Entra

Visualizza Versione Completa : Dieta di mantenimento Struvite


BigPotato
22-05-2017, 21:36
Buonasera a tutti/e,

Sono una nuova utente,anche se da quando vi ho scoperto,vi ho sempre letto.

Questa primavera ho adottato al gattile (o meglio dire che sia stato lui scegliere me!!! hihihih) un gatto di 3 anni.

Dopo circa 2 settimane l'ho portato da Vet sia per fare il richiamo del vaccino sia per fargli fare un check up generale.
Gli ho fatto fare esami sangue, urine e fecii.

In sostanza, tutto ok,tranne le urine,dal cui esame è emerso che hai i cristalli di struvite a tappeto e il ph delle urine da acidificare.

In accordo col Vet,parto con la dieta:
2 settimane di croccantini R.C. high diluition e pappa medicata sempre R.C. x questo tipo di problema.
Dopo due settimane,ho proseguito come da indicazione del Vet con R.C. Urinary secco e pappa medicata (sempre R.C. Urinary umido).

Tra poco avremo il controllo con esame delle urine.

Mi chiedo se dovrò proseguire per sempre con questi cibi?
Me lo chiedo soprattutto perchè il micio non è entusiasto della pappa umida e vorrei proporgli del cibo di qualità (dato che penso che R.C. sarà ben integrato ma a livello di ingredienti non è il massino)ma che vada bene sia per evitare ricadute e che abbia diversi gusti.

Esistono delle valide alternative sia umido che secco,anche su Internet?

Vi ringrazio anticipatamente!
P.S.perdonate la prolissita! :))

ElenaRolfi
22-05-2017, 22:18
Ciao e benvenuta!!!! Non me ne intendo di esami e valori però posso dirti che, se il tuo micio non è entusiasta del cibo che gli stai dando, sul sito zooplus.it potrai trovare sicuramente valide alternative. Qui su micimiao ti daremo tutti i consigli del caso!

Valecleo
23-05-2017, 07:11
Ciao! Io ho avuto due gatti con struvite, tutti e due ricoverati per blocco urinario mentre già stavo facendo il mantenimento proprio per eliminare i cristalli.
Il veterinario mi ha detto di dare solo cibo struvite per almeno un anno e così ho fatto: prima hill's s/d poi ho preso su Zooplus il kattovit per profilassi struvite, i barattoli da 400g. Un bel risparmio visto che le s/d da 175g le pagavo 2,50€ l'una, mentre il kattovit 6x400g sta a 8,99€!
Le urine sono tornate pulite dopo 9 mesi, quindi abbiamo tolto il cibo medicato e ora mangiano Smilla e Animonda Carny.
Ho dovuto togliere i croccantini, medicati o normali, perché pare abbiano un difetto congenito (infatti sono fratellini) per cui l'uretra è molto stretta e con i crocchi inevitabilmente si formavano dei tappi.
Controllo il pH da sola con le strisce per le urine, prese su Amazon, e esame urine con sedimento ogni 6 mesi.
Spero di esserti stata utile :)

BigPotato
23-05-2017, 16:28
Ciao e grazie per il benvenuto! :)
Vi ringrazio per i Vs. suggerimenti!
Ho già guardato su Z.P. ma aspetto altri suggerimenti, sono molto inesperta e nn vorrei fare danni
Vorrei trovarmi pronta, sapere cosa fare (chiaramente anche in base all'esame delle urine e della visita del Vet e delle sue prescrizioni! :) )
Il mio principino,diciamo che ha dei gusti molto particolari!!! :)))
Vi dico che per la disperazione,per 2 giorni gli ho dato del volgarissimo Sheba...non ha toccato almo,applausi,petreet,r.c. bustine hill's sempre bustine e tante altre che ho provato sempre puntando sulla qualità .
L'unica con cui si trovava era il paté in bustina della prolife ma poi è saltato fuori il problema della struvite...
Ho ricominciato il giro delle marche però medicate x questo problema...nulla, l'unico che gradita,come vi scrivevo sopra,è R. C. Urinary nella scatola da 200gr...senza contare che ora lo mangia meno volentieri (prob. si è stufato)ed è più quello che si butta,visto anche quanto costa,e poi gli ingredienti nn sono il massimo...
Cmq io aspetto altri Vs.consgli!
Vi ringrazio nuovamente!

Anubi
23-05-2017, 21:33
La mia gatta ha avuto problemi alle vie urinarie per mesi (cristalli di struvite, cistite emorragica e anche un calcolo di ossolato). Ho provato più tipi di umidi medicati e ricordo che divorava quello della Purina urinary st/ox che è un paté molto morbido tipo mousse e anche quello della Kattovit che prendevo su Zooplus. Le piaceva molto anche l'umido urolithiasis della Prolife e piaceva anche il paté c/d della Hill's e il paté della petbalance medica, una linea di cibi medicati esclusiva dei negozi Maxi zoo. Come integratore davo l'Urys e mi sono trovata bene. Quando ha avuto il calcolo di ossolato le davo il renal/oxalate della Trovet e lo divorava letteralmente...non ho mai provato l'urinary della Trovet ma se è appetibile come il renal potrebbe piacere anche al tuo micio.
Dopo che è completamente guarita ho cambiato dieta, mangia carne cruda con ossa e interiora e umido completo grain free...fino ad ora non ha più avuto ricadute (è stata operata per il calcolo di ossolato circa 1 anno fa).
Comunque ci sono molte marche di medicato: Royal Canin, Hill's, Farmina, Purina, Kattovit, Animonda integra, Prolife, Trovet, Eukanuba, Petbalance medica ecc...