Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto ha paura di me


lucapap
15-05-2017, 10:09
Ciao a tutti
La mia ragazza ha una gatta che inizialmente era moderatamente amichevole ma poi in un paio di occasioni ha interpretato male i miei gesti ed ora ha paura di me.
Abbiamo iniziato ad ignorarla e lei ha fatto molti passi in avanti, dal panico ad un stato di diffidenza.
Ora non si va piu' a nascondere, si fa accarezzare di tanto in tanto, non sta molto lontana e prende volentieri del cibo da me.
Ora la difficoltà più grande è che io sono dalla mia ragazza solo il weekend e quindi per lei si tratta di "attendere" due giorni per poi comportarsi nuovamente come sempre.
Cosa mi consigliate di fare?
Preciso che vorremmo risolvere questo problema perché lei si comporta diversamente anche con la mia ragazza in mia presenza.

Grazie

Aletto
15-05-2017, 10:56
Ciao, considera che quando entri in casa della tua ragazza entri anche nel territorio della micia. Di solito questi nostri ingressi sono veloci, cioè uno entra in casa e va direttamente in cucina o in salotto senza pensarci su perché per noi è normale fare così.
Per il gatto è un'invasione alla quale non si può opporre
In realtà quando si entra in una casa dove ci sono uno o più gatti bisognerebbe sostare a lungo in ingresso ed aspettare che sia il gatto ad avvicinarsi ad odorarci e a strusciarsi alle nostre gambe marcandole: a quel punto siamo inseriti (quasi) nel suo territorio e possiamo continuare ad entrare con calma
Poi probabilmente hai inavvertitamente fatto movimenti per lei bruschi o parlato a voce per lei troppo alta e si è impaurita. Penso che si comporti diversamente anche con la tua ragazza quando ci sei tu perché è attenta e circospetta e si aspetta il verificarsi dell'episodio per lei spiacevole.
Facendo parte della sua vita solo per due giorni a settimana il suo comportamento è secondo me logico. Fanno così, chi più chi meno, anche qui quando arriva mia figlia che per esempio parla più forte di me e ci parliamo da una stanza all'altra, quindi anche io parlo più forte e loro non sono abituati. Anche lei "invade" il loro territorio dal punto di vista fisico ed acustico, e quando esce loro, secondo me, tirano un sospiro di sollievo
Ti consiglierei di entrare in casa "in punta dei piedi", e di metterti qualche volta anche seduto in terra in sua presenza ma senza cercare la sua attenzione. Dopo qualche fine settimana di queste minime attenzioni dovrebbe essere meno diffidente. Poi altri utenti ti daranno altre dritte

linguadigatto
15-05-2017, 11:02
Aletto ti ha dato secondo me degli ottimi consigli. Ogni tanto puoi anche parlarle con gentilezza, a basso volume. Non guardarla mai con insistenza, e se ti capita di incrociare il suo sguardo ammicca e poi distogli lo sguardo con calma. Quando poi la vedrai curiosa, puoi porgerle le nocche per farti annusare.

kaede
15-05-2017, 12:35
Un'altra cosa è sicuramente darle tempo, magari lasciare qualcosa di tuo a casa della tua ragazza, con il tuo odore, così magari piano piano si abitua.

alimiao
15-05-2017, 13:07
Magari la potresti anche viziare dandole qualche cibo che lei ama direttamente dalle tue mani.. ad es come suggeriva Aletto prima ti siedi a terra e poi le offri uno snack? Così magari potrebbe associarti ad un evento piacevole.

alepuffola
15-05-2017, 13:31
Per curiosità, é una gatta tricolor (arancio-bianco-colore scuro) ?

Aletto
15-05-2017, 14:14
Se le offre cibo si avvicinerà, ma al cibo e non a lui! non sarebbe un gran risultato. Può facilitare senz'altro ma la relazione non sarebbe genuina, !parlando di cibo!
Il gatto non ha un apprendimento associativo se non in minima parte e così tra l'altro assocerebbe qualcosa che di cui ha diffidenza con qualcosa di cui ha desiderio. Messaggio ambiguo secondo me

alimiao
16-05-2017, 08:36
Se le offre cibo si avvicinerà, ma al cibo e non a lui! non sarebbe un gran risultato. Può facilitare senz'altro ma la relazione non sarebbe genuina, !parlando di cibo!
Il gatto non ha un apprendimento associativo se non in minima parte e così tra l'altro assocerebbe qualcosa che di cui ha diffidenza con qualcosa di cui ha desiderio. Messaggio ambiguo secondo me

sì capisco il tuo punto di vista.. è un po' una scorciatoia in effetti..