Entra

Visualizza Versione Completa : gusti del gatto

frossie
20-06-2017, 18:02
Ciao a tutti,
il mio tigrotto sta facendo lo schizzinoso..
Diciamo che ha sempre dimostrato piu attrazione verso le crocchette piuttosto che l'umido ma adesso sta esagerando.
io e lui non ci conosciamo da molto se non 1 mesetto circa ma diciamo che ci siamo trovati abbastanza in fretta (come feeling intendo).

Una domanda semplice : per quanto tempo posso provare a forzarlo con quest'umido prima di rinunciarvi ? lui ha sempre a disposizione le crocche ma in passato mangiava anche una scatoletta di umido da 85g al giorno (i suoi vecchi padroni gli davano il gourmet e le crocche ultima) .

Io sto cercando di virare un po sulla qualità, quindi ora gli sto dando del select gold pure patè da 1 settimana circa ma, non so se non gli piace troppo il patè o se il gusto salmone gli fa schifo...Durante la settimana gli davo le scatolette da 85g con gusti diversi e senza mai finirlo ma l' 80% lo mangiava, con questo al salmone invece lo lecca e ne mangia il 10%.

Posso provare a tenerlo a stecchetto per vedere se lo finisce prima di buttarlo ? e se si, per quanto tempo ?

grazieeeee

frossie
21-06-2017, 19:26
capito...il patè al salmone gli fa proprio schifo...ho provato il bufalo alla gelatina della stessa select gold pure e se l'è pappato.

davide91plus
22-06-2017, 14:38
Il gusto pesce non piace sempre a tutti, la prossima volta prendi qualcosa al pollo, se non gli piace nemmeno quello valuta la possibilità di cambiare marca.
Se vuoi comunque provare a "forzarlo" a mangiare quel tipo di umido dovresti togliergli il secco e mettergli solo l'umido, di mattina. Se entro il primo pomeriggio nulla allora devi cambiare gusto e/o marca ...

Zampetta16
22-06-2017, 16:22
capito...il patè al salmone gli fa proprio schifo...ho provato il bufalo alla gelatina della stessa select gold pure e se l'è pappato.

E sì, i gusti dei gatti vanno scoperti, e dopo che li scopri spesso cambiano...
A volte dipende dal gusto, altre dalla consistenza, altre ancora da misteriose congiunzioni astrali :D

alepuffola
22-06-2017, 17:22
ho visto ora la discussione,
sì infatti ad alcuni mici il gusto "pesce grasso", come il salmone, piace poco, se non lo mangia non lo forzerei.
Puffola a volte lo mangia a volte no, mentre altri pesci non li ha mai rifiutati, tipo tonno, sardine, alici, anche crudi.

Quanto al tempo di attesa, a me è capitato che la furbina ha resistito una giornata intera con l'umido Trainer Sensintestinal, e poi se l'è mangiato di notte. D'altra parte avevo solo quello in casa e in quel periodo doveva mangiare solo quello, da terapia fatta dal vet. Quindi, potresti aspettare un giorno, avendo cura che non si secchi troppo e non ci finiscano mosche che ci lascino sopra uova.

Un'altro metodo può essere dare l'umido, aspettare mezz'ora e se non lo mangiano lo si toglie non lasciando nulla, fino al pasto successivo. Lo usava Starmaia mi pare

frossie
23-06-2017, 13:41
grazie a tutti dei consigli. ora l'umido al salmone l'ho dato ad altri gatti che hanno apprezzato mentre invece la stessa marca (select gold pure) al bufalo se la pappa con piacere