PDA

Visualizza Versione Completa : Renèe e' diventata mamma!!


Pagine : [1] 2

iw1dov
25-07-2017, 18:16
E' con molto piacere che annuncio la nascita di due splendidi topini, figli di Renèe, una micetta bianca e rossa che dallo scorso inverno si è aggregata alla truppa del cortile. :micimiao36:

La fonte è King, che però non mi ha detto di che colore sono. Li ha trovati lui stamattina in cantina, nella scatola in cui la mamma ha portato degli stracci trovati in giro per allestire la nursery... Devono essere nati da non più di 3-4 giorni. Foto appena possibile.

Intanto iniziate il passaparola: non vorrei proprio che questi due diventassero mici di cortile, ma d'altra parte noi - contando anche Matt in attesa di trasloco - siamo già al completo.

A questo proposito ogni consiglio per renderli socievoli è ben accetto: purtroppo Rosina e Ciccetta, sebbene nate da noi, non sono mai riuscite a fidarsi di noi; magari con qualche dritta si ovvia a questo fondamentale problema. Altrimenti un'adozione è impensabile.

:micimiao62:

fr_
25-07-2017, 20:14
King ha scritto il colore dei micetti nel tuo thread di ieri :)
Congratulazioni a mamma gatta

iw1dov
26-07-2017, 08:18
Grazie, presenterò :)

Soprattutto grazie per avemi fatto notare l'aggiornamento: non me n'ero accorto. Spero che oggi King riesca a fare un paio di foto: ieri, quando ha scoperto i neonati, non aveva la macchina a portata di mano e naturalmente Renèe appena se n'è accorta si è fiondata in cantina soffiando come un mantice.

Giù le mani dai miei piccoli! :micimiao12:

linguadigatto
26-07-2017, 08:23
mamma bella :143:
quando saranno più grandicelli dovrete abituarli alle persone, coccolarli... ma per ora non disturbateli altrimenti rischiate che renèe li sposti

babaferu
26-07-2017, 08:44
miciolini....
non saprei purtroppo aiutarti, maneggiarli troppo presto potrebbe portare la mamma a nasconderli meglio o peggio ad abbandonarli... credo possiate pensare di far qualcosa a partire dallo svezzamento.
intanto, ma son già certa che lo fate, pappa buona alla mamma sperando che vinca un po' la diffidenza e si tenga in forma per allattare.
quanta vita gattesca vi gira intorno!
un bacio, e congraturazioni a mamma gatta, ba

Zampetta16
28-07-2017, 13:29
Auguri!
Purtoppo non ho consigli da darvi, posso solo condividere la mia piccolissima esperienza.
La nostra gatta ha avuto due cucciolate, in entrambi i casi abbiamo potuto essere a stretto contatto con loro fin dalla nascita. Drolla ha totale fiducia in noi, ma fino alla 3/4 settimana di vita dei cuccioli, quando ci avvicinavamo al "nido" in sua assenza, lei veniva subito a "controllarci".
La cucciolata dell'anno scorso ad agosto, l'ha fatta spostare verso la terza settimana, a distanza di pochi metri ma in un punto meno raggiungibile da noi. I cuccioli andavano a spasso nel cortile e noi li coccolavamo quando erano fuori, senza destare alcuna preoccupazione da parte della mamma.
Verso la quinta settimana, li ha fatti di nuovo trasferire, in un punto ancora più nascosto ma a due passi dall'ingresso della casa e ha cominciato a portarli dentro e chiedere il cibo nei piattini anche per loro.
Tempo una settimana i gattini dormivano dove gli pareva, spesso vicini ma non c'era più un "nido" ufficiale.
Quest'anno la cucciolata ha avuto un comportamento diverso, verso la terza settimana Drolla ha provato a farli trasferire ma questi qua han fatto come gli pareva, hanno scelto di stare sotto il primo "nido" e la mamma si è adattata.
Col "farli spostare" voglio dire che Drolla non li ha mai presi con la bocca e spostati. Li ha chiamati, usa un suono particolare per chiamarli, lo fa anche ora col figlio di quasi 5 mesi che abbiamo tenuto, e i gattini l'hanno seguita. E' stata una scena fantastica!

Esperienza diversa, più simile alla vostra di ora, della nostra vicina.
Ha anche lei una gatta "da cortile", va a mangiare ma non si fa toccare e resta molto diffidente.
In primavera era incinta e per partorire si è spostata non si sa bene dove, in qualche cortile/casa abbandonata in zona. E' tornata coi cuccioli già grandetti, due mesi o poco meno.
Anche loro diffidenti, mangiano nel cortile ma non si fanno avvicinare e se la vicina fa qualche movimento più brusco o rumoroso, si nascondono.

Io fino alla terza settimana non mi avvicinerei ai cuccioli, il rischio che li sposti è troppo alto.
(Potrebbe comunque spostarli lei, anche senza le vostre "interferenze").
Poi si potrebbe provare a portare il cibo nella cantina, se sono ancora là, un piattino anche per i cuccioli.
Alla mamma fa comodo un aiuto nel periodo dello svezzamento, la nostra dalla terza/quarta settimana era ben felice che i figli si sfamassero con qualcosa che non fossero le sue tette :D
Lasciava mangiare loro, lei aspettava e lo faceva dopo.

Speriamo che Renée accetti la vostra presenza vicino ai gattini, loro vi potranno associare a qualcosa di positivo - la pappa - e pian piano a qualche grattino e gioco.
Non so se possa essere utile lasciare altri panni in giro col vostro odore, sempre in quel periodo, che magari Renée voglia usare per rinnovare/cambiare la copertura della cuccia...

iw1dov
28-07-2017, 21:25
Perfetto, Zampetta! ti ringrazio tantissimo per il racconto della tua esperienza: e' già un'inizio. Avevamo provato a farci accettare da Rosina e Ciccetta, ma come avrai letto nell'altro thread, purtroppo non ci siamo mai riusciti e sono rimaste molto diffidenti. Cosa che adesso si riflette negativamente sulla loro salute..

Per questo stavolta vorrei davvero riuscire a rendere questi micetti davvero "domestici" - in modo da poterli almeno visitare e curare al bisogno, e se possibile trovare loro una casa!

:micimiao62:

iw1dov
30-07-2017, 11:23
Ed ecco a voi la prima immagine della famiglia di Renèe!
https://farm5.staticflickr.com/4294/36125776791_ca75b3dc3a_z.jpg (https://flic.kr/p/X3j3Qx)

:358::358::154::154:

Uno/a è inequivocabilmente rosso; ma l'altro/a non vi sembra squama di tartaruga? Giusto per provare a capire, ed iniziare a scegliere dei nomi! :D

:micimiao62:

Xiaowei
30-07-2017, 11:45
Uuuuuu *.*
Siiii secondo me l'altro pelosino è una squametta! Vedo delle spruzzatine di rosso qua e là :)

fr_
30-07-2017, 13:37
Oh mamma!!!:358::358::358::358: la mia agata era proprio così quandi era piccina. È una meraviglia di squametta
Però agata aveva la faccina inconfondibilmente di tre colori

morghi
30-07-2017, 14:21
Renèe di che colore è?
Sai anche il colore del papy?

iw1dov
30-07-2017, 17:01
Renèe è bianca e rossa. Quasi certamente il papà è Fra' Micio, il certosino.

Zampetta16
30-07-2017, 18:55
Sono bellissimi/e ma non vorrei essere al vostro posto ora...
La tentazione di accarezzarli sarebbe troppo forte e allo stesso tempo avrei il timore di contrariare la mamma lasciando il mio odore!
Spero che troviate il giusto compromesso tra voi umani e Renèe, ai cuccioli farebbe tanto bene una carezza pro socializzazione :)

iw1dov
30-07-2017, 19:05
Infatti! stamattina la tentazione è stata fortissima, ma mi sono trattenuto, perchè mentre scattavo ero tenuto sotto strettissima sorveglianza dalla signora mamma, che mi teneva d'occhio... magari tra qualche giorno!

Avevo approfittato del fatto che Renèe era a mangiare, per fare un po' il paparazzo; ma come ogni brava mamma si è accorta subito, anche se stava mangiando, ed è venuta a vedere che cosa stavamo facendo. Però deve aver deciso che non eravamo un pericolo e ci ha lasciati fare.

Intanto sto cercando di fare amicizia con Renèe: mi fa grandi strizzate d'occhio, che io ricambio, ma finora non mi consente di avvicinarmi a lei a meno di un metro e mezzo... :(

Zampetta16
30-07-2017, 19:17
Dai, faccio il tifo per voi, magari nell'arco di poco tempo ne addomesticate tre in una volta sola ;)

King of Pain
30-07-2017, 23:34
Beh ma io un crocchi crocchi sulla testolina microscopica del rosso l'ho già fatta, martedì scorso...l'ho solo sfiorato come si farebbe con una bolla di sapone, ma penso che abbia gradito visto che ha fatto dei meeeeooowww soddisfatti.

Il fatto è che se qualcuno li vuole adottare o li prende tutti e due altrimenti no... come si fa a separarli? Io mi oppongo.

Zampetta16
31-07-2017, 06:26
Ecco, come si fa a resistere?! Sono così teneri e morbidosi!
Non so se possa essere fattibile e utile... portare il cibo a Renèe in cantina?
Se lei gradisce, i cuccioli cominciano ad abituarsi alla vostra presenza e vicinanza.
Non so, mi vengono mille dubbi per il timore che la mamma si infastidisca e li sposti chissà dove :(

linguadigatto
31-07-2017, 09:14
:micimiao18::micimiao18: topiiii

morghi
31-07-2017, 13:49
Se il papà è certosino il rossino è per forza maschio...

linguadigatto
31-07-2017, 16:12
Se il papà è certosino il rossino è per forza maschio...

come mai?

iw1dov
31-07-2017, 16:17
Mi hai tolto le parole di bocca :)

Sono andato adesso a vederli: mamma mia che amori! Ho fatto loro qualche carezza con un dito, ma niente ron-ron :( in compenso la squametta si è girata un momento ed ho potuto vedere il musino, che è effettivamente abbastanza bianco e rosso.

Quindi abbiamo un maschietto ed una femminuccia! Adesso scatta la caccia ai nomi...

iw1dov
01-08-2017, 10:56
Renèe purtroppo resta ancora molto schiva. Però finalmente sono riuscito a fare una foto anche a lei.
Ecco qua: ho inaugurato l'album della nuova famigliola.

https://www.flickr.com/gp/148936341@N05/tu1g6r

@morghi: ti prego, toglici la curiosità! Spiegaci perchè il rossino è certamente maschio...

linguadigatto
01-08-2017, 11:55
@morghi: ti prego, toglici la curiosità! Spiegaci perchè il rossino è certamente maschio...

Renèe è davvero un'affascinante gatta dagli occhi d'oro. Morghi ci lascia cuocere nella curiosità dei misteri genetici :cry:
è una moderatrice crudele :rolleyes:

Dara
01-08-2017, 12:15
In attesa dell'intervento di Morghi provo a spiegare io; semplifico parecchio sperando di non scrivere castronerie: il gene che trasmette il colore rosso nei gatti si trova solo sul cromosoma X. Per avere cuccioline rosse i genitori devono trasmettere (entrambi) i cromosomi X che portano il gene O(orange)
Le femmine portano una coppia di cromosomi XX, mentre i maschi una coppia XY. Quindi per avere una femminuccia rossa anche il padre deve essere rosso per trasmettere un cromosoma X che porta il cromosoma O.

Dara
01-08-2017, 12:17
La famigliola è una meraviglia :p

iw1dov
01-08-2017, 13:38
Capito! Grazie Dara!!

morghi
01-08-2017, 18:46
Scusate ma sono in vacanza in Sicilia! Scrivo dal cellulare e faccio un po' fatica...
Il certosino è un blu, quindi un nero diluito...
le femmine sono XX i maschi XY
Il colore lo porta il cromosoma X sia nei maschi che nelle femmine quindi il cromosoma X del certosino è per forza nero mentre la mamma essendo rossa ha entrambi i cromosomi XX rossi essendo lei rossa...
La cucciola tortie ha il cromosoma X rosso della femmina e X nero del papà percui è tortie, il maschietto ha la X della mamma rosso e poi la Y che però non comanda il colore...
In sostanza da questo accoppiamento possono nascere solo femmine tortie e maschi rossi o neri (o blu).
Sono stata chiara?

morghi
01-08-2017, 18:54
Anzi correggo... essendo la mamma rossa i cuccioli maschi prendono la X dalla mamma, quindi avendo la mamma due X rosse, tutti i cuccioli maschi saranno rossi...

linguadigatto
02-08-2017, 08:48
rossini e tortie come se piovesse, che meraviglia quell'accoppiata :o

iw1dov
03-08-2017, 09:11
Stanno aprendo gli occhi!!

