Entra

Visualizza Versione Completa : Pulci?

ab84
14-06-2017, 23:48
Ciao a tutti... Spero di sbagliarmi ma ho appena trovato un insettino vicino alle ciotole dei mici,e ogni volta che allungavo il dito per prenderlo saltava! Ho paura che sia stata una pulce, ma i miei gatti fanno l'antipulci e in casa non entra nessun animale! Cosa posso fare?

alepuffola
15-06-2017, 00:44
Ciao Ab, un insettino che salta, di che grandezza?
Perchè una pulce che salta difficilmente salta a una decina di centimetri, generalmente saltano e spariscono come volatilizzati, mica le ritrovi..

ab84
15-06-2017, 08:18
Ciao Ab, un insettino che salta, di che grandezza?
Perchè una pulce che salta difficilmente salta a una decina di centimetri, generalmente saltano e spariscono come volatilizzati, mica le ritrovi..
Sarà stato circa 2/3 millimetri marrone e abbastanza piatto! No questo saltava però rimaneva sempre li nei dintorni.. Dici che non sia una pulce?

linguadigatto
15-06-2017, 09:38
potrebbe essere letteralmente qualsiasi cosa... prova a spazzolare i mici con un pettinino a denti fitti, se hanno pulci o uova è il metodo migliore per scoprirlo

hannyca
15-06-2017, 09:55
Piatto, piccolo e marrone...mi vengono in mente gli afidi

alepuffola
15-06-2017, 10:28
Sarà stato circa 2/3 millimetri marrone e abbastanza piatto! No questo saltava però rimaneva sempre li nei dintorni.. Dici che non sia una pulce?

2-3 millimetri? no no, troppo, non credo proprio fosse una pulce. Io ho sempre visto che quelle che camminano sul pelo, già adulte, sono al massimo 1 mm circa

ab84
15-06-2017, 11:45
Ho controllato la pancia dei mici perché mi ricordo che quando è arrivata Sally sulla pancia era piena e loro hanno la pancia bianca! Ma non ho visto niente

alepuffola
15-06-2017, 21:43
se scostando bene il pelo vedi puntini neri ( sarebbero le feci delle pulci ) le pulci ci sono, magari anche solo un paio che gironzolano. Controlla bene sul pelo del collo e sotto il mento, quasi sempre se sono solo un paio si nascondono lì.
Io per beccarle uso il pettinino antipulci di metallo a denti fitti, a quello non possono scappare ;)

fr_
15-06-2017, 22:32
se scostando bene il pelo vedi puntini neri ( sarebbero le feci delle pulci ) le pulci ci sono, magari anche solo un paio che gironzolano. Controlla bene sul pelo del collo e sotto il mento, quasi sempre se sono solo un paio si nascondono lì.
Io per beccarle uso il pettinino antipulci di metallo a denti fitti, a quello non possono scappare ;) si nascondono pure tra le anche e ascelle. Io il pettinino lo uso ma.. O le gatte pur andando per campi non ne hanno neanche una, o le pulci sono trasparenti. Almeno dopo il pettine smettono per qualche ora di grattarsi. O semplicemente io non lo so usare

linguadigatto
15-06-2017, 22:52
in questo tutorial danno una buona idea, anche senza pettinino, basta un foglio o un panno bianco https://www.youtube.com/watch?v=bWDOk9DkWlU

alepuffola
16-06-2017, 13:43
2-3 millimetri? no no, troppo, non credo proprio fosse una pulce. Io ho sempre visto che quelle che camminano sul pelo, già adulte, [-]sono al massimo 1 mm circa[/-]

Faccio mea culpa e mi smentisco
ieri col pettinino di metallo ho beccato una pulce, era oltre due millimetri.
E sì, a quella grandezza è saltata a un mezzo metro di distanza, però era visibile.