Entra

Visualizza Versione Completa : Formiche sotto e dentro lettiera

roberta
04-06-2017, 09:54
Ciao da quando ho le micie, cioe dieci anni, quando fa caldo lascio la lettiera fuori sul terrazzo... Quest anno per la prima volta quando la pulisco e cioè solleco per portarla dentro e rimuovere bisogni trovo formiche sotto e oggi anche dentro. Cosa posso fare? La pulisco regolarmente ho sabbia al silicio per cui rimuovo pupu ogni sera e la cambio ogni 2/3 settimane. Grazie dei consigli è il primo anno che succede.
.

linguadigatto
04-06-2017, 10:00
quante formiche sono?
potrebbero infilarsi sotto solo per cercare un po' d'ombra nelle ore calde, o potrebbero aver deciso di fare un nido. l'anno scorso avevo la cucina piena di formiche, non capivo il perchè... dopo un po' ho alzato il bidone dell'immondizia e sotto c'era un nido. uno strato completamente nero di formiche, e un sacco di uova :eek:

roberta
04-06-2017, 10:05
Nn tantissime e stamattina erano pure morte e appiccicate al tappetino di plastica che metto davanti per evitare spargimenti di sabbia... E sul terrazzo ne girano poche... Ma fare nido sul pavimento...? La cassetta nn è in un angolo e la sollevo regolarmente....

roberta
04-06-2017, 10:06
Mi preoccupano piu quelle dentro... Possono nuocere alle micie?

boby
04-06-2017, 10:14
Io ho un gatto che fuori in giardino dove ci sono formiche si rotola e poi le mangia come fossero un cibo super.

roberta
04-06-2017, 10:18
Grazie @boby almeno so che nn sono pericolose per loro almeno meno di un insetticida direi....

linguadigatto
04-06-2017, 10:35
non sono per nulla pericolose, se è quello che ti preoccupa ;)

artumia
04-06-2017, 15:13
non sono per nulla pericolose, se è quello che ti preoccupa ;)

E meno male...mi hai tolto un pensiero, da me hanno trovato i croccantini che metto in una ciotola in cantina, e i gatti, sicuramente, insieme al cibo si mangiano anche qualche formica! :dead:
Sono delle piccolissime formichine e non so davvero da dove arrivano, probabilmente da fuori, passando sotto la porta.

aurora
05-06-2017, 16:51
Non sono pericolose, ma non usare insetticidi. Prendi della menta in bustine al supermercato, rompile e cospargi il contenuto nei punti infestati: fuggiranno immediatamente!