PDA

Visualizza Versione Completa : Mi soffia dopo il bagnetto????

Kimba16
18-06-2017, 14:02
Buonasera a tutti.
Mi sta accadendo, in tempo reale, un fatto a dir poco anomalo a mio avviso.
Abbiamo lavato i ns due gatti...un maschio ed una femmina.
Cosa è accaduto?
Dopo aver lavato la femmina il maschio si è avvicinato a lei ed ha cominciato a soffiare.
Dopo aver lavato anche lui, la cosa ha continuato ed ora seppur insieme da un anno paiono due estranei...ma lei cerca di avvicinarlo ma lui soffia.
Cosa può esserrme accaduto?
Grazie mille

aurora
18-06-2017, 14:14
Scusa, ma tu li avevi sempre lavati? Per curiosità, spiegami come hai fatto perché a me, con i miei e per tutta la vita ne ho avuti tantissimi, non è mai riuscito. So che i gatti odiano l'acqua, tra l'altro...
Se però per te era una cosa normale, può significare forse che hai cambiato detergente? Non riconoscendone più l'odore, l'altro può pensare di avere un estraneo in casa. Altrimenti, proprio non saprei dirti...

Kimba16
18-06-2017, 14:20
Scusa, ma tu li avevi sempre lavati? Per curiosità, spiegami come hai fatto perché a me, con i miei e per tutta la vita ne ho avuti tantissimi, non è mai riuscito. So che i gatti odiano l'acqua, tra l'altro...
Se però per te era una cosa normale, può significare forse che hai cambiato detergente? Non riconoscendone più l'odore, l'altro può pensare di avere un estraneo in casa. Altrimenti, proprio non saprei dirti...

Da un anno che li abbiamo questa è la seconda volta. Uno ogni sei mesi per chi nn ama tanto l'acqua credo che vada bene come lavaggio.
Ho cambiato shampoo ma la prima volta era un altro shampoo e dopo nn hanno fatto questo.
Lho pensato anche io il discorso degli odori ma lei nn rompe è solo lui...

fr_
18-06-2017, 14:28
Pure io ho sempre lavato le mie due gatte di due anni ma, quest'anno mi sa che passo perché una è un'anguilla! Già facevo fatica quando pesava 3kg ora me pesa 5 e non è fattibile, comunque, loro non si sono mai soffiate ma, stanno lontane per un paio d'ore. Lo shampoo elimina momentaneamente il loro odore e non si riconoscono, lo stesso succede con le salviette per animali.

kaede
18-06-2017, 14:44
Domanda: ma i gatti escono? Si sporcano stando in casa, si fanno la cacca addosso, hanno problemi neurologici e non riescono a lavarsi..?

Chiedo perché il gatto di solito si autotoeletta e non c'è necessità di fargli il bagno, proprio perché non sono amanti dell'acqua e lavandoli, ora che fa caldo poi, si leva l'olio dal pelo che aiuta la termoregolazione (NON tosateli in estate, visto che perspirano attraverso i polpastrelli e l'iperventilazione e non dalla pelle come noi umani).

Pumadi
18-06-2017, 15:59
Perché mai lavare i gatti?

linguadigatto
18-06-2017, 18:27
visto che non amano essere lavati e la reazione che hanno avuto, fossi in te eviterei di lavarli in futuro :dead:

Aletto
18-06-2017, 18:48
cosa sia accaduto non lo so, la prima cosa che mi viene in mente è paura , perdita di fiducia nel territorio e
coseguente reazione. Non c'è bisogno di lavarli di solito

Kimba16
18-06-2017, 20:35
cosa sia accaduto non lo so, la prima cosa che mi viene in mente è paura , perdita di fiducia nel territorio e
coseguente reazione. Non c'è bisogno di lavarli di solito

Ragazzi continuano ancora...lei gli fa sotto lui la odora e soffia e con la zampa da qualche zampata...
Cosa sia accaduto nn capisco e poi solamente a lui...lei nn ha pb lo cerca ancora...

Aletto
18-06-2017, 20:44
Col bagno hanno anche perso l'odore usuale e la possibilità immediata dì riemettere feromoni, lui è più disorientato di lei, forse ha un carattere diverso. Al momento non mi viene altro in mente. Forse se non è necessario il bagno lo eviterei

Kimba16
18-06-2017, 20:48
Col bagno hanno anche perso l'odore usuale e la possibilità immediata dì riemettere feromoni, lui è più disorientato di lei, forse ha un carattere diverso. Al momento non mi viene altro in mente. Forse se non è necessario il bagno lo eviterei

È chiaro che nn li lavero' più.
È stata la seconda volta e forte che la prima era andata benissimo...lho rifatto.
Attendo qualche giorno e vi aggiorno...:shy:

nicoletta
18-06-2017, 21:01
Anche io propendo per una questione di odore che è cambiato... l'unica volta che mi sono azzardata a tentare di lavare il mio, mi sono ritrovata con un graffio che percorreva tutta la schiena, e lui bagnato solamente da metà pancia in giù :dead:

Aletto
19-06-2017, 07:58
Secondo me è un mix delle due cose
- il territorio non mi ha garantito la sua prevedibilità, non ne ho il controllo ed è successa una cosa che non accetto
- nel mio territorio sono presenti odori che riconosco ed attribuisco ad ogni singola cosa ed è tracciato dai feromoni che ho depositato e che sono in grado di depositare. Non riconosco l'odore della mia amica e non capisco perché nonostante sia lei, abbia addosso un odore che attribuisco ad altro
.....e tutto questo non mi piace :micimiao40:

Lya*
19-06-2017, 14:16
Penso sia un po' la stessa cosa che succede quando si porta uno dei mici dal veterinario mentre l'altro resta a casa...al ritorno quello rimasto tende a sofficchiare un po' all'altro come se non lo riconoscesse immediatamente (almeno, a me e ad altre persone che conosco capita). Penso sia per gli odori diversi e per l'evento non abituale.
Comunque il bagno salvo casi particolari non serve, anzi a volte fa pure "danno", l'anno scorso ho fatto una doccia al mio micione dopo tre giorni di catetere (era tutto zozzo per la pipì gocciolata) e per un po' ha avuto il pelo bruttissimo dove lo avevo lavato, nonostante l'uso di uno shampoo apposito e l'acqua non troppo calda...