Entra

Visualizza Versione Completa : Vorrei una sorellina per chicco

Kikka89
29-06-2017, 12:49
Buon giorno a tutti scrivo qui perché ho un gatto chicco da circa due anni che io adoro, vedo che nonostante vada fuori e si diverte a giocare con altri gatti spesso in casa lo vedo triste lo faccio giocare xò sto pensando di prendere un altro micio una femminuccia, ho paura però di dargli un dispetto xké lui è abituato a essere coccolato e a essere al centro del attenzione mia e del mio compagno che oltretutto ha paura che scappi se prendessimo un altro micio, quello che mi chiedo è come posso fare per inserire un altro micio, e soprattutto come scegliere un altro in micio per fare in modo che caratterialmente vadano più d accordo, meglio uno nato in campagna o in casa per esempio....se qualcuno ha qualche consiglio vi ringrazio in anticipo

babaferu
29-06-2017, 13:20
Ciao! Scusa ma che vuol dire che lo vedi triste?
Un bacio, ba

Kikka89
29-06-2017, 14:13
Triste come se gli mancasse la compagnia in casa per quanto noi ci giochiamo credo non sia la stessa cosa.

Kikka89
29-06-2017, 14:35
A volte capita che venga nella stanza dove sono io miagola un miagolio triste si mette coricato e poi appoggia la testolina sulle zampe che sono sotto alla testa......magari mi faccio paranoie per niente....non sono...sta di fatto che vorrei una sorellina per lui....cosa mi consigliate?

King of Pain
29-06-2017, 17:38
Ai micioli piace molto avere dei compagni di vita, e di giochi. Se gioca volentieri con altri gatti non dovrebbe essere un problema affiancargli un gattino come compagno. I consigli sono sempre i soliti, coccole e pappa come se il nuovo arrivatl ancora non ci fosse, lettiere separate (ché tanto poi a spartirsele ci pensano loro), cercare di dargli tutto il tempo che vogliono per conoscersi ed abituarsi alla presenza l'uno dell'altro. Non bisogna scoraggiarsi se i primi tempi sono difficili e tesi (ma può anche non succedere ovviamente) e cercare di essere sempre calmi e sereni. Agevola a ere due posti pappa separati almeno per i primi tempi, e lasciare che siano loro a stabilire le gerarchie. Noi abbiamo fatto accettare a Carlotta, quasi 16enne all'epocs, i due delinquenti pelosi quasi senza problemi...qualche FUF c'è stato ma solo perché i piccoli cercavano di giocare con la sua codona pelouche:)

babaferu
29-06-2017, 17:48
Stai un po' umanizzando, i gatti non vivono in gruppo e nn si intristiscono per solitudine dai loro simili.....se TU (non lui.... ) senti il bisogno di adottarne un altro, fallo, ben sapendo che nulla e' scontato, potrebbero iniziare il loro rapporto con soffi e quant'altro, e magari non andare d'accordo. Chiediti se saresti in grado di sostenerlo prima di prendere decisioni, consapevole che e' una decisione tua, non sua e tantomeno del nuovo gatto che verrà inserito....
Il fatto che il tuo gatto sia ben socializzato e' una buona premessa, ma non dare nulla per scontato.
Avresti una stanza neutra (...non la preferita di chicco) dove tenerlo separato i primi giorni?
Per quel che mi riguarda, meglio un randagino tolto dalla strada, maschio o femmina e' uguale.
Un bacio, ba

Kikka89
30-06-2017, 18:14
Andrò al gattile,si ho una stanza lo metterò in bagno per i primi giorni poi lo metterò in stanza con chicco in posti separati....

babaferu
30-06-2017, 18:39
complimenti per la scelta del gattile! la quarantena in bagno ti servirà anche da un punto di vista sanitario.

Andrò al gattile,si ho una stanza lo metterò in bagno per i primi giorni poi lo metterò in stanza con chicco in posti separati....

non capisoc cosa intendi, come fai a metterlo in stanza in posti separati?

baci, ba

7M
30-06-2017, 20:22
Secondo me fai benissimo ad adottarne un altro! Io vedo che i miei piuˋ giovani giocano molto fra loro. D'accordissimo sul prenderlo al gattile logicamente!
Vedrai che andraˋ tutto bene se avrai pazienza e serenitaˋ durante l'inserimento

Aletto
01-07-2017, 09:12
...sta di fatto che vorrei una sorellina per lui....cosa mi consigliate?
Ciao, ti consiglio di tenere a mente queste tue parole ;)
....e quello che ti ha fatto notare babaferu: "....se TU (non lui.... ) senti il bisogno di adottarne un altro, fallo,.... consapevole che e' una decisione tua, non sua e tantomeno del nuovo gatto che verrà inserito....

Non possiamo sapere a priori quale sia il carattere che andrebbe d'accordo con quello del tuo micio. Il tuo gatto sembra propenso alle socievolezza e questo è un buon punto di partenza, ma non possiamo fare i conti senza l'oste, senza tener presenti le volontà dei due mici.
I gatti pur essendo socievoli non vivono in società, ed è per questo che si fanno gli inserimenti graduali con mille accortezze da parte nostra, perché la convivenza a vita dovrebbe essere una loro scelta maturata in un territorio ampio e non una scelta imposta da noi in un territorio ristretto, i cui effetti a volte si vedono a distanza di tempo. Altrimenti non ci sarebbe bisogno di tante accortezze.

