Visualizza Versione Completa : caldo estivo e gatti a pelo lungo
LorenzoS
19-06-2017, 23:00
volevo chiedere come vi comportate con il caldo estivo e i gatti a pelo lungo, ho una gatta a pelo lungo e ultimamente causa caldo mangia di meno e tende a sdraiarsi sul pavimento invece che nel suo cesto.
davide91plus
19-06-2017, 23:29
Premetto che il mio gatto non ha pelo lungo, però soffre anche lui il caldo...
Potresti cambiare il tessuto del cestino mettendo qualcosa di più leggero come vecchie magliette di cotone,
e dargli dei mini ghiaccioli (congeli del cibo umido in cubetti e glie ne dai uno alla volta quando vedi che è accaldato). Aiutalo anche a perdere il pelo in eccesso spazzolandolo, il furminator è fenomenale!
Stesso problema, solo che Ariel non si lascia spazzolare, riesco solo sulla schiena e non più di un paio di minuti. Sui fianchi (dove il pelo è più lungo) neanche a parlarne :(
linguadigatto
20-06-2017, 07:50
è normale che abbiano caldo d'estate, come noi d'altronde. bisogna predisporre una stanza fresca in ombra, fare un po' di corrente in casa, aumentare le ciotole dell'acqua e cambiarla spesso (quando sono tanto accaldati ci mettono le zampe dentro per rinfrescarsi), dare il cibo nelle ore più fresche. io lavo spesso i pavimenti con acqua fredda e un po' di aceto, e i gatti ci si coricano tutti appena si asciugano :)
per il pelo lungo, puoi spazzolarlo anche solo con un normale pettine, il furminator va bene ma non troppo spesso perchè alla lunga rovina pelle e pelo.
Anche i miei in estate si sdraiano volentieri sul pavimento o all'ombra sulla terra umida, pelo lungo o corto che sia -due sono a pelo lungo ed uno a pelo corto-
nei giorni precedenti che il caldo era soffocante lasciavo le ventole a soffitto accese per dar loro possibilità di scelta tra interno ed esterno, quando la temperatura supera livelli accettabili lascio anche il condizionatore del salone acceso
Idem! Una delle mie da quanto ha caldo tira fuori la lingua e si sdraia sulle pozzanghere quando do l' acqua alle piante. Io uso il furminator o almeno ci privo, non lo amano così tanto. Ho tolto tutti i tessuti pesanti, lascio i ventilatori a disposizione e la notte tengo le finestre aperte. Il cibo lo do nelle ore più fresche ma, anche alle 6 del mattino preferiscono stare leggere.
Le pettino tutti i giorni e a loro piace tantissimo, guardano il cassetto in cui tengo il pettine e poi me come a dire "niente spazzolata oggi?". Per il resto, sono bravissime a trovare gli angolini ventilati, potessi sdaraiarmi pure io con loro!
Lina si spalma sotto il ventilatore a soffitto che ho in camera :D
Carlotta, più fortunata perchè abita in campagna, si imbosca sotto una tuia strisciante che c'è in cortile.
Volendo esistono dei tappetini termici apposta (contengono dei gel che rinfrescano l'animale quando ci si sdraia e rimangono freddi senza scaldarsi per qualche ora), li trovi anche su Zooplus. I miei (pelo corto) d'estate stanno sempre spaparanzati per terra, cambiano punto ogni tanto in modo da beccare gli angoli più freschi. Acqua fresca sempre a disposizione (occhio che le ciotole siano in punti dove non picchia sole diretto, soprattutto se sono in acciaio) e tante spazzolate.
babaferu
20-06-2017, 14:31
Anche qui cercano punti freschi sul pavimento, in più spazzolo.... Le cucce le cercheranno di nuovo in autunno, ora preferiscono così.
Baci, ba
ElenaRolfi
21-06-2017, 21:40
prendi degli asciugamani e bagnali, poi strizzali e mettili per terra :) ci si sdraieranno con piacere
ElenaRolfi
21-06-2017, 21:40
Le pettino tutti i giorni
ti stimo e ti invidio...io non trovo mai il tempo, li sto trascurando :(
ti stimo e ti invidio...io non trovo mai il tempo, li sto trascurando :(
Io invece non riesco proprio, rischio di essere scarnificata.
Comunque ognuno di loro ha dei posti preferiti, Mimina sul tavolo in soggiorno sotto il ventilatore a pale....Ariel e Milo spiaccicati a terra....
Damoncat
22-06-2017, 08:24
Il mio Damon è sempre il solito fessacchione:shy:
Abbiamo aria condizionata in sala, finestre aperte, ventilazione e fresco nelle camere...ma se io sono in cucina ai fornelli o chiusa in bagno a fare la doccia...lui patisce il caldo e sta con me...tutto compreso nella sua attività preferita...dormire a pancia all'aria:D
Al limite..gli apro il lavandino e si fa delle lunghe bevute, oppure si bagna le zampe e se le passa dietro le orecchie
Di notte invece che sul letto dorme ai piedi del letto...posizione solita...ribaltato
Devo dire comunque che casa mia è abbastanza fresca e che lui si fa spazzolare volentieri: non ha il pelo lungo ma ha un folto sottopelo e in questa stagione ogni giorno ne viene via un bel quantitativo!!!
LorenzoS
23-06-2017, 13:36
il fuminator lo detestano, uso una spazzola normale.
il prossimo anno devo mettere il condizionatore. fa troppo caldo anche per me.
il fuminator lo detestano, uso una spazzola normale.
il prossimo anno devo mettere il condizionatore. fa troppo caldo anche per me.
Anche qui ne un paio lo detestano.
Sopporterà 5 minuti. Lo devi usare solo una volta a stagione, per togliere l'eccesso di pelliccia.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.