Visualizza Versione Completa : soffitta
Ciao! Non capisco perché le mie gatte amano la soffitta/mansarda. Non è una stanza divisa dal resto della casa ma, solo l'ultima stanza della casa, c'è una piccola scala a chiocciola per salirci e li ci sono tante scatole, un portacatino con catino, brocca e portasapone che prima era nella stanza da letto e neanche calcolavano, poi, l'ho portato in soffitta, ho messo sul catino un cuscino ed è stato amore profondo; chi arriva prima se lo accaparra. Questo lo fanno le tre più grandi, prima adoravano stare nel lettone ma, Mirtilla l'ha occupato e se qualcuno sale aggredisce.. O gioca? Non l'ho capito, Mirtilla sale sulla schiena di Agata e, lei scappa via .Agata è una gattona, potrebbe scaraventarla giù ma, non lo fa, anzi, scappa!
babaferu
09-05-2017, 15:00
hai descritto un parco-giochi per gatti: la scala, la posizione in alto, le scatole.... chissà perchè vogliono stare lì!!!!
Mirtilla ha occupato il lettone e lo difende, non gioca, difende il terriotrio. ed evidentemente le altre 2 hanno trovato un buon posto alternativo.
baci, ba
Ah :confused: La sera mi porto tabata sotto le coperte (l'unico momemonto in cui le coccole sono ben accette) se vede mirtilla scappa. Perciò lo fa perché occupa un territorio non suo? ma non posso fare qualcosa per rendere il letto territorio neutro?
linguadigatto
09-05-2017, 15:32
sicura di volerlo? qui il letto è un porto di mare e ti assicuro che la qualità del sonno è bizzarra
babaferu
09-05-2017, 15:40
Ah :confused: La sera mi porto tabata sotto le coperte (l'unico momemonto in cui le coccole sono ben accette) se vede mirtilla scappa. Perciò lo fa perché occupa un territorio non suo? ma non posso fare qualcosa per rendere il letto territorio neutro?
Il letto non sarà mai un luogo neutro, avrà sempre un grande valore, è la cuccia che condividono con noi.... ma potrebbero decidere di condividerlo.... tu non fare niente direttamente, non le sgridare, lascia che si regolino, ma trova poi per ciascuna dei momenti individuali in cui possano esprimersi.
verifica che, oltre al letto, mirtilla non mobbizzi anche cibo e lettiere.
I miei possono dormire tranquillamente tutti e 3 sul letto ma.... se ci siamo dentro anche noi, la sera la Lluvia vuole l'esclusiva e caccia gli altri, mentre la notte è abebe che riesce a ritagliarsi una sponda per dormire.
baci, ba
Sì, ogni tanto la notte trovo tutte le gatte sul letto ma, succede molto raramente e solo per poche ore. Io ogni tanto me le vorrei spupazzare senza dover stare attenta che non arrivi la sovrana del letto. Anche le cuccette nella stanza da letto son tutte sue. lo so che è impossibile avere il letto come zona neutra... Peccato
Starmaia
09-05-2017, 16:05
I gatti hanno regole che non possiamo capire né con le quali possiamo interferire.
Lasciali fare ciò che meglio credono, a suddividersi territori occupati sono molto più bravi di noi ;)
Per le lettiere non c'è problema, ho la fortuna di avere il giardino e ci sono anche vari terreni coltivati ad ulivi, quindi le due sorelle vanno fuori a fare le loro cose. Per il cibo invece...Mirtilla ci prova a mangiare tutto ma, io metto il cibo in momenti diversi. Alla vecchiotta invece nemmeno si avvicina, quella non ci mette tanto a darle una zampata.
linguadigatto
09-05-2017, 16:31
queste vignette rappresentano alla perfezione la questione :o
http://www.wayofcats.com/blog/wp-content/uploads/2008/12/kittycomixbed.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3237/5709633038_ab209846d0_o.jpg
Starmaia
09-05-2017, 16:41
Lamù aveva il divieto assoluto di salire sul letto, giorno e notte.
Però le sarebbe piaciuto stare al calduccio insieme a noi.
Così aspettava che Merlino si accomodasse (sui nostri piedi, principalmente) e poi strisciava sui cuscini dietro le nostre teste... usandoci in pratica come scudi umani; certa che M. non averebbe mai osato attaccarla se c'erano di mezzo le nostre facce.
E infatti era proprio così :253:
babaferu
09-05-2017, 16:42
queste vignette rappresentano alla perfezione la questione :o
http://www.wayofcats.com/blog/wp-content/uploads/2008/12/kittycomixbed.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3237/5709633038_ab209846d0_o.jpg
:rolleyes:
Abebe pretende che io mi giri sul fianco sinistro così lui può accucciarsi contro di me tenendo d'occhio la porta....
Brava Lamù che faceva da sé, io devo darmi allo yoga e frapporre gambe e ginocchia....
Ecco, quelle rare volte in cui tutte le gatte dormono a letto :Agata dorme tra le gambe del mio compagno, Mirtilla gli dorme in faccia, tabata dorme in mezzo e Agnese o tra i cuscini, o dalla mia parte, sempre altezza cuscini, ma se non mi giro sul fianco destro per guardarla lei sta seduta e non dorme.
babaferu
09-05-2017, 17:11
Ecco, quelle rare volte in cui tutte le gatte dormono a letto :Agata dorme tra le gambe del mio compagno, Mirtilla gli dorme in faccia, tabata dorme in mezzo e Agnese o tra i cuscini, o dalla mia parte, sempre altezza cuscini, ma se non mi giro sul fianco destro per guardarla lei sta seduta e non dorme.
Hahaha che tiranne!!!!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.