PDA

Visualizza Versione Completa : Gattino randagio - spaventato a morte

KeresKers
11-06-2017, 03:15
Ciao a tutti, ieri, in tarda serata con la mia ragazza abbiamo sentito miagolare un micio. L'abbiamo cercato ed era un gattino piccolissimo, secondo me non arriva neanche ad un mese. Piangeva, nelle vicinanze non c'era nessun gatto, supponiamo quindi sia stato abbandonato dalla madre e cerca la sua mamma ed i suoi fratellini. Abbiamo cercato di prenderlo in tutti i modi, abbiamo perso una serata ma niente da fare, se n'è scappato e non si è più fatto trovare.
Siamo tornati stasera con dei croccantini, siamo riusciti a farlo avvicinare anche col suono di un video dove c'è un gatto che miagola e con la forza (ricevendo dei morsi e graffi) l'abbiamo preso e portato in macchina aiutandoci con Delle scatole.
Ora è a casa mia, messo dentro un trasportino con dell'acqua e dei croccantini per cuccioli.
Problemino: si spaventa a morte di me, appena mi avvicino al trasportino comincia a soffiare.
Ricordandomi che col suono del gatto che miagola si è incuriosito (forse perché cerca la mamma) ho provato ad avvicinare i miei gatti al trasportino. Risultato? È si spaventato, ma è incuriosito e si guarda intorno, di certo meno spaventato di quando mi avvicino io.
Come dovrei comportarmi? Vorrei abituarlo a stare con me e quindi al contatto con l'umano, perché purtroppo avendo due gatti e avendo poco tempo a disposizione, non credo di riuscire a tenermi un terzo gatto.
Consigli? Mi sento in difficoltà, ma in strada non poteva e non può starci...

KeresKers
11-06-2017, 04:15
Aggiornamento Delle 5:15 il trovatello si trova bene col mio gatto Romeo, anche se ancora un po' diffidente si avvicina e miagola..
Con me, nonostante le 2 orette passate vicino a lui, ancora si spaventa un bel po'..

Aletto
11-06-2017, 07:39
Ciao, bravi ad aver provato ed essere riusciti a togliere dalla strada un micio così cucciolo.
Gli altri gatti contribuiranno alla sua socializzazione primaria, quella con individui della stessa specie, e cercate di abituarlo a voi il più possibile per permettere che abbia anche la socialità con la nostra specie. Accarezzatelo quando lo vedete disponibile a questo incontro ravvicinato così si abituerà ad accogliere carezze e contatti, la sua età gli va incontro in questo senso e dovrebbe permetterlo facilmente.
Con voi, aspettate che sia lui a fare il primo passo. La sua è un'età molto recettiva nel bene e nel male ed i contatti con voi è meglio che siano positivi
Potrebbe avere senso di smarrimento (e come dici essere spaventato) per un po' di tempo perché l'unico territorio che ha conosciuto finora è quello della mamma e dei feromoni da lei emessi per rassicurare i suoi figlioletti, ma in questo come dicevo lo rassicureranno gli altri.
Cerca di tenerlo con te :)

7M
11-06-2017, 14:57
Bravissimi per averlo preso con voi!! Gli avete salvato la vita!!

Essendo cucciolo dovrebbe riuscire ad abituarsi al contatto umano e comunque sicuramente interagirà con gli altri mici. Io ne ho una presa adulta e non socializzata con gli umani che dopo più di 4 anni è ancora diffidente nei miei confronti ma è molto serena e convive benissimo con gli altri mici. Forse il piccolino non diventerà un gatto-cozza, ma vedrai che gli piacerà vivere con voi e gli altri gatti!!

Per il fatto che hai poco tempo a disposizione non mi pare un grosso problema... 3 gatti non sono più impegnativi di 2, anzi possono farsi compagnia fra di loro!!

fr_
11-06-2017, 15:25
Quello che uso io con i gattini non so se è un metodo approvato ma, ha sempre funzionato... Metto il gattino appoggiato al mio petto per un'oretta circa. All'inizio prendo tante unghiatine e soffiatine ma poi in un paio di giorni soffiano solo al mattino appena svegli e, poi smettono definitivamente

aurora
11-06-2017, 17:01
Bravo, non asciarti intimorire! Adesso che gli hai salvato la vita, non ributtarlo nella strada. E' logico che lui si senta spaesato, forse ha avuto anche delle brutte esperienze (forse è per questo che la sua mamma è scappata?) Oppure è nato in una cucciolata abbandonata...Non farti spaventare dalle soffiatine. l'importante è che gli altri tuoi gatti sembrano averlo accettato...pian piano dimenticherà il passato e ti adotterà. però, solo una piccola perplessità. se è così piccolo, non sarebbe meglio dargli umido, anziché croccantini? E' ancora in fase di svezzamento...

