PDA

Visualizza Versione Completa : Quale secco , consigli?


DuMa
01-06-2017, 10:44
4 anni gatta europea norvegese/mainecoon (l'ho adottata non si sa chi fossero i suoi genitori...) sta in appartamento, è "leggermente" sovrappeso

mangia secco e una scatoletta di complementare al giorno, (provato tutto ma non c'è verso non vuole umido completo)

all'inizio aveva scelto hills natures best, ottime grandi le sgranocchiava, ottime feci
poi non le hanno più prodotte e sostituite con un'altra tipologia che non vanno bene, non le piacciono
ho avuto in omaggio 3kg di purina one binfesis, piaciute molto, feci regolari nessun problema,

ora vorrei scegliere qualche crocchetta di qualità, non importa il costo la differenza di pochi euro vale ampiamente la salute del gatto

ho provato eukanuba top condition, ma mi sto accorgendo che odorano le feci (magari non dipende dal cibo, ma da come le digerisce) quindi vorrei cambiarle

adesso ho preso un sacchetto di Orijen Cat & Kitten, ho notato che sono crocchette piccoline ma le piacciono, però ho letto in qualche forum che sono troppo proteiche e per un gatto d'appartamento non sarebbero indicate, alcuni lamentavano valori nel sangue del micio sballati...

sono in cerca del cibo da darle per parecchio tempo, qualche consiglio?

nota: i cambi di crocchette li ho fatti tutti graduali

alimiao
01-06-2017, 10:49
Ciao,
i crocchi migliori sono quelli 1. con pochi o niente cereali 2. con più alta quantità di carne 3. con etichette chiare e senza troppe schifezze (conservanti, appetizzanti, sale ecc).

I crocchi grain-free hard tipo Orijen in effetti sono molto proteici, vanno dati in piccole dosi, e non lasciati sempre a disposizione. Dovresti cercare di aumentare l'umido, magari ad es provare la carne cruda. Il rapporto totale dovrebbe essere 4 parti di umido per 1 di secco.
Insomma, il problema non sono le proteine del secco, ma il fatto che il gatto mangi troppo secco, che viva in appartamento o nella giungla, poco cambia. Il cibo secco in grandi quantità non va bene perché porta a dei cicli di disidratazione-reidratazione, sarebbe meglio ridurlo al minimo indispensabile.

Comunque le marche migliori di crocche grain free sono (secondo me) : Acana, Orijen, Purizon, Carnilove.

Anubi
01-06-2017, 10:57
Se la micia mangia poco umido e per di più solo complementare proverei con un secco con ceneri basse...potresti provare le Carnilove alla renna, al mio micio piacciono molto, magari date a rotazione con altre crocchette sempre con ceneri piuttosto basse come ad esempio le Nutrivet.
Io il problema delle feci puzzose l'ho risolto solo dando carne cruda...alla tua micia piace?
Comunque ti consiglio di insistere con l'umido completo, hai mai provato Catz Finefood Purrrr gusto renna o pecora? Di solito piace anche a mici schizzinosi!

Anubi
01-06-2017, 11:26
Comunque ti consiglio di insistere con l'umido completo, hai mai provato Catz Finefood Purrrr gusto renna o pecora? Di solito piace anche a mici schizzinosi!

Mi sono accorta di aver sbagliato a scrivere il gusto, volevo scrivere Catz Finefood Purrrr al canguro, non alla renna...mi sono confusa con l'umido Prolife sensitive alla renna, altro umido completo che di solito piace.

DuMa
01-06-2017, 22:02
Per quanto riguarda l'umido non ho proprio tante speranze, in questi anni ho provato di tutto con risultati negativi

ma alimentata a secco non ha nessun problema, poi con la fontanella vedo che beve regolarmente, e pure i bisogni sono regolari

la priorità è direzionarmi su un secco adatto e di qualità
purizon lo avevo già provato ne andava ghiottissima ma anche li mi sembrava fosse troppo proteica, come poi mi confermate Orijen

avevo anche provato concept for life cui parlavano bene, ma non li ha graditi molto...