PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio crocche

Cris
27-05-2017, 18:58
Ciao a tutti :cool:

Ho un dubbio, all'inizio davo le crocche della ND, però avevo notato che le feci erano molle, troppo molle. Dopodichè ho provato le Sanabelle (pollo e poi fagiano) e Granatapet (anatra), con buoni risultati, ed ho deciso di stazionarmi sulle sanabelle per diverso tempo.
Ora ho preso un sacchetto di granatapet (salmone), piaciute molto, ma Kari (la femmina), ha accusato diarrea... ora ho rimesso le sannabelle e le feci stanno migliorando, quindi presumo siano state proprio le crocche di G.

Qualche esperto, che sappia cogliere la problematica? :shy:

Vorrei trovare delle variabili a sannabelle... stavo puntando le Acana e Taste of the Wild.

Certo che nel campo alimentare dei ns. amati, ci si perde! Troppa robaaaaaaa! :(

alepuffola
27-05-2017, 20:59
Ciao Cris, non sono esperto ma mi vengono in mente i classici sintomi (diarrea) del cambio improvviso di crocchette.
Se passata di botto alle granatapet?

Aletto
28-05-2017, 08:04
Ciao, non sono esperta neppure io ma come ti ha detto alepuffola potrebbe essere dovuta ad un passaggio repentino da una crocca all'altra ma potrebbe anche dipendere dal tipo di preparazione in cui è inserita la yucca, questo può vanificarne l'utilizzo cioè la riduzione di cattivi odori nelle feci. Del resto se c'è la yucca (sanabelle e granatapet) potrebbe voler dire che il composto non è ben digeribile e se non è digeribile può dare diarrea.
Sia sanabelle che granatapet hanno un alto contenuto di carboidrati non sotto forma di granaglie ma sotto forma di patate e tanto basta per scrivere che sono grain free, ma se non è zuppa è pan bagnato quindi agli effetti metabolici è la stessa cosa

anche taste of the wild contiene yucca che mira a mascherare l'odore delle feci dovuto a difficoltà digestive/metaboliche

acana rispetto a granatapet e sanabelle è un prodotto molto diverso perché contiene diverse fonti proteiche che i tuoi forse non sono abituati ad assumere e se il cambio è repentino potrebbero avere diarrea, non contiene yucca il che potrebbe significare che il prodotto è facilmente digeribile ed assimilabile, ma anche in questo caso bisogna vedere la sensibilità individuale

Cris
28-05-2017, 18:59
Ciao Cris, non sono esperto ma mi vengono in mente i classici sintomi (diarrea) del cambio improvviso di crocchette.
Se passata di botto alle granatapet?

Ciao.

DI botto, no. Prima le ho mischiate con le altre e dopo qualche giorno le ho date da sole. Forse ho accorciato un pò i tempi... boh :(

Cris
28-05-2017, 19:01
Ciao,

acana rispetto a granatapet e sanabelle è un prodotto molto diverso perché contiene diverse fonti proteiche che i tuoi forse non sono abituati ad assumere e se il cambio è repentino potrebbero avere diarrea, non contiene yucca il che potrebbe significare che il prodotto è facilmente digeribile ed assimilabile, ma anche in questo caso bisogna vedere la sensibilità individuale

Alla fine, mi sembra che ci siano così tante variabili, che l'unica è solo provare.

A me piacerebbe avere 2/3 marche non di più, da ruotare.

A proposito, ma dare sempre senza cereali andrà bene?!? :confused:

alepuffola
28-05-2017, 20:01
mmhhh passaggio graduale..allora direi che è proprio la crocchetta al salmone...
potresti anche aggiungere qualche integratore che rassoda le feci, tipo Nucron o simili.
Io rimarrei sempre sul grain free, anche se sono più pesanti come ceneri

Cris
28-05-2017, 20:21
Altra cosa, avevo trovato un sito con le foto delle varie crocchette in commercio.

Andava bene per capire la loro grandezza... sapete dirmi dove sia finito?