KeresKers
11-06-2017, 17:11
Il gatto pare si stia ambientando, si fa accarezzare facendo le fusa e soffia solamente quando lo vado per prendere, ma sembra che stia scomparendo come problema. Domani vorrei portarlo dal veterinario per essere sicuro e poterlo mettere vicino agli altri..
Grazie di tutto!

Aletto
11-06-2017, 17:37
Vero, non bisogna farsi intimorire ma secondo me il loro stato d'animo va rispettato. Il tuo metodo funziona, ma a me sembra sia un po' coercitivo. Forse sono esagerata.

Il mio primo gatto si mise sulle mie ginocchia a ringhiare alla nuova arrivata
Ricordo che quando arrivò Buio mi sono addormentata con i gatti che ringhiavano sul letto e
ricordo che quando avvicinai la mamma gatta, lei soffiava e ringhiava che rimbombava tutto il garage. Dopo un paio di volte si fece avvicinare di più sempre ringhiando e riuscii a darle da mangiare nel posto riparato scelto da lei, per aiutarla nel sostentamento dei cuccioli e da allora siamo ottime amiche.
Non bisogna farsi intimorire, ma non li ho mai costretti al contatto con me, ecco questo intendevo

KeresKers
12-06-2017, 00:34
Di essere mi avvicino gradualmente e lentamente, non appena smette di soffiare e si sente più tranquillo con la mia mano, lo accarezzo e vedo che si fa coccolare volentieri, quasi offendendosi se non continuo! Ahah..
Grazie in ogni caso del consiglio, mi sarà utile!
Comunque sono stato tutta la serata con lui, è stato sopra il mio petto e si è addormentato sulle mie gambe svariate volte. Per adesso gli sto dando dell'omogenizzato. Se dovesse finire, andrebbe bene pure il patè (mousse) fatto apposta per i gatti? Come densità è simile all'omogenizzato. In ogni caso domattina vado dal veterinario e vediamo che mi dice.. perché ha la pancia gonfia come se avesse i vermi! Vi tengo aggiornati

KeresKers
12-06-2017, 00:49
però, solo una piccola perplessità. se è così piccolo, non sarebbe meglio dargli umido, anziché croccantini? E' ancora in fase di svezzamento...
Ho letto solo ora, i croccantini glieli ho dati soltanto per chiamarlo e farlo avvicinare, non ci avevo pensato onestamente all'umido, ma in ogni caso ora gli sto dando l'omogenizzato

Anubi
12-06-2017, 06:24
Di essere mi avvicino gradualmente e lentamente, non appena smette di soffiare e si sente più tranquillo con la mia mano, lo accarezzo e vedo che si fa coccolare volentieri, quasi offendendosi se non continuo! Ahah..
Grazie in ogni caso del consiglio, mi sarà utile!
Comunque sono stato tutta la serata con lui, è stato sopra il mio petto e si è addormentato sulle mie gambe svariate volte. Per adesso gli sto dando dell'omogenizzato. Se dovesse finire, andrebbe bene pure il patè (mousse) fatto apposta per i gatti? Come densità è simile all'omogenizzato. In ogni caso domattina vado dal veterinario e vediamo che mi dice.. perché ha la pancia gonfia come se avesse i vermi! Vi tengo aggiornati

Controlla che l'omogenizzato non contenga sale o cipolla. Secondo me però sarebbe meglio dare al piccolino una mousse apposita per micini piccoli tipo la mousse baby cat. È molto probabile che abbia i vermi, quando vai dal vet porta anche un campione di feci da far analizzare. Io ho trovato il mio micio abbandonato a poco più di un mese di vita e aveva una brutta infestazione di ascaridi che è stata debellata solo dopo 3 somministrazioni di un antivermifugo prescritto dal vet. Comunque stai tranquillo, anche il mio gatto mi ha soffiato per i primi 2 giorni quando mi vedeva e si nascondeva quando entravo nella stanza, ma appena mi sedevo per terra e gli parlavo si avvicinava a me incuriosito e mi veniva in braccio da solo partendo con le fusa appena lo accarezzavo....adesso è un gatto cozza con me!

