Visualizza Versione Completa : Ho perso una micina.......
giannipas
19-06-2017, 21:24
Ciao !
Ieri sera ho fatto una stupidaggine: ho liberato in cortile una micina di 4/5 mesi trovata dispersa e tenuta in casa fino a ieri. In casa ho dei mici fiv+ quindi ho pensato di tenere chiusa la micina fino al cambio dei dentini. Anche se mangiano separatamente, non si sa mai. Le ciotole dell'acqua in cortile sono in comune, anche se la cambio 3 o 4 volte al giorno.
Ieri, dato il caldo e dato che il mio cortile è tutto recintato a prova di gatto, ho deciso di lasciarla uscire. In verità ho dovuto portarla fuori "di forza", ma ho pensato di fare il suo bene.
All'inizio si è rintanata vicino ad una botte dell'acqua, sotto le piante.
Ho pensato di lasciarla fuori un po e poi riportarla dentro......solo che non l'ho più trovata.
Magari è riuscita a passare tra le maglie della rete di recinzione...ma dalla paura che aveva è possibile che sia scappata ?!
E' da ieri notte che la cerchiamo ma nulla, ne morta ne viva.
Secondo voi è possibile che sia nascosta in giardino ? Per più di un giorno ?
Questa sera ho messo cibo e ciotole dell'acqua intorno alla casa.....chissà....
Ciao !
Valecleo
19-06-2017, 22:45
Guarda, in base alla mia esperienza ti direi che è lì intorno. I gatti non si allontanano molto, sempre con le dovute eccezioni. Hanno spesso lo straordinario talento di restare muti ai richiami, quindi gira con cibo, crocchi, piattini etc e fai rumore per farla uscire fuori. Mi dà da pensare il fatto che sia piccolina e magari può averla presa qualcun'altro pensandola una randagina. Attacca qualche volantino lì intorno a te, potrebbe essere utile.
Com'è fatto il tuo giardino? Cercate bene, aprite tutto se ci sono accessi a cantine/box/casse di vario tipo...non cercate solo fuori!
davide91plus
20-06-2017, 00:03
Concordo, controlla ogni angolo, il mio era sparito per due giorni, alla fine era nella legnaia del vicino, ma ho dovuto accorgermene io perché chiamandolo non rispondeva...
giannipas
20-06-2017, 00:36
Ciao !
Ho appena rifatto il giro del giardino (con la pila...) e controllato le varie ciotole di cibo: nessuno ha mangiato (tutti gli altri 11 mici li ho "rinchiusi" in casa, li ho aperti ora).
Quindi dite che se non mangia e beve per 2 giorni ho ancora speranza ?
Il giardino è piuttosto grande, con molti alberi, la voliera delle coccorite, il portico per la legna, il pollaio......però ho recintato tutto con la rete ripiegata in alto per circa 30 cm. Così facendo i mici non sono mai più "scappati" di casa.
La mia ragazza ha già chiesto a tutti i vicini ma nulla. Era la prima volta che vedeva l'esterno, se non dalla finestra. E' pure molto timida e paurosa quindi non credo si faccia prendere da estranei.
Potrebbe aver avuto paura degli altri mici, ma sono buoni e sicuramente non l'hanno ricorsa (sono stato tutto il giorno fuori e li avrei sentiti.....).
Forse avrei dovuto infischiarmene della fiv e fare come ho sempre fatto: farli stare tutti assieme appena trovata !
Vi terrò aggiornati ! Grazie, ciao !
linguadigatto
20-06-2017, 07:54
non bisogna mai forzare i gatti in un nuovo territorio per loro sconosciuto e lasciarli lì... per la paura potrebbero fare di tutto. cerca in ogni buco ed anfratto, anche in cantine dei vicini... quanto sono grandi le maglie della rete?
Penso anche io che possa essersi nascosta nel giardino
e come hai detto la stupidaggine potrebbe essere stata quella di farla uscire a forza, senza considerare se lei fosse pronta ad affrontare un nuovo territorio con altri mici.
La fuga è una delle reazioni alla paura, potrebbe essere scappata, ma loro hanno innumerevoli risorse che gli permettono di valutare e superare i problemi, spero che abbia preferito nascondersi lì da qualche parte
Sono sicura che è vicinissima. Quando la cercate, cercate sempre di chiamarla in tono normale, perché senta che siete voi e che non siete arrabbiati. Potrebbe anche avere frainteso e che non la voleste più.
Ma se nessuno l'ha vista è lì in giro: non conosce bene l'ambiente, non si sarà allontanata troppo, vedrai...
giannipas
20-06-2017, 10:33
E si....ho fatto un errore madornale a farla uscire così.....
Le maglie della rete non sono molto grandi, è quella a maglie rettangolari verde che si vede ovunque.
Ora rifaccio il giro e vedo se ho fortuna....
Grazie, ciao !
linguadigatto
20-06-2017, 10:38
prova anche stare seduto per terra in giardino, con delle ciotole di cibo a qualche distanza... se è spaventata potrebbe nascondersi quando ti sente
Quindi dite che se non mangia e beve per 2 giorni ho ancora speranza ?
Decisamente sì! Spesso lo fanno anche quando vengono portati in un'altra casa.
giannipas
20-06-2017, 12:05
Speriamo....ma qui fa un caldo infernale ! Proprio per questo l'ho liberata: la vedevo che ci guardava dalla finestra e mi faceva una pena....
Ho cercato per quasi 2 ore ma nulla....... Ho paura che ha visto gli altri mici e sia scappata dalla paura. Però la fame e la sete non dovrebbero farla tornare ? Magari si è persa nei campi li intorno......Forse non essendo mai uscita non ha la capacità di orientamento ?
Un micio che ha trovato la nipote della mia ragazza è stato tenuto anche lui per qualche mese in casa ma appena fatto uscire quasi non si muoveva se non poco alla volta. Ora è ambientato benissimo con gli altri due mici di casa.....