Ho aggiunto qualche foto all'album; qui un assaggio:
https://farm5.staticflickr.com/4323/36209816591_b910cae9e6_b.jpg (https://flic.kr/p/XaJLWB)

I miciolini piccoli sono... uno dei capolavori di Madre Natura :micimiao12:

iw1dov
04-08-2017, 13:40
Oggi i birbantelli hanno aperto completamente gli occhi e iniziano a muoversi nella scatola. Rossino manifesta già voglia di esplorare il mondo... mentre gli facevo due coccoline studiava come fare per uscire.

Aletto
04-08-2017, 13:50
che teneri!

iw1dov
04-08-2017, 18:17
Davvero! intanto li abbiamo battezzati: il rossino si chiamerà Rocco, mentre sua sorella sarà Marta.

King of Pain
04-08-2017, 21:13
Rocco perché qui siamo vicinissimi alla chiesetta di San Rocco, e tra Rocco, Rock, Rosso e tutte queste cose...o code... Mi sembra la scelta migliore.

iw1dov
07-08-2017, 11:19
E poi c'è anche Rocco e... la sua sorella :)

Quanto a Marta, be'... qui siamo a Ca' di Lù. La (gallina) morosa di un famoso lupo dei fumetti si chiama per l'appunto Marta, e così Marta è stata.

A proposito di Marta, l'ho vista adesso: ha l'occhio sinistro chiuso, forse ha un po' di congiuntivite. Secondo voi che cosa devo fare? La miciola ha due settimane....

fr_
07-08-2017, 14:00
Oh Marta che bel nome per una micina :) se avessi potuto scegliere avrei chiamato mirtilla con un nome per umani.
Per la congiuntivite non so.

babaferu
07-08-2017, 14:07
Credo puoi aspettare e vedere come va domani, magari e' solo una leggera botta, se invece avesse scolo e/o domani fosse ancora chiuso ci pensiamo.
Un bacio, ba

scipulosa
07-08-2017, 15:18
Io pulirei l'occhietto con un po' di camomilla tiepida e lo aprirei: se per caso ci fosse un pochino di infezione è bene saperlo subito, e non lasciar accumulare il pus.

babaferu
07-08-2017, 15:27
Io pulirei l'occhietto con un po' di camomilla tiepida e lo aprirei: se per caso ci fosse un pochino di infezione è bene saperlo subito, e non lasciar accumulare il pus.
Lo farei se fossero domestici o senza mamma.
Ma questi gattini hanno una mamma forastica e non e' il caso di toccarli troppo a 2 settimane se non strettamente necessario.
Non dimentichiamo che anche la mamma puo' pulirgli l'occhio, se basta quello. Se non bastassr un giorno di tempo per valutare credo ci sia.
Un bacio, ba

iw1dov
09-08-2017, 09:47
Ho controllato ieri sera e l'occhio è sempre chiuso :(

Aspetto ancora o provo a pulirglielo? Nei piani, domani dovremmo trasferirci in val di Susa: se fosse opportuno aspettare, poi giocoforza passeranno due settimane prima che possiamo guardarla di nuovo.

iw1dov
10-08-2017, 10:44
La situazione peggiora: a Marta si è chiuso anche l'altro occhio. Non so che cosa fare: avete qualche idea?

Xiaowei
10-08-2017, 10:48
Io non so proprio niente di cuccioli :cry: andrebbe sentito un vet credo, anche telefonicamente per sapere se è il caso di intervenire in qualche modo (antibiotico?). Certo, il problema è sempre che si rischia che la mamma li sposti, ma penso che ci sia anche il rischio che la piccola venga abbandonata a se stessa se malata...

linguadigatto
10-08-2017, 10:50
ha anche raffreddore o naso che cola?

potrebbe essere un'infezione batterica e rientrare con un po' di colbiocin - ma in quel caso dovrete prima sentire il vet per chiedere se si può dare ad un micio così piccolo, e poi applicarlo 2-3 volte al giorno secondo le istruzioni.

o potrebbe essere un virus - tipo l'herpes virus - e boh, di solito si dà herpless... ma è un integratore e se la micina non è ancora svezzata non so come fare. forse si può dare alla madre e sperare che abbia effetti sul suo latte?

nel frattempo, potete pulirle gli occhi con camomilla o soluzione fisiologica?

Aletto
10-08-2017, 11:02
provate colbiocin unguento oftalmico, ne mettete una punta sul dito che poi spalmerete sugli occhi col benestare del vet

iw1dov
10-08-2017, 11:07
Grazie per le dritte. Non mi sembra che la piccola abbia il raffreddore; poco fa l'ho presa in mano ed il nasino mi è sembrato asciutto.

Intanto proviamo a pulirle un po' gli occhi - anche per capire bene che cosa glieli chiude - e sentiamo il vet, a questo punto.

:micimiao62:

Zampetta16
10-08-2017, 11:11
Nelle cucciolate di casa nessuno ha avuto problemi agli occhi, non ho consigli precisi da darti.
In base alla nostra esperienza, la terza settimana è quella "critica" riguardo agli spostamenti.
La mamma potrebbe spostarli comunque a breve, secondo me è meglio chiedere al vet e se necessario intervenire finché Marta è a portata di mano...
Io credo correrei il rischio di pulirle gli occhi con la camomilla, ma dovete valutare voi se ne vale la pena o se meglio aspettare il vet. Camomilla tiepida, in un panno morbido o una garza, insomma un materiale che non rilascia pelucchi, 2/3 volte al giorno.
Avrei il timore che, a seconda della causa, possa contaggiare Rocco...
:micimiao11:

PS: Scrivo lentamente, c'erano già altri due nuovi post...

iw1dov
10-08-2017, 11:21
Avrei il timore che, a seconda della causa, possa contaggiare Rocco...


E' anche la mia paura...

Xiaowei
10-08-2017, 11:28
Se la prendete già in braccio, anche se per poco, allora non esiterei oltre!

iw1dov
10-08-2017, 13:58
Abbiamo sentito il dottore. Ha consigliato ovviamente pulizia e applicazioni di pomata di cortison-chemicetina.

Prontamente eseguito: la miciolina è stata bravissima; la tenevo io in mano, mentre mio padre provvedeva. Lei inizialmente ha lanciato qualche "miiu!"(per chiamare mamma, suppongo... ) ma quando papà le ha aperto gli occhi si è calmata del tutto. Ha capito, la stellina!

Quanto alla mamma, finito l'intervento l'abbiamo trovata fuori della porta (ci siamo chiusi nella cantina-nursery, per lavorare con tranquillità, senza interventi di... genitrici apprensive). Però, usciti noi, non si è fiondata dentro come mi sarei aspettato... come se - visto che eravamo solo noi - non avesse giudicato rischiosa la nostra presenza.

linguadigatto
10-08-2017, 14:18
ottimo. queste cose prese subito si curano in fretta, se cronicizzano diventano poi ostiche da debellare. forza miciolina che qui abbiamo tutti degli incrocini piccini picciò per te

iw1dov
10-08-2017, 14:33
Grazie Lingua!

Stavo pensando: ormai i topini hanno quasi venti giorni; tra poco dovrebbero iniziare a fare qualche passo all'esterno della loro scatola, dico bene? Ora la loro scatola-maternità è sul terzo ripiano di uno scaffale, in cantina: mi viene da dire che Renèe probabilmente li sposterà, perchè lì dov'è in alto i movimenti dei piccoli sono pressochè impossibili.

Pensavo di preparare un'altra scatola, nella stessa cantina però a livello pavimento, ben imbottita... secondo voi è una buona idea? Fermo restando che Renèe potrebbe non filarsela affatto, chiaro.

Xiaowei
10-08-2017, 15:00
Certo, tu nel dubbio preparale questa nuova cuccia per i piccoli, mi pare un'ottima idea! Sono felice che abbiate fatto la pulizia degli occhietti senza problemi :o

babaferu
10-08-2017, 18:31
Uhm cortisone? Ma l'ha visto?

iw1dov
10-08-2017, 18:45
No, solo consulto telefonico.

Aletto
10-08-2017, 18:59
si vede che sospetta infezione batterica (cloramfenicolo) + cortisone per disinfiammare
se ha fatto un consulto telefonico probabilmente è comune e risolvibile così
anche nel colbiocin c'è cloramfenicolo ma è associato ad antibiotico e un'altra sostanza che non ricordo

babaferu
10-08-2017, 21:31
si vede che sospetta infezione batterica (cloramfenicolo) + cortisone per disinfiammare
se ha fatto un consulto telefonico probabilmente è comune e risolvibile così
anche nel colbiocin c'è cloramfenicolo ma è associato ad antibiotico e un'altra sostanza che non ricordo

Nel colbiocin ci son 3 antibiotici se non sbaglio, ricordavo pero' che era meglio evitare il cortisone perche' in alcuni casi può essere pericoloso.

Beh il vet saprà il fatto suo.
Un bacio, e xxx, ba
Ps: Avanti così questi gattini ai stanno abituando alla presenza umana!

iw1dov
10-08-2017, 21:45
Beh il vet saprà il fatto suo.

Ne sono convinto: tra tutti, è l'unico che ha capito qual era il problema di Lina e l'ha ri-operata senza tanti se e ma. L'avessi conosciuto prima...


Ps: Avanti così questi gattini ai stanno abituando alla presenza umana!
Lo spero tanto! voglio proprio trovare loro una casa, non sopporterei l'idea di lasciar loro passare l'inverno in cortile... ma dentro casa - ahimè - per quei due non c'è posto. :cry:

Aspetterò che comincino a zampettare fuori per avere qualche foto e pubblicare la scheda nella sezione adozioni; ma intanto, se potete, inizate a spargere la voce!

iw1dov
22-08-2017, 20:36
Breve aggiornamento: King è rientrato a S. Beneetto ed ha subito controllato i piccoli Rocco e Marta.
Stanno bene, dice che sono sempre più carini :micimiao12:

Soprattutto, gli occhi sono guariti perfettamente!! :micimiao64:

:micimiao62:

iw1dov
24-08-2017, 20:46
un altro paio di fotine dei miciolini: guardate come vengono su bene!

https://farm5.staticflickr.com/4438/36384793800_2164049511_b.jpg
https://farm5.staticflickr.com/4414/36781668735_b1dda48801_b.jpg

:micimiao62:

linguadigatto
25-08-2017, 08:47
piccini! ma il grigetto ha ancora gli occhi un po' incollati ?

morghi
25-08-2017, 08:51
Mmmmmmm a me quegli occhi sembrano ancora bruttini....

iw1dov
25-08-2017, 09:14
Pare pure a me: ieri ho chiesto conferma a King e lui dice di no... boh! Stasera vado giù anch'io e vedo di persona.

fr_
25-08-2017, 14:48
Dalle foto gli occhi sono bruttini ma, le foto non sono mai veritiere.
Sono carinissimi :)

iw1dov
25-08-2017, 20:26
LI ho visti adesso: gli occhi sono tutt'altro che a posto :(

Ma sono due belvette ferocissimissime! Mi hanno accolto con un concerto di GRRR! e FUFFF! però i grattini sulla testa (e anche sulla schiena) se li godevano, non cercavano di sottrarsi ;)

Alla fine della sessione di coccole i GRR di Rocco erano molto meno convinti che all'inizio, he he

Ragazzi/e, a 'sti due bisogna trovare casa alla svelta, se no s'inselvatichiscono...

linguadigatto
25-08-2017, 20:44
mannaggia. intanto, bisogna curare gli occhi. è possibile anche cambiare la cuccia? sul pulito guariscono meglio, non si infettano a vicenda.

avete messo annunci e passato parola oltre che qui sul forum? io non ho contatti di persone in cerca di gatti... :(

iw1dov
25-08-2017, 21:01
Non ancora; speravo di poter fare due belle foto da pubblicare su annunci da affiggere, ma con gli occhi in quello stato...