linguadigatto
12-06-2017, 09:14
oh avete fatto una cosa bellissima!!!
non ti preoccupare per la diffidenza, è ancora in fase "rapimento alieno" ma vedrai che si adatterà... :)

7M
12-06-2017, 09:43
Ho letto solo ora, i croccantini glieli ho dati soltanto per chiamarlo e farlo avvicinare, non ci avevo pensato onestamente all'umido, ma in ogni caso ora gli sto dando l'omogenizzato

Sarebbe molto meglio umido specifico per gattini!!

KeresKers
13-06-2017, 00:51
Oggi è andata piuttosto bene, visita dal veterinario fatta: vermi e coccidi ma per il resto è in ottima salute, mi ha dato Delle compresse (mezza ora e mezza fra 2 settimane) e vetkfelina (non ricordo mai come si scrive, 0,1 ml al dì per 10 giorni)...
La micia l'ho chiamata Nina, avevo una proposta di adozione, non ce l'ho fatta però a darla.. se dovessi darla, la darei quando sono sicuro che dove finirà, verrà trattata da principessa.. male che vada qui c'è posto per lei!
Per quanto riguarda l'alimentazione il veterinario mi ha detto di dare i croccantini kitten, vanno bene?

linguadigatto
13-06-2017, 07:39
proponile umido completo di qualità buona, con solo carne e interiora e senza cereali e zuccheri... puoi anche schiacciarlo un po' con la forchetta e un goccino d'acqua se fa fatica con la consistenza. qualche crocco ci sta, ma non solo crocchi altrimenti si abitua così e alla lunga non fa bene.

una foto della piccola Nina? :o:approve:

Aletto
13-06-2017, 08:37
Concordo con linguadigatto, aggiungi umido completo di qualità
Io sarei felice se Nina potesse restare con te

KeresKers
13-06-2017, 10:46
Purtroppo non riesco a caricare la foto, non trovo il pulsante "allega"... Come si fa ahah

linguadigatto
13-06-2017, 10:52
non si può allegare direttamente al messaggio, ma puoi metterla su un sito esterno tipo imgur o flickr o facebook o qualunque altro sito ti piaccia, e condividere il link :)

KeresKers
13-06-2017, 19:28
http://imgur.com/a/R3GDX

http://imgur.com/a/wfCUp

http://imgur.com/a/iah67

Lei è Nina!! Ho deciso di tenerla

linguadigatto
14-06-2017, 07:39
:micimiao52::micimiao27::micimiao18: ma è stupendaaaaaaaa!!!

evviva sono molto felice della tua decisione, è la nascita di un grande amore

Xiaowei
14-06-2017, 07:57
Ninetta bella! Adoro l'ultima foto in cui è spalmata sul tuo braccio
Vi amerete davvero tantissimo!!!

Aletto
14-06-2017, 08:40
Che micina bella!
E' fantastico che resti con te, ne sono entusiasta :51:

Pumadi
14-06-2017, 08:57
Che bella! E che bello che la tieni!

Col nostro Birba è andata più o meno così... "dobbiamo trovare qualcuno che lo prenda non possiamo tenerne tre!" ... deboli tentativi di darlo a qualcuno... "eh niente dobbiamo proprio tenerlo noi" :-P

7M
14-06-2017, 08:59
http://imgur.com/a/R3GDX

http://imgur.com/a/wfCUp

http://imgur.com/a/iah67

Lei è Nina!! Ho deciso di tenerla

Ottima decisione!!
E bellissima micina!!

baudelaire
14-06-2017, 13:47
E' un amore! e che occhiettini belli!....

linguadigatto
14-06-2017, 13:54
Col nostro Birba è andata più o meno così... "dobbiamo trovare qualcuno che lo prenda non possiamo tenerne tre!" ... deboli tentativi di darlo a qualcuno... "eh niente dobbiamo proprio tenerlo noi" :-P

idem noi con conrad :o:o:o