Visualizza Versione Completa : Venerdi' arriva una sorellina pelosa...
still1972
28-06-2017, 08:37
Buongiorno a tutti mi chiamo Anna.
Sono nel panico. Ho deciso di dare una sorellina al mio pelosetto di 9 mesi Still. Da quando ha un mese e mezzo siamo solo io e lui in casa. Affettuoso coccolone ubbidiente e tranquillo. Adora l'auto e non ridete fa le fusa a Zia Flavia...la veterinaria...Però ultimamente l'ho visto molto interessato ai mici che girano nel giardino e ho deciso che solo no non ci deve più stare. Solo che ho paura. Siamo in simbiosi, lui sta sempre con me, esce con me...lo lascio qualche ora dai miei ogni tanto per farlo svagare, quando ho impegni lavorativi extra, e sta tranquillo e pacioso. Insomma mi sembra un micio sereno e non vorrei che la sorellina lo turbasse più che compiacerlo...Mi date un supporto?
Le basi tecniche degli incontri le ho già lette. Domani compriamo ciotole cuccia e un giochino solo per lei. Sabato veterinario perché la signora che me la da non l'ha sverminata né altro e inoltre sta nel giardino...quindi ho anche paura che abbia qualcosa...insomma ANSIA sarebbe il mio nome in codice.
Grazie
linguadigatto
28-06-2017, 08:58
ciao, la migliore cura contro l'ansia è non fare le cose di fretta. non trattandosi di un'emergenza (tipo: ho trovato un gattino abbandonato in un cassonetto), puoi fare tutto per bene. veterinario innanzitutto, poi li tieni separati per un po'. Still è filv\felv negativo? la micina? la madre della micina?
Ciao,
Siete in simbiosi, credi che questa simbiosi subisca un cambiamento? Penso di sì, a favore del micio e forse a tuo sfavore perché lo vedrai orientato verso altre attenzioni, ma poi il vostro rapporto sarà più equilibrato
Se è interessato ad altri mici non possiamo sapere in che maniera ne è interessato. La nuova micia lo turberà senz'altro ma non sappiamo come evolverà il turbamento iniziale
Cerca di fare un inserimento tranquillo, senza ansia da parte tua, rispettando i loro tempi, compra anche un'altra cassettina
Se è con te da quando ha appena un mese e mezzo forse, dico forse, gli manca l'abc della socializzazione con i consimili: osserva anche questo ed aiutali
Il vet ti dirà se la new entry è in salute
Facci sapere :)
still1972
28-06-2017, 09:11
Still è negativo a filv e fev e nonostante le sue uscite siano sotto il giardino e sotto il mio controllo l'ho vaccinato fev perché non si può mai sapere. La mamma è negativa però la micina ha due mesi e ancora non ha fatto nulla. Si a Still manca proprio l'abc della socializzazione (con gli umani è socievolissimo) anche se da qualche mese si incanta a guardare gli altri mici ed infatti io lo porto sempre a conoscerli. Ieri abbiamo fatto mezzanotte per sfamare una randagia e devo dire è stato un signore l'ha fatta mangiare mentre lui era sdraiato a guardarla giusto qualche miao sgraziato gli è uscito. Io credo che abbia veramente bisogno di una compagnia sono fuori per lavoro 8 ore. Torno in pausa ma poi...Lo so la mia ansia non giova a nessuno difatti Rescue Remedy per tutti.
Ma...faccio bene a prenderla? Non importa se mi fila di meno, se è sereno e mida due coccole in meno va bene, purchè non mi odi per la Mia...
still1972
28-06-2017, 09:13
Scusate un dubbio ma a due mesi il test Filv/Fev si può fare da risultati attendibili?
still1972
28-06-2017, 09:36
Decisione in preda al panico appena la prendo vado dal Vet poi...
linguadigatto
28-06-2017, 09:47
respira :D
non c'è bisogno di panicare :kisses:
vedrai che la micina è sicuramente negativa visto che la madre è negativa, ma in ogni caso visto che still è vaccinato per la felv, stai tranquilla. la fiv è a trasmissione ematica e sessuale, per cui in ogni caso a meno che non si mordano a sangue, non si contagerebbero.
se io fossi in te farei l'inserimento tranquillamente, e testerei la micina verso i 6 mesi quando la porterai a sterilizzare.
solo un dubbio... 2 mesi è già svezzata ma è un po' pochino, la madre potrebbe insegnarle ancora molto nelle prossime settimane. vogliono proprio darla via subito?
babaferu
28-06-2017, 09:47
No panico.