A me piacerebbero belle grandi da sgranocchiare bene! ;)

Cris
28-05-2017, 20:23
mmhhh passaggio graduale..allora direi che è proprio la crocchetta al salmone...
potresti anche aggiungere qualche integratore che rassoda le feci, tipo Nucron o simili.
Io rimarrei sempre sul grain free, anche se sono più pesanti come ceneri

adesso le ho dato un pò di fermenti e le feci sembrano essere tornate "quasi ok".
(florentero)

Aletto
28-05-2017, 20:31
Alla fine, mi sembra che ci siano così tante variabili, che l'unica è solo provare.

A me piacerebbe avere 2/3 marche non di più, da ruotare.

A proposito, ma dare sempre senza cereali andrà bene?!? :confused:

Le variabili sono tantissime, la prima secondo me è sempre lo stato di salute del gatto, il suo sistema immunitario ecc.
Sempre senza cereali e con poche patate, sanabelle e granatapet se non ricordo male le hanno al secondo posto
Non va bene dare sempre prodotti con la yucca!

Secondo me le feci devono essere normali senza interventi perché poi la patologia può rimanere nascosta, quindi, almeno io, prima ho aspettato che con alimentazione opportuna i mici guarissero e dato così il tempo ai mici di ripristinare la propria flora batterica intestinale e poi pian pianino si ricomincia. Poi logicamente ognuno ha il suo metodo o segue le direttive del vet

Cris
28-05-2017, 21:09
Le variabili sono tantissime, la prima secondo me è sempre lo stato di salute del gatto, il suo sistema immunitario ecc.
Sempre senza cereali e con poche patate, sanabelle e granatapet se non ricordo male le hanno al secondo posto
Non va bene dare sempre prodotti con la yucca!

e che crocche hanno poche patate senza cereali??

Aletto
28-05-2017, 21:24

Acana ne ha poche, poi certo useranno altri espedienti e i carboidrati sono nascosti anche lì. Ma che umido mangiano di solito?

Cris
28-05-2017, 21:25
Acana ne ha poche, poi certo useranno altri espedienti e i carboidrati sono nascosti anche lì. Ma che umido mangiano di solito?

sannabelle e come detto, non hanno mai avuto problemi!

Aletto
28-05-2017, 21:28
sannabelle e come detto, non hanno mai avuto problemi!

non avevo capito :)

Cris
28-05-2017, 21:29
non avevo capito :)

tranqui!

Aletto
29-05-2017, 06:23
Non conosco bene quanto offre il mercato di cibo per gatti, e tra i prodotti di cui ignoro l'esistenza c'è sanabelle umido. Dove l'hai trovato? che composizione ha? perché ogni mio post si riferiva al paragone tra crocche quindi ho malinteso tutto

Anubi
29-05-2017, 13:41

Acana, Orijen e Carnilove sono grain free senza patate. Acana dovrebbe aver da poco cambiato composizione nelle crocchette per gatti e ha fatto anche una referenza nuova, non ho ancora letto le etichette, ma credo che non siano state aggiunte patate.
Con pochi carboidrati se non erro ci sono anche le Nutrivet.

Cris
29-05-2017, 19:49
Non conosco bene quanto offre il mercato di cibo per gatti, e tra i prodotti di cui ignoro l'esistenza c'è sanabelle umido. Dove l'hai trovato? che composizione ha? perché ogni mio post si riferiva al paragone tra crocche quindi ho malinteso tutto

Ma certo che parlavo di crocche!!

Cris
29-05-2017, 19:50
Acana, Orijen e Carnilove sono grain free senza patate. Acana dovrebbe aver da poco cambiato composizione nelle crocchette per gatti e ha fatto anche una referenza nuova, non ho ancora letto le etichette, ma credo che non siano state aggiunte patate.
Con pochi carboidrati se non erro ci sono anche le Nutrivet.

Nutrivet, ho letto che le fa molto piccole!

A proposito, il sito con le dimensioni delle crocche in commercio, qualcuno lo conosce?!?

Zampetta16
30-05-2017, 15:18
Nutrivet, ho letto che le fa molto piccole!