Intanto lunedì passo dal vet a Torino, per il duplice scopo di prenotare una visita per Matt (così la dottoressa lo conosce) e per chiederle di passare parola per l'adozione. Poi prepariamo anche degli annunci per il veterinario di Dogliani e per il pet shop di Ceva.

linguadigatto
25-08-2017, 21:37
non è una zona facile purtroppo, pullula di gatti di cascina e nuove cucciolate. prova a sentire anche l'associazione amici di zampa di alba, magari vi condividono un appello su facebook. loro sono bravissimi e hanno un ottimo seguito.

iw1dov
25-08-2017, 21:45
Eh, lo so... è per quello che mi allargo anche su Torino: dopotutto la mia vet spaccia i micetti della colonia a cui fa assistenza sanitaria - spero bene che riesca a spacciarne un paio in più :). Però provo anche qui in zona, se non altro per comodità geografica.

Grazie per il suggerimento, ma mi servirebbe un contatto: non siamo iscritti su facebook e non saprei come trovarli.

linguadigatto
25-08-2017, 22:13
qui ci sono numeri e mail, un tentativo si può sempre fare http://www.amicidizampa.org/contatti.aspx

iw1dov
26-08-2017, 19:31
Grazie mille! Proverò anche a mettere un annuncio al Fortesan di Savigliano - la speranza è l'ultima a morire.

scipulosa
27-08-2017, 07:37
Cosa state mettendo negli occhi?
Concordo anche sul fatto di cambiare la cuccia, così da abbattere la carica microbica del luogo dove stanno più tempo.
Cercate sempre di interagire con loro, giocare e coccolarli: è più facile sistemare un gatto amichevole che una piccola belvetta feroce...

iw1dov
27-08-2017, 10:31
Stavamo mettendo cortison-chemicetina pomata, come cosnigliato dal vet.
Ma stanotte li ha spostati, accidenti!! non siamo ancora riusciti a capire dove.

babaferu
27-08-2017, 11:12
Stavamo mettendo cortison-chemicetina pomata, come cosnigliato dal vet.
Ma stanotte li ha spostati, accidenti!! non siamo ancora riusciti a capire dove.

Uff ha pensato lei a spostare la cuccia....
E chiedere al vet se si può passare ad un antibiotico per bocca, che richiede meno intervento? Penso al fatto che la pomata va data più volte al giorno e richiede una certa manipolazione.
Una volta trovati, ovviamente.
Un bacio, ba

iw1dov
28-08-2017, 08:42
Ragazzi... mi sta cogliendo un dubbio molto atrocissimo assai (non so se mi spiego :( )

Ieri pomeriggio Renèe e tornata in cantina, dove c'era la prima tana della famigliola, e chiamava i micetti! c'è stata un bel po', e non era tranquilla. Ronza sempre attorno alla porta della cantina.

Non è che li cerca lì perchè li ha spostati; nella nuova tana non ci sono e allora è tornata a vedere se per caso i micetti sono tornati nella vecchia casa?

O - peggio ancora - non li ha affatto spostati lei, ma sono spariti? magari, curiosi, si sono avventurati da soli e si sono cacciati in un guaio?

O peggio del peggio, Frà Micio li ha trovati e... (glom!) Però lui dovrebbe essere il padre... non dovrebbe farlo coi micetti suoi, dico bene?

babaferu
28-08-2017, 12:17
Oh no che dubbi atroci....
Se si fossero spostati loro la mamma li troverebbe..... O vi mostrerebbe dove sono incastrati.
I "padri gatti" non riconoscono la prole purtroppo... Anche perché come potrebbero esserne certi? Ma se fosse passato lui, verresti le tracce.
Topacci grossi? Spero di no (ma poi non erano più minuscoli...).
Non so che altro dire se non che tengo le dita incrociate!
Un bacio, ba

iw1dov
28-08-2017, 13:02
Sì, l'unica cosa che mi fa sperare è l'assenza di tracce. Ma ci sono anche altro predatori: volpi innanzitutto, tassi, ecc.

Inoltre è sempre possibile che chi ha colpito lo abbia fatto nel nuovo nascondiglio, e la povera Renèe sperava che i piccoli fossero tornati nella vecchia tana.

Grazie per gli incrocini, stasera sento giù e spero in buone notizie...

scipulosa
28-08-2017, 14:20
Oddio a queste ipotesi non avevo pensato e non voglio pensare...

linguadigatto
28-08-2017, 14:32
:micimiao52::micimiao53:

oddio aiuto! speriamo di no!

linguadigatto
29-08-2017, 08:40
nessuna novità? :(

iw1dov
29-08-2017, 12:11
Nessuna buona, purtroppo :cry: Renèe continua a chiamare i micetti persso la cantina dov'erano prima :cry: :cry:

Mio padre ha interpellato la vet (lei fa assistenza medica alla colonia di Villa Genero, da dove proviene Camilla): secondo lei li ha persi. Nel senso: li ha spostati, poi loro si sono mossi, e lei non li trova più. Ecco perchè torna a cercarli dov'erano prima.

Quindi le ipotesi sembrano essere solo:

- i micetti si sono avventurati da qualche parte e sono finiti nelle grane (leggi: nella pancia di qualcuno)
- qualcuno li ha trovati nel nuovo nascondiglio e... si è tolto la fame.

:micimiao53: :micimiao53:

Zampetta16
30-08-2017, 14:39
Tanti incorcini per i bei fratellini!
Spero che possiate ritrovarli al più presto però la mamma che continua a cercarli non è un buon segno :(
I gattini possono anche essersi spostati per conto loro, almeno da noi alla terza settimana già esploravano i dintorni, alla quarta raggiungevano già gran parte del cortile.
Quest'ultima cucciolata era molto anarchica... spesso non rispondevano al richiamo della mamma ed era lei che andava a "stanarli" dai punti meno in vista e poco accessibili.

:micimiao10::micimiao11::micimiao10:

King of Pain
02-09-2017, 14:09
Purtroppo non ci sono più notizie, dei micetti non c'è più traccia. Certo i miracoli avvengono, ma qui mi sa che non serve sperare neanche più in quelli. Mi rammarico di non averli portati prima alla veterinaria per darli in adozione, ma avevano solo un mese, erano davvero troppo piccoli.
Sigh.

babaferu
03-09-2017, 05:37
Quanto mi dispiace...
Non fartene colpe però, non potevi toglierglieli prima che fossero almeno iniziati allo svezzamento.
Un abbraccio, ba

linguadigatto
03-09-2017, 16:16
:micimiao53: ma quei topini... non è giusto

iw1dov
04-09-2017, 18:38
Infatti, piccoli angioletti pelosi! volevamo dare loro una vera casa, e invece...
Non è proprio giusto.
:349: :212:

linguadigatto
05-09-2017, 09:52
riuscite a sterilizzare la mamma?

iw1dov
05-09-2017, 13:43
Bisognerà provarci; nostro padre non ne vuole sapere di sborsare altri soldi, dopo aver già fatto sterilizzare Mammamicia, Squametta, Rosina e Ciccetta [e peraltro diventando isterico se le micie vengono a sfornare gattini in cortile], quindi dovremo provvedere noi, in un modo o nell'altro.

Bisognerà chiedere ai vet di Dogliani di prestarci la gabbia-trappola, perchè Renèe non si lascia toccare, ma ci sarà tutta la complicazione di gestire la cattura, con noi che lavoriamo a Torino

King of Pain
05-09-2017, 14:14
Secondo me è un'impresa improba. Anche se ci si resta male,malissimo... La natura deve fare il suo corso. Non mi stupirebbe che anche Renee passi avanti di qui a primavera. Penso che sappia benissimo che i suoi pargolini non ci sono più, e non sono sicuro che riesca ad accettarlo. Non riesci nemmeno ad avvicinarla, ha timore anche di se stessa, l'unica cosa che fa è andare a mangiare della pappa se qualcuno gliene dà, altrimenti fa lo stesso

kaede
05-09-2017, 14:44
C'è altra gente che gira di là? Non è che magari sono stati avvistati e portati via?

iw1dov
05-09-2017, 22:03
No, è una frazione isolata. passano soltanto i residenti; siamo in zona rurale, i mici sono gatti di cascina, nessuno li tiene come animali da compagnia.

Stanno nel cortile, dormono nella stalla e mangiano quello che trovano, più qualche avanzo per non farli andar via. A nessuno passerebbe per la testa di prendere dei micetti e portarseli via.

iw1dov
16-09-2017, 09:44
GROSSA NOVITA'!!!

Renèe ee famiglia (sì, avete letto bene!!) sono stati visti da Renato a casa sua, ovvero due case più a monte.
I due micioli sono ancora tra noi e stanno bene!!

:369: :17: :262: :262:

babaferu
16-09-2017, 10:08
Evvivaaaaaa ci speravo tanto tanto!!!!

Aletto
16-09-2017, 11:38
Meno male, evviva!
:262::262:

boby
16-09-2017, 11:43
:micimiao49::micimiao64: e.... i gatti che miracoli ci fanno.:391::260::260:

bellissima notizia.

King of Pain
16-09-2017, 11:52
Un miracolo sì. Io non ci avrei scommesso un centesimo bucato :22:

Il problema però adesso è che si inselvatichiranno, se già non l'hanno fatto. Ce lo scordiamo di farli adottare e dar loro una casa nel vero senso della parola.

kaede
16-09-2017, 11:55
Quindi si sono fatti abbastanza grandi e forti, per spostarsi in giro :)
Bene così!

Aletto
16-09-2017, 12:14
........
Il problema però adesso è che si inselvatichiranno, se già non l'hanno fatto. Ce lo scordiamo di farli adottare e dar loro una casa nel vero senso della parola.
Questo è un problema per noi, non per loro

Mamma gatta e i suoi pargoli (che ormai hanno 3 o 4 anni, lei partorì qui in garage) sono totalmente selvatici, restano qui in zona sempre, il maschio si allontana di più ed è normale. Ieri ho visto la figlia femmina sui tetti del casale qui vicino, le ho detto ciao -in realtà l'ho urlato dimenando le braccia :o- e lei è venuta attraverso i tetti fin qui. Ci siamo scambiate sguardi e poi è andata dove voleva lei. Questo per me è stato un momento bellissimo, questo è essere gatti, esserci ed andare, tornare e riandarsene.
Con loro questa, ed il cibo che gli do senza pretendere di toccarli, è amicizia

King of Pain
16-09-2017, 12:25
Sì, ma chi non spera un futuro migliore per degli esserini che sono nati qui in cantina? Mici di cascina qui ne abbiamo visti tanti, e quasi tutti son prematuramente scomparsi. MammaMicia e Squametta sono durate tanto, una quindicina d'anni buoni, ma sono state un'eccezione, oltre al fatto che da casa non si allontanavano mai e venivano considerate quasi casalinghe (anche se in casa difficilmente ci entravano), ma quanti altri sono passati di qui come un alito di vento? Sai, qui gli inverni picchiano duro, se ci si mettono. E' un paio d'anni che non massacra più di tanto, ma per quanto ancora? Nel solo 2011 caddero uno sull'altro 6 metri e mezzo di neve, non è il massimo auspicabile per un gattino... giusto per fare un esempio di cosa sono capaci.

Inoltre c'è Ciccetta che è positiva alla Felv, una mina vagante... per quel che le resta da vivere.
Non sono così entusiasta all'idea che trascorrano qui la loro vita piuttosto che in un una casa calda su un soffice trono di cuscini.

Aletto
16-09-2017, 14:48
Un utente del forum che non scrive più ma col quale sono in contatto -Fastfreddy- segue attivamente gattili e molti gatti liberi che stanno nella sua zona (il Sebino che è ben a nord ed inverni tosti), li nutre e li accudisce compatibilmente con quello che si può fare con i gatti liberi. A fine primavera inizio estate sono nati tre mici splendidi per i quali ha cercato adozione ma poi si è reso conto che erano troppo selvatici nonostante vivessero lì nel suo giardino e fossero abituati alla presenza dell'uomo. Allora ha costruito altrettanti rifugi invernali con tanto di coperte all'interno e li ha posizionati in luoghi riparati dalle intemperie.