Spero ancora....
Ciao!
Io in giardino ho la rete verde. Un bel giorno circa tre o quattro anni fa mi sono ritrovata il gattino di una vicina in casa. C'era un minuscolo spazietto tra la fine della rete ed il muro..
Sarà stato largo 2cm. Ho risolto con un mattoncino incastrato per lungi ma, ho fatto fatica ad infilarlo. I gatti sono contorsionisti e se si mettono in testa una cosa la fanno
giannipas
20-06-2017, 12:34
Si.....mi sa che è così. In effetti dicono che dove passa la testa passa il gatto !
Credo sia passato proprio tra le maglie però. (sempre che sia scappato).
Ciao !
linguadigatto
20-06-2017, 13:32
se fa tanto caldo cercala di sera vero le 21-22, al crepuscolo i gatti si attivano e col fresco uscirà fuori... cercala nei campi, dappertutto!
Valecleo
20-06-2017, 14:07
Anni fa scappò la mia gatta, che ora ha 19 anni. Al tempo ne aveva 6 e qualcosa e mi ricordo che misi a posto tutto con mia madre: ciotole, cuccia, lettiera...Dopo una settimana l'ho trovata sotto casa, dove c'era un piano in costruzione e dove avevamo cercato in lungo e in largo, dentro una lavatrice abbandonata là.
Questo per ribadire che se anche fosse scappata, quasi sicuramente è là vicino. Continuate a cercare là intorno e lascia comunque cibo ed acqua.
giannipas
20-06-2017, 15:12
Riprovo come mi avete suggerito questa sera...... spero non muoia di stenti....
Vi tengo aggiornati ! Ciao !
linguadigatto
20-06-2017, 15:15
comunque questo è il secondo smarrimento di cuccioli in un paio di settimane solo sul forum... per chi legge, fate tesoro e non date mai nulla per scontato!
tutto incrociato per il ritrovamento della piccola, facci sapere :micimiao10::micimiao11:
giannipas
20-06-2017, 21:36
Ancora nulla.......ho fatto un giro anche nei prati vicini ma nulla !
Ormai temo che non la rivedremo più..........non so nemmeno se riesce a cacciare essendo sempre stata chiusa in casa. Penso di aver fatto un doppio errore: il più grande è quello di averla forzata ad uscire subito e l'altro di non averla abituata a stare fuori da subito con gli altri mici.
Fra un po rifaccio il giro del giardino.....
Ciao !
Seppure involontariamente l'hai messa in una situazione difficile per lei, andrebbero sempre considerati l'indole e l'attaccamento al territorio che per la micia è tuttora la casa. continuate a cercare e facci sapere
giannipas
20-06-2017, 23:38
Si, hai ragione. Ne io ne la mia ragazza ci abbiamo pensato.....anzi, a lei è venuto il dubbio, infatti mi ha detto di farla uscire un po per volta, prima la scala, poi il corridoio ecc. Solo non ha insistito. Quindi mi assumo la colpa !
Oggi alle 22 ho lasciato un piatto con una busta di umido e crocchette. Poco fa la bustina era "sparita" quasi completamente e anche qualche crocca.
Fuori in cortile era presente solo una micia vecchietta (randagia che non vuole saperne di stare in casa anche se è anni che è con noi....) ma quel tipo di bustina non la gradisce e comunque aveva già mangiato prima.....Spero sia lei anche se non l'ho vista (ho cercato per mezz'ora al buio con la pila.....Purtroppo abito un po fuori paese, in collina, e ci sono anche un bel po di topastri, magari sono loro ad aver mangiato !
Ciao !
linguadigatto
21-06-2017, 08:17
:micimiao10::micimiao10::micimiao11::micimiao11: :micimiao10::micimiao11:
speriamo sia lei!!! devi avere pazienza e appostarti, metti il cibo e resta immobile a guardare, anche per ore se necessario. io ho fatto così quando mi è sparito biri (un micio che ho adottato vecchio e mi è scappato di casa buttandosi da una finestra :eek:), e poi per convincerlo ad entrare ho passato 1 settimana a spostare la ciotola verso casa, una spanna per volta, guardandolo dalla finestra con tutti i gatti chiusi in casa. finchè una sera ha mangiato davanti alla porta aperta e poi è entrato.
Zampetta16
21-06-2017, 09:33
Ciao Gianni, il cibo l'hai lasciato dentro il giardino?
Speriamo sia lei è che non si sia mai spostata all'esterno!
Che dimensioni ha la maglia della rete?
Per capire se potrebbe passare ovunque o se c'è un varco lungo il perimetro sul quale concentrarsi.
Nel giardino o subito fuori c'è un auto? L'avete usata da quando è scomparsa?
Potrebbe nascondersi nel motore, lo fanno anche d'estate :(
giannipas
21-06-2017, 09:47
Ciao !
Nemmeno questa mattina presto l'ho vista. Vediamo questa sera.....
La rete fatta a rettangolo è solo in un angolo, poi per tutto il perimetro ho messo quella a rombo che ha i "buchi" molto più piccoli.......
La macchina la utilizziamo tutti i giorni perchè in realtà alla sera torniamo a casa, io e la mia ragazza, dai nostri genitori che hanno più di 80 anni.
Quindi i mici, i cani, le galline, le anatre, e tutti gli altri se ne stanno soli di notte.
Ogni micio ha la sua stanza o il suo posto dove dormire, in pratica la casa è dedicata a loro. Ai cani è destinato il garage (ovviamente riscaldato...in inverno).
Ormai sono 5 anni che sono tutti li e stanno tutti benissimo, mai nessuno ha cercato di scappare (anche perchè sono stati tutti accolti da randagi, in pratica l'intera collina :D). (Alcuni mici hanno la Fiv ma sono asintomatici.....).
Anche le galline e galli invecchiano egregiamente (non li mangiamo mica...).
