Entra

Visualizza Versione Completa : lucertole

fr_
02-06-2017, 14:30
La mia micina di 9 mesi ha preso il viziaccio di mangiare lucertole. Ieri una l'ha vomitata sui bocconcini:dead: e oggi ne stava per mangiare una grossa! Mangiarle fa male? Io se la vedo gliele butto via dopo che le uccide ma, non sempre arrivo in tempo ,tipo ieri.

Kashmir
02-06-2017, 15:18
Ciao, io non mi preoccuperei. In condizioni normali non fa male il mangiare lucertole, è la loro alimentazione naturale. Si potrebbero avere tutt'al più problemi di vermi periodicamente, che andrai a trattare con appositi farmaci. Se ha accesso all'esterno catturerà facilmente piccoli animali.

Aletto
02-06-2017, 15:46
Qualche volta Volland le ha mangiate, anche i gechi, non è successo niente.....a lui, a me invece :dead:

Malinka
02-06-2017, 15:50
I miei gatti prendono le lucertole in terrazzo ma non le mangiano; di solito le portano sul letto oppure nei posti "difficili" dove la lucertola può nascondersi; con una preda da stanare la caccia diventa molto più interessante!
Ci giocano finché non le uccidono oppure finché la lucertola riesce a fuggire o si nasconde fra le pieghe delle lenzuola.

Una credenza popolare dice che se il gatto mangia lucertole dimagrisce e vomita perché questi rettili sarebbero tossici, qualcuno li definisce addirittura velenosi; se veramente lo fossero, i gatti si guarderebbero bene dal mangiarle; anche se abituati in casa, sanno per istinto cosa può far male, è una loro difesa naturale, ce l'hanno nel DNA.

Le lucertole rientrano tra le prede naturali del gatto, né più né meno come topi e uccelli.
Ci possono essere gatti dallo stomaco più sensibile o semplicemente non abituati a questo cibo naturale e per loro le lucertole risultano un po' indigeste, specialmente se ingerite intere, e di conseguenza le vomitano e se nello stomaco c'è ancora la pappa fornita dall'umano, vomitano anche quella.
Se la cosa si ripete con una certa frequenza, è ovvio che il micio perda peso.

A parte che d'estate con il caldo è normale che il gatto perda l'appetito e mangiando meno del solito la naturale conseguenza è il calo di peso, indipendentemente dal mangiar lucertole oppure no.

fr_
02-06-2017, 15:58
Le altre non le hanno mai mangiate e mai vomitato :confused: almeno io nom le ho mai viste vomitare
Questa mangia tutto quello che striscia, zampetta o vola, compresi insetti di ogni tipo. Per me è la prima volta quindi mi preoccupo per tutto:D
gechi ancora non ne ha mangiati.