A proposito, il sito con le dimensioni delle crocche in commercio, qualcuno lo conosce?!?

Ciao Cris, dici le immagini delle crocche con le monetine affianco?
Se sì, potrebbe essere la galleria golosa nel sito di Gerlinde.
Su ZP ti basta scorrere le immagini del prodotto, spesso sono raffigurate da vicino con la loro grandezza in millimetri, in una foto apposita, altre volte bisogna ingrandire l'immagine della confezione.

Cris
30-05-2017, 19:49
Ciao Cris, dici le immagini delle crocche con le monetine affianco?
Se sì, potrebbe essere la galleria golosa nel sito di Gerlinde.
Su ZP ti basta scorrere le immagini del prodotto, spesso sono raffigurate da vicino con la loro grandezza in millimetri, in una foto apposita, altre volte bisogna ingrandire l'immagine della confezione.

Si, quello con il confronto con la moneta!!

Ora vado a vedere, Grazie!

Cris
31-05-2017, 19:26
Ho fatto una piccola riflessione sulle patate... in effetti:

ND
e
GranataPet
hanno le patate e la micia accusa disturbi.

Sannabelle
NON hanno le patate (almeno, così mi sembra) e la micia NON accusa disturbi.

Ok, poche prove per essere sicuro... però la cosa mi fa pensare.

Credo che cercherò crocche senza patate. Quindi Acana .... e altre marche??

Xiaowei
31-05-2017, 20:26
Carnilove mi pare contenga piselli e non patate..non ricordo!

Aletto
31-05-2017, 21:10
Ho fatto una piccola riflessione sulle patate... in effetti:

ND
e
GranataPet
hanno le patate e la micia accusa disturbi.

Sannabelle
NON hanno le patate (almeno, così mi sembra) e la micia NON accusa disturbi.

Ok, poche prove per essere sicuro... però la cosa mi fa pensare.

Credo che cercherò crocche senza patate. Quindi Acana .... e altre marche??

Sanabelle fagiano contiene farina di pollame (le farine di animali in genere sarebbero da evitare) farina di patate e fiocchi di patate -sto leggendo eh, non so a memoria gli ingredienti- e la yucca che nasconde problemi digestivi
Quelle al pollo hanno comunque al secondo posto il riso (su zp non è specificata la %), c'è grasso animale di non specificata provenienza ( potrebbe essere conservato con BHA o BHT che sono cancerogeni) e sempre la yucca ma la micia sembra digerirle

Sott'occhio ho acana wild prairie, di carboidrati ce ne sono anche lì sotto forma di ceci, lenticchie piselli carote frutti anche qui senza % ma i primi che compaiono sono tra 8 e 4% e l'etichetta sembra più trasparente, cioè non ha la vaghezza del "pollame" che per l'industria del pet food è omnicomprensivo a livello di volatili, né grasso animale non specificato anche se vorrei sapere come lo conservano. altre marche oltre a quelle che ti hanno consigliato non saprei.

Se hai tempo leggi i primi due link che ho inserito nel thread save the link, è una lista di componenti e dice se e quanto sono utili in ordine dercrescente, perché secondo me la nostra consapevolezza nell'acquisto del cibo per loro deve evolvere

Cris
01-06-2017, 22:03
Carnilove mi pare contenga piselli e non patate..non ricordo!

non c'è su zooplus :(

Cris
01-06-2017, 22:04
Sanabelle fagiano contiene farina di pollame (le farine di animali in genere sarebbero da evitare) farina di patate e fiocchi di patate -sto leggendo eh, non so a memoria gli ingredienti- e la yucca che nasconde problemi digestivi
Quelle al pollo hanno comunque al secondo posto il riso

si riso e farine, ma non patate. Boh forse le patate danno fastidio alla micia, chissà!!

Cris
10-06-2017, 11:19
Scusate, ma non ho capito una cosa... alcune Sannabelle sono, NO GRAIN, altre GRAIN FREE... che differenza c'è?!?

Inoltre... mischiare il NO GRAIN, con quelle con cereali, può dare problematiche?!