Noi li vediamo "soli" ma forti nella loro indole di predatori, ma spesso non teniamo presente che dietro quell'aspetto sono individui fortemente emotivi, disposti a leccarsi compulsivamente fino a strapparsi il pelo per sopperire a stati emotivi poco sostenibili, soggetti a dermatiti, cistiti e diarree da ansia e disagio che noi abbiamo provocato. Loro sono forti e delicati allo stesso tempo

Poi neppure io capisco cosa intendi per posti separati nella stessa stanza.

Ottima la scelta di adottare il secondo gatto da un gattile
Siccome potrebbe anche andare tutto alla grande, e lo spero, quasi tutti noi abbiamo più di un micio che più o meno vanno d'accordo, tienici al corrente

Kikka89
02-07-2017, 16:28
Nel senso che metterò le ciotole e la lettiera non vicina a quella di chicco in modo che entrambi hanno il loro spazio almeno per i primi tempi.... grazie per il sostegno proprio ieri sono andata al gattile ho visto i cuccioli che ovviamente sono molto ricercati e anche due gatte una tutta bianca di due anni quindi del età del mio chicco che è abituata a stare con altri gatti e un altra tigrata di 8/9 mesi. Quindi adesso ho anche il dilemma se prendere un cucciolo o una di queste due gatte.

kaede
02-07-2017, 18:02
Fossi in te, opterei per una delle gatte grandi: il carattere è già ben definito e poi tutti vogliono cucciolini, quindi sarebbe un gesto bellissimo prendere un gatto adulto!

Xiaowei
02-07-2017, 18:22
Anche secondo me! I cuccioli poi in genere trovano casa molto facilmente, mentre i giovani adulti vengono di scelti mooolto più di rado. Faresti un gran bel gesto scegliendo una di quelle due micine :)

Kikka89
02-07-2017, 18:48
Eh infatti ci sto pensando c'è anche un maschietto di tre mesi....ma non è più facile l inserimento con un cucciolo? perché un cucciolo vuole giocare uno più grande magari litiga per il territorio...o sbaglio?

kaede
02-07-2017, 19:42
Anche quelli più grandi giocano. Fai conto che magari l'esuberanza di un cucciolo potrebbe dare fastidio (esperienza personale) ad un gatto più grande.

7M
02-07-2017, 19:58
Prendi le 2 micie giovani adulte! Cosi non devi scegliere (io non ce la farei mai) e fai un doppio bellissimo gesto!
Confermo che giocano eccome anche a quell'etaˋ!!

Kikka89
02-07-2017, 20:01
Si so che giocano anche se grandi i miei hanno una gatta di 15 anni e gioca ancora...però dico per il discorso del territorio o della gerarchia nn so... ovviamente che si soffiano è normale ma non vorrei che poi si azzufano... comunque la gattina tigrata mi è rimasta nel cuore.....

Kikka89
02-07-2017, 20:02
No poi tre non li gestisco più ne prendo un altra e per ora basta....se cambio casa allora vedrò....

linguadigatto
03-07-2017, 09:47
No poi tre non li gestisco più ne prendo un altra e per ora basta....se cambio casa allora vedrò....

io sto evitando di andare in gattile da mesi perchè ho il terrore di non riuscire a resistere e tornare a casa con un paio di nuovi gatti :rolleyes:

cerca di informarti sull'indole di questi mici, e poi segui il tuo cuore... se con uno è colpo di fulmine, va bene così. :approve:

Kikka89
04-07-2017, 15:18
Non mi hanno saputo dire molto purtroppo....solo che quella bianca è abituata a stare con mici xké aveva una sorellina ma nn è pronta xké non è sterilizzata ma ha due anni...l altra 8/ 9 mesi è pronta invece....poi c'è enya cucciola di tre mesi con dei colori particolari che mi hanno colpito....non è facile anche se devo scegliere con il cuore non è facile....

linguadigatto
04-07-2017, 15:33
la micia di due anni ha già un carattere stabile, le altre due sono un'incognita, lo scopriresti col tempo. in ogni caso è impossibile prevedere come reagirà chicco.

hai letto i post sugli inserimenti?

Kikka89
04-07-2017, 15:58
Si ho letto che è meglio tenerli separati i primi giorni farli avvicinare piano piano, ma ho letto anche di incontri "brutali" che però sono andati a buon fine....

linguadigatto
04-07-2017, 16:09
Si ho letto che è meglio tenerli separati i primi giorni farli avvicinare piano piano, ma ho letto anche di incontri "brutali" che però sono andati a buon fine....

è vero, ci sono inserimenti repentini che vanno a buon fine, ma diciamo che un inserimento graduale dà maggiori garanzie di successo rapido, e minore stress ai gatti.

Kikka89
07-07-2017, 17:05
Ciao a tutti vi scrivo per aggiornarvi, ho scelto di prendere una gattina di tre mesi tricolore....arriverà lunedì. Non vedo l ora!!la sua famiglia non la vuole più e si è rivolta al gattile per farla adottare. Ha gli occhi tristi Nonostante venga da una famiglia....non ho resistito. Vi aggiorno quando farò l inserimento.

linguadigatto
08-07-2017, 08:23
oh piccina. come mai non la vogliono? ha qualche problema di comportamento?

Kikka89
08-07-2017, 11:12
No è solo che hanno figli lavoro e appartamento piccolo quindi non riescono a prendersene cura come vorrebbero....io figli non ne ho lavoro per lo più metà giornata quindi mi posso dedicare a lei in maniera diversa

Kikka89
08-07-2017, 12:52
Mi hanno detto che è cresciuta con altri gatti quindi è abituata a stare con altri mici.... è coccolona e giocherellona. Speriamo vada bene l inserimento....