Speriamo sia la micia a mangiare...vediamo questa sera/notte....
Se è lei dovrò aver pazienza e fare come linguadigatto !
Grazie,Ciao !
babaferu
21-06-2017, 09:51
uff cavolo questa gattina era ben fortunata, che peccato che per un gesto maldestro sia sparita, aveva una vita ben felice davanti....
un'idea che mi viene in mente è di valutare se è possibile che uno di voi 2 si fermi la notte, magari nel week end se non lavorate, in modo da monitorare le ore notturne.
baci, e tanti xxx, ba
giannipas
21-06-2017, 10:00
Magari metto una telecamera di quelle che registrano su sd. L'importante che sia viva, poi per farla tornare a casa facciamo tutto quello che serve !
Avevo pensato anche ad una gabbia da cattura.....ma non vorrei le prendesse un colpo !
Ciao !
babaferu
21-06-2017, 13:00
Magari metto una telecamera di quelle che registrano su sd. L'importante che sia viva, poi per farla tornare a casa facciamo tutto quello che serve !
Avevo pensato anche ad una gabbia da cattura.....ma non vorrei le prendesse un colpo !
Ciao !
Io credo la gabbia sia una buona idea!
Un bacio, ba
Magari metto una telecamera di quelle che registrano su sd. L'importante che sia viva, poi per farla tornare a casa facciamo tutto quello che serve !
Avevo pensato anche ad una gabbia da cattura.....ma non vorrei le prendesse un colpo !
Ciao ! sarebbe una cosa perfetta. Magari mettila nelle ore piú tranquille quando gli altri sono in casa.
giannipas
21-06-2017, 15:08
Allora ci provo.......sento una mia amica che ne ha una.
Ciao!
giannipas
21-06-2017, 23:52
Oggi il cibo è rimasto nel piatto..... e lei non si è vista. Comincio a perdere la speranza.
Domani o dopodomani mi danno la gabbia da cattura, ma se non viene a mangiare mi sa che non serve a nulla.....
Vi terrò aggiornati...Ciao !
Tu provale tutte, non scoraggiarti. Speriamo che torni!
giannipas
22-06-2017, 11:18
Spero oggi di recuperare la gabbia da cattura....la mia amica l'ha prestata tempo fa e deve recuperarla a sua volta. Se oggi non la recupera ne compro una....
Ciao !
mi affaccio sempre per avere notizie, continuo a sperare
giannipas
22-06-2017, 12:34
grazie.....io non so più cosa pensare: possibile che si lasci morire di fame e di sete ? L'acqua in cortile è sempre presente, magari va a bere quando non la vediamo ?
Trovo strano che ieri il cibo è rimasto a disposizione dalle 21 a mezzanotte senza altri gatti in cortile e nessuno l'ha toccato....
Continuiamo a sperare....
Ciao !
grazie.....io non so più cosa pensare: possibile che si lasci morire di fame e di sete ? L'acqua in cortile è sempre presente, magari va a bere quando non la vediamo ?
Trovo strano che ieri il cibo è rimasto a disposizione dalle 21 a mezzanotte senza altri gatti in cortile e nessuno l'ha toccato....
Continuiamo a sperare....
Ciao !
Ascolta, ma hai messo intanto i volantini nella tua zona o nel raggio di qualche centinaio di metri? Rivolgiti anche a qualche veterinario o negozio per animali: di solito chi trova un gatto smarrito in prima battuta va a chiedere lì. Questo per tentarle tutte, anche se io continuo a pensare che potrebbe essere vicinissima e comparirti all'improvviso. Il fatto che non abbia fame non deve angosciarti: in questo peridodo i gatti mangiano pochissimo, e poi sarà impaurita. Non disperarti!
E' vero che non l'hai trovata, ma non hai nemmeno avuto brutte notizie al riguardo...
giannipas
22-06-2017, 22:01
Ciao !
Abbiamo chiesto a tutti, compreso il veterinario. Poi la mia ragazza ha una toelettatura proprio ricavata accanto alla casa, quindi abbiamo già chiesto a tutti......
Spero sia come dici, anch'io credo sia nelle vicinanze. Ho paura però che si lasci morire di sete !
Nel cortile riesco a tenere chiusi tutti i mici tranne una (vecchietta che non spaventa nessuno...) dalle 21 alle 24 circa. Dopo devo liberarne altri due perchè la loro "casa" è la cantina e non mi va di tenerli chiusi tutta la notte fino alla tarda mattinata del giorno dopo.
Oggi il mio vicino ha pure perso il cane......se trova lui la micia mi sa che non ha scampo :cry:
Ora cerchiamo pure il cane......
Speriamo bene. A mezzanotte vado a vedere se ha mangiato qualcuno e liberare i 2 mici...
Grazie, ciao !
giannipas
23-06-2017, 01:09
Ciao !
All'una di notte l'ho vista fuori dal perimetro della casa, accanto alla rete tra la "riva" e la strada.
L'ho chiamata e mi ha risposto 2 volte...poi più nulla.
Mi sono arrampicato sulla riva e ho messo accanto alla rete un piatto con il cibo.
Domani, se riesco a recuperare una gabbia da cattura, faccio un taglio nella rete, incorporo la gabbia con il cibo...e speriamo !
La cosa principale è che non la trovi il cane del mio vicino oppure le ruote di qualche macchina.....
Notte !
Evviva è lì vicino, dai datevi da fare tutti, micina compresa
uh che bel risveglio!
linguadigatto
23-06-2017, 07:51
incrociamo anche per il cane. ma è così feroce con i gatti? :shy:
forza, provale tutte oggi. deve tornare a casa.
babaferu
23-06-2017, 09:28
Siiiiiii è lì ed è viva!!!! Forza forza tornerete insieme presto!!!!
