Entra

Visualizza Versione Completa : Crocche per gatta con cristalli di struvite

Clacli
11-07-2017, 22:10
Ciao a tutti, ho bisogno di nuovo dei vostri preziosi consigli. La mia gatta ha fatto di nuovo l'esame urine e sono emersi di nuovo cristalli di struvite e densità eccessiva dell'urina. Potete consigliarmi delle buone crocchette adatte per questo problema? Io gli sto dando urinary della Royal.
Grazie mille

Valecleo
11-07-2017, 22:34
Non sarebbe meglio eliminarle del tutto? Io ho risolto solo così, soltanto umido (all'inizio quello medicato, poi normale).
O comunque ridurre molto il secco, se proprio non si può eliminare del tutto.
Ma secco e cristalli di struvite non vanno d'accordo per niente.

Clacli
11-07-2017, 22:42
Certo però mi fa diventare matta se non gliene do! In ogni caso ne mangia circa 20 gr al giorno non di più

Xiaowei
11-07-2017, 22:47
Che umido le stai dando?

Clacli
12-07-2017, 06:55
Di solito le do umido della Grau, mac's, animonda carny, Catz finefood e qualche volta granata pet. Vanno bene?

Xiaowei
12-07-2017, 07:57
Sì sono ottimi! Non so, non mi intendo di problemi urinari, aspettiamo che ti risponda qualcun altro

Valecleo
12-07-2017, 12:53
Se sono pochi come la quantità che gliene dai tu, vanno bene quelli che riesci a trovare di qualità buona, magari grain free. Ad esempio le marche che usi per l'umido vanno bene pure per il secco. A meno che tu non voglia provare i kattovit urinary per la struvite, che stanno su Zooplus (mai trovati altrove).

michelamichela
12-07-2017, 21:59
Ho avuto una micia con struvite e le davo royal yuong female quando stabilizzata con stien un quarto.....per anni purtroppo. Prima con s/d e c/d della Hill"s poi mantenimento e controlli periodici delle urine... Mi son trovata molto bene con young female della royal devo dire.
Auguri alla piccola
Meglio umido visto che lo mangia, la mia purtroppo voleva solo crocche e pochissime...inoltre acqua s.Anna ...quest"ultima ho continuato a darla anche alla gattina che ho ora.
Ciao :) lascierei stare crocche normali anche se ottime troppe proteine penso affatichino i reni (poi non so io non sono un esperta...) ci sono crocchette cucite per questa patologia ....direi che è meglio usarle ....poi c'è una pasta in farmacia che aiuta le vie urinarie...urys, piace e fa bene, inoltre evita umido al pesce o dai quello apposito o al limite pollo

nicoletta
13-07-2017, 07:51
Io solitamente quando succede do il mediato fino a quando le analisi non tornano nella norma... dopo do granatapet e molto umido

Valecleo
13-07-2017, 14:30
Sì, ho dimenticato l'acqua Sant'Anna, giustamente consigliata da michelamichela. Possibilmente controlla se beve, altrimenti gliela devi aggiungere un pochino nella pappa. I miei sono scemi e non bevono, quindi mi tocca fare così.
Invece per le crocchette non mi trovo molto d'accordo sul fatto che le linee urinary siano sicuramente migliori delle normali. Mi sono dovuta informare molto e alla fine li ho tolti perché i miei erano drogati di secco, ma se li avessi mantenuti avrei scelto una linea senza cereali tra quelle che ti ho consigliato prima. Poi se ne mangiucchia un po' durante la giornata non starei lì a crucciarmi troppo. Meglio fare attenzione all'umido e all'acqua.
Facci sapere :)

babaferu
13-07-2017, 15:13
Valecleo, i tuoi gatti non sono scemi.... Probabilmente la ciotola dell'acqua non e' nel posto giusto o non e' abbastanza "invitante" secondo i loro criteri. Va messa lontano dalle ciotole della pappa, come una pozza sul loro percorso (io ce l'ho sul como').
Acqua s anna pagate soprattutto il marchio, potete utilizzare anche altra acqua leggera, es in piemonte valmora che costa la meta' (bisogna leggere il residuo fisso).
Baci, ba

Clacli
13-07-2017, 23:07
Grazie a tutti per i consigli! La pappa gliela annacquo tutti i giorni ma per fortuna lei mangia tutto quindi mi beve anche l'acqua....qualche volta è una fortuna avere una gatta ingorda.
Quanto alle crocche lei le mangerebbe tutto il giorno ma io gliene do solo 20/30 gr. Quindi abbandono urinary della Royal, provo a guardare altre referenze ma forse rimarrei sempre su crocche urinary magari cxome mi avete consigliato lle kattovit se sono di buona qualità! Domani vado in farmacia a comprare la pasta urys.

