PDA

Visualizza Versione Completa : graffi e morsi

fr_
26-05-2017, 13:16
Ormai Mirtilla ha 9mesi ed è ora di tirare le somme. Non ho capito dove ho sbagliato con lei, se vuole giocare morde e graffia, se ha fame e non mi sbrigo a darle la pappa mi acchiappa il polpaccio con le zampe e mi morde, la mattina lei si sveglia se per errore la tocco mi morde :confused: poi però mi da i bacini.io non la capisco. Quando è arrivata aveva tre mesi e non era così!! Agata e Tabata invece non mi hanno mai morso, mai graffiato. Quando gli do cibo dalle mani cercano di tirarlo via con la linguina e, se non riescono rinunciano.
Mirtilla invece lo tira a se con gli artigli.
Ora sta contagiando anche Agata che l'altro giorno, giocando, ha provato a mordermi ma, non ha continuato.
Dimenticavo Mirtilla mi fa uscire sangue.

linguadigatto
26-05-2017, 13:18
hai giocato con lei con le mani?

io anche ho un gatto mordace, Leo... morde se gli piacciono le coccole, se non gli piacciono, se ha fame, se si annoia, se è nervoso... uff. però l'abbiamo preso da adulto non so come fosse da piccolo

fr_
26-05-2017, 13:30
In pratica leo morde sempre. non ho mai giocato con le mani con lei perché avevo paura di questo. Le ho cresciute allo stesso modo ma, Agata e Tabata avevano un mese e mezzo quindi magari non sanno di essere gatti. Mirtilla ha fatto tre mesi con mamma gatta, forse lei le ha insegnato a graffiare ,però quando è arrivata mica era così. Non so cosa le è successo. A volte la prendo in braccio per controllarla.. Mamma mia che tragedia! Si dimena e comincia a miagolare scocciata ...per non parlare di morsi schivati

linguadigatto
26-05-2017, 13:50
si leo morde sempre. ma i suoi morsetti di piacere sono nettamente distinguibili da quelli arrabbiati o da quelli di richiesta (mentre mi vestivo la settimana scorsa ha espresso il suo disappunto per la ciotola ancora vuota tirandomi una beccata mortale sul retro coscia.... ho ancora un bozzo duro e giallo)

nel tuo caso secondo me è indole, ed è anche l'età. però ci sta farle capire che non deve esagerare... magari soffiale gentilmente sul muso quando lo fa, così capisce che ti dà fastidio. sul prendere in braccio idem, un po' è indole e un po' l'età. anche tesla da adolescente rifiutava qualunque contatto, ora che ha due anni è tornato un po' più manipolabile

babaferu
26-05-2017, 15:45
cara fr, valgono gli stessi consigli che ci sono quim, con molta pazienza in più perchè lei è più grande e quindi i comportamenti son più consolidati!
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=122490&page=2

Inoltre, alette di pollo crude con l'osso sono un ottimo nutrimento, così come dadi di carne di vitello bella grassa e nervosa, che le fanno sfogare i denti.
ha bisogno di fare esperienze, è nel pieno della sua adolescenza.... tanti stimoli in casa, mensole, interazione.

quel che dici è insolito, di solito vale il contrario: mamma gatta in genere insegna a non ferire gli "amici" coi graffi.... sono i cuccioli tolti presto alla mamma che graffiano di più.
dopodichè ogni gatto è a sè e ha le sue esperienze, è ben giovane per cui puoi intervenire per modificare questa cattiva abitudine.
smetti di dargli cibo con le mani....

baci, ba

ps: molti gatti non amano essere presi in braccio, tantomeno per essere "controllati", è ben normale che si dimeni in quel caso.