Forza! Se ce l'ha fatta fino ad ora, significa che in qualche modo si è nutrita e sa riconoscere il suo territorio. I cani di solito si ritrovano prima dei gatti e quest'ora forse non ti darà più pensiero. Hai la possibilità di montare la guardia nei dintorni tutta la notte? pare evidente che lei è lì nascosta, ma che non ha il coraggio di venire fuori se non con l'oscurità...
Che nella notizia!!! È probabile che sia molto spaventata,vedrai che con la gabbia trappola ci sono ottime speranze. Nel frattempo abbonda con il cibo/acqua, che capisca che quello per lei è un posto sicuro in cui trovare sostentamento!!!
giannipas
23-06-2017, 11:58
Ciao !
Mi sa che il cibo non l'ha toccato.....chissà che paura che ha !
Il cane non so se sia stato ritrovato perchè questa mattina il vicino non era a casa......però sangue o segni di lotta non ne ho visti. Purtroppo il cane è buono con le persone ma ha già ucciso un micio randagio, anche per questo ho speso un bel po di soldi per recintare tutto con la rete piegata verso l'interno in cima. Purtroppo non è a prova di micina piccola.....
In compenso ieri notte ho salvato un riccio che si era incastato tra un ramo e un masso. Ho rifocillato pure lui con il cibo del gatto.......
Oggi cerco di reperire una gabbia da cattura: ne la mia amica ne il veterinario del paese riescono a recuperare la loro. Provo a vedere se trovo qualcosa nelle città vicino al mio paese e al massimo ne compro una in rete....
Grazie della vicinanza ! Ciao !
Dai sei così vicino al recupero dell piccolina! Leggo ogni giorno sperando sempre di leggere buone notizie. Incrocio tutto
:micimiao10::micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Dai micina torna a casa
giannipas
23-06-2017, 13:15
Grazie a tutti !
Ho comprato una gabbia ma è piccolissima e sembra anche fatta non troppo bene.....fa fatica a "scattare". Se non trovo altro utilizzo questa. in rete per meno soldi si trova roba migliore....ma ci mette 3 giorni ad arrivare !
Questa sera / notte do notizie !
Ciao !
babaferu
23-06-2017, 13:17
Se puoi resta in zona, non andare a dormire dai tuoi. Se possibile ovviamente.
Un abbraccio, e xxx, ba
aspettiamo notizie e incrociamo per la piccola
Tutto incrociatisimo! Ti auguro che la tua buona azione col povero riccio ti venga ricompensata al più presto!
giannipas
23-06-2017, 21:59
Ho recuperato la gabbia da un veterinario in Alessandria, questa molto grossa, quindi non credo abbia paura ad entrare.
Ho tagliato la rete e poi ho fatto una chiusura esterna con altra rete così da non far uscire domani i miei mici.
Fra un po andrò a vedere se entra.... mi sa che questa notte la passo a fare la guadia !
Speriamo..... Secondo il veterinario non entrerà subito, infatti mi ha consigliato di non "armarla" per 2 o 3 notti. Però il problema è che è vicino alla strada e ci sono animali pericolosi tra i campi (volpe), quindi l'ho subito "armata", nel senso che se entra si chiude.
Spero di dare presto buone notizie !
Ciao !
babaferu
23-06-2017, 23:51
....Pensando a voi e tenendo le dita incrociate!
:micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11::m icimiao11:
giannipas
24-06-2017, 02:09
Ciao !
Non si è fatta vedere......almeno noi non l'abbiamo vista !
Ora andiamo a nanna.......speriamo di trovarla "in gabbia" domani mattina......
Grazie ancora a tutti ! Notte !
giannipas
24-06-2017, 12:51
Ciao !
La gattina non ha ne mangiato ne bevuto.....Ho appena saputo che l'ha vista nel suo cortile il mio vicino di casa ! Si trova a circa 200 metri. Il vicino è quello che ha perso il cane che uccide i gatti. Il cane non l'ha ancora ritrovato.....(direi per fortuna della micina).
Ora recupero un'altra gabbia da cattura e la metto nel suo cortile.
Ho paura però che non la rivedrò più.......se ha cominciato ad allontanarsi da casa.....
Ciao !
babaferu
24-06-2017, 12:56
Forza forza 200 m è pochissimo, ci sei quasi, accidenti!!!!
Ciao !
La gattina non ha ne mangiato ne bevuto.....Ho appena saputo che l'ha vista nel suo cortile il mio vicino di casa ! Si trova a circa 200 metri. Il vicino è quello che ha perso il cane che uccide i gatti. Il cane non l'ha ancora ritrovato.....(direi per fortuna della micina).
Ora recupero un'altra gabbia da cattura e la metto nel suo cortile.
Ho paura però che non la rivedrò più.......se ha cominciato ad allontanarsi da casa.....
Ciao !
Non perdere le speranze!!! Ci sei quasi :loveshowers:
Insomma! Si tratta di 200 metri, ha voluto vedere un po' di mondo, che diamine!
Non fare il padre apprensivo. Tornerà presto e ti racconterà un sacco di cose...
giannipas
24-06-2017, 14:57
Speriamo.....ho paura che invece di tornare a casa si allontani sempre più...ora vado a recuperare un'altra gabbia da cattura e la metto dal vicino..
Grazie, ciao !
:micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Ma no... Mannaggia! Su che ci sei quasi non mollare.. :micimiao10::micimiao10::micimiao10::micimiao10:
200 metri lineari sono pochi se è andata solo in linea retta, in realtà il territorio che ha perlustrato potrebbe essere ben più ampio. Ho visto che è stata trovata smarrita, girovagava suppongo, ed ora ha ritrovato quella dimensione. Sta sviluppando le sue qualità di gatto ed in questo periodo, 4/5 mesi di vita, è anche molto recettiva a cambiamenti.
Non si allontanano mai tanto dal territorio che immagino ora sia quello di cui si sta appropriando in questi giorni. Lei è molto giovane ma è in grado mettere in atto tutte le sue capacità di solista quale è il gatto e sta badando a se stessa
Quando la ritroverete vi prego di infittire la rete di recinzione e di tenere presente che questo episodio farà parte del suo vissuto
giannipas
24-06-2017, 20:24
Ciao !