Quello è il loro territorio, lì hanno forgiato la loro identità, lì restano, aiutati da lui ed altri. Va a trovarli in inverno molto spesso, porta cibo, lo da agli altri volontari, e così anno dopo anno vede i figli dei figli. Qualcuno scompare, di solito i maschi ma non è la regola, per tornare qualche mese dopo, o molto di più.
Il monitoraggio sul campo che sta facendo secondo me è eccellente. Se ci sono problemi, incertezze chiede e si documenta, manda aggiornamenti anche fotografici

Le malattie sono una brutta cosa, ma per es Buio che è in casa/terrazzo e ben protetto si è ammalato ed ha rischiato di brutto. Tutti ci ammaliamo. Cerchiamo di evitarlo, serve a qualcosa ma non a tutto. La micia felv+ è un problema, ma se fosse una malattia così facilmente trasmissibile ed i gatti non avessero sistemi immunitari ad hoc probabilmente si sarebbero estinti, certo che se la contraggono da piccoli la possibilità di negativizzarsi è esigua.

iw1dov
18-09-2017, 13:35
Mmm... non vorrei che renato si fosse confuso :( Ieri sera Renèe stava miciolando sul marciapiede di casa nostra. Da sola.

Mi sembra difficile che la mamma fosse nel nostro cortile ed i micetti chissà dove: a quell'età sono delle voglie di giocare fatte a forma di gatto , sarebbero stati in cortile a giocare tra loro... o no? :micimiao61:

Dara
18-09-2017, 15:34
Non è detto, alcune mammemicie si concedono spesso svariate ore di tranquillità, speriamo sia questo il caso :)

iw1dov
19-09-2017, 16:16
King riferisce che Renèe sta allattando Rocco sul marciapiede di casa :147: :154: :143:

Marta non era in vista, però.

babaferu
19-09-2017, 16:22
Siiiiii dai marta salta fuori pure tu!

Zampetta16
19-09-2017, 21:42
I due terzi della famiglia sta benone, spero che Marta si mostri a breve!
I gattini hanno quasi due mesi, la mamma ha sicuramente cominciato a svezzarli.
Il vostro vicino/amico Renato, lascia del cibo a disposizione?
Potete farlo voi o finirebbe col richiamare più gli altri gatti del quartiere che i fuggiaschi?
A quell'età, ma con un clima più caldo, Obama e fratelli dormivano tutti insieme, la mamma dormiva nei paraggi ma per conto suo. Vi sembra possibile trovare la loro "tana"? Crearne alcune possibili vicino a casa vostra, con scatole/panni?
Insomma, provare a tenerli vicini a voi, per creare un rapporto di fiducia con loro.
Anch'io penso, come avete già scritto, che la possibilità di un'adozione sia più difficile di prima. Perotrgg 5 -*4&5 Obama scrive, credo che cerchi di acchiappare queste formiche lettere ������
Dicevo, però proverei a renderli almeno più abituati alla presenza dell'uomo.
:micimiao10::micimiao10::micimiao10:

Aletto
20-09-2017, 07:39
Penso che Marta sia nelle vicinanze, hanno due mesi ed hanno ancora bisogno della loro mamma, è ancora lei con i suoi feromoni la parte centrale del loro territorio. Poi essendo femmina dovrebbe tendere a formare un sodalizio con la mamma destinato ad essere duraturo. Il condizionale è d'obbligo, ma sono fiduciosa

iw1dov
21-09-2017, 23:08
Speriamo che tu abbia ragione!

Intanto ecco qui mamma Renèe che dà da mangiare a Rocco :micimiao12:

https://farm5.staticflickr.com/4429/37374920305_1842ee2d0c_b.jpg

babaferu
22-09-2017, 10:46
meraviglia gattosa, io credo che non sarà poi così difficile l'addomesticamento perchè la foto è scattata da abbastanza vicino, lei è in guardia ma tutto sommato tranquilla. se in momenti di pace ne approfittate per avvicinarle qualche bocconcino delizioso come va? siamo in fase di svezzamento avanzato, magari i cuccioli se vedono la mamma fidarsi di voi per il cibo si possono più facilmente prendere.... per la gola. non in senso letterario, ovviamente.
marta vogliamo vedere anche te!!!!
un bacio, ba

linguadigatto
22-09-2017, 14:25
splendide notizie!!! e che bellissima foto

Aletto
22-09-2017, 14:28
Foto splendida ragazzi :micimiao06:
Si è fatta vedere Marta?

Zampetta16
22-09-2017, 14:38
Renèe è l'inno alla felinità, col fascino dello sguardo "cattivo".
Rocco è bellissimo, a vederlo così sa di morbidoso, quanta voglia di coccolarlo!
Anch'io, come dce Ba, cercherei di tenerli vicini usando il cibo.

Malinka
22-09-2017, 23:21
Che tenerezza mamma e figliolino! Rossini davvero bellissimi!
Notizie di Marta?

King of Pain
23-09-2017, 11:51
Che tenerezza mamma e figliolino! Rossini davvero bellissimi!
Notizie di Marta?

per ora no:( ...e non c'è ottimismo, perché non capiamo come mai se fosse vicina non sia qui accanto alla mamma e a giocare col fratellino. Chissà dov'è, se c'è ancora...

Malinka
23-09-2017, 13:30
Mah, realisticamente non c'è da essere molto ottimisti.
Nel 2014 Milla non era ancora in casa con noi, in vita sua non aveva mai avuto contatti con gli umani, era selvaticissima, e aveva 3 figli di due mesi: Remì, Elisa e Martino.
Purtroppo nel giro di mezza giornata quel maledetto 2 luglio ne ho persi due: Martino è finito sotto la macchina del vicino, l'unica stramaledetta macchina che transita davanti al mio cancello!

Elisa a metà mattina c'era ancora, poi è come sparita nel nulla; penso l'abbia predata il nibbio che in quei giorni volava sempre basso sopra i prati, alla ricerca di cibo per il suo piccolo.
Lei purtroppo era molto, troppo intraprendente per la sua età e si allontanava sovente dalla mamma.

Il giorno seguente con uno strattagemma e sudando ben più delle proverbiali 7 camicie sono riuscita finalmente a catturare Remì, prima che facesse anche lui una brutta fine ...e Milla pur di non lasciare il suo cucciolo si è infilata dentro casa.

Spero che Marta non sia rimasta vittima di qualcuno dei predatori di cui avevi parlato; è possibile che sia stata presa da qualcuno che magari ritenendola orfana ha deciso di adottarla?

iw1dov
23-09-2017, 20:38
Purtroppo è ben più facile che l'abbia presa la poiana :(

Come dicevo, qui siamo in zona rurale, i mici sono tenuti in cortile e nessuno andrebbe mai a prendere un gattino per portarlo via: i gatti ci sono in quanto utili; e se ne manca uno, prima o poi ne arriverà un altro. Turisti non ne passano proprio: una frazione isolata di un paesino di 150 anime, puoi capire...

E stamattina a fare colazione, c'erano Renèe e Rocco (il quale sta già iniziando a mangiare il cibo "da grandi"!), ma Marta non c'era :micimiao53: :micimiao53:

Zampetta16
25-09-2017, 11:18
:(:(:(

Rocco avrà un bisogno enorme di giocare, potreste lasciare in giro qualche giochino, tipo le palline o i topini.
Provare con una cannetta per farlo incuriosire e magari avvicinare un po'.
Ha circa due mesi, giusto? Credo la mamma gli abbia già fornito da un po' anche il cibo per grandi, qualche preda offerta e condivisa...

iw1dov
26-09-2017, 16:42
(doppio)

iw1dov
26-09-2017, 16:43
Rocco abita in cortile, lì ha tutti i giocattoli che vuole: topini, lucertole, passerotti, cavallette... ecc. ecc. ;)

Vediamo se la cannetta col topino riesce a far loro concorrenza!

P. S. Sì, il miciolino ha compiuto ieri due mesi!:micimiao36:

Aletto
26-09-2017, 19:59
Speriamo che la poiana l'abbia mancata, spero, io spero sempre.
Già due mesi! cresce il ragazzo :)

Zampetta16
12-10-2017, 12:48
Rocco abita in cortile, lì ha tutti i giocattoli che vuole: topini, lucertole, passerotti, cavallette... ecc. ecc. ;)

Vediamo se la cannetta col topino riesce a far loro concorrenza!

P. S. Sì, il miciolino ha compiuto ieri due mesi!:micimiao36:

Non avevo capito che si erano di nuovo trasferiti da voi!
Spero che stiano bene entrambi e che magari siate riusciti a interagire più da vicino con loro.
Un pensiero alla Marta :(

iw1dov
12-10-2017, 22:20
Grazie Zampetta! Soprattutto per l pensiero a Marta, che non è più con noi :cry:

Rocco invece sta diventando un adorabile rossino; si lascia toccare mentre mangia, e gioca anche con la cannetta col topino: lo cattura in men che non si dica e se lo porta in un posto tranquillo :micimiao51:
:micimiao65:

Bisogna lavorarci su, ma secondo me si riesce a fare amicizia con lui. La mamma invece è sempre abbastanza schiva.

Zampetta16
13-10-2017, 13:04
Ahahahah la campagna è grande maestra di caccia, cosa vuoi che sia in confronto un topino finto :D

Non so la storia della mamma, lui ha sentito la vostra presenza e il vostro tocco da subito, credo che questo influisca in modo molto positivo, il fatto che anche ora si faccia toccare senza scomporsi promette bene!
Spero diventiate abbastanza amici per poterlo trattare in caso di bisogno, ad esempio uno sverminante glielo avete già dato o pensate sia possibile darlo senza spaventarlo troppo?
Ma soprattutto... qualche foto recente? Me lo immagino ancora più bello e morbidoso :o

iw1dov
13-10-2017, 14:36
Arrivano questo fine settimana ;)

King of Pain
14-10-2017, 12:04
A grande richiesta, Rocco e Reneè qualche giorno fa

https://yadi.sk/i/1xNF_yEJ3NkA22
https://yadi.sk/i/eGlRxT_u3NkA5N

Dara
14-10-2017, 16:02
Bellissimi!

linguadigatto
14-10-2017, 16:04
:358::358: ma che belliiiiiiii

Zampetta16
14-10-2017, 20:28
Oh, quanta serenità! Di Rocco però si nota anche lo squardo vispo e attento.
Cresce proprio bene il rossino :micimiao12:

boby
15-10-2017, 08:03
:146: Epiloghi e foto che rallegrano e fanno bene al cuore. Amore

iw1dov
22-10-2017, 18:12
Un'altra buona notizia: il piccolo Rocco è un fusacchione! Quest'oggi per la prima volta sono riuscito a toccarlo, e mi ha subito fatto l'avviamento!! C'è un bel motorino, sotto quel pelo rosso :micimiao12:

Sì è lasciato prendere in braccio, e ci è stato parecchio a godersi le coccole, il tesorino!

E dev'essere proprio buono come il pane, questo micetto: promette di essere uno splendido micio di casa. Purtroppo deve avere un po' di male al pancino, perchè ha dissenteria, al punto da avere il sederino sporco (domani chiamiamo il vet); era veramente sporco e gli abbiamo dovuto fare un bidet.

Eccezionale 1): Con il sederino a mollo nell'acqua calda non ha fatto una piega, si è lasciato lavare senza dire be', nè tentare di scappare. Purtroppo deve anche avere il culetto molto irritato, perchè toccando una parte che evidentemenente gli fa male, a quel punto si è rivoltato.

Eccezionale 2) Credevo che così lo avremmo "perso"; invece non ha serbato rancore nè alcun timore, e già poco dopo - mentre completava le abluzioni in autonomia - si è lasciato di nuovo prendere, toccare e coccolare senza problemi.

Bisogna proprio trovargli una casa!! Ora che ho la certezza che accetta il contatto con gli umani pubblicherò anche un annuncio nell'apposita sezione.

Avevo trovato una possibile sistemazione, ma non mi ha convinto (eufemismo). La tizia, alla mia richiesta di sterilizzarlo ha risposto "ma io non lo tengo mica in casa". Certo che no: non lo tieni proprio. :142: Grazie di aver partecipato, avanti un altro.

linguadigatto
23-10-2017, 10:28
io punto sui parassiti, soprattutto se non è ancora stato svermato.

iw1dov
23-10-2017, 11:57
Credo anch'io. Svermare lo abbiamo svermato; può non essere stato sufficiente... il problema è che vivendo in cortile, di raccogliere campioni non si parla proprio.