Se non ha avuto contatti a rischio nelle ultime 3 settimane si può testare con pcr (prelievo e 1 settimana di attesa), non con elisa (risultato immediato). Non tutti i vet son propensi a fare pcr. Mamma negativa (papà?) mi tranquillizzerebbe molto, in ogni caso.
Se puoi aspetta i 3 mesi, lasciala con mamma e fratelli ancora un pochino, fino ai 3 mesi, ne gioverà in equilibrio e socializzazione.
Il tuo gatto fa cose poco comuni, come stare da tua mamma, a cui non è detto che un altro gatto si adatti senza stress, per cui inizialmente evitalo.
Baci, ba
Lo so la mia ansia non giova a nessuno difatti Rescue Remedy per tutti.
Ecco :D Stai tranquilla!!!!
Ansia e panico, secondo me non ce n'è bisogno
Il tuo micio sembra essere propenso alla socievolezza finora fuori dal suo territorio e spero lo sia altrettanto in casa sua
I consigli che ti hanno dato linguadigatto e babaferu li seguirei alla lettera, non ultimo quello di lasciare la micina con la mamma fino ai tre mesi in modo che almeno uno dei due abbia una formazione materna completa
questo link potrebbe essere utile
http://www.marchesinietologia.it/2017/06/27/le-eta-evolutive-del-gatto/
still1972
28-06-2017, 10:34
La, diciamo, proprietaria non può più tenerli...(e visto la mamma è meglio così) il padre?...Ignoto. Il maschio che vive con lei è sterilizzato quindi sarà uno di passaggio.
Si confermo Still fa cose non feline...oddio uccide lucertole mosche e ci prova con gli uccellini...ma è così tranquillo e posato da quando l'ho trovato primo incontro in braccio (e ancora deve scendere) strofinatine sul naso e zampette al collo arrivo a casa mai un miagolio (ora lo fa solo quando vuole schiavizzarmi) e uso della lettiera non so...credo insito nel DNA.
Ho avuto tre mici e un cane lupo da quando ho 5 anni e lui è qualcosa che non capisco...da i bacini alla veterinaria che l'ha sterilizzato. Il trasportino? Uau subito dentro che si va in giro, apro la porta aspetta che io esca per prima, arriva qualcuno in casa? Tipo il tecnico della caldaia mai visto beh lui va là si struscia e gli fa maoo.
Io non sono un tipo che urla e sgrida. Se gli scappa una zampettata con unghie gli do un buffetto sul musetto e un no e finisce li. Insomma non è che sono una dispensatrice di disciplina..anzi.
Immagino che la streghetta mi farà impazzire ma se a lui piacerà sono pronta...poi magari si influenzano a vicenda e avrò due mici più mici.
Anche io avevo tantissima ansia quando presi Becky perchè Abby aveva bisogno di compagnia. Loro due ganno legato subito ed è stato un amore immenso finchè la nera signora non è intervenuta.
Abbiamo fatto esattamente le stesse cose quando abbiamo preso Soraya per dare una compagnia a Becky, che si era molto intristita a stare da sola, ma non è andata altrettanto bene. Ogni tanto ancora le soffia e la piccola non capisce perchè.
A questo punto penso che sia come per le persone; con alcuni ci si trova e ci si piace, con altri no e li si tollera. L'importante è dare lo stesso affetto a entrambi ma non penso che tu abbia problemi in questo senso :D. Quindi niente panico, loro tra l'altro lo sentono e si innervosiscono. Andrà come andrà, comunque hai tolto un peloso da un gattile.
linguadigatto
28-06-2017, 11:37
dimenticavo: se ti fosse possibile, fai un po' di sana pressione per la sterilizzazione della mamma
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.