Valecleo
14-07-2017, 00:24
Guarda Baba, hanno ciotole a volontà, in casa ed in balcone e non bevono comunque a sufficienza. Parlo dei due mici che hanno avuto struvite, gli altri tre tutto nella norma. Ogni tanto uno beve dai bicchieri che trova sul tavolo, ma non mi pare un metodo definitivo. Ovviamente togliendo il secco e mangiando solo umido ormai hanno anche meno bisogno di bere quindi pazienza, ci penso io a metterla nella pappa. Potrei provare con la fontanella, ma poi se non la usano me la tiro in faccia.
Comunque Clacli, se riesci comprati delle strisce per la valutazione del pH delle urine, così controlli se l'alimentazione è sufficiente a tenere la situazione cristalli sotto controllo. Io le uso da mesi e mi fanno stare più tranquilla nei periodi tra un'analisi delle urine e la successiva.
Per quanto riguarda l'acqua, qui dove abito io l'unica a residuo così basso è la Sant'Anna, non c'è nulla di paragonabile. Tanto non è un gran costo, dura molto per i gatti.

ufo
15-07-2017, 07:42
Sull'argomento -acqua Sant'Anna- mi permetto di fare un inciso. La uso da anni anche per me, mi piace il sapore amaro ed è quella meno mineralizzata che io conosca. Fino a che non mi hanno insegnato che dalla stessa sorgente (Rebruant) imbottigliano anche per Eurospin. Si chiama Blues, in versione minimamente mineralizzata (residuo fisso 22 mg/l). È la stessa, tranne per il costo: la Sant'Anna a bottiglia costa 0,45€ e la Blues 0,26€. Come sempre, il re è nudo.

Clacli
18-07-2017, 20:31
Ciao a tutti e grazie per i consigli. Ho guardato un po' su zooplus per prendere delle corecchette urinary. Secondo voi quelle della Grau o della Sanabelle?ho letto commenti positivi.
Quanto all'acqua io do la lauretana, meglio passare alla Sant'Anna/Blues?

Valecleo
19-07-2017, 13:06
Leggi e confronta il residuo fisso, non conosco la Lauretana e magari esistono più fonti quindi è inutile cercare su internet. La Sant'Anna Vinadio ha 22mg/l di residuo fisso, la Sant'Anna Rebruant potresti trovarla con residuo leggermente più alto ma va benissimo comunque. Ufo suggeriva quella dell'eurospin, ma da me è diversa purtroppo quindi non so se la trovi nella tua regione.
Per i crocchi direi che puoi scegliere senza farti troppi problemi, sono ottime marche entrambe. I Sanabelle credo vadano per la maggiore anche per una questione di rapporto qualità-prezzo.

babaferu
19-07-2017, 13:12
Ciao a tutti e grazie per i consigli. Ho guardato un po' su zooplus per prendere delle corecchette urinary. Secondo voi quelle della Grau o della Sanabelle?ho letto commenti positivi.
Quanto all'acqua io do la lauretana, meglio passare alla Sant'Anna/Blues?

Visto che sei piemontese probabilmente puoi trovare anche Valmora.

Baci, ba

Clacli
20-07-2017, 12:33
L'acqua lauretana ha residuo fisso 14 mg/l...non mi sembra male! Oggi ordino sanabelle urinary, e speriamo in bene!!

Valecleo
20-07-2017, 13:17
Direi che va benissimo allora! I crocchi pure vanno più che bene :)

nicoletta
20-07-2017, 20:41
L'acqua lauretana ha residuo fisso 14 mg/l...non mi sembra male! Oggi ordino sanabelle urinary, e speriamo in bene!!

Io non mi sono trovata bene, nel senso che non hanno risolto il problema o meglio, non hanno funzionato come mantenimento... spero che con te vada meglio

Maeve_e_Amélie
02-08-2017, 15:41
Secondo voi quale sarebbero i parametri di residuo fisso accettabili per mici del genere? Ho Amélie attualmente sotto antibiotico per una cistite e renella in vescica e a questo punto le cambio anche acqua se non va bene...

Valecleo
02-08-2017, 16:54
L'acqua Sant'Anna va più che bene. Ho trovato anche la versione economica all'Eurospin, che era stata suggerita da un altro utente. O l'una o l'altra vanno benissimo.

stenellavolante
30-08-2017, 09:18
Ciao, uno dei miei gatti, poco più di un anno, ha la struvite. la vet, considerata la giovane età, mi ha consigliato di fare un esame batterico delle urine. Dice che non è sempre causato dall'alimentazione errata.
E mi sembra credibile perche' ho tre gatti, di 12 anni, che avevo struvite e mangiano solo crocchette CD e con questa cibo e con un paio di mesi di tisana spaccapietra si sono sistemati. Ah anche i miei bevono acqua con residuo fisso basso.
Cmq settimana prossima faccio il prelievo dell'urina e poi vi dico.