Vedremo che cosa dirà il vet.

linguadigatto
23-10-2017, 12:44
eh lo so, vanno a farla nei posti più impensabili.

(qui ultimamente hanno deciso che la pacciamatura di segatura che ho attorno ai cavoli assomiglia proprio tanto alla lettiera vegetale... mannaggia a me, potevo anche arrivarci......)

iw1dov
23-10-2017, 21:09
He he he l'orto ha semre il suo fascino... anche qui tutti quanti, se possono, lo sfruttano come WC. Pure Isidoro, lo faceva (:cry:)

Parlando d'altro: ho postato la scheda di adozione nell'apposita sezione - appena adesso, quindi dev'essere ancora approvata.

Faccio appello a tutti gli uttenti del forum, compresi coloro che leggono senza essere iscritti: date una casa a questo micetto! Se non potete, fate girare l'annuncio; e se non potete, sentitevi liberi di suggerire mdifiche all'annuncio, perchè sia più efficace.

Grazie a tutti!

iw1dov
29-10-2017, 15:57
Grandi novità per Rocco miciolino! Tutti i dettagli in http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=2117367&postcount=2

iw1dov
19-11-2017, 10:55
Mi hanno appena dato notizie di Rocco!

Il piccoletto fulvo se la passa alla grande: si è installato permanentemente sul cuscino della sua padroncina e, quando non miciola lì, è sulle ginocchia della bimba a farsi coccolare come se non ci fosse un domani.

Viziato e coccolato come solo un perfetto micio di casa sa schiavizzare i suoi umani!

Aletto
19-11-2017, 13:20
Evviva!!!!!
bravi ad aver trovato una buona adozione

Dara
19-11-2017, 14:45
Evviva!!!!!
bravi ad aver trovato una buona adozione

...e bravo Rocco che se la coltiva :approve:

Zampetta16
19-11-2017, 20:40
Strafelice per Rocco! Penso che il contatto con voi fin da quando era piccolo, seppur a tratti fugace, abbia aiutato per arrivare a questa bellissima situazione. Un grattino al bel rossino :143:

iw1dov
23-04-2018, 12:36
Nuove notizie di Rocco!

Intanto adesso si chiama Pepe - mi dicono un po' per il colore, un po' per il carattere :devil:
L'ultima volta dicevo:
Viziato e coccolato come solo un perfetto micio di casa sa schiavizzare i suoi umani!

Le ultime notizie dicono infatti che è diventato il padrone di casa; il suo appartamento dispone di un grosso terrazzo con molti grossi vasi pieni di fiori... devo aggiungere altro? :micimiao05:

(per inciso: dove ho già visto una scena simie? :136:)

Spero che nel lungo ponte che si avvicina lo portino un po' in campagna, nel suo cortile natale: mi piacerebbe tanto rivederlo...

iw1dov
28-06-2018, 08:12
Un nuovo lieto evento da annunciare!

Ieri mattina verso le 11 Renée ha dato alla luce quattro splendidi patatini; abbiamo un rossino, un tigratino, forse una squametta (non si capisce ancora bene) e un rossino pallido.

A breve le prime foto, e poi appena si capisce quali sono i maschietti e le femminucce scateniamo il toto-nomi.

E poi naturalmente bisognerà passare all'operazione spaccio-micetti ;)

E finalmente questa volta chi di dovere sembra essersi convinto: appena Renée torna dalla maternità, operazione e non se ne parla più.

:micimiao62:

Malinka
28-06-2018, 09:06
Un nuovo lieto evento da annunciare!

Ieri mattina verso le 11 Renée ha dato alla luce quattro splendidi patatini; abbiamo un rossino, un tigratino, forse una squametta (non si capisce ancora bene) e un rossino pallido.

A breve le prime foto, e poi appena si capisce quali sono i maschietti e le femminucce scateniamo il toto-nomi.

E poi naturalmente bisognerà passare all'operazione spaccio-micetti
Complimenti alla neomamma e tutto incrociato fin d'ora per la futura adozione dei cucciolini!

Ma soprattutto...
[...]E finalmente questa volta chi di dovere sembra essersi convinto: appena Renée torna dalla maternità, operazione e non se ne parla più.
ERA ORA!!!
E se (diogatto non voglia!) il "chi di dovere" dovesse avere dei ripensamenti...prendete in mano la situazione voi che siete favorevoli alla sterilizzazione.
Non credo che si vendicherà su di voi riservandovi lo stesso trattamento...o sbaglio?

iw1dov
28-06-2018, 09:41
Non sbagli, ma come ho avuto modo di dire in passato, la sua presa di posizione è di principio non perchè contrario all'operazione in sè. E' contrario perchè la micia "è di Renato" (due case più a monte) e secondo lui dovrebbe pensarci il "proprietario".

Il quale Renato, però, non considera affatto sua la gatta, e tantomeno intende spenderci su dei soldi. E' una micia di cascina, che se c'è tanto meglio; se non c'è, chissene... E infatti la piccola e dolce Renée è venuta a stabilirsi nel nostro cortile, dove i mici - anche quelli di cortile - hanno una considerazione totalmente diversa.

P. S.
Dimenticavo: il problema di occuparcene noi direttamente sta nel fatto che siamo lì un giorno solo la settimana.

King of Pain
28-06-2018, 11:10
Reneé è solo nata da Renato, a tre mesi si era già trasferita in pianta stabile nel nostro cortile. In pratica lei è di Renato quanto lo sono io. Il problema è differente, "piccola e dolce" si fa molto per dire: è una micia comunque d'indole selvatica, estremamente diffidente, e credo sia più facile catturare una pantera a digiuno da un mese. In qualche modo dovremo fare, se no ci sfornerà micini a ripetizione, visto che è un micio in perfetta dalute, direi persino florida

Malinka
28-06-2018, 13:46
Reneé è solo nata da Renato, a tre mesi si era già trasferita in pianta stabile nel nostro cortile. In pratica lei è di Renato quanto lo sono io. Il problema è differente, "piccola e dolce" si fa molto per dire: è una micia comunque d'indole selvatica, estremamente diffidente, e credo sia più facile catturare una pantera a digiuno da un mese. In qualche modo dovremo fare, se no ci sfornerà micini a ripetizione, visto che è un micio in perfetta dalute, direi persino florida
E trovare una buona adozione per un'intera popolazione di gatti potrebbe non essere sempre semplice, potrebbero non essere tutti dei "Rocco-rossino-fortunato"!

iw1dov
28-06-2018, 21:32
Ed ecco una bella foto di gruppo della famigliola. E' stata scattata non più di un paio d'ore dopo la nascita dei pargoletti.
https://farm2.staticflickr.com/1829/28206540617_c35ba6453d_b.jpg

Malinka
28-06-2018, 21:45
Che tenerezza però una mammamicia con i suoi cuccioli!
E vedo che questa volta ci ha messo lo zampino anche un papà tigrato!

violapensiero
29-06-2018, 00:29
Bellissimi, non ho letto tutto, ma questa micia mi sembra combattiva eh...

iw1dov
29-06-2018, 09:10
Diffidente è diffidente, ma se ti metti ad un metro di distanza e le parli dolcemente, ti guarda e ti fa gli occhietti... un paio di volte sono già riuscito a sfiorarla.

Direi comunque che il suo comportamento non è diverso da quello di MammaMicia, Squametta, Rosina e Ciccetta, che siamo riusciti a sistemare senza riportare danni.

Non è stato semplice, ma c'era la "volontà politica" ed è stato fatto. In questo caso, come dicevo, ciò che è mancato finora è stata appunto la volontà politica.

Vedremo adesso se le cose - come pare - sembrano cambiate; per parte nostra cercheremo di fare il possibile, ma credo che almeno per un paio di mesi non si potrà far niente, per ovvi motivi.

linguadigatto
29-06-2018, 09:29
Vedremo adesso se le cose - come pare - sembrano cambiate; per parte nostra cercheremo di fare il possibile, ma credo che almeno per un paio di mesi non si potrà far niente, per ovvi motivi.

certo finchè allatta non si può fare nulla. cercate di tenere d'occhio i micini...
per il resto, se la "volontà politica" venisse a mancare, non potete prenotarla e portarla nel giorno in cui siete lì? o prendervi qualche giorno per seguire la cosa? non penso che poi i vostri genitori a cose fatte rifiuterebbero di darle un'occhiata mentre sta in convalescenza, no? ;)

dai che secondo me è la volta buona!

Zampetta16
30-06-2018, 16:41
Renèe è ancor più bella di quanto ricordassi :micimiao12:
Auguri a mamma, nonni e zii :D
Speriamo crescano bene e sani, sfuggano ai pericoli, riusciate a socializzarli e farli adottare!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:

iw1dov
01-07-2018, 22:58
Grazie per gli incrocini!

Renèe è proprio bellissima, ed è diventata ancora più dolce: adesso distribuisce testatine e strofinate contro le gambe. Si lascia fare un sacco di coccole e romba come un trattorino :micimiao12: :micimiao12:

Mentre la signora si godeva le coccole del nonno, io ho paparazzato un po' la figliolanza:

https://www.flickr.com/photos/148936341@N05/shares/qCRd11

silvia92
02-07-2018, 11:16
Ma che cuccioli :) verrebbe voglia di prenderne uno...

King of Pain
02-07-2018, 11:22
ma che cuccioli :) verrebbe voglia di prenderne uno...
:262::262::262:

boby
02-07-2018, 14:24
:145::156::144:

morghi
02-07-2018, 15:01
ancora cuccioli??? :252:

iw1dov
02-07-2018, 18:21
Ahinoi sì.

Lo scorso anno, per problemi miei e di King a gestire direttamente l'operazione non abbiamo potuto fare sterilizzare Renée, e nostro padre non voleva farlo per motivi di principio, già ricordati.

Quest'anno finalmente pare essersi arreso all'evidenza che nessun altro farà operare la micia a parte noi. La stessa Renée ha tolto pure l'ultimo pretesto, essendo diventata - almeno per il momento! - docilissima: viene perfino a chiedere le coccole lei... Se continua così, prenderla non sarà affatto un problema; io conto sul fatto che il rapporto con noi si consolidi, finchè lei è... in maternità ;)

Sicchè quest'anno sarà la volta buona per farla operare.

Ma poi in realtà il problema si sposta solo da una micia ad un'altra, perchè in cortile girano già da tempo due squamette, poi c'è una tigratina grigia e bianca che è un'amore vederla - sembra una British Short Hair - e certamente la prossima primavera una delle tre ci regalerà un'altra sfilza di micini.

Per ora non ci poniamo il problema di operare anche loro, ma tanto una volta sistemate quelle arriverà certamente un'altra neo-mamma a tenere rifornito di miciolini il cortile...

Come già dicevamo l'anno scorso, aiuti da parte di ASL e Comune sono del tutto fuori questione.

iw1dov
02-07-2018, 18:56
Ma che cuccioli :) verrebbe voglia di prenderne uno...
Che cosa bisogna fare per farti togliere il condizionale? :rolleyes:

linguadigatto
03-07-2018, 09:06
certamente la prossima primavera una delle tre ci regalerà un'altra sfilza di micini.

c'è un consultorio per gatte in cortile? altrimenti direi tutte e tre ve ne regaleranno, qualcosa come una 15ina di gatti nuovi, di cui una metà statisticamente femmina... se volete evitare di farvi un mutuo dovete sterilizzare di corsa anche queste!

iw1dov
03-07-2018, 20:30
Non c'è consultorio, ma statisticamente in questi anni solo una micia su 4 ha scelto noi come reparto maternità. Prima c'è stata MammaMicia, poi la rossa madre di Rosina e Ciccetta, ed ora Renèe.
E per fortuna, perchè sistemare quattro gatte in un colpo solo è fuori dalle nostre possibilità economiche, nonchè pratico-operative. Inoltre, tolte queste ne arrivano di sicuro altre.

Ragion per cui la linea è di contenere i danni, sistemando la gatta che, di volta in volta, diventa mamma da noi. E se ci pensi, in tutto questo tempo non è che siamo statti con le mani in mano: MammaMicia aveva fatto tre micini; due non ricordo che fine hanno fatto, ma la figlia, Squametta, è stata con noi (debitamente operata al tempo giusto, assieme a sua madre) per 15 anni - andandosene poco dopo sua mamma. La rossa senza nome è stata ammazata da un predatore quando Rosina e Ciccetta, avevano 3 mesi; ferita, non ha voluto lasciarsi aiutare, se no sarebbe ancora tra noi... ovviamente "disabilitata". Anche le figlie sono state operate all'età prescritta.