La micia quando l'ho trovata non era ancora svezzata.......l'abbiamo nutrita con una siringa per qualche tempo. Era in un sacchetto in un bidone dell'immondizia.......
Sicuramente appena ritrovata sistemo il metro di rete a maglie larghe. Ora aspetto perchè magari potrebbe rientrare da li. Questa sera ho messo un'altra gabbia da cattura nel cortile del vicino...speriamo !
Grazie a tutti ! Ciao !
allora le cose cambiano, l'avete salvata, forse ha ricevuto poco o nulla dalla sua mamma, sta passando forse una dura prova
speriamo che si faccia trovare, dai piccolina!!
babaferu
24-06-2017, 21:48
Uff qui ancora tutto incrociatissimo, che sia la notte buona....
giannipas
25-06-2017, 01:29
Fono ad ora nulla.....
Quello che mi preoccupa e mi fa sentire in colpa è proprio il fatto che non avendo in pratica visto la mamma non credo abbia l'istinto di un "felino normale".....
Ho paura che se non la troviamo entro pochi giorni faccia una brutta fine......
Tutti i mici che ho sono stati randagi, alcuni trovati piccoli come questa, solo che erano sempre in 2 o 3. Forse questo non li ha mai fatti spaventare così quando li ho abituati all'esterno.....
Certo che forse ragionando da "micio" stava bene anche nella sua stanza....li aveva tutto il suo mondo. Io credevo che all'aperto, poter giocare con gli altri mici e correre per il giardino fosse il suo bene....
Vi terrò aggirornati, ancora grazie per esserci vicini !
Ciao !
Infatti, anche se l'etogramma (comportamento specie specifico) è filogenetico, cioè definito dall'informazione genetica, il suo corretto sviluppo è affidato alle cure parentali, cioè alla mamma e quindi è sì potenzialmente innato, ma non può esprimersi a dovere senza la mamma e come dici, giustamente, potrebbe avere problemi di appartenenza alla specie per questa privazione precoce.
Ti dico tutto questo perché ne avete trovati e ne troverete altri nella stessa condizione
Per gli altri essere cresciuti assieme è stato indubbiamente un grande vantaggio
Anche se gli altri sono fiv+, quando la ritroverete lasciala con loro con le dovute accortezze, ma non da sola (senza qualcuno di voi) per i primi tempi in modo da poter seguire il suo sviluppo delle relazioni con i conspecifici
Certo, le tue intenzioni erano buone, far stare la piccola in giardino è il suo bene, ma sei stato ingenuo non considerando alcuni aspetti importanti che adesso conosci. Lei non era pronta.
Non posso fare a meno di chiedermi come venga in mente ad uno di mettere un cucciolo di una qualsiasi specie nel cassonetto, me lo sono sempre chiesta
Infatti, anche se l'etogramma (comportamento specie specifico) è filogenetico, cioè definito dall'informazione genetica, il suo corretto sviluppo è affidato alle cure parentali, cioè alla mamma e quindi è sì potenzialmente innato, ma non può esprimersi a dovere senza la mamma e come dici, giustamente, potrebbe avere problemi di appartenenza alla specie per questa privazione precoce.
Sinceramente mai successo, eppure ne ho anche io due che sono stati raccolti non ancora svezzati e ne conosco altri (fra cui i loro fratelli naturali ed altri adottati da persone che conosco). Sanno benissimo a che specie appartengono...
Sempre che abbia capito cosa volesse intendere Aletto....
giannipas
25-06-2017, 12:31
Anche questa mattina,e fino ad ora, niente......Oggi stanno pure mietendo il grano nei campi vicini. Ormai ho quasi perso le speranze di ritrovarla....
Credo che Aletto volesse dire che se i mici non sono abituati da piccini dalla mamma a vivere come "gatti-predatori" senza l'insegnamento dei vari comportamenti, il micio potrebbe non essere pronto a vivere senza le cure degli umani.....
Non è il primo micio che trovo nei cassonetti......infatti aiuto molto più volentieri un "animale" che un "umano"........
Se ho novità....
Grazie, ciao !
Caro Gianni, genetica o no, mi sembra di aver capito che la gatta,nonostante i giorni trascorsi, non è lontana da lì ed è viva. E' sempre stata in casa, abituata ad avere la pappa senza avere il pensiero di procurarsela, ma è pur vero che anche i gatti nati in casa e che non escono mai hanno l'istinto del leone.
Non voglio essere ingenuamente ottimista, ma tu non perdere le speranze. Se anche ora comincia la trebbiatura, stai tranquillo: il rumore delle macchine lei lo sentirà e si allontanerà da lì...Magari tu prova ad avvicinarti anche ai lavoratori per avvisarli. Tu continua a cercare, ti prego! Lo sai che è lì vicino a voi...
giannipas
25-06-2017, 15:57
Si ! Continuo a cercare. L'importante che sia viva !
Sicuramente sa dove bere, altrimenti non ci sarebbe già più con il caldo che fa qui.....
Ciao !
giannipas
25-06-2017, 16:18
Hanno appena trovato il cane del mio vicino, quello che ospita la gabbia di cattura per la micia.
Purtroppo è morto, era in un campo con dei buchi sotto il collo.....Il veterinario ha detto che potrebbe essere un colpo di fucile o qualche animale selvatico. Sebra però che non voglia far fare l'autopsia.......
Ciao !
Non è che qualcuno le da cibo? Così tanti giorni senza cibo mi pare strano e, a quattro mesi di vita cosa caccerà mai? Comunque non mollare , magari la ritrovi.
Immagino la tua preoccupazione dopo aver saputo del povero cane del vino, ma continua a cercala
povero cane ufffff
giannipas
25-06-2017, 20:14
Mah.....l'altro giorno l'ha vista il vicino quindi era ancora viva.....
