedere altro cibo perchè spaventato. intorno non ho visto pastiglie sputate, o cose simili...

quindi... l'avrà preso?

ora che faccio, aspetto qualche settimana per evitare un'eventuale doppia dose?
quanto sono pasticciona? :(

Zampetta16
08-05-2017, 23:09
Mmh, sinceramente aspetterei.
E' complicato individuare le sue feci?
Se fosse possibile un esame, ti togleresti il dubbio e un'eventuale secondo spavento, per lui e per voi...
Come sta il dito del consorte?

linguadigatto
09-05-2017, 08:22
non ho idea dove le faccia, credo nella boscaglia. mi sono accorta dei vermi perchè mentre gli davo da mangiare mi ha sorriso col sedere e c'era un bel pezzetto di tenia attaccato all'ano, un po' sporco di feci molli chiare....

il dito va bene direi, non riesce ancora a piegarlo completamente ed è ancora gonfio ma la ferita è pulita e il consorte si è fatto 3 giorni di zitromax per sicurezza. con le mani ci lavora, meglio non rischiare.

pensavo anche io di aspettare a sto punto, anche perchè mi sta lontano e mi guarda con diffidenza... 1 anno di fiducia guadagnata giorno per giorno persa così, che peccato mannaggia... :(

fr_
09-05-2017, 11:31
Linguadigatto,scusa se mi intrometto nella tua discussione :) ma devo dare il vermifugo a Mirtilla e già che lo compro lo do anche alle altre due. (Alla vecchia no, tanto è tutta casa e divano) volevo prendere il drontal, ma ha solo due pillole ,ricordo che se ne da mezza pillola fino ai 4kg giusto? Quindi una confezione basta perché 2 non arrivano a quel peso

linguadigatto
09-05-2017, 11:47
figurati, nessun disturbo! io ho una confezione da 8 compresse, una compressa per 4 kg di gatto (ne do 1 e mezza a ludo, 1 agli altri - tranne miciolino che si becca la mezza avanzata da ludo. e anche io non do nulla ai vecchi, né antipulci né antivermi). guarda sul foglietto illustrativo comunque, ci sarà scritto il dosaggio.

fr_
09-05-2017, 11:57
OK grazie. C'è scritto 1/2 ogni 2kg e 1 ogni 4kg però dimenticavo che Mirtilla l'ha già preso 5 mesi fa quindi boh. Ora mi leggo meglio il foglietto illustrativo.

Zampetta16
09-05-2017, 12:35
non ho idea dove le faccia, credo nella boscaglia. mi sono accorta dei vermi perchè mentre gli davo da mangiare mi ha sorriso col sedere e c'era un bel pezzetto di tenia attaccato all'ano, un po' sporco di feci molli chiare....

il dito va bene direi, non riesce ancora a piegarlo completamente ed è ancora gonfio ma la ferita è pulita e il consorte si è fatto 3 giorni di zitromax per sicurezza. con le mani ci lavora, meglio non rischiare.

pensavo anche io di aspettare a sto punto, anche perchè mi sta lontano e mi guarda con diffidenza... 1 anno di fiducia guadagnata giorno per giorno persa così, che peccato mannaggia... :(

Niente da fare allora, mi chiedevo proprio come fossi riuscita a fare la diagnosi, speravo ci fosse un qualche punto "in vista" utilizzato abitualmente da Sestosenso...
Dai, non credo dimentichi un intero anno per un giorno, vedrai che non tarderà a riavvicinarsi di nuovo :)
Bene per il dito!

Starmaia
09-05-2017, 16:15
Il Drontal non so ma il Droncit è (o era) amarissimo e impossibile da dare sminuzzato nel cibo perché li fa sbavare tantissimo.

linguadigatto
09-05-2017, 16:33
si infatti non do mai pastiglie col cibo... le do con la pasta al malto se piace, e inghiottono senza accorgersene (ma a sesto non piace), oppure caccio in gola...

babaferu
09-05-2017, 16:36
grazie a tutti!

intanto stamattina non si è presentato, mi sa che si è spaventato di brutto.... ok, piano d'azione: domani reperisco carne\prosciutto\burro e in serata provo così. se non va, cerco la versione biscotto. se non va, proviamo con le pipette. se non va nemmeno quello, boh... quando avremo i soldi per fargli fare una gita completa dal vet vorrà dire che ci penserà lui... :(

Uhm passerei direttamente a pipetta.... Rischi che ti diventi sospettosi col cibo
Se vuoi insistere con la pasticca non sbriciolare che aumenti la sensazione di amaro.... Io a Gabry impanavo negli snack della stuzzy fatti a bastoncino.
Dev'essere qualcosa piccolo che quasi ingoia intero.
Baci, ba