L'eccezione è Renèe, ma lì è stato nostro padre ad intestardirsi.

silvia92
03-07-2018, 20:40
Che cosa bisogna fare per farti togliere il condizionale? :rolleyes:

Purtroppo abito in un piccolo appartamento al 5 piano cpn balcone che non posso mettere in sicurezza..
Il mio gatto è molto geloso di me.. mi chiama con le zampette anche quando anbraccio il mio ragazzo...
E dovrei convincere me, micio e ragazzo :D

iw1dov
03-07-2018, 21:08
Riconosco che il micio è effettivamente un problema. Ma hai tre mesi per convincerlo :rolleyes:

Per il resto, il ragazzo lo obblighi, che problema c'è? :devil: E quanto al balcone... noi siamo al sesto, stesso problema tuo, con Lina ed il diavoletto nero Matt... ho detto tutto!

Scherzi a parte: peccato. Ma se cambi idea, i micoli sono qui.

violapensiero
10-07-2018, 22:27
My god ci sono dei rossini!

iw1dov
11-07-2018, 08:35
Sì! Ah, tra l'altro domenica scorsa abbiamo dato un'occhiata sotto quelle minuscole e deliziose codine: abbiamo tre maschietti ed una femminuccia.

Con riferimento a questa foto:https://farm1.staticflickr.com/927/43087963602_2f209ee3b7_b.jpg

Sono fiocchi azzurri il rossino, il biondino e il tigratino di destra. Il fiocchetto rosa è l'altra tigratina - in effetti mi pare di vedere del rosso, tra il pelo...

Se riesco stasera carico un paio di foto di domenica scorsa, in cui stanno già aprendo gli occhi.

Valecleo
11-07-2018, 12:22
Il biondino è il mio Orsetto da piccolo :154:
Che amori e che brava la mamma!

iw1dov
11-07-2018, 18:59
Ho aggiornato l'album di famiglia:
https://www.flickr.com/gp/148936341@N05/dm4260

Qui un paio di foto della settimana scorsa: stavano aprendo gli occhietti.
https://farm1.staticflickr.com/840/29476490848_979bc20dcc_b.jpg
https://farm1.staticflickr.com/846/28477312277_3895cedc78_b.jpg

Sapendo che la prima da sinistra è femminuccia, mentre gli altri tre pelosini sono tutti maschietti,

si accettano suggerimenti per i nomi! :D

Xiaowei
11-07-2018, 21:14
Siiii vedo una crestina rossa! Una bellissima tricolore <3

kaede
12-07-2018, 00:45
Siiii vedo una crestina rossa! Una bellissima tricolore <3

Una fiammetta in testa!
Ma nella seconda foto, anche l'altro piccino mi pare una tricolore, vedo del rosso sulla faccina..

iw1dov
12-07-2018, 08:06
Dici il secondo da sinistra, nella seconda foto? A me non pare, ma la foto fa abbastanza schifo. Io sono abbastanza sicuro che sia un maschietto, ma in effetti un piccolo dubbio di aver "mescolato" i due mi è rimasto. Prossimo fine settimana ricontrollo e confermo!

linguadigatto
12-07-2018, 09:04
per la crestina io voto Fiammetta!

iw1dov
12-07-2018, 11:52
Bello Fiammetta, mi piace!

iw1dov
15-07-2018, 22:53
Ed ecco qua le foto di oggi:
https://www.flickr.com/photos/148936341@N05/shares/4v3R27

Ho controllato meglio, grazie anche ai topini, che stavolta non proteggevano le loro glorie con le codine; effettivamente abbiamo due maschietti (i rossini) e due femminucce (le tigratine, che sono tricolori).

Quanto ai nomi, abbiamo aggiudicato Fiammetta; il rossino chiaro è Biondo. Restano da battezzare gli altri due...

L'album aggiornato è qui: https://www.flickr.com/gp/148936341@N05/un9302

Anubi
17-07-2018, 18:06
Ho visto solo ora le foto, i micini sono troppo belli! :micimiao12:
Fiammetta e Biondo li trovo molto appropriati come nomi! :micimiao06:
Avete già trovato i nomi per gli altri due micetti? A me per un gatto rosso maschio è sempre piaciuto il nome Simba, come il re leone, per una femminuccia come nomi mi piacciono moltissimo Arya, Ariel, Hope, Freya e Dea (mi piacciono molto i nomi mitologici o di film di animazione).

linguadigatto
18-07-2018, 07:35
bellissimo Simba!

Zampetta16
18-07-2018, 18:46
Bellissimi :micimiao12:
Per l'altra tigratina, Cendre; cenere in francese, in onore alla "francesità" del nome materno.
Oppure Ash, cenere in inglese, o Ashley.
Col Biondo ci sta bene un Tuco :D ma dipende molto dal carattere, dovrebbe essere un birbantello, se diventa un pacioccone non è credibile...
Altrimenti Fuoco, con eventuali varianti in lingua straniera, regionale o dialetto.
Mi piacciono anche i suggerimenti di Anubi!

iw1dov
18-07-2018, 19:00
A Tuco stavo pensando anch'io :D Però appunto bisogna prima vedere come sta a temperamento.

Stavo anche pensando: visto che l'anno scorso c'era Marta; che dopo tutto sono sempre a Cà di Lù; che Alberto è troppo scontato... Beppe.

Per la sorellina, andando sul francese, Minou... che ne dite?

Zampetta16
18-07-2018, 19:43
Beppe, visto il luogo di nascita, ci sta bene! Però se si mostra birbantello, daje col Tuco!
Minou è sicuramente un bel nome ma è abbastanza diffuso, vedo se mi viene in mente qualcosa di più originale :D

linguadigatto
19-07-2018, 07:56
se diventa una miciotta conturbante, kiki come kiki de montparnasse?

iw1dov
20-07-2018, 08:58
Bella idea ma...quand'ero piccolo avevo un leoncino di panno Lenci, che avevo battezzato Kiki. Non credo che riuscirei ad usare questo nome per un micioletto che non abitasse con me per sempre.

(nostalgia :micimiao41:)

linguadigatto
20-07-2018, 09:19
Bella idea ma...quand'ero piccolo avevo un leoncino di panno Lenci, che avevo battezzato Kiki. Non credo che riuscirei ad usare questo nome per un micioletto che non abitasse con me per sempre.

(nostalgia :micimiao41:)

e che problema c'è, la chiami Kiki e te la porti a casa! :358::358::143:

iw1dov
20-07-2018, 09:25
Magari! ma con l'arrivo di Matt ormai siamo al completo :(

King of Pain
20-07-2018, 10:57
Ma, visto che di solito il nome lo sceglie chi adotta il micio, vuol dire che i primi tre fagiolini sono accasati?

linguadigatto
20-07-2018, 11:00
Ma, visto che di solito il nome lo sceglie chi adotta il micio, vuol dire che i primi tre fagiolini sono accasati?

bè si sa che i primi nomi son sempre provvisori! il nostro Conrad ora che lo conosciamo meglio lo chiamiamo Cispi o Cispolina-principessa-dei-mici-carini :D

iw1dov
20-07-2018, 11:36
Ma, visto che di solito il nome lo sceglie chi adotta il micio, vuol dire che i primi tre fagiolini sono accasati?

Bel tentativo, fratello! :D :D

Zampetta16
22-07-2018, 13:29
Peccato per Kiki, mi piace molto, come suono e significato.
Facciamo un valzer mentale e chiamiamola Lea :D

iw1dov
23-07-2018, 12:50
Mi piace il valzer mentale :D
Venerdì mi era venuto in mente Teresa, però adesso mi stai facendo venire dei dubbi!!

Ah, tra l'altro. Lo dico a voce bassa bassa bassa: ha telefonato la mamma duezampe di Rocco alias Pepe; dice che Rocco si sente solo, e che se ci fosse un fratellino rosso come lui per fargli compagnia...

:micimiao10::micimiao11:

Zampetta16
23-07-2018, 13:21
Ahahahah, scusa, non volevo metterti in difficoltà!
Sussurro :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Ma rido di fronte allo schermo pensando a "Cacio&Pepe, venite qua, è ora della pappa!" :micimiao65::micimiao65::micimiao65:

iw1dov
25-07-2018, 21:59
:D :D

Intanto Renèe deve aver deciso che è ora che i piccoli inizino a fare qualche passo nel mondo, e li ha spostati. Infatti prima li aveva messi nel solito scatolone-nursery sul secondo ripiano di uno scaffale: sicuramente troppo difficile per loro uscire, e soprattutto rientrare...

L'anno scorso non siamo riusciti a capire dove avevano traslocato; quest'anno avremo più fortuna?

Zampetta16
26-07-2018, 14:53
:micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Hanno 4 settimane, se non ho contato male, inizia anche lo svezzamento.
Hai notato segni di unghie dei piccoli nello scatolone?
Ultima cucciolata della nostra, ha partorito in una vecchia mangiatoia in legno per cavalli, incassata nel muro, a circa un metro d'altezza dal pavimento. Tra la terza e la quarta settimana tutti i cuccioli erano capaci di arrampicarsi e salire fino al bordo, le pareti erano alte circa 40 cm. Il legno è un supporto migliore del cartone per scalare, ma è possibile che loro cominciassero a uscire tutti e che Renèe abbia cercato un posto più nascosto in cui i gattini possano ispezionare senza essere troppo allo scoperto.
Cercherei in un posto in basso, ad altezza terra, ma coperto dall'alto...
O chissà, forse ha deciso di cominciare lo svezzamento con cibo "vero" ed è andata in un punto in cui trova più facilmente delle prede...
Ah, la nostra non li ha mai spostati nel senso letterale del termine, non li ha presi tra i denti o per la collottola, lei li chiamava, faceva un verso particolare e i gattini la seguivano nel traslocco.
O meglio coi tre della prima cucciolata è andata così, abbiamo visto questa scena fantastica due volte. Con la seconda c'ha provato ma i gattini hanno fatto come han voluto e sono rimasti là... giusto in un ripiano più basso preparato da noi...

iw1dov
30-07-2018, 14:12
Abbiamo visto dove sono! :micimiao12:

Si sono trasferiti sotto un mucchio di legna, protetto anche da una lamiera, dall'altro lato del cortile.

Segni di unghiette se ne vedono, ma potrebbero anche essere quelli di Rocco e Marta dell'anno scorso...
Visto che lo scatolone si trova all'altezza del naso (di umano), secondo me li ha portati lei fino a terra; poi magari per andare nella nuova casa si è fatta seguire, ma non lo sapremo mai.

Peccato non averli visti trasferirsi, sarebbe stato uno spettacolo!

Nei prossimi giorni devo andare a trovarli, e cercare di cominciare a farli giocare con me: il solito irresistibile filo...

Zampetta16
06-08-2018, 13:57
Bene!
Dai, dai, pappa e giochi per socializzarli e favorire una bella adozione ;)

iw1dov
07-08-2018, 16:53
Ecco qui qualche fotina fresca fresca della famigliola! :micimiao18:
https://www.flickr.com/photos/148936341@N05/shares/8262V2

Ho iniziato la sessione fotografica praticamente invitato a casa dalla signora mamma, che mi ha letteralmente portato dai suoi pargoli; lì ha iniziato a strofinarmisi addosso, e testatine, e ron-ron... mentre io le facevo le coccole e i piccolini giocavano tra loro lì vicino.

Siccome non sta bene presentarsi in casa d'altri a mani vuote, sono tornato con una scodella di pappa :D ed ho cominciato a scattare.

Il rossino più "caldo" decisamente non è Tuco: mente facevo le foto ho allungato una mano, ho iniziato a sfiorarlo e tempo zero era già a pancino all'aria a farselo strufugnare. Adorabile pancino rosso :micimiao12: Alla fine della sessione fotografica gli ho di nuovo fatto qualche carezza e di nuovo si è spalmato a farsi coccolare. :358:

A questo punto come nome pensavo a Ginger, ma per un maschietto non va bene; per associazione d'idee allora sarà Fred, e Ginger sua sorella.

