Visualizza Versione Completa : dentini davanti.....non ci sono...
michelamichela
08-07-2017, 21:09
Ciao a tutti, persiana di un anno e 3 mesi....dentini fatti fuorché quelli piccolini davanti sia sopra che sotto....è normale? Quella che avevo prima li aveva...
Strano, i primi denti definitivi che spuntano sono proprio gli incisivi, però dato che ogni individuo è un caso a sè, potrebbe trattarsi di un ritardo e li metterà in seguito.
A me è capitata una cosa stranissima con Yuri, che è un gatto adulto, anzi, un veterinario mi ha pure detto che è vecchio, io francamente non riesco a capire la sua età reale, comunque la scorsa estate quando l'ho trovato moribondo gli mancavano i due incisivi centrali delle due arcate dentarie.
Verso ottobre durante uno dei soliti controllini alla bocca che gli facevo, mi sono accorta con mia grande meraviglia che gli erano spuntati proprio quei denti mancanti; erano piccoli e candidi come quelli di un cucciolo; il veterinario non mi ha saputo dare spiegazioni.
con il cibo domestico spesso i dentini davanti cadono perchè non vengono utilizzati...
Ignorando totalmente sia l'età che la vita precedente di Yuri e la sua alimentazione, quello che mi ha meravigliato è stata la nascita inaspettata di questi nuovi dentini.
linguadigatto
10-07-2017, 09:46
magari significa che yuri è giovane!!! :D
Una signora che ha un Maine Coon aveva visto Yuri un paio di mesi dopo che l'avevo trovato e secondo lei era giovane.
Yuri molto probabilmente è un siberiano "scucciolato", e quindi ci starebbe magari anche la maturazione tardiva, però...
Ha alcuni molari bruttini e pieni di tartaro, e di solito succede con i vecchietti, ma anche questo non è un segno sicuro.
Marino ha come minimo 8 anni compiuti; dico come minimo perché quando l'ho trovato il veterinario mi aveva detto che poteva avere circa un anno e mezzo; teoricamente adesso i denti dovrebbero mostrare qualche segno dell'età e invece non ha un filo di tartaro, né macchie, né striature o ingiallimenti; i suoi denti sono bianchi e perfetti come quelli di un giovincello.
michelamichela
11-07-2017, 21:43
Morghi.....l ho presa a 6 mesi ....e ha fatto i dentini vicini ....li ho visti e monitorati bianchissimi poi pensavo che sarebbero spuntati gli altri ma nulla.... Vedremo magari fa come il gatto juri di malinka ....
Lo guardavo oggi, quei nuovi dentini sono ancora piccoli come quelli da latte di un cucciolo; mistero...
michelamichela
11-07-2017, 21:53
Dai...son spuntati in super ritardo....chissà che succeda anche a noi! Ciao
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.