PDA

Visualizza Versione Completa : Cortipet perle: prurito?

Xiaowei
16-05-2017, 13:37
Non so se qualcuno di voi conosce questo prodotto o l'ha mai usato. Ad ogni modo è indicato per allergie, disturbi cutanei e così via...contiene olio di ribes e altri olii vegetali (poi capirete il perché della parola sottolineata).

Associazione unica di Oli di Borragine, Enotera, Ribes nero e Vitamina E, per il trattamento delle affezioni di cute e mantello (dermatiti, prurito, pelo spento e opaco)

Premetto che a Yuna è stato dato per cercare di potenziare l'azione antinfiammatoria del cortisone, senza doverne aumentare la quantità (prende già 5mg al giorno di prednisone al momento).

Arrivo prima alla fine del discorso: Yuna ha sofferto di prurito diffuso per tutto il tempo in cui ha assunto il prodotto in questione (15 giorni). Sono certa che la colpa sia da imputare al suddetto integratore perché è bastato interromperlo perché sparisse il fastidio in pochi giorni.

Ora. Perchè un integratore che dovrebbe *trattare* queste patologie e ridurre il prurito ecc....a noi l'ha provocato? È stata la prima volta in assoluto in cui non ho rotto le scatole a chi me l'ha prescritto, ma a questo punto mi rendo conto di aver sbagliato. Perché la domanda che mi è frullata subito in testa è stata: perché dare tutti questi olii vegetali ad un gatto?

Quello che mi chiedo è: è possibile che essendo grassi di origine vegetale (non parlo del ribes, che in passato ha sempre utilizzato con risultati soddisfacenti e senza effetti collaterali, ma di borragine ed enotera) possano provocare questa reazione? E questa è causata dal fatto che il corpo non riesce ad assimilarli, secondo voi?

Ricordo di aver letto in passato su un gruppo barf che alcuni cani avevano forfora e prurito con l'integrazione di olii vegetali (come quello di lino), perciò ho fatto questo collegamento.

babaferu
16-05-2017, 14:10
non conosco il prodotto ma mi viene la seguente riflessione: sono 2 olii dalle spiccate proprietà antinfiammatorie, proprio come il ribes, non vedo perchè in un caso va bene il vegetale e nell'altro no....
credo però che in quanto piante (peraltro studiate soprattutto sugli umani) possono dare irritazione e prurito in caso di intolleranza.
baci, ba

Aletto
16-05-2017, 14:12
Qui non l'ho mai usato.
Brevemente: il ribes nero stimola la produzione di cortisolo che è la forma attiva del cortisone e quindi secondo me a Yuna si è comunque andata ad aggiungere la quantità di cortisolo sia sotto forma di cortisone che per produzione indotta dal ribes nero, il tutto riduce le difese immunitarie
Per gli altri due olii non vedo grandi controindicazioni
Ma come mai Yuna deve assumere cortisonici?

Xiaowei
16-05-2017, 15:48
Infatti è questo che non mi spiego... evidentemente il ribes lo tollera, mentre uno degli altri due no.
Stiamo cercando di ripulire i polmoni dalla brutta polmonite eosinofilica che è stata provocata dagli strongili :( probabilmente deve fare un citotossico perché non ha avuto grandissimi miglioramenti col cortisone..Ma ne parlerò poi nel topic dedicato :(

Aletto
16-05-2017, 19:57
Infatti è questo che non mi spiego... evidentemente il ribes lo tollera, mentre uno degli altri due no.
Stiamo cercando di ripulire i polmoni dalla brutta polmonite eosinofilica che è stata provocata dagli strongili :( probabilmente deve fare un citotossico perché non ha avuto grandissimi miglioramenti col cortisone..Ma ne parlerò poi nel topic dedicato :(

potrebbe esserci una sensibilità individuale per gli altri due olii, come potrebbe esserci un effetto paradosso del cortisolo
ora ricordo il fatto della sua polmonite
ma sta prendendo il cortisone da allora?
Premetto che a Yuna è stato dato per cercare di potenziare l'azione antinfiammatoria del cortisone, senza doverne aumentare la quantità ma di fatto l'ha aumentata!
potrebbe anche essere che le difese immunitarie siano scese per un eccesso di effetti del deltacortene + ribes come anche che il fegato ad un certo punto non sapeva più a chi dar retta, cioè aveva la produzione di prostaglandine da una parte limitata ma dall'altra stimolata

di solito per gli umani è sconsigliato assumere contemporaneamente sia cortisone che integratori a base di ribes nero

Xiaowei
16-05-2017, 22:07
Forse mi sono spiegata male, per non farle prendere una dose più alta di prednisone è stato aggiunto il cortipet :)
Sì, sta facendo il cortisone da poco più di un mese

Xiaowei
16-05-2017, 22:12
Comunque in tutto questo per fortuna le analisi sono perfette. Tutto nei range, tranne un poco alta la bilirubina totale. Comunque grazie, riferisco al vet!