Fiammetta è la più intraprendente: ho cominciato a far muovere un filo d'erba e lei si è messa a giocare come una matta; correva, agguatava, rincorreva... passandomi anche in mezzo alle gambe, mentre ero accucciato. Non gradiva tanto le coccole, ma solo perchè era troppo occupata a giocare.

Gli altri due erano un po' più diffidenti e non sono riuscito a toccarli.

iw1dov
07-08-2018, 17:08
Ah, dimenticavo: praticamente confermato che uno dei due rossini andrà a stare con Rocco alias Pepe; sentivo l'altro giorno che parlavano del nome... non ho solo capito se il prescelto è Biondo o Fred (vista la coccolosità, punto su Fred ;) ).

Xiaowei
08-08-2018, 09:01
I rossini ti rapiscono il cuore!

linguadigatto
08-08-2018, 10:22
ma che bellezza questi piratini!

iw1dov
09-08-2018, 16:45
Volete un attacco di coma diabetico? Ho appena paparazzato mamma Renée che allatta i piccoli!
https://www.flickr.com/photos/148936341@N05/shares/jmQXCc
:358: :358 ::358:

Valecleo
09-08-2018, 17:27
Mamma mia, da mangiarseli!! Ma quel tigratino (o -ina) svenuto dopo la poppata?! Ne vogliamo parlare? :154:

iw1dov
09-08-2018, 17:50
E certo, è Fiammetta! :micimiao12:

Colta da un attacco fulminante di abbiocco dopopranzo... sua mamma non era ancora uscita dall'inquadratura (notare la coda sulla destra), che lei stava già partendo! https://flic.kr/p/29Xzo8K

Ma anche Fred suo fratello si stava appisolando: solo che cercava di resistere al sonno :D :D

Zampetta16
21-08-2018, 11:03
Oh, mi piace un sacco la scelta dei nomi, un mix tra colori e comportamento ;)
Aspetto con trepidazione nuove foto e aggiornamenti della bellissima famigliola :micimiao12:

milvius75
23-08-2018, 18:01
Che patati :approve:

King of Pain
01-09-2018, 12:53
Il biondino, Miele.... non sappiamo più dove sia. E' scomparso mercoledì scorso, gli altri tre invece ci sono ancora e sono sempre carinissimi.

Dei 4 era il più "avvenente", se mi passate il termine. In quei giorni c'era una famiglia in vacanza dal dirimpettaio, con delle ragazzine (così mi hanno raccontato perchè noi non c'eravamo, abbiamo passato le nostre ferie in montagna a correre dietro ai vari pelinquenti che - chi prima chi dopo- fuggivano, si nascondevano, si cercavano ogni tipo di rogna possibile ed immaginabile ed anche peggio)

Mi piace pensare, o sperare, che se lo siano preso loro. Era (E') davvero bellissimo, e se così è i sicuro è andato a star bene. Certo, avrebbero potuto dirlo.... ma si sa come vanno queste cose: il brivido del proibito (???), l'idea che magari avremmo chiesto loro dei soldi (!!!!!), meglio fare le cose di straforo che tanto va bene per tutti.

Se non è andata così, un altro miciolino non è più tra noi. Ed ovviamente è un gran peccato.

Xiaowei
01-09-2018, 13:53
Spero lo abbiano preso con sé, piuttosto che pensare a epiloghi peggiori...

iw1dov
01-09-2018, 18:09
Intanto gli altri tre oggi pomeriggio giocavano allegramente tra loro, dolcissimi :micimiao12: Prossimamente qualche fotina nuova.

Però qualcosa è successo: non si lasciamo più avvicinare; il mese scorso si avvicinavano loro, si lasciavano coccolare, gicavano con i bimbi del vicino... che abbiano visto "rapire" loro fratello e non si fidino più degli umani?

linguadigatto
03-09-2018, 11:18
accidenti... non avete modo di contattarli?

Valecleo
03-09-2018, 16:09
Orsetto è identico al biondino sparito e per esperienza posso dire che questi mici attirano molto l'attenzione. Quando viveva fuori in colonia avrò ricevuto almeno 4 o 5 richieste di adozione, una cosa assurda. Tra l'altro una volta ho dovuto fermare una che se lo stava portando via.
Comunque, come suggerisce Lingua, se erano ospiti del vicino, ci sarà sicuramente modo di contattarli e chiedere se magari ce l'hanno con loro. Senza spaventarli chiaramente, che magari poi negano, ma facendo subito presente che in caso va anche bene.

iw1dov
04-09-2018, 07:59
In realtà non erano ospiti, bensì inquilini: gente che gli ha affittato la casa per le vacanze.

Chedere al vicino il loro contatto è possibile, ma quello è un po' fuori con la testa (ha delle idee tutte sue su soldi e rapporti contrattuali, tanto che tra noi lo chiamiamo "SIG", acronimo di Suo Insindacabile Giudizio) ed è capacissimo di ficcarsi in testa che glielo chiediamo per fargli concorrenza.

D'altronde è un campagnino langarolo, e come tutti lì, non concepisce che qualcuno si interessi ad un micio di cortile: non crederebbe che vogliamo contattarli per quello.

linguadigatto
04-09-2018, 08:03
si ma almeno fate un tentativo, c'è la vita di un micio in ballo. metti mai che lo abbiano preso per capriccio, poi i genitori lo abbiano "perso" in giro. o che invece non sia stato preso da loro, e quindi ci sia qualche pericolo lì.

Zampetta16
04-09-2018, 08:41
Oh, anch'io vorrei sapere del Biondo Rubacuori!
Dire al SIG qualcosa tipo: "Puoi dire a quella famiglia che siamo molto preoccapati per uno dei cuccioli, temiamo che sia stato predato, speriamo invece che sia al sicuro con loro, che magari l'hanno preso per proteggerlo... " Qualcosa del genere per non chiedere direttamente un loro recapito così che non tema un "furto" di affittuari...

I tre più diffidenti, può darsi che si siano disabituati agli umani, così come può essere che siano stati presenti al "rapigatto"... Uff, che brutta questa incertezza!

iw1dov
17-09-2018, 21:24
Rieccomi: ho messo in ordine un po' di fotine, eccone di fresche fresche.

I piccolini sono ovviamente delle voglie di giocare fatte a forma di miciolino e non stanno fermi un solo secondo: qui una lunga sessione di gioco, tra loro e con il topino sulla cannetta.

https://www.flickr.com/photos/148936341@N05/shares/QkU689

Nonostante rimbalzino per ogni dove, Fred e Fiammetta mi hanno già permesso di dare loro delle belle grattate sul pancino; il nonno è già riuscito a prenderli in braccio tutti e tre, e si fanno portare al posto pappa senza fare storie. :micimiao12:

Con me solo Ginger è ancora avara di coccole, ma è solo perchè non ha tempo: lei deve giocare! e vorrebbe che facessi acchiappamicio con lei sotto la tuia.

La famiglia di Rocco ha ribadito che prenderà anche Fred e stiamo solo aspettando che venga a prenderlo.. mentre le due donzelle sono adottabili! Passate voce, e anche voi ospiti, che leggete il forum senza intervenire... fatevi avanti, o almeno passate la voce che ci sono due adorabili micioline che cercano casa.

Ricordate che altrimenti dovranno passare l'inverno in cortile...

Riri
17-09-2018, 21:31
Mamma mia se fossi in zona ci farei più di un pensiero, che tenerezza!

iw1dov
17-09-2018, 21:41
La distanza non è un problema! Abbiamo fatto viaggiare Matt da Bari... che cosa vuoi che sia fare un salto in Emilia? :D

Riri
17-09-2018, 21:49
Non mi tentare, che in Piemonte ho amici e parenti e fare un salto sarebbe fin troppo facile :D la verità è che ho ancora un sacco di paranoie sul secondo gatto, mannaggia a me.

iw1dov
17-09-2018, 22:07
Ma no, che paranoie! i mici sono come le ciliege: uno tira l'altro! :D

E sì che ti tento! Bisogna trovare una casa a questi piccini... Tra parentesi anche qui eravamo in parola per far adottare una delle due tigratine, ma poi il tipo s'è tirato indietro con improvvise "allergie". :disapprove:

Riri
17-09-2018, 22:22
Mah, queste allergie che spuntano magicamente in fase di adozione...
Io posso provare a sentire una cara amica che è dalle tue parti, chissà se si combina qualcosa. Lei adora i gatti

linguadigatto
18-09-2018, 08:51
Ma no, che paranoie! i mici sono come le ciliege: uno tira l'altro! :D


fin troppo.

con tesla pensammo: va bè, dove mangiano due mangiano anche tre.
tre anni dopo, siamo a 9 - giusto perchè nel frattempo ne sono morti due altrimenti staremmo a 11 :cry:

siamo in overcat totale, ma fai un appello su facebook e metti il link qui, lo faccio girare in zona!!

Riri
18-09-2018, 09:06
Esatto Lingua, da uno a dieci il passo è fin troppo breve :-) tanto più che mentre ieri sera acarezzavo l'idea di prendere una di queste micioline mi scrive una mia amica dicendo che ha trovato un piccolo che i suoi quattro micioni in là con gli anni proprio non accettano e non è che lo voglio? Insomma, mi sa che in qualche modo questo secondo gatto finirà per arrivare.
Nel frattempo ho sentito l'amica piemontese, ma purtroppo non è nelle condizioni di prendere un gatto al momento. Potrei provare con i parenti, ma sono ancora in lutto per i gatti morti più di vent'anni fa e mi diranno no a priori, ma tanto vale.

iw1dov
18-09-2018, 21:57
Grazie lo stesso, Riri! Comunque se tu cambi idea, basta fare un fischio: finchè le due non sono accasate c'è tempo.

@linguadigatto: ti ringrazio, ma nè io nè King siamo iscritti a facebook... come altro si può fare?

Riri
19-09-2018, 06:50
Stanotte qui c'è stata una zuffa epocale tra Amelie e la gatta di zio, cosa che mi fa propendere sempre più per il lasciarla gatta unica, temo. Ma siccome 'ste micette continuano a ronzarmi nella testa ho provato a contattare il parentado piemontese, e come temevo mi hanno dato all'incirca dell'eretica, i loro amatissimi gatti sono morti solo da ventidue anni, come posso proporgliene una nuova?
Per ora non mi viene in mente nient'altro purtroppo, e nemmeno io ho fb...

linguadigatto
19-09-2018, 08:18
anche io senza fb (mi viene il dubbio che siamo più di quel che pensiamo noi popolo dei senza facebook). qualche forumista piemontese con facebook? baba? hannyca? una volta creato l'appello con i vostri recapiti, potremmo farlo girare facilmente. amici con facebook ne ho una caterva, poi ci sono le varie associazioni.

nel frattempo... la bella renèe la sterilizzate alla fine? dai dai :D

Riri
19-09-2018, 08:27
Quanta gente priva di facebook, mi sento meno sola :D dai dai che un modo si trova di sicuro!

iw1dov
19-09-2018, 09:26
Sì sì, la sterilizziamo! Se i micetti trovano casa alla svelta, l'idea è di farla operare appena sono partiti; ora sono ancora tanto attaccati alla mamma, e lei a loro (anche se ovviamente adesso non poppano più).

Se invece i micioletti staranno qui ancora parecchio, al primo momento opportuno la portiamo dal dottore.

iw1dov
02-10-2018, 08:00
Una buona notizia!

Fred ha trovato casa: com'era stato ventilato, è andato ad abitare con Rocco.

:micimiao36:

Riri
02-10-2018, 08:08
Che bella notizia! E le due micioline?

Xiaowei
02-10-2018, 09:21
Meno male, il finale in cui tutti abbiamo sperato :)

iw1dov
02-10-2018, 12:12
Già già! Anche se per un lungo momento, visto che i suoi nuovi umani avevano finito le vacanze e se nerano andati senza di lui, ho temuto che non lo volessero più. Invece è andato tutto bene!

Per le due sorelline ci stiamo attivando; stiamo spargendo voce ed avvisi, sia nei negozi che frequento io a Torino, sia dalle parti dei miei; appena ho un attimo compilo la scheda e posto anche qua.

Ma anche senza scheda, se qualcuno che legge vuole dare una casa a Fiammetta e Ginger... basta dirlo!

Zampetta16
02-10-2018, 21:46
Daje Fred! E ora speriamo bene per le bimbe! XXX

iw1dov
03-10-2018, 21:30
Acc... adozione di coppia sfumata (se così si può dire) per le due.

