Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto con pallina gonfia e molle su sterno

Cremino72
05-06-2017, 14:19
Ciao a tutte!

Il gatto del mio compagno di nome Felix, da questa primavera, presenta una palla grossa +/- come una pallina da tennis sullo sterno.

Il micio già di per sè ha sterno sporgente e probabilmente ci siamo accorti di questa pallina quando era già grossa (abbiamo perso la fase di formazione e ingrossamento).

La cosa l'abbiamo notato circa ad inizio aprile.

La palla se la si tocca è flaccida e "vuota" e il gatto non mostra segni di dolore alla palpazione. Inoltre è sempre stato vivace e di buon appetito.

Il micio è già stato visitato dal veterinario che dopo averlo palpato per bene ha valutato che la palla era dovuta al fatto che il gatto è obeso.

A mio modo di vedere il gatto era in sovrappeso (venendo dall'inverno in cui è stato molto in casa) ma da lì' a dire che è obeso ce ne vuole...

Comunque per una serie di problemi familiari miei ho rivisto il gatto ieri dopo un mese che non lo vedevo e dopo circa 2 mesi dalla visita.... in effetti il gatto muovendosi di più è già dimagrito e la palla come diametro è un po' più piccola anche se non è sparita del tutto.

Non ho trovato nulla su internet che parlasse di grasso sullo sterno e quindi ho voluto sentire anche il vostro parere visto che avevo un po' di tempo per scrivere nel forum.

Attendo vostri commenti.

Grazie
Monica

iw1dov
05-06-2017, 14:40
A Carlotta una volta, anni fa, era venuta su una coscia una ciste di grasso grande come una grossa biglia, rimossa poi chirurgicamente. Non so se possa essere un caso simile ma, nei tuoi panni, io sentirei di sicuro un altro parere.

:micimiao62:

Xiaowei
05-06-2017, 14:46
Voto anche io per un nuovo parere, non penso che si tratti qualcosa di preoccupante visto che non è una palla "solida", ma francamente è meglio stare sicuri! Il micio quanto pesa, comunque?

babaferu
05-06-2017, 15:02
uhm mi sembra una spiegazione un po' frettolosa, anche io penso non sia nulla di grave, ma sentirei qualcun altro.

linguadigatto
05-06-2017, 15:53
mi unisco al coro! senti un altro parere, anche se è grasso potrebbe appunto rendersi necessario un piccolo intervento per eliminarlo.

aurora
05-06-2017, 17:11
Sicuramente non è niente di grave, però il medico è stato un po' frettoloso, Intendiamoci: forse lo è stato perché per sua esperienza, ti stava facendo una diagnosi sicura, però io ricordo che una volta al mio gattone era capitata una cosa analoga sulla schiena. Come il vostro, mangiava e non provava dolore: il vet con un aghino, anche se la ciste era solida, prelevò una piccola dose infinitesimale di tessuto (il Pardo non sentì niente), la strisciò su un vetrino e confermò che era tutto a posto. Eravamo molto più tranquilli così, ti pare?

Malinka
05-06-2017, 21:14
Con tutta probabilità è un innocuo lipoma, però come ha detto Aurora, un piccolo prelievo il veterinario avrebbe potuto farlo.

PS: è davvero grosso come una palla da tennis o è come una pallina da ping-pong?