Visualizza Versione Completa : Cacca fuori lettiera
Ciao a tutti,
la mia gattina mi segnala ultimamente quando cambiare la lettiera facendo la cacchina fuori. Le feci sono tutte dure tranne una che ho visto un pò molle. La lettiera che usa è al silicio e ultimamente mi chiede sempre più presto di cambiarla. Nel comportamento non ho notato cambiamenti tranne che miagola un pò di più e in maniera più acuta e non vuole mangiare più umido in scatole grandi ma solo da 100gr. Insomma la vedo che man mano che cresce diventa più viziatella:kisses:
La lettiera al silicio è da cambiare ogni 20 giorni e da levare giornalmente la cacchina e rimescolare e sono cose che faccio sempre. Mi consigliate a sto punto di provare un altro tipo di lettiera?
alepuffola
13-05-2017, 11:50
Ciao Sig, però potrebbe non dipendere solo dalla lettiera. Quando è pulita la fa sempre dentro?
Si di solito la fa sempre dentro... è capitato di recente quando la lettiera effettivamente puzza un pò di pipì. In teoria mi hanno spiegato a quel punto di mescolarla e continuare invece lei non gradisce. Se la lettiera è pulita e fresca nessun problema
alepuffola
13-05-2017, 12:32
Mmmhh strano però ...
potresti provare con un buon agglomerante, io ho usato Biokat's (sconsiglio il profumato, odore troppo penetrante), Molly di Despar che uso tuttora, e le lettiere ecologiche da smaltire nel water, ne ho provata una ultimamente, ho buttato il pacco e non ricordo il nome ma ha odore di té verde.
Ciao. Usa quella agglomerante, togli le palle di pipì e cacca così lei non si lamenta :) io uso quella vegetale viviverde coop con scarti di orzo ma, ce ne sono tante
Purtroppo la piccola è tornato a rifarlo... non appena la lettiera dalla quale levo le feci e rimescolo giornalmente, diventa un pochino più sporca lei la fa fuori. Premettendo che finito il sacco di lettiera al silicio non la prendo più perchè la reputo troppo polverosa, potrebbe essere questa caratteristica a dare fastidio alla piccola?
Sì, probabilmente le da fastidio e ti sta mostrando il suo disagio così. Nulla di preoccupante, prova con un altro tipo di lettiera
E' una micina molto pulita, non ti resta che adeguarti alle sue più che giuste esigenze; d'altra parte anche a te non piacerebbe usare una toilette sporca e puzzosa.
Secondo me non le piace lettiera, considera che il silicio è un pò "pungente" sotto le zampe e magari quando deve fare popò e spingere le danno fastidio le zampe ;)
Secondo me non le piace lettiera, considera che il silicio è un pò "pungente" sotto le zampe e magari quando deve fare popò e spingere le danno fastidio le zampe ;)
Possibilissimo, magari finché è pulita si sforza di usarla ugualmente, ma se è anche sporca si rifiuta e stop.
Io la usavo per le mie gatte e, non so se è stata colpa di quella ma , hanno cominciato a farla fuori casa.. Fortuna qui ci sono i campi ,altrimenti credo mi sarei ritrovata con cacca ovunque.
comunque, l'ho cambiata con una vegetale e ora questa la usano più volentieri,anche se ormai preferiscono la terra. Ora ho due pacchi di silicio in uno scatolone.
Ps Diventa di un colore orribile!
Grazie a tutte dei suggerimenti. Il problema è che oggi l'ha rifatta fuori con la lettiera totalmente pulita, lei invece l'ha fatta vicino... la cosa sicura è che la cacca era molto molle. Potrebbe essere per questo che la fa fuori? La devo portare dal vet o basta portare le feci?
alepuffola
24-05-2017, 00:29
la cosa sicura è che la cacca era molto molle. Potrebbe essere per questo che la fa fuori?
Sì certo che potrebbe, molti mici quando hanno diarrea o cacca molle preferiscono farla fuori, forse istintivamente capiscono che potrebbero non riuscire a pulirsi bene.
Io ho Puffola che ogni tanto va in diarrea, e ormai s'è disabituata a farla in lettiera anche quando è formata
Sono andato dalla veterinaria che ha trovato la causa ovvero del cibo non digeribile. Mi ha prescritto fermenti lattici e crocchette intestinal. Al ritorno cacchina in lettiera e stasera fuori. Porto pazienza :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.