Per cacciare non so...non credo riesca a prendere qualcosa. Ci sono alcune persone che danno da mangiare ad alcuni mici all'esterno, ma non l'hanno vista. Magari va di notte a mangiare gli avanzi.....
Ormai non so nemmeno più dove cercare....
Ciao !
Cerca anche nei posti dove sei già stato e che sembrano buoni rifugi, porta croccantini, se le piacciono, e lasciali in questi posti dove poi tornerai per controllare se li ha mangiati (anche se non sappiamo chi in effetti li mangia), lascia anche ciotoline con acqua per darle un'abitudine ed una sicurezza di sostentamento, così più di tanto non dovrebbe spostarsi.
Lascia tutto questo anche accanto al punto della rete da cui è uscita, e magari lascia anche un suo o vostro oggetto con l'odore che è familiare
Il succo di tutto questo sarebbe quello di dare abitudine che poi si trasforma in rituale, la stessa cosa che si fa in casa, così forse nei prossimi giorni avrai maggiori possibilità di incontrarla.
Tieni duro!
linguadigatto
26-06-2017, 09:03
:micimiao52: ma povero cane!! come mai non vuole fare l'autopsia?
per la micina, non ti arrendere! è lì fuori, e ha bisogno di tornare da te. non abbandonare le speranze, e lei con le speranze. continua a cercarla, chiamarla, fare dei giri nel vicinato.
babaferu
26-06-2017, 09:33
povero cane che brutta fine.... non farà più del male alla gattina.:cry:
per quel che riguarda lei, non perdere le speranze, ci sono fonti di cibo e acqua che noi non immaginiamo neanche, pensa alla rugiada, che si forma al mattino presto anche nei periodi più secchi, o agli insetti che sono comunque fonte di proteine, o comunque uccellini caduti dal nido etc, anche senza grandi abilità di caccia (aletto correggimi se corro troppo con l'immaginazione....), anche se in questi giorni io temerei di più i brutti temporali che arriveranno (ma anche in questo caso, le occasioni di rifugio in campagna non mancano). Segui i consigli di aletto, mi verrebbe da dire mettici la pappa più puzzosa che le piace....
forza forza deve tornare da voi.... gattina bella torna.... la penso ogni volta che guardo la mia nerina, dopo tutto quello che avete fatto non può finire così, manca da poco, c'è ancora spazio per la speranza.... tieni conto che una gattina è senz'altro più vulnerabile di un cane, ma è anche più agile ed invisibile (quantomeno non corre rischio di essere sparata, così piccina e nera).
un abbraccio, ba
Per Linguadigatto: Immagino che il vet non voglia fare l'autopsia al cane per non straziarlo ulteriormente anche dopo morto...Anche perché, a cosa servirebbe ormai? Con chi te la rifai)?
Spero con tutto il cuore che sia stato uno sparo della cui conseguenza il cacciatore non si è nemmeno reso conto: lo dico per immaginare una sofferenza breve e definitiva e per riconciliarmi con l'umanità.
Non vorrei essere nel suo padrone per tutto l'oro del mondo.
Gianni: penso che non ci siano notizie, altrimenti avresti già scritto, vero? Be' noi continuiamo tutti insieme a pensare positivo e a incrociare le dita.
no no ba, non corri con l'immaginazione, anzi sei realista. I gatti sono più agili dei cani ed hanno dalla loro parte anche la terza dimensione per fuggire, ed anche il non dipendere da un branco
Se giannipas riuscisse con quei metodi a ricostituire quel rapporto di fiducia tra lui e la micia sarebbe importante per lei che penso ne abbia bisogno
giannipas
26-06-2017, 12:40
Ciao !
Grazie a tutti dei consigli e anche del conforto....
Ci sono 2 gabbie da cattura, una vicino al posto dove è uscita, una dal vicino dove l'ha vista.
Solo che dalle nostre parti ci sono un bel po di corvi, lepri, ricci ecc. Questi vanno quasi subito a mangiare il cibo che lasciamo in giro.
Nella gabbia vicino a dove credo sia scappata non ci vanno perchè è proprio tra le piante / rovi dove ho ricavato un buco nella rete che va nella gabbia.
Morta non l'ha vista nessuno..... e sicuramente ci sono insetti, cavallette, grilli, lucertole, topi di tutte le dimensioni......per sfamarsi.
L'istinto del "gioco" l'aveva perchè con noi giocava spesso lasciandoci anche molti "ricordini" (graffi e morsi.....).
Oggi devo riportare una gabbia al veterinario....ne ho comprata una su internet che dovrebbe arrivare mercoledì.
Secondo voi è meglio lasciare quella che mi rimane dal vicino o da me ?
Per il cane non ha voluto straziarlo ulteriormente.... Lui e la moglie vogliono cambiare casa perchè li tutto gli ricorda il loro cane. Con le persone era bravissimo, con i gatti un po meno, ma loro lo tenevano sempre in cortile. E' scappato quando è entrato l'idraulico......
Grazie ancora a tutti, ciao !
linguadigatto
26-06-2017, 12:58
io vorrei sapere com'è morto, non mi darei pace... però capisco anche il loro punto di vista. incrociamo tutte le dita. forza micina, torna!
giannipas
26-06-2017, 13:23
Si.....anch'io avrei fatto fare l'autopsia. Mi ha detto però che era già in decomposizione, magari anche per quello hanno evitato. Qui ci sono 40 gradi, magari era morto solo il giorno prima....
Appena ho notizie della micia scrivo !
Ciao !
Zampetta16
26-06-2017, 14:40
Gianni, noi abbiamo trovato il nostro gattino, dopo tre settimane nelle quali non avevamo alcuna notizia certa sul suo avvistamento! Spero tanto che sia una buona giornata anche per voi e la gattina!