Un tipo è passato al pet shop, ha avuto mezzo colpo di fulmine e voleva portarsele in Puglia oggi stesso. Partiva stanotte.

Solo "mezzo colpo", però: essendo in campagna, era impossibile far arrivare le piccole a Torino in tempo. E però io, per tastare il polso, ho brevemente raccontato il percorso inverso di Matt... ma sono immediatamente sorte difficoltà.

Vabbè. A parte che consegnate così, d'amblè, ad un tizio mai nè visto nè conosciuto e portate sui due piedi a 1000 km di distanza, MMMMhhhh... che cos'è tutta 'sta fretta?

Anche se le avessi avute qui in casa che minacciavano di suicidarsi buttandosi dal balcone, non gliele avrei date, nonostante le garanzie della titolare del negozio.

Grazie di aver partecipato. Il prossimo!

iw1dov
08-10-2018, 08:02
Notizie di Rocco e Fred!

A prima vista, naturalmente, hanno fatto la solita messinscena: soffi, ringhi, code gonfie, gobbe, pelo ritto, orecchie indietro, ecc. ecc.; ma è durato poco; si sono guardati in gattesco per un paio di giorni, però nulla di grave, tanto che li hanno lasciati assieme tranquillamente, facendoli solo dormire separati per precauzione le prime due notti.

La terza notte hanno dormito assieme, abbracciati, nel trasportino sempre aperto a disposzione :micimiao12:

Ora si cambiano amorevolmente le ciotole, per la serie "la pappa del vicino è sempre più buona" :micimiao51:

E naturalmente giocano come dei matti: sembra che non vedessero l'ora di incontrarsi! :micimiao36:

Zampetta16
14-10-2018, 00:13
Oh, ma benissimo per i fratellastri! Per le sorelle aspettiamo il/i prossimo/i più rassicurante/i!
Ma la scheda qua? Magari alle bimbe va di lusso come è capitato a Matt ;)

iw1dov
15-10-2018, 19:39
Ciao, nelle scorse settimane sono stato occupatissimo con l'inaugurazione al museo ferroviario e andavo a dormire ad ore indecenti... in verità ci sono ancora lavoretti arretrati :(

Ma in settimana preparo la scheda, giuro!

Zampetta16
16-10-2018, 18:52
Iw1dov, il mio non voleva essere un "rimprovero", ci mancherebbe!
E' che è stata davvero bella la vicenda di Matt, penso che non voi stia bene e sia felice.
Sarebbe bello leggere di un'altra stroria del genere, stavolta a parti invertite tra voi e qualche altro forumista :)

iw1dov
16-10-2018, 19:00
Lo so, Zampetta! Sono io che mi rimprovero di non aver ancora preparato la scheda...

Anche noi speriamo che si ripeta la vicenda di Matt... che è qui che sta rimbalzando e sprizza felicità da tutti i pori. Sognamo lo stesso per le due sorelline.

Basta: ho ancora mezz'ora prima di dover uscire per una commissione; adesso preparo la scheda!

Zampetta16
16-10-2018, 19:07
:micimiao12:

(Già pregusta nuove eventuali foto, chissà quanto sono belle! E un grattino alla Renèe!)

linguadigatto
17-10-2018, 09:07
ma alla fine Renée l'avete sterilizzata? oltre tutto se non dovesse saltare fuori un'adozione per queste due, dovrete sterilizzare anche loro... se no tra un anno ne avete 20 di gatti da dar via ;)

iw1dov
21-10-2018, 11:17
Ancora no, ma ci stiamo arrivando; finalmente mio padre ha preso contatto col chirurgo (quello che ha rioperato Lina) ed ha intavolato una trattativa per fare tre micie al prezzo di due: Renèe e figlie in un colpo solo. Naturalmente il dottore ha fissato a dicembre, perchè le piccole faranno 4 mesi la prossima settimana.

Dài, che ce la facciamo...

Intanto stamattina comprando il pane, il genitore ha incontrato una coppia che giocava con il micio del negozio e d ha provato a spacciare Fiammetta e Ginger; sono rimasti che in giornata passano a vederle...

:micimiao11: :micimiao11: :micimiao11:

Xiaowei
21-10-2018, 12:20
Speriamo bene!!! :micimiao10::micimiao10::micimiao10:

King of Pain
21-10-2018, 15:03
Dài, che ce la facciamo...

Intanto stamattina comprando il pane, il genitore ha incontrato una coppia che giocava con il micio del negozio e d ha provato a spacciare Fiammetta e Ginger; sono rimasti che in giornata passano a vederle...

:micimiao11: :micimiao11: :micimiao11:

Il mondo si divide in due: chi spaccia bamba e chi gatti. Noi gatti:398::398::369::369:

linguadigatto
22-10-2018, 09:17
ottimo, speriamo bene per l'adozione e le sterilizzazioni multiple, e speriamo che renée non torni in calore prima di allora... non dovrebbero andare in calore in autunno tardo ma con sto clima pazzo non si sa mai (ho l'orto pieno di giovani piante di pomodoro nate qui e là da semi sparsi, e stanno iniziando a fiorire)

Zampetta16
23-10-2018, 22:52
E bravo il genitore!
Sì, speriamo che la stagione pazzerella non scombussoli i ritmi di Renèe! Ma se riuscite a spacciare le piccole, si può anticipare ;)

iw1dov
24-10-2018, 19:54
Speriamo anche noi; ma se inizia a gorgheggiare, interveniamo d'urgenza!

Nel frattempo, la coppia non si è fatta vedere... possibile che nessuno sia attratto dai tenerissimi faccini di quelle miciole?

linguadigatto
25-10-2018, 07:28
arrrr non mi stuzzicare che le prenderei al volo, se non ne avessi letteralmente fin sulla testa.
stanotte avevo biri che dormiva beato sui miei capelli, ludo sul cuscino contro la mia guancia, leo nel buco tra i due cuscini tra me e il mio ragazzo, cispi tutto lungo contro un fianco, tesla dai piedi, sharon in mezzo a noi, bender accoccolato contro il mio ragazzo, e la trippi tra le sue gambe.

un tetris

Riri
25-10-2018, 10:47
Ahahahah Lingua e io che mi lamento di Amelie che mi immobilizza le gambe per tutta la notte :D.
Comunque non riesco a non pensare a queste due miciole stupende, non posso pensare che nessuno le voglia. Io ammetto di sentirmi molto in colpa, perché quanto più va più mi rendo conto di non sentirmela di tentare l'inserimento, a meno che proprio non mi capiti tra capo e collo. Altrimenti, ripeto, ci avrei pensato su eccome... Almeno a una di loro, due non potrei proprio. E anche questo mi sarebbe dispiaciuto, immagino che ormai saranno legatissime.

iw1dov
26-11-2018, 21:15
Ma guardate che amori! E sentiste come sono morbide... non esagero, quando dico che sono soffici come Arturo!
https://www.flickr.com/photos/148936341@N05/shares/7h4Z1Y

Possibile che nessuno le voglia?!

Xiaowei
26-11-2018, 22:22
Sono davvero stupende, con quelle spruzzate di rosso qua e là!

King of Pain
26-11-2018, 22:45
Oramai è passato troppo tempo... Non riesco nemmeno a pensare di dividerle. Ma è vero, sono morbidissime, vivaci, in perfetta salute e grazie alle pappe energetiche che porto sempre io sono perfino un po' cicciottine :approve:
Più che questo non si può fare, se rimarranno con noi certo non avranno mai problemi... Ma ve le immaginate su un trono di soffici cuscini?

linguadigatto
27-11-2018, 07:06
stupende. certo che dovrebbero andare in adozione insieme... e in un posto in cui possano godere di una comoda vita domestica unita a delle belle avventure outdoor in ragionevole sicurezza. non c'è modo di farle "adottare" ai vostri genitori?

io me le prenderei volentieri ma ora siamo in troppi, e nessuno qui ha intenzione di cedere il posto! :micimiao43:

iw1dov
27-11-2018, 07:58
Eh, lo so che tu sei una miciodipendente, come più o meno tutti qui, del resto. Non è di sicuro a te che penso.

E' che proprio in questo momento ci sono 170 ospiti che stanno navigando sul forum: davvero a nessuno di loro piacciono queste tigratine? O conoscono qualcuno che...?

Quanto ai nostri genitori, di fatto le hanno già adottate, ma in cortile. Non le fanno entrare in casa un po' perchè già la mamma mugugna che con Lina e Matt 5 felini in casa sono troppi; ma la realtà dei fatti è che se facessero entrare loro due dovrebbero tirar dentro la loro mamma Reneé, e poi Rosina, Squametta Bis, ecc. ecc.

Perchè il nostro cortile è ormai la San Vincenzo felina dei dintorni.

Anubi
29-11-2018, 15:53
Ma sono bellissime con quel manto argentato :micimiao18:...non mi tentare che qua ho Skipper che se porto a casa un altro micio mi sa che fa le valigie e trasloca :D! Poi qua in zona deve esserci qualcuno che "si diverte" a lasciare i mici nei giardini degli altri invece che strerilizzare la propria gatta :devil:. Due settimane fa mi sono trovata nel giardino un micino spaventatissimo, sia io che la mia vicina abbiamo provato a prenderlo ma purtroppo non ci siamo riuscite (per alcuni giorni la sera tardi è andato a mangiare la pappa che mette fuori per i suoi mici, ma ormai è più di una settimana che non si fa vivo, spero che qualcuno sia riuscito a prenderlo :micimiao61:). Durante gli stessi giorni lei si è trovata in giardino un micromicino in una scatola che andava ancora allattato. Il mio Bizet l'ho trovato abbandonato allo stesso modo nel mio giardino :devil:. Insomma qualcosa mi fa pensare che prima o poi la famiglia si allargherà ma per ora mi devo fermare a tre. Speriamo che qualcuno si innamori di queste due meraviglie...almeno sono seguite da voi e avranno pappa e cure assicurate. Io comunque provo a spargere la voce, le piccoline si meritano una casa vera e propria.

iw1dov
11-12-2018, 08:06
Ti ringrazio in ritardo, Anubi, se riuscirai a spargere la voce. Te e tutti quelli che avranno voglia di farlo.

Loro sono carinissime: domenica Fiammetta cercava in tutti i modi di giocare con sua mamma, che però non ne aveva voglia ( :( ).

Ginger sprizzava voglia di giocare da tutti i pori; allora ho preso la cannetta col topino, e ci siamo fatti una lunga sessione di gioco, interrotta solo quando tutto il resto della tribù casalinga è accorso per giocare anche loro. O tutti o nessuno: un topino in 5 non si può, quindi fine del giooco...

Intanto le piccole hanno compiuto sei mesi e finalmente abbiamo preso l'appuntamento! La data non è ancora fissata con precisione, ma il chirurgo si organizzerà e ci dirà quando potrà venire.

Dài che stavolta ce la facciamo...

linguadigatto
11-12-2018, 10:37
Dài che stavolta ce la facciamo...

:micimiao10::micimiao10::micimiao11::micimiao11:
speriamo ce la faccia prima che restino incinte, è sempre troppo triste.......

iw1dov
10-01-2019, 20:50
NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM

Renée e figlie da questo pomeriggio sono ingabbiettate per il digiuno pre-operatorio. L'intervento è per domani pomeriggio.

Mio papà si sente una m... perchè nel recluderle è stato trafitto da tre paia di occhi e da tre faccini tristi e stupiti che che chiedevano: "perchè ci fai questo?!" ( :cry: ) La mamma vorrebbe farle entrare in casa, ma papà si oppone (solo perchè si sentirebbe ancora più in colpa).

Vero che ce li fate un bel po' di incrocini? Soprattutto perchè le micie non perdano la fiducia in noi...

:micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:

Pawsie
10-01-2019, 20:55
Tanti tanti tantissimi incrocini per le 3 signorine!!! :micimiao18::micimiao10::micimiao11: come capisco il senso di colpa di tuo padre... :) Proprio lunedì scorso abbiamo sterilizzato la nostra piccola Zelda, e andandomene dall'ambulatorio avevo le lacrime agli occhi! Sono cose a cui non ci si abitua mai... e anche il mio timore è quello che perdano la fiducia in noi! Ma finora non è mai successo... anche dopo torture ben peggiori della sterilizzazione! Sarà lo stesso anche per loro con voi... un bacione a tutti voi!!! 💖