Entra

Visualizza Versione Completa : Giusta quantità

ali4611
19-05-2017, 13:34
Ciao a tutte��
Ho ancora un dubbio riguardo alla giusta quantità di cibo in un'alimentazione mista e, visto che settimana prossima arriverà la mia gattina, voglio capire definitivamente!
Io non so con precisione quanto possa pesare una gattina di 3 mesi ma ipotizzo che pesi 2 kg.
Per fare il calcolo di umido devo fare:
40x2=80 grammi al giorno
Per calcolare il secco devo fare:
80:4=20
Nel caso in cui io volessi dare l'80% di umido e il 20% di secco devo calcolare l'80% di 80 e il 20% di 20 oppure tengo le dosi così come sono?
Grazie mille ��

babaferu
19-05-2017, 13:39
non puoi metterti a tavolino e stabilire quanto-cosa mangerà una gattina prima di averla davanti....
non ho proprio capito dove hai letto queste dosi....
il secco "vale" 4 volte l'umido, per cui 100 gr di umido equivalgono a 100:400=25 gr di secco. detto questo, una gattina in crescita ha bisogno di mangiare a volontà, soprattutto umido, 80 gr al giorno rischiano di essere pochi, ma puoi saperlo solo conoscendo la gatta e imparando da lei. la cosa importante è stimolarla a mangiare umido e carne fresca (grassa, con pelle, nervetti etc) e tenere i crocchi come snack.
se puoi e se non fa troppo schifo, mantieni l'alimentazione che aveva prima di arrivare da te per qualche tempo, in modo che si senta meno spaesata.
baci, ba

ali4611
19-05-2017, 18:33
Ho letto questi calcoli su diversi siti di internet dunque pensavo che fossero giusto ��
Allora mi orienterò quando la avrò a casa!
Grazie mille ��

Zampetta16
23-05-2017, 14:52
Ciao Ali, anch'io avevo letto questi calcoli e mi sono preoccupata... La nostra gatta mangia tre volte tanto!
Poi visto che la gatta è magra, senza parassiti né altre patologie, li ho ignorati :D
Come ha scritto Ba, per un cucciolo credo abbiamo ancora meno senso...
Mi pare inverosimile che un gattino in crescita mangi più di ciò che gli serve e quindi possa ingrassare.
Così, giusto per farti un esempio, il nostro gattino ha 12 settimane, pesa 1,3 chili, mangia 180/200 gr di umido completo e 10/15 gr di crocchette...
4/5 volte a settimana 40/50 grammi di umido sono sostituiti dalla carne cruda.