Mi spiace per il povero cane :(
babaferu
26-06-2017, 14:43
Gianni, noi abbiamo trovato il nostro gattino, dopo tre settimane nelle quali non avevamo alcuna notizia certa sul suo avvistamento! Spero tanto che sia una buona giornata anche per voi e la gattina!
Mi spiace per il povero cane :(
Maaaaa..... Che notiziaaaaa!!!! Com' è che me la sono persa!!!!
Che bel messaggio di speranza!!!!
Era quello che si nascondeva nel motore, vero??? *_*
Zampetta16
26-06-2017, 14:59
Si ragazze, ripreso qualche ora fa, vi aggiorno nel "mio" topic!
Evviva, che notiziona! aspetto aggiornamento del thread
Visto giannipas? dai, sii fiducioso
linguadigatto
26-06-2017, 15:43
Si ragazze, ripreso qualche ora fa, vi aggiorno nel "mio" topic!
mi sono salite di botto due coppe di lacrimone agli occhi :398::398:
che sia di buon auspicio per la nerina!!
giannipas
26-06-2017, 20:24
Ciao !
Allora ho ancora speranza !!!! Questo pomeriggio ci ha chiamati il vicino perchè nella gabbia era finito un micio. Siamo corsi subito ma non era la nostra micia. Era simile ma non era lei. La micia era quello di un signore che abita a quasi un Km di distanza.....infatti ci ha fatto un po di feste e se ne è andata. Tornando a casa l'ho vista davanti al cancello del padrone.....
Sono ancora fiducioso dopo il messaggio di Zampetta16 !!!!
Ciao!
I gatti hanno un grande senso dell'orientamento. Sono capaci di fare tanti Km, come vedi. Quindi, mi raccomando: non demordere. Se tutti sanno che la stai cercando, vedrai che non si sarà installata in una nuova famiglia. Comunque, rimango dell'idea che lei stia gironzolando lì intorno...(Meno male che il tuo vicino capisce e collabora...)
giannipas
26-06-2017, 23:49
Eh si.....il vicino è quello che ha trovato il cane morto. Oggi non è in pratica uscito di casa.....
In quanto a prenderla non credo.....si avvicinava solo a me e alla mia ragazza. Ha una paura folle di tutto ! Siamo stati troppo ingenui a liberarla così ! Però con altri mici non è mai successo nulla di grave.
Una di quelle che ho l'aveva una signora che per paura graffiasse i mobili la faceva vivere in una scatola da scarpe ! Quando l'abbiamo ritirata sembrava un leone: non lasciava avvicinare nessuno alla scala dove si era rifugiata. In un mese l'abbiamo avvicinata e poi fatta uscire. All'inizio stava solo accanto alla porta, poi piano piano è diventata la "padrona" del cortile....
Ciao!
babaferu
27-06-2017, 09:50
buon giorno, come va?
davvero spero che gli occhi del tuo vicino non siano troppo offuscati dalle lacrime e che abbia la magra consolazione di aiutare almeno te a ritrovare la bestiolina nera, a sto punto.
un abbraccio, ba
giannipas
27-06-2017, 10:43
Ciao !
Ancora nulla.......ho letto ieri che un gatto spaventato può metterci 2 settimane a farsi vedere dagli umani..... non perdo ancora la speranza.
La micia che aveva visto il vicino non era la mia, infatti nella gabbia e finita quella di un signore che abita abbastanza distante (ora tornata a casa).
La micia l'ho vista io, vicino a casa, venerdì notte. L'ho chiamata e cercata ma è come svanita nel nulla....
Speriamo...
Ciao !
Zampetta16
27-06-2017, 17:05
Gianni, non arrenderti, dopo la nostra esperienza, mi viene spontaneo dirti che i gattini hanno risorse sorprendenti.
Mi sembra che stiate già facendo tutto il possibile, tanti :micimiao10:
giannipas
27-06-2017, 20:48
Grazie ! In effetti mi hai ridato fiducia !
Questa mattina nella gabbia è finito il riccio che ho"salvato" qualche giorno fa. Si è mangiato tutto, sia bustina che crocche !! :D
Quando l'ho liberato se ne è andato tranquillo come una Pasqua.....ormai fa parte anche lui della casa !
Metto sempre la gabbia vicino al punto dove l'ho vista venerdì notte..... Ho fatto un buco nella rete che viene nel cortile dove è piazzata la gabbia....
Speriamo...
Ciao!
giannipas
28-06-2017, 20:08
Anche oggi nulla.... o meglio, il solito riccio trovato questa mattina.
Se ho buone nuove scrivo....
Ciao !
linguadigatto
28-06-2017, 20:11
ciccio riccio :)
forza, teniamo tutto incrociato. non rinunciare a fare giri di perlustrazione chiamandola, o anche solo restando fermo in qualche punto. non lo saprai mai, ma magari lei è lì, a pochi metri, che ti valuta.
giannipas
28-06-2017, 22:21
Speriamo.....fra un po rifaccio un giro....
Ciao !
Zampetta16
29-06-2017, 13:17
Ciao Gianni, come lo fate il giro di perlustrazione?
Forse se è una gattina timorosa, è meglio non chiamarla, provare a spostarsi in modo silenzioso, con del cibo puzzoso che attiri la sua attenzione, magari fermarsi ogni tanto e aspettare.
Siete in campagna, dovrebbe esserci parecchio buio, provare a puntare una torcia potente in qualche punto più nascosto, "a tradimento", per notare gli occhi del gatto che brillano.
Obama, nero e piccino, a volte non riusciamo a vederlo in cortile, anche se ce l'abbiamo a due passi, se sta in un punto poco illuminato, all'ombra di qualche oggetto.
Vi penso spesso e rinnovo gli incrocini!
giannipas
29-06-2017, 21:59
Ciao !
Si...è molto timorosa. I giri li abbiamo fatti in tutti i modi, in particolare con la pila, sia chiamandola che non. Venerdì notte l'ho vista fuori dal giardino, in cima ad una riva. L'abbiamo chiamata ed ha risposto. Ci siamo arrampicati ma è come sparita.
