Visualizza Versione Completa : vaccino si o vaccino no
Ciao a tutti,la mia penny di un anno dovrebbe fare il richiamo del vaccino trivalente,ma ho letto in giro che può essere pericoloso..voi che ne pensate?esce di casa ma non si allontana mai dal cortile..leggendo qua e la le malattie protette dal vaccino vengono al 90% a gattini sotto i 10 mesi.non so che fare!
babaferu
16-05-2017, 09:13
come "pericolo" intendi il sarcoma da inoculo? se sei preoccupato puoi farla vaccinare su una cosciotta.... tieni conto che non è il trivalente ad essere pericoloso, ma il vaccino per la felv.
il richiamo a un anno va fatto, altrimenti non è coperta, e magari anche a 2 anni, poi puoi diradare (la mia vet fa prima ogni 2 anni, poi dal 7 ogni 3).
baci, ba
Grazie mille!dirò alla mia vet di farlo su una cosciotta questo é il terzo chiederò quando fare poi il prossimo..grazie
Ciao,
i miei mici sono tutti vaccinati; Isidoro è arrivato felicemente a 16 anni e poi se l'è portato via l'IRC (Colpa mia che non ero informato :cry:). Carlotta ha appena compiuto 17 anni, Lina è fin troppo pasciuta e quanto ai due piccoli (un anno appena compiuto), sprizzano energia da tutti i pori.
Nessuna attività è esente da rischi: il rischio zero non esiste e non è raggiungibile. Ma il rischio che Penny si prenda qualcosa di brutto, anche solo da un contatto casuale con un invasore di passaggio, è infinitamente superiore a quello del vaccino.
Poi c'è anche una questione di responsabilità civile (in senso giudiziario, intendo): metti che un bambino (del tuo palazzo, di passaggio, che ne so... ) veda Penny e cerchi di giocare con lei in un modo che non gradisce, e lei reagisca graffiando e/o mordendo. In un paese civile il genitore sgrida il pargolo per aver fatto una cosa non consentita e pericolosa; da noi ti fa causa, la vince, e... se Penny non è vaccinata corri pure il rischio che te la sopprimano!
In conclusione: vaccini eccome, senza se e senza ma.
linguadigatto
16-05-2017, 09:34
io molti anni fa ho perso un micione nero (si chiamava Isidoro come il tuo, iw1) per una "banale" panleucopenia, evitabile col trivalente :micimiao53:
Vaccino SÌ assolutamente! Anche se sta solo in cortile , non si sa mai arrivi un gatto estraneo e zac! Anche la mie ultima piccolina sta solo in giardino da me, non si allontana mai ma, ci sono gatti che vengono a frescheggiare (XD) e non so mica se stanno bene
Dimenticavo.. Non sottovalutare quel 10% è quello che ti frega sempre
[...]
Poi c'è anche una questione di responsabilità civile (in senso giudiziario, intendo): metti che un bambino (del tuo palazzo, di passaggio, che ne so... ) veda Penny e cerchi di giocare con lei in un modo che non gradisce, e lei reagisca graffiando e/o mordendo. In un paese civile il genitore sgrida il pargolo per aver fatto una cosa non consentita e pericolosa; da noi ti fa causa, la vince, e... se Penny non è vaccinata corri pure il rischio che te la sopprimano!
In conclusione: vaccini eccome, senza se e senza ma.
Scusa, ma cosa c'entra che sia vaccinata oppure no?
In Italia attualmente non c'è nessuna vaccinazione obbligatoria per il gatto.
La sola che era stata resa obbligatoria per legge parecchi anni fa era l'antirabbica, nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
Dal 2013 quest'obbligo, dopo il conseguimento per l'Italia dello status di Paese indenne da rabbia, è decaduto.
In ogni caso, se il gatto graffia o morde non esiste una legge secondo la quale debba essere soppresso.
GeorgiaGee
17-05-2017, 09:36
il mio gatto esce solo sul balcone, il richiamo vaccino era per il 2015 ma non lo abbiamo piu fatto perche' dicono che tanto sta in casa
secondo voi dovrei fare il vaccino? ha 9 anni
i miei mici vanno solo sul balcone e io ho consultato 3 vet: secondo il primo, il richiamo era assolutamente da fare ogni anno, sennò rischi che ti muoia il gatto di malattie evitabili (testuali parole), secondo vet: puoi richiamare ogni 4-5 anni, così intanto approfitti per fare una visita di controllo (ogni 4-5 anni?! alla faccia della prevenzione ;) ), è vero che ci sono dei rischi per i gatti non vaccinati ma sono rari e comunque lui non ha mai assistito a gatto che vive in casa deceduto perché non ha richiamato il vaccino, il terzo vet dice che è inutile richiamare tanto i vaccini attuali hanno copertura fino 10 anni, e comunque prima di richiamare sarebbe bene fare un controllo dello stato del sistema immunitario (credo si chiama titoli anticorpali o qualcosa del genere), per evitare reazioni avverse al vaccino, specie per gatti con problemi di salute, allergici o altro.
Come vedi, ognuno ha la sua opinione.
Damoncat
17-05-2017, 10:42
Il mio Damon ha tre anni e finora ha sempre fatto, oltre che i necessari vaccini da cucciolo con tutti i richiami , il vaccino ogni anno
Dopo l'ultimo però, il prossimo me lo hanno fissato fra tre anni
Lui, essendo cardiopatico, fa numerose visite di controllo (anche troppe, il suo cardiologo mi prende bonariamente in giro per eccesso di ansietà :o) e non esce mai di casa...al limite si affaccia alla finestra o al balcone
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.