Da allora più nulla........ Spero sia ancora viva.....
Se ho notizie.....
Ciao !
giannipas
02-07-2017, 20:46
Ancora nulla...... ieri sono passati a tagliare l'erba nei fossi e sulle rive.......non c'è, ne morta ne viva.
Nella gabbia finisce sempre il solito riccio ! Spero di non ucciderlo a forza di crocchette e bustine.......
Ormai penso che non la ritroveremo più....
Ciao!
linguadigatto
03-07-2017, 08:59
la gatta è lì intorno, non demordete. i vicini l'hanno vista ancora? rimetti i manifesti, se sembrano vecchi la gente non li guarda più
giannipas
03-07-2017, 10:19
Ciao !
No...non l'hanno vista. Nella gabbia ne è finito uno simile alla mia ma era di un altro vicino. Mi sa che loro hanno sempre visto quello.....
L'ultimo a vederla sono stato io più di una settimana fa (circa 10 giorni) vicino a casa. Ma era notte ed è sparita subito......
Ciao !
babaferu
03-07-2017, 10:42
uff ogni volta che leggo che sei intervenuto sul forum, corro ad aprire speranzosa.... forza forza ancora tutto incrociato, da queste parti.
un bacio, ba
Ancora nulla...... ieri sono passati a tagliare l'erba nei fossi e sulle rive.......non c'è, ne morta ne viva.
Nella gabbia finisce sempre il solito riccio ! Spero di non ucciderlo a forza di crocchette e bustine.......
Ormai penso che non la ritroveremo più....
Ciao!
No, il riccio te ne sarà grato! Anch'io ho collaborato a salvarne uno in fin di vita con i crocchi ad uso felino (consigliati dal vet).
Per la tua micia, sono sicurissima che è lì intorno! Se avesse fatto un'infausta fine l'avresti già trovata, invece lei si nasconde...
giannipas
03-07-2017, 12:36
Il riccio era nuovamente in gabbia !!!! Questa sera cambio menù, almeno non mangia sempre la stessa cosa !
Il fatto di non averla trovata morta mi da ancora qualche speranza.....ma ho paura che sia finita in qualche colonia felina. Nel mio paese ne abbiamo 2...... Ho chiesto anche li ma non ne hanno idea: dicono che i mici vanno e vengono, loro danno solo cibo e acqua (in inverno qualche cuccia....
Ciao !
babaferu
03-07-2017, 12:42
Il riccio era nuovamente in gabbia !!!! Questa sera cambio menù, almeno non mangia sempre la stessa cosa !
Il fatto di non averla trovata morta mi da ancora qualche speranza.....ma ho paura che sia finita in qualche colonia felina. Nel mio paese ne abbiamo 2...... Ho chiesto anche li ma non ne hanno idea: dicono che i mici vanno e vengono, loro danno solo cibo e acqua (in inverno qualche cuccia....
Ciao !
...è un po' sconcertante la risposta che hai avuto, si tratta di una gattina giovane, chi nutre le colonie dovrebbe anzi notare questi nuovi ingressi....
in ogni caso, è un buon posto dove farei qualche appostamento, fatti dire gli orari in cui distribuiscono cibo.
un bacio, ba
linguadigatto
03-07-2017, 12:57
Il riccio era nuovamente in gabbia !!!! Questa sera cambio menù, almeno non mangia sempre la stessa cosa !
prima di liberarlo, controlla solo che non sia una mamma in allattamento... altrimenti è meglio lasciar perdere la trappola per un po'. raccogli il riccio coi guanti, si appallottolerà, allora devi coccolarlo un po' sul collo e sulla schiena, accarezzando gli aculei.. e quando si apre, guardi se sul pancino ha le mammelle gonfie. perchè una notte intera in gabbia potrebbe condannare i suoi piccoli.
giannipas
03-07-2017, 16:02
Ciao !
Si....il riccio l'ho guardato e non sembra abbia i piccoli. Pensavo di non mettere più la gabbia perchè a volte al mattino arriviamo tardi e non vorrei che nella gabbia stesse male.
Sembra non aver paura di noi, apriamo la gabbia e se ne va tutto tranquillo......
Magari da oggi metto il cibo fuori dalla gabbia, tanto la micina se torna mi sa che la vedo. Se non è entrata fino ad ora non entra più.....
Nelle colonie i volontari sono tutte persone anziane, una di queste è la zia della mia ragazza. I gatti in pratica non li contano o vedono, sono distribuiti su una collina......
Prima che sia morta preferirei fosse finita li....
Ciao!
Fai bene secondo me a togliere la gabbia da lì, non demordere che lei è in zona o è in collina affiancata alla colonia
giannipas
04-07-2017, 10:04
Ok......ora vado a toglierla. Al riccio ormai metto da mangiare fuori !
Ciao !
linguadigatto
04-07-2017, 10:27
ma le colonie che ci sono in zona le visiti ogni tanto? potrebbe spuntare lì, ma se nessuno va a controllare diventerà una gatta randagia :(
giannipas
04-07-2017, 20:29
La colonia in pratica è una collina con boschi dove alcuni volontari mettono cibo e acqua in alcuni posti, dove sono stati messi anche ripari per l'inverno. La zona è molto vasta, solo alcuni gatti si spingono fino ai bordi del paese......
Ma dalla paura che aveva la mia micina non credo sia finita li......
Ciao !
giannipas
11-07-2017, 23:09
Ciao !
Nella micia nessuna traccia.......direi che posso mettermi il cuore in pace....
Grazie a tutti del supporto ! Ciao !
No!!! Non smettere di cercarla, Gianni!
giannipas
12-07-2017, 17:17
Ciao !
Non smetto di cercarla, ma ormai è passato un mese, quindi ho perso le speranze....
Se ho notizie scrivo !
Ciao !
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.